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Restauro Special 82 - Consigli


Pietro3
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Salve a tutti, come già detto in fase di presentazione, dovrei restaurare una Special dell'82. Dopo pìù di 10 anni ferma in garage è partita, quindi prima di dedicarmi alla revisione del motore vorrei iniziare a mettere a posto la carrozzeria.

La vespa è stata riverniciata di grigio canna di fucile ed ho trovato sotto il colore originale azzurro(non so dirvi di che tipo, dovreste aiutarmi voi ;-))

Lo scudo presenta diverse ammaccature ed in alcuni punti dei tagli lungo il bordo e dei fori di ruggine quasi all'altezza della pedana; quest'ultima presenta della ruggine il bordo schiacciato ma senza altri fori(spero, visto che devo ancora levare la vernice), ci sono anche delle piccole ammaccature e segni di ruggine sul parafango, ma niente di che.

Il telaio e la parte posteriore sembrano abbastanza ok e dritti, mio suocero, ex proprietario, mi ha detto che non ha avuto mai incidenti ma solo delle cadute da "quasi" fermo, mentre la metteva in garage.¬¬

Ho notato che manca anche parte del rinforzo sulla pancia sinistra.

Di seguito le foto e prima domanda: secondo voi lo scudo è recuperabile solo con qualche punto di saldatura nei tagli e fori di ruggine o è meglio sostituirlo del tutto?

Vorrei restaurarla tutta da solo recuperando il massimo che si possa recuperare e senza interventi troppo drastici, se fosse possibile!B|

Grazie a tutti

PS: ho evidenziato in rosso le parti con i tagli e fori di ruggine 

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Il 10/10/2020 at 17:14, Pietro3 dice:

Di seguito le foto e prima domanda: secondo voi lo scudo è recuperabile solo con qualche punto di saldatura nei tagli e fori di ruggine o è meglio sostituirlo del tutto?

Ciao,

fossero solo quelli evidenziati si potrebbe recuperare.

Però sotto quella vernice temo si nasconda dell'altro.

Quindi, secondo me, dopo averla smontata inizia col togliere la vernice e pulire bene la ruggine (non so se intendi sabbiarla o sverniciarla a mano), poi si potrà valutare meglio ;-)

:ciao:

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Ciao Lujs, speriamo di non trovare tanti altri disastri!!

Ieri ho staccato il blocco motore dal telaio e a proposito di sorprese ne ho trovato una allucinante: mio suocero ha bloccato il dado dell'albero della ruota posteriore con un chiodo al posto della coppiglia!!O.o:applauso:

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  • 3 weeks later...
Il 13/10/2020 at 10:51, Pietro3 dice:

...

Ieri ho staccato il blocco motore dal telaio e a proposito di sorprese ne ho trovato una allucinante: mio suocero ha bloccato il dado dell'albero della ruota posteriore con un chiodo al posto della coppiglia!!O.o:applauso:

Certo, per un perfezionista si tratta di delitto, ma il suo dovere lo fa anche il chiodo. Diciamo che io l'avrei piegato un pochettino, messo così sarebbe potuto uscire ... o forse aveva intenzione di mettere in seguito la sua copiglia, ovvero quella classica cosa che poi non si fa, tanto funziona lo stesso :D

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Essendoci passato pure io (anche se con ruggine passante quasi assente) confermo il consiglio già dato di sabbiare/sverniciare per avere una idea migliore dei danni. Oltre ai fori, che con una minima manualità si riparano, controlla anche lo spessore residuo del lamierato pedana: a volte anche senza buchi il danno c'è comunque e potrebbe darti problemi a lungo andare.

Se la situazione dovesse essere compromessa, a parere mio evita raffazzonamenti e cambia scudo/pedana. 

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Grazie a tutti per i consigli, purtroppo sto andando molto a rilento in quanto ho poco tempo da dedicare alla special.

Appena mi porterò avanti col lavoro vi agiornerò.

Grazie ancora

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Ciao Pietro, mi accodo anch'io a ciò che ti hanno già suggerito...tutto sommato non mi pare messa per niente male

Ah una cosa...se decidessi di sostituire il tuo copristerzo con uno nuovo (o nasello che dir si voglia) FAMMI UN FISCHIO

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57 minuti fa, cera89 dice:

Ciao Pietro, mi accodo anch'io a ciò che ti hanno già suggerito...tutto sommato non mi pare messa per niente male

Ah una cosa...se decidessi di sostituire il tuo copristerzo con uno nuovo (o nasello che dir si voglia) FAMMI UN FISCHIO

Ok, grazie!!

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  • 1 month later...

Salve a tutti, purtroppo le sorprese non mancano: la parte posteriore, che sembrava ben messa, in realtà è messa malissimo.

La parte superiore delle pance(non so come si chiamino) posteriori è stata sagomata quasi completamente a stucco ed in alcune zone è spesso più di mezzo centimetro, come si vede nella foto. Sono abbastanza disperato, quasi da lasciare tutto così per non peggiorare la situazione e rimettere e sagomare di nuovo lo stucco che ho tolto. Il problema è che sotto la stuccatura sembra non sia stata data nessuna protezione antiruggine ed ho paura che prima o poi la lamiera si corroda definitivamente.

Ho trovato pure qualche punto di saldatura non levigato bene ma ricoperto semplicemente con lo stucco...che pena!!

Qualche suggerimento su come procedere, visto che la sagoma posteriore è quasi completamente compromessa. 

 

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Modificato da Marben
Rimozione numeri telaio dalla foto.
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Ciao Pietro3,
la lamiera in foto è già compromessa e probabilmente con una bella spazzolata peggiorerà pure, ma non disperare, è risolvibile. Piuttosto svernicia tutto fino a lamiera e poi si valutano i vari danni .

PS. Copri i numeri in foto

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

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Ciao Pietro, ho provveduto a modificare la foto come da tua richiesta.
Comunque era solo tre le cifre visibili, dunque niente di cui preoccuparsi.

 

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Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio su come procedere? Devo portare a lamiera, come già suggerito da Lujs86, o lasciare tutto così e ripristinare lo stucco mancante?....o cos'altro posso fare?

Ho paura che andando avanti a togliere lo stucco poi non riesco più a recuperare/sagomare correttamente la forma delle pance, visto che sotto lo stucco la lamiera non ha più la forma originale.

L'ideale sarebbe tagliare la parte messa peggio e saldare della lamiera nuova sagomata ma sarebbe un lavoro molto invasivo e non penso di riuscire a farlo da solo, soprattutto la linea che segue l'apertura dello sportellino.

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Qui sul forum trovi vari restauri con molte foto. Puoi quindi confrontare lo stato della tua vespa con quello di altri e valutare quindi se comprare i lamierati nuovi o rappezzare ... Sul fatto che temi di non essere in grado di eseguire il lavoro da solo, non posso aiutarti, lì devi decidere tu. Io, fra l'altro, in tema di carrozzeria non ho proprio idea e vedo dei lavori che mi sembrano vera magia ... :D

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Pietro3 ogni restauro ha le sue particolarità e le sue sorprese, ma il danno che hai trovato è riparabile ;-) (e non è neanche detto che vada tagliata e risaldata). Capisco che non sia alla portata di tutti ma sicuramente risagomare a stucco sarebbe un lavoro peggiore di quello che già c'è:noncisiamo:, e se pensi di restaurarla a colpi di spatola allora è meglio che la lasci così com'è.

 

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Quoto quanto ti hanno detto fino ad ora...non scoraggiarti, capisco che possa sembrare un'impresa all'inizio e soprattutto non ti aspettavi di trovare queste magagne, ma oramai sei in ballo e la tua vespa ti sta chiedendo aiuto.

Tutto questo fa parte del restauro ed ogni restauro è una storia diversa da tutte le altre...vai avanti con costanza, qui sul forum hai a disposizione tanti esperti che sapranno aiutarti per ogni tuo dubbio, non mollare!

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Il 20/12/2020 at 09:33, Lujs86 dice:

Pietro3 ogni restauro ha le sue particolarità e le sue sorprese, ma il danno che hai trovato è riparabile ;-) (e non è neanche detto che vada tagliata e risaldata)

 

Si, ma come? La lamiera sotto lo stucco non ha più la forma originale che non riuscirei a ridare neanche battendola.😭

Ieri per non pensare alla carrozzeria ho iniziato a spulciare il motore. Volano e carter mi sembrano sani, salvo le scontate perdite dai paraoli mentre dal gruppo termico ho avuto un po di sorprese; prima di tutto si tratta di un DR 75, penso 6 travasi e smontandolo ho trovato il cilindro immacolato mentre il pistone presenta il mantello rigato ed annerito come pure il cielo, come da foto. Qualche scaldata di troppo!!O.o

E' possibile che il pistone si trovi in queste condizioni ed il cilindro sia perfetto?

Ho testato la biella che presenta il classico gioco laterale e sembra che quello longitudinale sia "quasi"(non saprei come verificarlo con esattezza) assente. Ma è normale che la bronzina esca dalla sua sede così facilmente e come faccio a vedere se è da cambiare oppure no? 

PS: grazie per il vostro incoraggiamento!! ;-)

20201220_091645.jpg

Modificato da Pietro3
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Quando hai messo in moto la vespa dopo il lungo letargo ci hai fatto un giro? Visto che ora sai che si tratta di un 75, come ti sembrava? Se andava bene, prova a dare una bella pulita al pistone e se non presenta rigature pulisci bene anche le sedi delle fasce e controlla, inserendole nella canna del cilindro, di quanto rimangono aperte. La decisione se lasciare quel gruppo termico o cambiarlo dipenderà se vuoi tornare all'originale o meno e dall'investimento che hai in mente :D

Il cielo del pistone non mi sembra particolarmente sporco, ovvero non ha accumulato molte incrostazioni. Nel controllare il cilindro hai verificato se si è già formato lo scalino? Nel qual caso ti consiglierei di rettificarlo, così ti togli anche il dubbio se usare il pistone vecchio ;-)

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A giudicare dall'aspetto del pistone è molto probabile che il cilindro, anche se non presenta graffi, abbia lo scalino nella parte alta quindi il mio consiglio è quello di farlo rettificare ed abbinarci un pistone nuovo (se vuoi mantenere quel gruppo termico)

Per quanto riguarda l'albero NON è normale che la bronzina esca liberamente dalla sua sede (è successo anche alla mia special sempre dell'82), qui puoi adottare due soluzioni: o fai reimbiellare l'albero in rettifica ed a quel punto fai mettere una biella che monti la gabbietta a rulli invece della bronzina, oppure metti da parte l'albero originale e ne compri uno nuovo.
Per l'albero nuovo se non vuoi fare un motore da millemila cavalli vanno benissimo i Tameni o Jasil e sono anche abbastanza economici...

Per il discorso lamiera tu intanto porta tutto a ferro, li hanno dato delle palate di stucco senza ribattere nulla.
Intanto togli tutto e fai pulizia, poi valuti dopo se ci sono zone da risanare con pezze di lamiera nuova e zone da ribattere...è chiaro che anche ribattendo non si arriva alla forma originale, ma l'obiettivo è quello di avvicinarsi il più possibile in modo tale da usare meno stucco possibile per "lisciare il tutto". Processo abbastanza lungo e meticoloso che in molti non eseguono per questioni di tempo...

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Accarezza con il dito (o con l'unghia), nella direzione con la quale si muove il pistone, la parete del cilindro in zona punto morto superiore...dovresti sentilo bene.

Se posso esprimere il mio parere, visto che stiamo parlando di restauro, non mi farei tanti problemi a sentire se c'è lo scalino...mi basta vedere com'è messo il pistone...

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