Elmagno89 Inviato 14 ottobre 2020 - 18:27 Share Inviato 14 ottobre 2020 - 18:27 Ciao a tutti, sono nuovo qui, quest'anno ho finalmente acquistato una vespa p125 arcobaleno del '94 un sogno che avevo fin da adolescente. Ora, dopo che la vespa mi ha lasciato a piedi per la prima volta (grippato o problema al paraoli lato frizione) ho deciso di approfittare per montare un dr177, far lavorare il carter, carburatore 24/24, cambio crociera, cuscinetti ecc. Il problema è che dopo 2 settimane di attesa, il meccanico lamentava di non riuscire a trovare la primaria dal proprio fornitore, una volta arrivata la primaria, polini 23/64 202.0000, questa non è compatibile con la vespa. Riuscite ad aiutarmi a trovare una primaria adatta alla mia vespa per la configurazione descitta sopra? Vi ringrazio per il vostro aiuto e il fantastico supporto che fornite nel forum. A presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 ottobre 2020 - 18:44 Share Inviato 14 ottobre 2020 - 18:44 Troppo lunga quella primaria per un misero 177dr.Hai la frizione a 6 o 8 molle attuamente?Senza cambiare la corona da 68,si trovano i pignoni fino a 23 denti.Basta sapere che modello di frizione hai e con 50 euro sistemi tutto.Ah,dimenticavo.Lavorare i carter per un dr è inutile come un culo senza il buco,ha i travasi di base uguali a quelli presenti sul carter. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elmagno89 Inviato 14 ottobre 2020 - 19:33 Autore Share Inviato 14 ottobre 2020 - 19:33 Suppongo di essermi affidato ad un meccanico non proprio preparato. Oramai il Carter è stato lavorato. Domani passerò da lui per vedere la frizione e poi controllare. dopo aver lasciato il blocco motore da lui per un mese non vedo l ora di chiudere il Carter e rimettere in moto la vespa, prima riesco a recuperare la primaria o il pignone giusto meglio è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 ottobre 2020 - 21:33 MODERATOR Share Inviato 14 ottobre 2020 - 21:33 Innanzitutto benvenuto in VR La primaria e la frizione non c'entrano con i carter lavorati. 2 ore fa, Psycovespa77 dice: Troppo lunga quella primaria per un misero 177dr.Hai la frizione a 6 o 8 molle attuamente?Senza cambiare la corona da 68,si trovano i pignoni fino a 23 denti.Basta sapere che modello di frizione hai e con 50 euro sistemi tutto.Ah,dimenticavo.Lavorare i carter per un dr è inutile come un culo senza il buco,ha i travasi di base uguali a quelli presenti sul carter. Quoto, non la spingerà mai quella primaria il DR, La frizione di un arcobaleno del 94 è una 8 molle? Fatti spiegare cosa ha lavorato dei carter: L'unica cosa può aver allineato il 24 alla sua vaschetta ed al carter. Tra l'altro: ma lo supporta il 24? Che albero monterai? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elmagno89 Inviato 15 ottobre 2020 - 05:24 Autore Share Inviato 15 ottobre 2020 - 05:24 Ciao, Son sicuro che ha sia lavorato sul pistone del dr che sul carter, tra l altro l’ho visto mentre ci lavorava. Mi diceva che lo lavorava per aumentare l afflusso di carburante. Non so che albero sia ma mi ha detto che ha provveduto a montare uno anticipato. Secondo me lui di solito monta polini perché il suo fornitore ha quello, il dr gliel ho portato io, e a questo punto mi fate venire il dubbio che faccia il copia incolla delle lavorazioni che fa coi polini. nel pomeriggio vado su ed esamino la frizione poi vi dico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 ottobre 2020 - 06:43 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2020 - 06:43 Se lavora il carter per un GT polini e poi ci monta altro ..... qualcosa non torna. Però penso che se lo fa di mestiere saprà il fatto suo. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elmagno89 Inviato 15 ottobre 2020 - 06:46 Autore Share Inviato 15 ottobre 2020 - 06:46 Ma quello che mi domandavo. che primaria ha l arcobaleno originale? perché al limite farei richiudere il carter con la vecchia primaria grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 ottobre 2020 - 10:33 Share Inviato 15 ottobre 2020 - 10:33 (modificato) Dovrebbe avere una 20-68.Dipende dall'uso che ne farai e da cosa fa al cilindro il meccanico ti ci vorrà un pignone da 22 o 23 denti ma quello puoi sostituirlo anche dopo aver montato il motore e provato.Si cambia semplicemente smontando la frizione. Modificato 15 ottobre 2020 - 10:34 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elmagno89 Inviato 15 ottobre 2020 - 17:18 Autore Share Inviato 15 ottobre 2020 - 17:18 Sono stato dal meccanico. Corretto, l'arcobaleno monta una 20-68. Il meccanico voleva montare lo stesso la primaria 23-64 a denti dritti polini che non va bene sulla mia vespa, che ha frizione 8 molle, perciò pensava di sostituire tutta la frizione mettendone una usata a 6 molle così da far andar bene la primaria ordinata. Io nel frattempo ho ordinato un pignone DRT da 22 con denti elicoidali che va bene con la corona che già monto e quindi ho rifiutato la sua proposta nonostante insistesse nel dire che con un pignone da 22 avrei guadagnato solo 5 Km/h e che l'ideale era il 23. Non è comunque il mio obiettivo quello di raggiungere alte velocità ma piuttosto avere una vespa brillante che riesca tranquillamente a mantenere una velocità di crociere sui 90 Km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 ottobre 2020 - 17:26 Share Inviato 15 ottobre 2020 - 17:26 Fammi capire.Hai una frizione8 molle esente da molti dei difetti della 6 e 7 molle...e vuole andare in peggio?Se non è troppo tardi,cambia meccanico che sicuramente ne guadagnerai.Mi sa che quello non ci capisce una mazza nelle vespe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elmagno89 Inviato 15 ottobre 2020 - 17:38 Autore Share Inviato 15 ottobre 2020 - 17:38 Ma infatti, mai più! adesso non so di preciso che difetti abbiano le altre frizioni, ma il semplicemente il ragionamento che ha fatto non mi sembra normale. Attendo solo che cambi le molle del parastrappi e chiuda il carter, poi quando mi arriva il pignone lo monto e chiudo anche la frizione. Sperando che vada tutto per il verso giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 ottobre 2020 - 20:22 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2020 - 20:22 Porta via la vespa da quel "meccanico" che meccanico non è!!! Brrrrrrrrr Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 16 ottobre 2020 - 08:22 Share Inviato 16 ottobre 2020 - 08:22 Osceno, a dire poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 ottobre 2020 - 19:20 Share Inviato 16 ottobre 2020 - 19:20 Il 15/10/2020 at 19:38, Elmagno89 dice: Ma infatti, mai più! adesso non so di preciso che difetti abbiano le altre frizioni, ma il semplicemente il ragionamento che ha fatto non mi sembra normale. Attendo solo che cambi le molle del parastrappi e chiuda il carter, poi quando mi arriva il pignone lo monto e chiudo anche la frizione. Sperando che vada tutto per il verso giusto Difettucci fastidiosi.Si crepano in corrispondenza dei fori delle molle ed esplodono,quando si consumano bronzina e rasamento strappa in partenza e in scalata,il piattello si schioda...volendo te ne trovo anche altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elmagno89 Inviato 1 novembre 2020 - 12:04 Autore Share Inviato 1 novembre 2020 - 12:04 Aggiornamento. Questa settimana dopo circa 2 MESI sono riuscito a riportare il carter a casa. Il "meccanico" è riuscito finalmente a chiuderlo, ma ho dovuto poi montare io il carburatore, motorino di avviamento, coprivolano. Faccio un resoconte del lavoro effettuato dal "meccanico", parliamo del solo motore: cambio cuscinetti, guarnizioni, paraoli albero anticipato (155€) crociera e parastrappi lavorazione di raccordo carter al cilindro e lavorazione sui travasi in più mi ha dato: candela ammortizzatore posteriore RMS (54€) ammortizzatore anteriore Cif (46€) TOTALE pagato: 564 € iva compresa All'acquisto del carburatore 24/24, marmitta, gruppo termico, e pignone da 22 + dischi frizione ci ho pensato io, quindi non li ho inclusi. Secondo me il prezzo che ho pagato è un esagerazione, ma magari vorrei sentire voi che ne pensate Comunque sia 2 mesi per un lavoro del genere è da pazzi, non mi rivolgerò mai più a tale individuo, anche a seguito della dimostrazione della sua incompetenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 1 novembre 2020 - 16:55 Share Inviato 1 novembre 2020 - 16:55 4 ore fa, Elmagno89 dice: Aggiornamento. Questa settimana dopo circa 2 MESI sono riuscito a riportare il carter a casa. Il "meccanico" è riuscito finalmente a chiuderlo, ma ho dovuto poi montare io il carburatore, motorino di avviamento, coprivolano. Faccio un resoconte del lavoro effettuato dal "meccanico", parliamo del solo motore: cambio cuscinetti, guarnizioni, paraoli albero anticipato (155€) crociera e parastrappi lavorazione di raccordo carter al cilindro e lavorazione sui travasi in più mi ha dato: candela ammortizzatore posteriore RMS (54€) ammortizzatore anteriore Cif (46€) TOTALE pagato: 564 € iva compresa All'acquisto del carburatore 24/24, marmitta, gruppo termico, e pignone da 22 + dischi frizione ci ho pensato io, quindi non li ho inclusi. Secondo me il prezzo che ho pagato è un esagerazione, ma magari vorrei sentire voi che ne pensate Comunque sia 2 mesi per un lavoro del genere è da pazzi, non mi rivolgerò mai più a tale individuo, anche a seguito della dimostrazione della sua incompetenza. ciao, a ottobre del 2016 sul mio px200e 1 crociera crimaz 1 frizione blumè montaggio tachimetro sip 2.0 con la batteria (prima non l'avevo) montaggio fanale anteriore alogeno del my 1100 euro. P.S. guarda da foto come me l'hanno consegnata.Vedi il tubo della benzina.Se non me ne accorgevo sai quante risate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elmagno89 Inviato 1 novembre 2020 - 17:00 Autore Share Inviato 1 novembre 2020 - 17:00 Che assassino....e che botta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 novembre 2020 - 19:02 MODERATOR Share Inviato 1 novembre 2020 - 19:02 ......... chi fa da se ...... Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 1 novembre 2020 - 20:51 Share Inviato 1 novembre 2020 - 20:51 1 ora fa, Echospro dice: ......... chi fa da se ...... Ciao Gg ciao, hai ragione, ma all'epoca sapevo cambiare i getti e le ruote. Non ero in grado di sostituire una crociera, non ero in grado di montare il tachimetro sip facendo il collegamento con la batteria(non sono in grado di farlo neppure adesso) Mentre il faro alogeno l'ho montato da me oggi bestemmiando sul 125 e la frizione ho imparato sia a sostituirla e sia sostituire i dischi e sostituire il pignone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 novembre 2020 - 23:13 MODERATOR Share Inviato 1 novembre 2020 - 23:13 Infatti nessuno nasce "imparato", ma l'importante è iniziare a piccoli passi a coltivare l'arte di arrangiarsi. Soddisfazione e risparmio. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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