brunbla Inviato 2 ottobre 2020 - 11:11 Share Inviato 2 ottobre 2020 - 11:11 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e fondamentalmente poco esperto, Vorrei esporvi un quesito riguardo una vespa che possiedo da tempo ed ora o iniziato a ristrutturare. Si presenta esattamente come una vespa 150 sprint veloce di colore blu, Il problema nasce dalla carta di circolazione del 2002 rifatta quando mi venne regalata, da dove si evince essere una: VESPA VLB1 SPRINT del 1976 telaio n. VLB1T03071xx che stranamente monta esclusivamente pneumatici 3,50X8, e quindi presuppongo che l'omologazione sia errata. Mi è stato detto dal carrozziere, essere invece una vespa sprint del 1966 azzurro metallizzato a faro trapezioidale. Come faccio ad esserne certo, prima di verniciare? E soprattutto quali documenti devo richiedere all’archivio storico piaggio per poter procedere all’aggiornamento dei documenti? Vorrei ripristinarla come in origine, se fosse veramente una Sprint del 66 dovrei sostituire praticamente tutto e non credo sarebbe conveniente. Grazie anticipatamente per chi potesse aiutarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 ottobre 2020 - 11:46 MODERATOR Share Inviato 2 ottobre 2020 - 11:46 33 minuti fa, brunbla dice: Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e fondamentalmente poco esperto, Vorrei esporvi un quesito riguardo una vespa che possiedo da tempo ed ora o iniziato a ristrutturare. Si presenta esattamente come una vespa 150 sprint veloce di colore blu, Il problema nasce dalla carta di circolazione del 2002 rifatta quando mi venne regalata, da dove si evince essere una: VESPA VLB1 SPRINT del 1976 telaio n. VLB1T03071xx che stranamente monta esclusivamente pneumatici 3,50X8, e quindi presuppongo che l'omologazione sia errata. Mi è stato detto dal carrozziere, essere invece una vespa sprint del 1966 azzurro metallizzato a faro trapezioidale. Come faccio ad esserne certo, prima di verniciare? E soprattutto quali documenti devo richiedere all’archivio storico piaggio per poter procedere all’aggiornamento dei documenti? Vorrei ripristinarla come in origine, se fosse veramente una Sprint del 66 dovrei sostituire praticamente tutto e non credo sarebbe conveniente. Grazie anticipatamente per chi potesse aiutarmi. scarica la STO da qui: Dalla STO e dal numero di telaio si vede che la tua e' una sprint veloce. L'errore sta nelle dimensioni delle gomme. Nulla di preoccupante, bast andare in motorizzazione con la STO e farlo correggere. E' successo anche a me con la GL. Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunbla Inviato 2 ottobre 2020 - 12:16 Autore Share Inviato 2 ottobre 2020 - 12:16 Grazie per la risposta, il modello che mi hai allegato fa riferimento al modello "vespa Sprint" ma suppongo che sia valido anche per la sprint veloce, questa sarà una pratica amministrativa o dovrò sottoporla a collaudo?. ho comunque ancora il dubbio sul modello in quanto sia la sprint che la sprint veloce, almeno per quanto sono riuscito a trovare sul web, avevano progressivi di telaio che ricomprendevano anche il mio numero, a prescindere dallo stesso prefisso VLB1. e sul libretto c'è annotato solo il modello : "vespa 150 VLB1 Sprint " e non anche la dicitura "Veloce". mi piacerebbe capire come è possibile determinare il modello. grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 2 ottobre 2020 - 12:48 Share Inviato 2 ottobre 2020 - 12:48 (modificato) 2 ore fa, brunbla dice: Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e fondamentalmente poco esperto, Vorrei esporvi un quesito riguardo una vespa che possiedo da tempo ed ora o iniziato a ristrutturare. Si presenta esattamente come una vespa 150 sprint veloce di colore blu, Il problema nasce dalla carta di circolazione del 2002 rifatta quando mi venne regalata, da dove si evince essere una: VESPA VLB1 SPRINT del 1976 telaio n. VLB1T03071xx che stranamente monta esclusivamente pneumatici 3,50X8, e quindi presuppongo che l'omologazione sia errata. Mi è stato detto dal carrozziere, essere invece una vespa sprint del 1966 azzurro metallizzato a faro trapezioidale. Come faccio ad esserne certo, prima di verniciare? E soprattutto quali documenti devo richiedere all’archivio storico piaggio per poter procedere all’aggiornamento dei documenti? Vorrei ripristinarla come in origine, se fosse veramente una Sprint del 66 dovrei sostituire praticamente tutto e non credo sarebbe conveniente. Grazie anticipatamente per chi potesse aiutarmi. se la tua SPRINT è telaio VLB1T-03071xx è certamente una SPRINT VELOCE del 1977 , motore 3 travasi. Su cosa si basa il tuo carrozziere per affermare che sia invece una SPRINT? Il numero seriale di qualsiasi vespa (e veicolo) è UNIVOCO. pur avendo stessa radice telaio VLB1T non possono esistere SPRINT (2 travasi ) e SPRINT VELOCI con stesso seriale, per ovvie ragioni legali. SV Produzione:1969-1979 DATI MATRICOLARI 1969 0150001-0154384 1970 0154385-0159754 1971 0159755-0164041 1972 0164042-0169331 1973 0169332-0173345 1974 0173346-0213336 1975 0213337-0248469 1976 0248470-0294169 1977 0294170-0349628 1978 0349629-0367672 1979 0367673-0368119 Modificato 2 ottobre 2020 - 13:13 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 2 ottobre 2020 - 13:48 Share Inviato 2 ottobre 2020 - 13:48 Sicuramente è una Sprint Veloce , la mia è 0309 aprile 77, era blu marine come la tua. Dì al carrozziere di posare il fiasco.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunbla Inviato 2 ottobre 2020 - 14:09 Autore Share Inviato 2 ottobre 2020 - 14:09 Mi avete confermato quanto supponevo (..anche di posare il fiasco) perchè facendo delle riparazioni di carrozzeria è emerso che il colore blu era originale, mai completamente riverniciata e non abbiamo trovato tracce di precedenti colorazioni. ps . essendo del '76 o '77 , significa che posso scegliere una colorazione tra tutte quelle precedenti ????, come ho trovato in rete -argento metallizzato 1.268.0103, dal 1969 - blu 1.298.7230, dal 1970 - chiaro di luna metallizzato 2.268.0108, dal 1971 - rosso 1.298.5847, dal 1972 - verde ascot 1.298.6307, dal 1973 - verde vallombrosa 1.298.6590, dal 1975 - blu marine 1.298.7275, dal 1976 - grigio polaris: 1.268.8200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 2 ottobre 2020 - 14:15 Share Inviato 2 ottobre 2020 - 14:15 7 minuti fa, brunbla dice: Mi avete confermato quanto supponevo (..anche di posare il fiasco) perchè facendo delle riparazioni di carrozzeria è emerso che il colore blu era originale, mai completamente riverniciata e non abbiamo trovato tracce di precedenti colorazioni. ps . essendo del '76 o '77 , significa che posso scegliere una colorazione tra tutte quelle precedenti ????, come ho trovato in rete -argento metallizzato 1.268.0103, dal 1969 - blu 1.298.7230, dal 1970 - chiaro di luna metallizzato 2.268.0108, dal 1971 - rosso 1.298.5847, dal 1972 - verde ascot 1.298.6307, dal 1973 - verde vallombrosa 1.298.6590, dal 1975 - blu marine 1.298.7275, dal 1976 - grigio polaris: 1.268.8200 solo BLU MARINE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunbla Inviato 2 ottobre 2020 - 14:19 Autore Share Inviato 2 ottobre 2020 - 14:19 perfetto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 ottobre 2020 - 15:31 MODERATOR Share Inviato 2 ottobre 2020 - 15:31 3 ore fa, brunbla dice: Grazie per la risposta, il modello che mi hai allegato fa riferimento al modello "vespa Sprint" ma suppongo che sia valido anche per la sprint veloce, questa sarà una pratica amministrativa o dovrò sottoporla a collaudo?. ho comunque ancora il dubbio sul modello in quanto sia la sprint che la sprint veloce, almeno per quanto sono riuscito a trovare sul web, avevano progressivi di telaio che ricomprendevano anche il mio numero, a prescindere dallo stesso prefisso VLB1. e sul libretto c'è annotato solo il modello : "vespa 150 VLB1 Sprint " e non anche la dicitura "Veloce". mi piacerebbe capire come è possibile determinare il modello. grazie ancora Quello che ti ho linkato e' la STo sia della sprint che della sprint veloce. La prima parte riguarda la sprint la seconda la sprint veloce dove viene anche indicato il primo numero di telaio della produzione sprint veloce. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 3 ottobre 2020 - 07:49 Share Inviato 3 ottobre 2020 - 07:49 Quando nel 2017 chiesi alla Piaggio i colori disponibili nel '77 per la Sprint Veloce mi risposero: Blu marine Chiaro di luna metallizzato Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 ottobre 2020 - 18:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 ottobre 2020 - 18:00 Devi fare richiesta in motorizzazione di correggere il libretto di circolazione, portandoti appresso la scheda tecnica omologativa, se si tratta dell'originale a pagine, chiedi espressamente che facciano una correzione a mano e che la inseriscano nel database perché potrebbero proporti la sostituzione con la nuova carta di crcolazione: RIFIUTA! Quasi certamente dovrai sottoporre la vespa a collaudo in motorizzazione, possono chiedertelo e tu non puoi opporti, quindi controlla che sia tutto a posto prima di portarcela e che non ci siano tracce di ruggine, anche se potrebbero limitarsi a controllare i copertoni, ma non ci fare affidamento. Per i colori, puoi usare solo quelli utilizzati per quel modello nell'anno di produzione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 ottobre 2020 - 10:23 Share Inviato 9 ottobre 2020 - 10:23 Qualche foto si può vedere??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 9 ottobre 2020 - 12:31 Share Inviato 9 ottobre 2020 - 12:31 piccolo OT: sulla numerazione SPRINT, i seriali che si trovano in rete destano qualche perplessità, da qui penso sia nato il dubbio se la vespa fosse SPRINT o SPRINT VELOCE. Stavo ragionando sull'anno 1971 si va da seriale 0132260 a seriale 1150937: è chiaramente impossibile che quell'anno abbiano prodotto più di UN MILIONE di sprint, a fronte di una produzione media di 20000 pz gli altri anni. Vado per deduzione, correggetemi se dico qualche castroneria: hanno aggiunto un 1 davanti all'esemplare SPRINT seriale 150001, diventando quindi 1150001, altrimenti, sovrapponendosi con la produzione coeva SPRINT VELOCE ci sarebbero state due vespe con lo stesso seriale? E' corretto ? 1965 VLB1T 01001 026478 (inizio Sprint) 1966 VLB1T 026479 039230 1967 VLB1T 039231 063336 (dal 050001 al 051523 il prefisso è VLB2T) 1968 VLB1T 063337 089260 1969 VLB1T 089261 0108325 1970 VLB1T 0108326 0132259 1971 VLB1T 0132260 1150937 72-74 VLB1T 1150937 1205477 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 ottobre 2020 - 12:45 Share Inviato 9 ottobre 2020 - 12:45 Qual'è la sigla esatta del telaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 ottobre 2020 - 12:55 Share Inviato 9 ottobre 2020 - 12:55 Poi qualche foto di questa benedetta vespa si può vedere, si o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 9 ottobre 2020 - 13:09 Share Inviato 9 ottobre 2020 - 13:09 24 minuti fa, fabris78 dice: Qual'è la sigla esatta del telaio? VLB1T03071xx vespa non mia / non sono l'autore del post. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 ottobre 2020 - 13:50 Share Inviato 9 ottobre 2020 - 13:50 Brunbla puoi cortesemente inserire qualche foto della vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 9 ottobre 2020 - 14:16 Share Inviato 9 ottobre 2020 - 14:16 1 ora fa, exstreme dice: piccolo OT: sulla numerazione SPRINT, i seriali che si trovano in rete destano qualche perplessità, da qui penso sia nato il dubbio se la vespa fosse SPRINT o SPRINT VELOCE. Stavo ragionando sull'anno 1971 si va da seriale 0132260 a seriale 1150937: è chiaramente impossibile che quell'anno abbiano prodotto più di UN MILIONE di sprint, a fronte di una produzione media di 20000 pz gli altri anni. Vado per deduzione, correggetemi se dico qualche castroneria: hanno aggiunto un 1 davanti all'esemplare SPRINT seriale 150001, diventando quindi 1150001, altrimenti, sovrapponendosi con la produzione coeva SPRINT VELOCE ci sarebbero state due vespe con lo stesso seriale? E' corretto ? 1965 VLB1T 01001 026478 (inizio Sprint) 1966 VLB1T 026479 039230 1967 VLB1T 039231 063336 (dal 050001 al 051523 il prefisso è VLB2T) 1968 VLB1T 063337 089260 1969 VLB1T 089261 0108325 1970 VLB1T 0108326 0132259 1971 VLB1T 0132260 1150937 72-74 VLB1T 1150937 1205477 Il ragionamento è corretto, la sostituizione del numero 0 con l' 1 si è resa necessaria per mantenere divise le produzioni, ma in Piaggio ne se sono accorti leggermente tardi...?, il primo progressivo con l'1 davanti è stato il VLB1T*1150751*, quindi potrebbero esserci 750 esemplari "doppi". Probabilmente in Piaggio non avevano considerato di portare così avanti la produzione della Sprint per ben altri 5 anni... produzione esclusivamente per i mercati esteri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunbla Inviato 9 ottobre 2020 - 15:13 Autore Share Inviato 9 ottobre 2020 - 15:13 1 ora fa, fabris78 dice: Brunbla puoi cortesemente inserire qualche foto della vespa? si trova dal carrozziere sabbiata da verniciare, appena rientra a pezzi mando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunbla Inviato 9 ottobre 2020 - 15:15 Autore Share Inviato 9 ottobre 2020 - 15:15 58 minuti fa, Vespa979 dice: Il ragionamento è corretto, la sostituizione del numero 0 con l' 1 si è resa necessaria per mantenere divise le produzioni, ma in Piaggio ne se sono accorti leggermente tardi...?, il primo progressivo con l'1 davanti è stato il VLB1T*1150751*, quindi potrebbero esserci 750 esemplari "doppi". Probabilmente in Piaggio non avevano considerato di portare così avanti la produzione della Sprint per ben altri 5 anni... produzione esclusivamente per i mercati esteri. effettivamente a parte il dubbio del "milione" di vespe prodotte in un'anno questa logica trae in inganno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 ottobre 2020 - 15:17 Share Inviato 9 ottobre 2020 - 15:17 A parte il fatto che fa sempre fede il numero di telaio.....ma il faro è tondo o trapezoidale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunbla Inviato 9 ottobre 2020 - 15:18 Autore Share Inviato 9 ottobre 2020 - 15:18 2 ore fa, exstreme dice: VLB1T03071xx vespa non mia / non sono l'autore del post. VLB1T0307136 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunbla Inviato 9 ottobre 2020 - 15:23 Autore Share Inviato 9 ottobre 2020 - 15:23 1 minuto fa, fabris78 dice: A parte il fatto che fa sempre fede il numero di telaio.....ma il faro è tondo o trapezoidale? Tondo, è esattamente come quella del film Nanni Moretti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 ottobre 2020 - 15:25 Share Inviato 9 ottobre 2020 - 15:25 Adesso, brunbla dice: Tondo, è esattamente come quella del film Nanni Moretti Ok. Quindi in teoria e dico solo in teoria è una sprint veloce. Possibile che non hai foto prima di portarla in carrozzeria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunbla Inviato 9 ottobre 2020 - 15:51 Autore Share Inviato 9 ottobre 2020 - 15:51 forse, ma chissà dove, l'ho smontata e sabbiata forse 5 anni fa o più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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