Muto Inviato 5 ottobre 2020 - 18:55 Share Inviato 5 ottobre 2020 - 18:55 (modificato) Buonasera a tutti, come da titolo, ho rotto il registro del gas : quella vite con la molla sul carburatore nella quale va a finire il cavo dell'acceleratore. Questo avveniva un paio di mesi fa. Ho provato a mettere la vite di registro della frizione ( o del freno post.), ma essa non lascia ritornare il cavetto. Ho provato ad allargare il foro in cui passa il cavo con il trapano ma niente da fare. Accelero e la ghigliottina non ritorna, lo fa solo se muovo il cavo, allora essa poco per volta torna a riposo. Sono due giorni che tento di trovare questo benedetto registro online ma niente da fare. Molti siti hanno quasi tutti i pezzi di ricambio della dell'Orto ma non quella vite ! Vista la notevole esperienza che caratterizza il forum, mi chiedevo se sapeste dove potrei provare a cercare. Enrico P.S. Dimenticavo, il carbo è un shb 16/16 f, ma credo che il registro sia uguale per tutti. Modificato 5 ottobre 2020 - 18:57 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 5 ottobre 2020 - 20:44 Share Inviato 5 ottobre 2020 - 20:44 (modificato) Ciao Enrico, cosa intendi per aver rotto la vite di registro? Il ritorno della manopola al minimo è dovuto da una molla all'interno del carburatore. Nella foto che segue vedrai due SHB a confronto un 16/10 e un 16/16. Tutte le molle che vedi (registro minimo, registro cavo gas, registro vite titolo) servono unicamente a far sì che le varie viti non si spostino dalla loro posizione assegnata. Tengono in "trazione" la vite e le vibrazioni non sono così in grado di avvitarle o svitarle. Se la manopola fa fatica a tornare nella posizione di minimo le cause possono essere: - il canotto del gas troppo secco (va lubrificato); - la guaina del cavetto gas troppo secca (andrebbe ingrassata o oliata); - il cavetto del gas si è piegato all'interno della guaina (unica soluzione: sostituzione cavetto); - c'è un impedimento meccanico nella guida della ghigliottina (devi aprire la torretta per verificare il corretto scorrimento della ghigliottina); - la molla che tiene la ghigliottina si rotta oppure si è messa in posizione tale da impedire lo scorrimento corretto della ghigliottina stessa). Di seguito una foto della molla responsabile per il ritorno della manopola: Modificato 5 ottobre 2020 - 20:48 da Kalimero 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 6 ottobre 2020 - 13:08 Autore Share Inviato 6 ottobre 2020 - 13:08 Perdono Marco, mi sono spiegato male io. So che le varie mollettine servono per evitare che le viti di registro si svitino per via delle vibrazioni. Ma il mancato ritorno che accuso è proprio causato dall'aver messo al posto del suo, un registro diverso adattato. Te lo dico perché con il registro originale seppur rotto ci ho viaggiato parecchio. Ecco, il post l'ho scritto apposta per sapere se e dove potrei trovare un registro originale dell'Orto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 6 ottobre 2020 - 15:21 Share Inviato 6 ottobre 2020 - 15:21 Ok, Enrico ... ma se hai allargato il foro e il filo scorre bene, deve tornare indietro da solo, per forza. Altrimenti le cause della difficoltà di rientro sono altre non il registro! Questo è ciò che penso ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 ottobre 2020 - 20:56 Autore Share Inviato 7 ottobre 2020 - 20:56 Allora, ho trovato fortunosamente il registro in questione presso il meccanico del mio paese. L'ho montato, però mi faceva lo stesso scherzo del registro frizione adattatto: non lasciava scorrere il cavetto. Quando chiudevo il gas, la ghigliottina restava sempre un po' aperta. Salvo tornare a riposo se scuotevo la guaina. Dopo un paio di tentativi, ho provato a rimontare il tutto ed a mettere in moto. Con il motore acceso funziona benissimo, ritorna bene. Non è che per caso, con il motore funzionante che so, forse per l'effetto venturi, la ghigliottina, per via di chissà quale depressione ( o miracolo ), ha più forza per tornare a riposo? Che ne pensate? Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 7 ottobre 2020 - 21:50 Share Inviato 7 ottobre 2020 - 21:50 (modificato) Non credo ... Piuttosto quando hai "richiuso" hai spostato la guaina, la quale probabilmente faceva una qualche strana piega e non permetteva al cavo di scorrere bene. Rimango convinto che il registro non c'entri nulla! Se ora funziona bene ti conviene lasciare tutto com'è perché non dobbiamo dimenticare che è una Vespa!!! ... ma se avessi voglia di fare una prova sgancia il cavo del gas lato ghigliottina e: - controlla se il cavo scorre libero all'interno del registro prendendo in mano la guaina e facendola andare avanti e indietro, ovvero NON usare la manopola; - manovra a mano la ghigliottina e verifica se torna in posizione senza impedimenti. Se il cavetto scorre libero il registro non c'entra con l'anomalia che riscontravi. Se la ghigliottina torna in posizione chiusa senza impedimenti il problema era altrove, di sicuro! Vediamo se si fa vivo qualcun altro con qualche altra idea ... Modificato 7 ottobre 2020 - 21:51 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 8 ottobre 2020 - 20:47 Autore Share Inviato 8 ottobre 2020 - 20:47 22 ore fa, Kalimero dice: Se ora funziona bene ti conviene lasciare tutto com'è Sicuramente ! Fossi matto che tocco ancora. Mi hai comunque dato un'ottima idea con il provare a vedere che il cavo scorra bene all'interno della guaina, senza usare la manopola. Lo terrò presente e se dovesse ripresentarsi il problema proverò senz'altro così. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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