Claudio487 Inviato 20 ottobre 2020 - 07:56 Share Inviato 20 ottobre 2020 - 07:56 Buongiorno, espongo il mio problema riguardo un danno verificatosi al tamburo di una Vespa 50 HP 3M. Ho notato che i pioli supporto ganasce hanno urtato sulle fusioni di rinforzo interne del tamburo, con conseguenze disastrose (uno dei due pioli storti, tamburo fresato e rumori in marcia) . Il piatto porta ganasce trovato montato ha codice 991815 e, penso, sia l'originale di primo equipaggiamento. Guardando però sul catalogo ricambi per Vespa HP, ho visto che il piatto dovrebbe avere codice 215934 e non 991815. Quindi, mi domando se il danno al tamburo è stato causato dal montaggio del piatto non suo (ma mi suona strano che abbiano cambiato il piatto) oppure se la Vespa HP monta anche il piatto 991815 ed il danno ha allora altre cause (asse storto, tolleranza sbagliate, urto contro qualcosa, ecc). ?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 20 ottobre 2020 - 08:17 Share Inviato 20 ottobre 2020 - 08:17 Ciao, il codice 991815 è il codice corretto per HP stampato sulla fusione del piatto ganasce . Il codice 215934 si riferisce al complessivo (piatto completo di tutto, fusione /ganasce / camma/ molla/ hw/ecc). Alcune volte capita che i perni delle ganasce, che sono a piantaggio, si spostano e sporgono verso interno tamburo più del dovuto, creando il problema da te riscontrato. Basta talvolta ribatterli con un martello. Se sono troppo laschi, o si ribadiscono in maniera più efficiente o si sostituisce semplicemente il piatto, che con 10€ solitamente si trova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio487 Inviato 20 ottobre 2020 - 12:05 Autore Share Inviato 20 ottobre 2020 - 12:05 Allora cercherò il piatto 991815, come peraltro quello già montato! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 20 ottobre 2020 - 19:01 Share Inviato 20 ottobre 2020 - 19:01 I fermi delle ganasce erano al loro posto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio487 Inviato 20 ottobre 2020 - 19:25 Autore Share Inviato 20 ottobre 2020 - 19:25 Si, al loro posto ed assolutamente saldi nella fusione; piuttosto, uno dei due, ha evidenti segni di strisciamento ed è pure storto! Resta la domanda su come sia stato possibile un problema del genere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio487 Inviato 27 ottobre 2020 - 12:56 Autore Share Inviato 27 ottobre 2020 - 12:56 Ho risolto il problema cambiando il piatto ganasce con un altro 991815 originale, paraolio e tamburo. Quest'ultimo l'ho comprato FA Italia presso un concessionario Piaggio, stante la difficoltà (o forse, l'impossibilità di trovare oggi tamburi Piaggio) con la speranza che non dia problemi. Già che c'ero, ho verificato anche l'eccentricità dell'asse ed ho trovato 8 centesimi. Problema risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 3 novembre 2020 - 20:25 Share Inviato 3 novembre 2020 - 20:25 (modificato) la zona dove hai posizionato il tuo comparatore non è rettificata, è uno scarico, una zona che non serve a "centrare" il tamburo, devi controllare la parte rettificata in zona cuscinetto e il piano dello stesso dove va ad appoggiarsi il tamburo, controlla anche il centrino, ovvero il forellino in testa che inizia con una parte conica a 60° è dove si calza sulle punte della macchina per la lavorazione(rettifica) Modificato 3 novembre 2020 - 20:26 da luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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