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Inviato
  Il 13/11/2020 at 11:57, Kalimero dice:

Vediamo cosa dice Marben, comunque, a meno che non ci sia un qualche collegamento errato, il problema sembra il regolatore ...

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...ma é nuovo e quello vecchio prima di cambiare lo statore ha sempre funzionato. Per questo mi sentirei di escluderlo. 

Inviato

Premetto che ho letto in pochi secondi e molto sbrigativamente, mi riprometto poi di studiare bene gli schemi pubblicati.

Se ricordo bene, lo statore Zip è molto simile, di principio, allo statore dei PX America nonché agli Elestart 1985/1986. Per un collegamento ortodosso di uno statore così configurato, è raccomandabile adottare un diverso regolatore (A A C +B Massa) e soprattutto ridurre il carichi alimentati dall'alternata. 

PX Elestart di primo tipo, gli America e - a memoria - lo stesso Zip avevano frecce e stop alimentati in corrente continua, da batteria. Non deve stupire che il ramo "in alternata" non riesca ad alimentare tutti questi carichi senza un'eccessiva caduta di tensione.

Lo statore "America" (PX a sette fili), infatti, aveva quattro bobine "servizi" in due serie separate. Lo stesso dovrebbe valere, mi ripeto, per lo Zip, ma è bene che mi confermiate. Due bobine per le utenze in alternata, due bobine per la ricarica della batteria.

Io consiglierei di modificare l'impianto, deviando frecce e luce d'arresto sotto batteria; per adottare il regolatore "A A" è necessario condurre due nuovi cavi dallo statore al regolatore. 

Anni fa ho effettuato questa modifica alla mia PX del 2007, a beneficio dell'efficienza della ricarica, ovviamente usando uno statore PX a 7 fili; posso dire che col regolatore "A A" la tensione di ricarica arriva a circa 14,5V, mentre con l'impianto originale si ferma a 13V circa.

Inviato

Ciao @Marben

ti ringrazio giá adesso per la tua risposta e il tuo aiuto!!!
Lo statore Zip l´ho modificato come da foto qui sotto.

304966307_schemastatoreZiptoLML.jpg.595f

In sostanza ho collegato tutte le bobine in serie (il verso degli avvolgimenti é tra l´una e l´altra invertito orario-antiorario).

Lasciando tutto cosí comé, dici che cambiando semplicemente il tipo di regolatore con uno A A C +B Massa , la situazione potrebbe migliorare?
 

Inviato

No, il regolatore "A A" ha senso solo col doppio circuito, poiché ha due funzioni separate: regolatore per il ramo in alternata, e regolatore+raddrizzatore per il ramo in continua.

Dunque nel tuo caso è necessario mantenere il regolatore "G G" senza modifiche allo schema.

Ma la modifica che ti è stata proposta è già stata collaudata ed è di provata affidabilità?

Mi viene da pensare che con questa modifica si abbia una tensione abbastanza alta ai capi della serie di 4 bobine, e non so se il regolatore è adatto in tal senso. 
Io ragiono tenendo come riferimento gli statori PX: lo statore "cinque fili", che è teoricamente comparabile con quello originale della tua Star, ha una bobine con meno spire e sezioni maggiore del conduttore, rispetto al "sette fili" che sulla carta dovrebbe essere paragonabile a quello dello Zip.

Inviato
  Il 13/11/2020 at 14:46, Marben dice:

Ma la modifica che ti è stata proposta è già stata collaudata ed è di provata affidabilità?

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..mi é stata suggerita (come upgrade) da utenti di "altri lidi" (dove ho visto bazzichi anche te) che a quanto pare l´hanno potuta mettere in pratica senta alcun effetto collaterale...

Inviato
  Il 13/11/2020 at 14:46, Marben dice:

No, il regolatore "A A" ha senso solo col doppio circuito, poiché ha due funzioni separate: regolatore per il ramo in alternata, e regolatore+raddrizzatore per il ramo in continua.

Dunque nel tuo caso è necessario mantenere il regolatore "G G" senza modifiche allo schema.

Ma la modifica che ti è stata proposta è già stata collaudata ed è di provata affidabilità?

Mi viene da pensare che con questa modifica si abbia una tensione abbastanza alta ai capi della serie di 4 bobine, e non so se il regolatore è adatto in tal senso. 
Io ragiono tenendo come riferimento gli statori PX: lo statore "cinque fili", che è teoricamente comparabile con quello originale della tua Star, ha una bobine con meno spire e sezioni maggiore del conduttore, rispetto al "sette fili" che sulla carta dovrebbe essere paragonabile a quello dello Zip.

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In sostanza mi stai dicendo che dubiti questo tipo di modifica possa (sempre?) funzionare senza problemi?
Le bobine dello statore originale Star hanno infatti fattezza diversa. Se riesco piú tardi metto delle foto per poterli confrontare direttamente.

Se la modifica dello statore Zip fosse fattibile, non mi dispiacerebbe affatto visto che la bobina d´accensione originale LML é davvero bruttina... i fili di rame sono sottilissimi. Non mi sorprende affatto che come nel mio caso si possano spezzare piú facilmente rispetto ad altri.

Inviato (modificato)

Non so quanti si capisca.
Questi sono i due statori a confronto prima che iniziassi fare "taglia e cuci" ...be6ce4a6f01a0fc3552a6218693bb476.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

La modifica viene suggerita anche qui:

 

Modificato da PXcruccato
Inviato

Il trapianto dovrebbe funzionare, ma bisogna verificare se la sezione del nucleo sul quale montare la bobina è la stessa.

Tuttavia, se altri hanno sperimentato con successo la modifica Zip, puoi perseverare. Assicurati che le saldature siano a posto e che non ci siano contatti verso massa se non quello all'inizio della serie di avvolgimenti.

 

 

  • 3 weeks later...
Inviato

Alla fine ho comprato uno statore nuovo completo della LML. Funziona tutto.
La battaglia contro la modifica allo statore Zip peró non la voglio abbandonare...é solo rimandata!
L´accensione Zip, soprattutto a freddo funziona(va) decisamente meglio.

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