Danilobart Inviato 21 ottobre 2020 - 15:25 Share Inviato 21 ottobre 2020 - 15:25 Salve a tutti, sto modificando il mio px con un malossi 177 e ovviamente vorrei cambiare il carburatore dal suo 20 originale a 24/24 dell'orto, sapete consigliarmi dove trovarne uno autentico? Oppure sapete consigliarmi un suo OTTIMO equivalente da utilizzare? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 21 ottobre 2020 - 15:47 Share Inviato 21 ottobre 2020 - 15:47 Lo Spaco SI 24/24E è sostanzialmente identico all'analogo Dell'Orto (c'è anche chi sostiene che abbia una torretta a portata maggiorata e condotti allargati, ma io di questo non ho certezza). Ho da poco sostituito il vecchio Dell'Orto con uno Spaco sulla mia 200 ed erogazione e rendimento non sono cambiati di una virgola. Sembra che sul piano costruttivo lo Spaco sia addirittura migliore del Dell'Orto in quanto meno soggetto all'imbarcamento tipico dell'eccessivo serraggio dei bulloni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 21 ottobre 2020 - 15:49 Share Inviato 21 ottobre 2020 - 15:49 (modificato) Aggiungo che è ormai praticamente impossibile trovare originali Dell'Orto nuovi di fabbrica, dal momento che già dagli anni '90 venivano prodotti dalla Spaco su licenza (benché ancora marchiati Dell'Orto). Modificato 21 ottobre 2020 - 15:52 da Kaliningrad 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 22 ottobre 2020 - 21:33 Share Inviato 22 ottobre 2020 - 21:33 Ciao a tutti, Confermo quanto detto da Kaliningrad. Poche differenze, non sostanziali. Son prodotti pressochè identici. Puoi acquistare tranquillamente uno Spaco/Lic. Dell'Orto 24/24E. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 ottobre 2020 - 22:41 MODERATOR Share Inviato 22 ottobre 2020 - 22:41 Purtroppo degli originali Dell'Orto non si trovano da tempo se non per qualche colpo di fortuna, però gli SPACO sono dei degni sostituti. Controlla sempre i che i passaggi siano liberi da bave etc e che il beccuccio nel venturi sia ben saldo nella sua sede. Inoltre lavorerei la torretta a prescindere dall'utilizzo che ne farai. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 23 ottobre 2020 - 08:21 Share Inviato 23 ottobre 2020 - 08:21 Il 21/10/2020 at 17:47, Kaliningrad dice: c'è anche chi sostiene che abbia una torretta a portata maggiorata e condotti allargati, ma io di questo non ho certezza Tempo fa mi son preso la briga di prendere delle misure di tutte le torrette che mi girano per il garage. Tralasciando le DRT che vengono modificate artigianalmente con una trapanata nel condotto che porta allo spillo ( e son delle vere torrette a passaggio maggiorato ), effettivamente quelle standard Spaco hanno un passaggio leggermente migliore delle vecchie dell'Orto. Poi ci son le torrette Pinasco che di passaggio maggiorato non hanno nulla... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 23 ottobre 2020 - 13:08 Share Inviato 23 ottobre 2020 - 13:08 Ciao, Si, è vero. I vari SI20 Dell'Orto che ho sparsi hanno la torretta senza fori lungo l'alloggiamento dello spillo, a differenza dello Spaco, che se non sbaglio (ho la torretta Spaco montata sull'attuale carburatore della Vespa, ahahah), ha un foro sul lato attacco tubo benzina (foto 2). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 23 ottobre 2020 - 18:46 Share Inviato 23 ottobre 2020 - 18:46 5 ore fa, FrancescoVespista dice: Ciao, Si, è vero. I vari SI20 Dell'Orto che ho sparsi hanno la torretta senza fori lungo l'alloggiamento dello spillo Ci sono anche Dell'Orto che hanno pure loro i fori come sullo Spaco. Ma il condotto che porta allo spillo è leggermente più stretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 23 ottobre 2020 - 18:50 Share Inviato 23 ottobre 2020 - 18:50 3 minuti fa, coni500 dice: Ci sono anche Dell'Orto che hanno pure loro i fori come sullo Spaco. Ma il condotto che porta allo spillo è leggermente più stretto. Ciao, quelli della Cosa con spillo ammortizzato? O anche per PX? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 23 ottobre 2020 - 19:16 Share Inviato 23 ottobre 2020 - 19:16 21 minuti fa, FrancescoVespista dice: Ciao, quelli della Cosa con spillo ammortizzato? O anche per PX? No no , han sempre lo spillo da 4,5 mm ma son marchiati Dell'Orto ed hanno i due forellini. Quelli Cosa con lo spillo grande da sono una categoria a parte. Che subito pensavo fossero migliori, in realtà guardando dei video di un test fatto da uno youtuber vespista austriaco, con lo spillo grande la portata sembra minore perchè lo spillo stesso, essendo più grande, rallenta il flusso della benzina. Perchè alla fine il foro è lo stesso dei coperchietti con spillo piccolo. ? Misurato anche di persona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 23 ottobre 2020 - 19:26 Share Inviato 23 ottobre 2020 - 19:26 8 minuti fa, coni500 dice: marchiati Dell'Orto ed hanno i due forellini Interessante. Sarebbe bello capire su che PX sono stati montati. 9 minuti fa, coni500 dice: Quelli Cosa con lo spillo grande da sono una categoria a parte. Che subito pensavo fossero migliori, in realtà guardando dei video di un test fatto da uno youtuber vespista austriaco, con lo spillo grande la portata sembra minore perchè lo spillo stesso, essendo più grande, rallenta il flusso della benzina. Perchè alla fine il foro è lo stesso dei coperchietti con spillo piccolo. ? Misurato anche di persona. Si, senza considerare gli ingolfamenti con strada dissestata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.