Vai al contenuto

Piatto ganasce Vespa HP

Claudio487
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, espongo il mio problema riguardo un danno verificatosi al tamburo di una Vespa 50 HP 3M. Ho notato che i pioli supporto ganasce hanno urtato sulle fusioni di rinforzo interne del tamburo, con conseguenze disastrose (uno dei due pioli storti, tamburo fresato e rumori in marcia) .  

Il piatto porta ganasce trovato montato ha codice 991815 e, penso, sia l'originale di primo equipaggiamento. 

Guardando però sul catalogo ricambi per Vespa HP, ho visto che il piatto dovrebbe avere codice 215934 e non 991815. Quindi, mi domando se il danno al tamburo è stato causato dal montaggio del piatto non suo (ma mi suona strano che abbiano cambiato il piatto) oppure se la Vespa HP monta anche il piatto 991815 ed il danno ha allora altre cause (asse storto, tolleranza sbagliate, urto contro qualcosa, ecc).

??

Grazie

IMG_20201015_200451.jpg

IMG_20201015_200502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il codice 991815 è  il codice corretto per HP  stampato sulla fusione del piatto ganasce  . Il codice  215934 si riferisce al complessivo (piatto completo di tutto, fusione  /ganasce / camma/ molla/ hw/ecc).

Alcune volte capita che i perni delle ganasce, che sono a piantaggio, si spostano e sporgono verso interno tamburo più del dovuto, creando il problema da te riscontrato.

Basta talvolta ribatterli con un martello. Se sono troppo laschi, o si ribadiscono in maniera più efficiente o si sostituisce semplicemente  il piatto,  che con 10€ solitamente si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, al loro posto ed assolutamente saldi nella fusione; piuttosto, uno dei due, ha evidenti segni di strisciamento ed è pure storto!

Resta la domanda su come sia stato possibile un problema del genere...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema cambiando il piatto ganasce con un altro 991815 originale, paraolio e tamburo. Quest'ultimo l'ho comprato FA Italia presso un concessionario Piaggio, stante la difficoltà (o forse, l'impossibilità di trovare oggi tamburi Piaggio) con la speranza che non dia problemi. Già che c'ero, ho verificato anche l'eccentricità dell'asse ed ho trovato  8 centesimi. Problema risolto.

IMG_20201025_114248.jpg

IMG_20201025_152552.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la zona dove hai posizionato il tuo comparatore non è rettificata, è uno scarico, una zona che non serve a "centrare" il tamburo, devi controllare la parte rettificata in zona cuscinetto e il piano dello stesso dove va ad appoggiarsi il tamburo, controlla anche il centrino, ovvero il forellino in testa che inizia con una parte conica a 60° è dove si calza sulle punte della macchina  per la lavorazione(rettifica)

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti