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Ma che ca...mbio ha la mia vespa?


paasjr
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Ciao a tutti, 

 

dopo il mio ultimo post di questa estate sulla carburazione del mio px pre viaggio, fortunatamente concluso con 1700 km e una sola foratura, torno alla carica perchè questo px mi sta dando molti grattacapo, tra cui quello della carburazione non ancora risolto. 

 

Oggi però cerco aiuto sul tema cambio. allora come ho scritto in un altro post, la vespa sarebbe un p125x a puntine del 81, a cui il precedente proprietario ha montato un gt originale 150. Pensavo solo questo, ma quando questa estate ho revisionato il motore prima di partire ho scoperto anche che ha cambiato i rapporti e ha messo quelli del 200 ovvero:

12/57
13/42

17/38

21/35

Purtroppo non mi sono segnato che primaria c'è ma il cambio, a parte sembrarmi molto corto, mi pare che vada bene, cioè ingrana correttamente...

Prima delle revisione le marce saltavano ma dopo aver cambiato la crocera, aver spessorato per bene il cambio e aver cambiato il selettore, le marce ora non saltano più. Quello che ha attratto la mia attenzione però durante il riassemblaggio del cambio è la non coincidenza tra le corone dell'asse cambio e quelle del multiplo. Metto una foto per chiarezza. Possibile che sia un cambio in cui qualcuno ha mischiato un multiplo a denti piccoli con delle corone a denti grossi?  Il dubbio è sorto guardando immagini e tutorial in cui tutte le corone a partire dalla 4a avevano lo stesso spessore della corrispondente sul multiplo...

 

Se davvero c'è questo mischione, può dare problemi alla lunga? Potrebbe spiegare la rapportatura corta nonostante i rapporti del 200?

 

Grazie a tutti

 

Un saluto

 

 

IMG_9967.jpg

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Ciao paasjr, posso darti il mio umile contributo solo teorico:
 

ho avvertito il tuo stesso problema con il cambio sul mio 50ino. Ho assemblato, quindi chiuso, il carter lo stesso perché non ne venivo a capo. Mi ero posto due problematiche: il consumo anomalo innanzitutto e un trasferimento della "potenza" anomalo dal cluster al cambio ... Quando però ho riaperto (ahimé per sospetti trafilamenti d'aria in camera di manovelllismo) ho trovato cluster e pacco ingranaggi del cambio perfettamente allineati.

Nel caso dei smallframe, per cui non so se lo stesso valga per i "large", l'allineamento si può simulare solo se si sa esattamente a quale quota appoggia realmente il cluster (intendo l'ingranaggio quadruplo) sul semi carter lato volano.

Nella tua foto noto però un assemblaggio che non mi quadra, se lo confronto con uno smallframe, ma non avendo mai aperto un large non vorrei dire bestiate :D

Attendi risposte da chi se ne intende veramente ;-)

Modificato da Kalimero
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Ciao,
 

Grazie per il tuo contributo. Io invece non sono molto ferrato su small però guardando questo video al min 6:30 https://youtu.be/iehINX6msCw

Si vede che la quarta deve essere ben allineata al multiplo. So che nella mia foto potrebbe sembrare che ho montato la corona al contrario ma la flangia di contatto con la corona successiva credo sia al posto giusto...quindi non mi spiego. 
 

Grazie ancora 
 

Ciao
 

Marco 

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2 minuti fa, FedeBO dice:

Non è che tu abbia qualche ingranaggio montato al contrario ? Se la crocera ingrana bene sulle battute allora si può escludere , in caso contrario potrebbe essere . 

Ciao FedeBO,

 

grazie per la risposta. come vedi per ora è montata solo la 4a e come dicevo la flangia di contatto con la corona della 3a mi pare montata bene. e poi come dici tu la crocera ingrana bene e dalla foto si vede anche che sta a filo con la sede della corona...quindi per me che sia al contrario è da escludere....

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1 minuto fa, iena dice:

Ma in questa foto l'ingranaggio a sinistra è in fondo "a battuta"? Gli ingranaggi devono essere perfettamente allineati

Ciao, sì sì e a battuta contro la flangia fissa dell'asse ruota (asse vecchio con flangia fissa lato ruota e seeger lato selettore). Sono anche sicuro di aver battuto in sede con la mazzetta in gomma l'asse ruota ma è anche vero che ciò che tiene in posizione l'asse è il serraggio del dado ruota e null'altro giusto?

Ovviamente quando ho stretto per bene il dado ruota da fuori non ho potuto ricontrollare l'allineamento ma ho proprio la sensazione che le corone siano di spessore maggiore rispetto agli ingranaggi del multiplo (e dalla foto questo si vede nonostante un po' la prospettiva possa ingannare), è possibile questo? ed è possibile che nonostante ciò giri tutto liscio?

 

Grazie a tutti

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1 minuto fa, iena dice:

Non vorrei dire una castronata, ma mi sa che hai un cluster PX prima serie e ingranaggi PXE ... 

 

Ecco era proprio qui che volevo arrivare ehehehe, è proprio possibile? Beh se è così ho letto in giro sui forum di gente che si chiedeva se mischiare ingranaggi di cambi diversi con denti grossi o piccoli fosse possibile e che effetti avrebbe avuto...beh apparentemente si può e non succede nulla...o non è ancora successo...

Qualcuno ha più certezze in merito? se volessi avere un cambio tutto dello stesso tipo cosa consigliate px prima serie o pxe? costa più un multiplo o 4 corone? e invece pignone e primaria sono anch'esse diverse in spessore a seconda dei modelli oppure cambia solo il n dei denti?

 

scusate le mille domande grazie mille

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6 minuti fa, paasjr dice:

se volessi avere un cambio tutto dello stesso tipo cosa consigliate px prima serie o pxe?

Non lo puoi scegliere. Se i tuoi carter sono prima serie, monta solo il cambio denti piccoli, salvo andare a mettere qualche adattatore particolare o lavorare di tornio.

Leggi qua

 

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Ho letto...quindi ho capito che per non fare adattamenti la soluzione è cercare di mettere insieme un cambio completo a denti piccoli...ma in base a quello che dice poeta:

"l'albero cambio a denti stretti e quello a denti larghi sono perfettamente intercambiabili tra loro, il cuscinettio asse ruota è identico sia sulla TS che sulla PXE infatti. e porta sia tamburo paraolio 27 che 30 basta cambiare il paraolio."

 

se ho le corone denti grossi e voglio tornare ai denti piccoli devo cambiare anche l'asse ruota e il tamburo e il paraolio?

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