marcocdm Inviato 13 ottobre 2020 - 09:28 Share Inviato 13 ottobre 2020 - 09:28 (modificato) Ciao a tutti, innanzitutto, scusate se dirò delle castronerie, ma non sono per niente esperto, e dunque cercherò di dire le cose per come le ho capite. L'intento è comunque di cercare di capire e di imparare, dunque abbiate pazienza. Ho comprato una vespa PX125E , completamente restaurata di carrozzeria e di motore. L'unica cosa è che il venditore mi ha detto che ha montato un 177 DR, senza però dirmi null'altro, perchè lui non è molto esperto e tutto il lavoro del motore l'ha fatto il suo meccanico. Ora, ho visto che molti sostituiscono sulle loro vespe PX il gruppo termico originale mettendo un 150 cc, lasciando però tutto il resto originale. Ciò che ho capito è che questa operazione sarebbe lecita, perchè la differenza tra un 150 e un 125 non è molta e non comporta ulteriori modiche al resto. Mentre, da quanto ho capito invece, montare un gruppo termico 175 o nel mio caso un 177, occorre cambiare anche qualcos'altro. Domanda .. cosa? Chi mi ha venduto la vespa ha chiesto al meccanico (su mia richiesta), il quale gli ha detto che ha cambiato solo il gruppo termico senza toccare i carter. Il resto è originale. Il pignone della frizione dovrebbe essere originale (20 denti, dice). Marmitta originale. Il getto Max è 105. Secondo voi, rischio di rovinare qualcosa? La vespa ha già fatto 1000 km con questa configurazione. grazie, ciao Marco Modificato 13 ottobre 2020 - 09:30 da marcocdm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 ottobre 2020 - 10:32 Share Inviato 13 ottobre 2020 - 10:32 Classica configurazione tranquillissima.Con un 177 preso e montato senza altre lavorazioni hai piu coppia di un 150 e qualche kmh in piu.Se ha gia fatto 1000 km senza problemi,direi che puo farne altre migliaia senza noie se il resto del motore è ben messo. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocdm Inviato 18 ottobre 2020 - 17:04 Autore Share Inviato 18 ottobre 2020 - 17:04 Grazie mille per la risposta. Pensavo che fosse stato meglio che avesse cambiato anche l'albero motore, ho paura che sia troppo sollecitato passare dal 125 al 177. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 18 ottobre 2020 - 18:01 Share Inviato 18 ottobre 2020 - 18:01 Che io sappia, gli alberi motore originali Piaggio sono ben fatti, ovvero robusti. A volte fin meglio di altri after market ... Questo te lo sta dicendo uno che di elaborazioni ne ha fatte poche, ma son cose che ho appreso qui sul forum. Per conferma attendi interventi più autorevoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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