Tormento Inviato 31 ottobre 2006 - 11:45 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 11:45 stamattina ho tagliato con successo del plexyglass anche bello spesso con tanta pazienza e un coltello Kaimano da cucina leggermente seghettato e messo a scaldare sul fornello per un minuto, poi un pezzo di taglio, poi altra scaldata e via così.. così facendo il plexy non si crepa, non partono cricche e la superficie tagliata resta "pulita" garantendo che alla lunga le vibrazioni della vespa non facciano criccare il tutto così all'improvviso. una passata di carta vetro 300 per rifinire e una guarnizione di gomma tipo quelle che si mettono sullo spigolo delle portiere e via.. ora però ho un dilemma, come faccio a fare dei tagli curvilinei ?!? cioè una volta segnato il percorso dell'utensile che uso ? lo stesso coltello e poi rifinisco a botte di carta vetro 300 oppure c'è qualcosa di migliore? qualche idea a riguardo ? ciao e grazie p.s. quello che ho tagliato lo vedrete tra qualche giorno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 ottobre 2006 - 12:43 ADMIN Administrators Share Inviato 31 ottobre 2006 - 12:43 Non ho idea se ci sia un metodo "ufficiale" , ma la soluzione che dai tu mi sembra la piu' logica, piccoli tagli dritti e arrotondamento con carta vetrata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 31 ottobre 2006 - 14:03 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 14:03 Io lo taglio alla circolare della combinata.In passato anche con alternativo. Anto' vieni da me che lo facciamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 31 ottobre 2006 - 14:18 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 14:18 io ho usato il frollino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 31 ottobre 2006 - 15:51 Autore Share Inviato 31 ottobre 2006 - 15:51 Io lo taglio alla circolare della combinata.In passato anche con alternativo.Anto' vieni da me che lo facciamo. ti ringrazio per l'offerta, ci penserò.. cmq con l'alternativo anche usando una lama a denti stretti vibra troppo perchè p troppo spesso e tagliando tagliando si crepa.. ho provato così all'inizio ma ho smesso subito.. invece la lama calda evita le vibrazioni e tutte le conseguenze negative. la circolare della combinata che sarebbe? un sistema per la tris ? oppure una lama circolare montata su cosa? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 ottobre 2006 - 16:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 16:10 Io, per tagliare il parabrezza, ho fatto in questo modo: ho messo sul parabrezza il nastrocarta (quello che usano in carrozzeria) delineando già una forma; poi con una matita, ho tracciato la forma prcisa sul nastrocarta ed infine con il flessibilino ho tagliato via la parte da eliminare seguendo la riga tracciata dalla matita. Ovviamente avevo in questo modo la possibilità di fare le curve a mio piacimento. Infine, con cartavetro fine, come hai fatto tu, ho rifinito il taglio. Non c'è neppure una crepa sul mio parabrezza e sono tre anni che sta montato sull 200 rally. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 31 ottobre 2006 - 16:13 Autore Share Inviato 31 ottobre 2006 - 16:13 si anch'io avevo messo del nastro giallo alle estremità come guida.. ma col flessibilino intendi tipo il dremel con lama circolare vero? perchè di solito è tagliando trasversalmente che tende a creparsi (tipo lama di seghetto alternativo epr capirci, mentre una lama tonda che parte in superficie e scende giù non fa danno..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2006 - 17:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 17:45 Io per lavorare un parabrezza ho usato un similDremel con dei dischetti abrasivi neri, molto sottili, che c'erano già in dotazione. I dischetti affondano con facilità nel materiale e lo tagliano senza rovinarlo. La rifinitura con carta abrasiva serve comunque. Però per lavorare un parabrezza per servire anche 3 o 4 di quei dischetti (può succedere che si spacchino, senza comunque rovinare il lavoro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 ottobre 2006 - 17:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 17:52 si anch'io avevo messo del nastro giallo alle estremità come guida.. ma col flessibilino intendi tipo il dremel con lama circolare vero? perchè di solito è tagliando trasversalmente che tende a creparsi (tipo lama di seghetto alternativo epr capirci, mentre una lama tonda che parte in superficie e scende giù non fa danno..) No no, quale dremel, ho fatto tutto proprio con un flessibile piccolo. Non so come altro definirlo, è un attrezzo cui si montano dei dischi del diametro di una decina di cm. Possono essere dischi da taglio o da sgossare o, con apposito platorello, dischi abrasivi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 31 ottobre 2006 - 17:59 Autore Share Inviato 31 ottobre 2006 - 17:59 starai mica parlando del flex vero ?!? cioè di una smerigliatrice angolare ? tipo questa insomma.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 ottobre 2006 - 18:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 18:01 Yesssssssssss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 31 ottobre 2006 - 18:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 18:02 vai di dremel e vai sicuro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 ottobre 2006 - 18:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 18:07 vai di dremel e vai sicuro... Troppo lento nel tagliare, e c'è tanto da tagliare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 31 ottobre 2006 - 18:08 Autore Share Inviato 31 ottobre 2006 - 18:08 ammazza ma quella serve a tagliare ferro marmo ecc.. non ti si spezza il plexy? che dischi usi? da taglio per ferro o pietra ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 31 ottobre 2006 - 18:09 Autore Share Inviato 31 ottobre 2006 - 18:09 vai di dremel e vai sicuro... Troppo lento nel tagliare, e c'è tanto da tagliare. in effetti col coltello riscaldato mica ci ho messo poco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 ottobre 2006 - 18:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 18:13 ammazza ma quella serve a tagliare ferro marmo ecc.. non ti si spezza il plexy? che dischi usi? da taglio per ferro o pietra ? Guarda, il plex diventa burro con qualunque disco monti sul flex, tanto gira veloce. Ovviamente, devi tenerti sul filo da seguire e la parte che elimini sarà maggiore con un disco da sgrossare che con un disco da taglio. Comunque, sappi che ci sono dei dischi da taglio molto sottili (circa 1,5 mm). A me, non si è spezzato nulla, ed ho gia tagliato più di un parabrezza, sempre con lo stesso sistema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 ottobre 2006 - 18:46 ADMIN Administrators Share Inviato 31 ottobre 2006 - 18:46 io ho usato il frollino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 31 ottobre 2006 - 18:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 18:58 io ho usato il frollino almeno è sicuro che non si spezza..... il plexiglas! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 31 ottobre 2006 - 20:20 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 20:20 Toni ma "flex" secondo te è un termine rustico delle nostre parti?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 ottobre 2006 - 20:38 ADMIN Administrators Share Inviato 31 ottobre 2006 - 20:38 Si chiama flex anche in Umbria.. flex, frullino, flessibile e al massimo smerigiatrice o troncatrice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 31 ottobre 2006 - 21:31 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 21:31 Io ho sempre usato l'alternativo con lama specifica per il plexiglas mai avuto problemi sempre che sia una lastra piana,se invece ha qualche curvatura uso il flessibile con disco 1,5mm poi dipende molto anche dal tipo di plexiglas se morbido o rigido. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 1 novembre 2006 - 18:37 Autore Share Inviato 1 novembre 2006 - 18:37 Toni ma "flex" secondo te è un termine rustico delle nostre parti?? credo sia l'abbreviazione di flessibile, infatti anche senatore e gli altri lo chiamano così.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 1 novembre 2006 - 18:43 Autore Share Inviato 1 novembre 2006 - 18:43 Io ho sempre usato l'alternativo con lama specifica per il plexiglas mai avuto problemi sempre che sia una lastra piana,se invece ha qualche curvatura uso il flessibile con disco 1,5mm poi dipende molto anche dal tipo di plexiglas se morbido o rigido. io dell'alternativo mi fido poco, perchè la lastra è spessa e soprattutto ha una discreta curvatura.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 novembre 2006 - 18:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2006 - 18:49 credo sia l'abbreviazione di flessibile, infatti anche senatore e gli altri lo chiamano così.. GRRRRRRRRRRRRR, e allora perchè facevi finta di non capireeee????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 1 novembre 2006 - 18:58 Autore Share Inviato 1 novembre 2006 - 18:58 è perchè mi pareva troppo strano che tagliassi il plexyglass col flex visto che io ci taglio cose toste tipo ferro o marmo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts