Vai al contenuto


La mia prima volta


AndreaZ
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Questo è il mio primo messaggio ma ho letteralmente "divorato" pagine e pagine del Forum che mi hanno dato un aiuto fondamentale nel mio primo restauro.

Si tratta di una Vespa 50 Special, anno 1976, 4 marce. Il mezzo era uniproprietario ma, purtroppo, lasciato in balìa del tempo per circa 30 anni. Quindi ruggine, fortunatamente superficiale, e meccanica da rivedere completamente. 

Ho quindi inizianto smontandola completamente (comprese viti bloccate, quindi martello, svitol e torcia!) e passando poi alla pulitura di tutti i pezzi. Ho cercato di salvare quanti più pezzi originali possibile, senza pero' correre rischi: quindi sporco ok, danneggiato no. Le parti di carrozzeria le ho prima fatte sabbiare a regola d'arte e poi mandate in verniciatura, scegliendo come colore il Verde Vallombrosa. La sella originale l'ho smontata completamente , pulita, riverniciato il telaio e riparato l'imbottitura. 

Dal punto di vista meccanico ho optato per una elaborazione turistica. Ho sostituito tutte le guarnizioni, cuscinetti e paraolio, mntato impianto elettrico nuovo e cavi+guaine. Ho fatto reimbiellare l'albero originale (da officina di livello) dopo averlo anticipato di 15 mm sulla circonferenza. Come cilindro ho scelto un 102 Pinasco in alluminio, non lavorato di travasi ma raccordato al carter. Regolato squish a 1.8mm, carburatore 19.19 SHBC, rapporti originali (errore) con solo pignoncino Z17 Pinasco, frizione Surflex con molla rinforzata, marmitta Proma.

Il cambio e la crocera sono stati smontati e controllati. Ho chiuso il blocco dopo aver ripulito i piani e passato uno strato di sigillante Dirko grigio e, con mia somma sorpresa, si è acceso senza esitazioni alla seconda spedalata! Ho quindi sostituito cerchi e gomme (i primi si erano fusi con le seconde) e rimontato tutto. Dopo qualche prova per sistemare le ultime cosette (qualche lampadina che bruciava, carburazione, collettore originale che tirava aria quindi sostituito, registrato le guaine cambio e frizione) ora la vespetta viaggia che è una meraviglia.

Come detto, ho fatto tutto da solo aiutandomi sono con quanto trovato online, in larga parte qui e sul canale Youtube "Vespe e motori". Come già accennato, sono estremamente contento del risultato finale, con l'unico appunto (che risolverò durante l'inverno) della rapportatura esageratamente corta. Purtroppo l'inesperienza e, devo ammetterlo, la convinzione che il blocco andasse riaperto trattandosi della mia prima volta, mi hanno fregato.

Ho caricato un video con la sequenza delle foto "work in progress", ma sono una schiappa quindi non è un capolavoro: 

 

Ed infine una fotina!

39.thumb.jpg.f67d42cec7326fee07a3d981cafb2695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Apperò che splendido risultato!!! :bravo::bravo::bravo:
Complimenti, anche per il colore che personalmente piace tantissimo.
Bravo!

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Kalimero dice:

Caspita! Non ho capito bene in cosa dovresti essere una schiappa!! e complimenti per il coraggio di aver tagliato/anticipato l'albero motore da te ;-)

Bella vespetta! :ok:

Curiosità: quanto tempo ci hai messo?

Allora, diciamo che mi trovavo in una situazione particolare. Ovvero, ho dovuto utilizzare il capannone di mio padre, vivendo io in appartamento. Quindi ho ricevuto un ultimatum: dovevo finirla e liberare lo spazio prima di ricominciare a lavorare (sono rimasto femo con le trasferte causa Covid). Ho ritirato la Vespa il 22 aprile, ho acceso il motore il 2 luglio e ho fatto il primo test su strada l'11 luglio. Considerando che molto del tempo (almeno un mese) l'ho speso aspettando i lavori di carrozzeria. 

Per quanto riguarda l'anticipo dell'albero, onestamente non l'ho trovato un lavoro particolarmente impegnativo. Diciamo non più di altri. Presumo il risultato possa essere migliore, ma se guardo al funzionamento del motore e alle prestazioni mi ritengo soddisfatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaZ dice:

Allora, diciamo che mi trovavo in una situazione particolare. Ovvero, ho dovuto utilizzare il capannone di mio padre, vivendo io in appartamento. Quindi ho ricevuto un ultimatum: dovevo finirla e liberare lo spazio prima di ricominciare a lavorare (sono rimasto femo con le trasferte causa Covid). Ho ritirato la Vespa il 22 aprile, ho acceso il motore il 2 luglio e ho fatto il primo test su strada l'11 luglio. Considerando che molto del tempo (almeno un mese) l'ho speso aspettando i lavori di carrozzeria. 

Per quanto riguarda l'anticipo dell'albero, onestamente non l'ho trovato un lavoro particolarmente impegnativo. Diciamo non più di altri. Presumo il risultato possa essere migliore, ma se guardo al funzionamento del motore e alle prestazioni mi ritengo soddisfatto. 

Scusate, errore, l'ho ritirata il 16 maggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 3/3/2021 at 20:17, Kalimero dice:

Complimenti davvero, mi sembra vada molto bene. Bella progressione. A parte il tachimetro che va un po' come vuole lui :D, per il resto sembra perfetta!

:ok:

Grazie. Per quanto riguarda il tachimetro, oltre ad avere 45 anni, credo che lo smonta-rimonta ripetuto abbia in qualche modo compromesso la guaina. Infatti se lubrifico va bene per un po’ e poi torna a ballare la macarena. La sostituiró.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...