Kalimero Inviato 18 marzo 2021 - 11:03 Share Inviato 18 marzo 2021 - 11:03 Classico caso in cui l'unica spiegazione per cui funzionasse è il "miracolo" ... La vespa rimane un mistero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 18 marzo 2021 - 13:22 Autore Share Inviato 18 marzo 2021 - 13:22 Classico caso in cui l'unica spiegazione per cui funzionasse è il "miracolo" ... La vespa rimane un mistero!Aggiungo che da fredda andava in moto dopo due pedalate e da calda partiva con mezza pedalata. Prendevo i 95kmh e facevo salite ripidissime in seconda in due persone(qui in Alto Adige è tutto ripido ). Miracolo è proprio l’espressione giusta! Qui sotto trovate qualche foto del paraolio frizione e del collettore di aspirazione sul carter con la misteriosa lavorazione originale Piaggio(la trapanata in alto).Mike 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 18 marzo 2021 - 14:22 Share Inviato 18 marzo 2021 - 14:22 Ora apro il mio, monto il paraolio al contrario, mi munisco di trapano e viaaaa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 28 marzo 2021 - 22:53 Autore Share Inviato 28 marzo 2021 - 22:53 Eccomi di nuovo.Dopo un utilizzo continuo per una settimana posso solo dire:”Che bomba!!”Non riconoscevo più la mia vespa. Parte facile, bella compressione, mantiene il minimo da fredda e da calda, non perde un filo d’olio, la frizione stacca divinamente, progressione pulita pulita e le marce entrano da sole.Ma veniamo al punto: la nuova frizione fa lo stesso rumore della vecchia però devo dire che lo fa mooolto di meno e mooolto meno preoccupante. Ho sostituito sia il blocco frizione intero e pure lo spingi disco e il nottolino in ottone. Adesso se stacco piano sento i dischi che tintinnano allegramente in base a quanto li sto aprendo. La vecchia frizione oltre al tintinnamento faceva anche il brutto rumore probabilmente dovuto alle 4 crepe che aveva come quella in questa foto più in basso. Posso quindi affermare che se lea frizione scampanella un po’ è dovuto al gioco che hanno i dischi nel pacco frizione. Prossimamente a solo scopo di informazione vi regalerò qualche foto del lavoro al motore.Grazie a tutti!!MikeP.s. L’altro giorno mi è capitato per sbaglio di mollare in scalata dalla terza alla seconda la frizione un po’ bruscamente ed ho sentito un “croooh” tipo ruota posteriore bloccata anche se non si è bloccata. Ho capito che devo evitare però l’ho imputato ai dischi che stavano un po’ soffrendo. Esperienze simili anche ad altri?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 29 marzo 2021 - 21:03 Share Inviato 29 marzo 2021 - 21:03 22 ore fa, Delta3 dice: Posso quindi affermare che se lea frizione scampanella un po’ è dovuto al gioco che hanno i dischi nel pacco frizione. Ciao, si, è possibile, magari un po' di gioco tra battute dischi e campana. 22 ore fa, Delta3 dice: P.s. L’altro giorno mi è capitato per sbaglio di mollare in scalata dalla terza alla seconda la frizione un po’ bruscamente ed ho sentito un “croooh” tipo ruota posteriore bloccata anche se non si è bloccata. Ho capito che devo evitare però l’ho imputato ai dischi che stavano un po’ soffrendo. Esperienze simili anche ad altri?? Oltre al rumore di slittamento dei dischi, o di strappo causato da bronzina rovinata, non vorrei fosse un problema di pasastrappi con molle rotte. Aspettiamo altri pareri. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 29 marzo 2021 - 22:44 Autore Share Inviato 29 marzo 2021 - 22:44 1 ora fa, FrancescoVespista dice: Oltre al rumore di slittamento dei dischi, o di strappo causato da bronzina rovinata, non vorrei fosse un problema di pasastrappi con molle rotte. In effetti a ricordare bene me lo ha fatto altre volte anche prima di rifare il motore. Quando ho aperto il motore ho controllato il parastrappi ad occhio e mi sembrava fosse già stato aperto e richiuso perché i rivetti erano ribattuti un po’ malaccio e si vedevano i colpi di martello anche sulla piastra copri molle e la stessa piastra era in un punto leggermente gonfia come se sforzata col cacciavite.(Foto in basso) Allora ho pensato che le avessero già cambiate.. Vuoi vedere che l’unica cosa che non ho controllato è proprio quella la causa? 😅 Aspettiamo altri pareri e intanto godetevi un po’ di immagini. Mike 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 30 marzo 2021 - 20:36 Share Inviato 30 marzo 2021 - 20:36 21 ore fa, Delta3 dice: In effetti a ricordare bene me lo ha fatto altre volte anche prima di rifare il motore. Quando ho aperto il motore ho controllato il parastrappi ad occhio e mi sembrava fosse già stato aperto e richiuso perché i rivetti erano ribattuti un po’ malaccio e si vedevano i colpi di martello anche sulla piastra copri molle e la stessa piastra era in un punto leggermente gonfia come se sforzata col cacciavite.(Foto in basso) Allora ho pensato che le avessero già cambiate.. Vuoi vedere che l’unica cosa che non ho controllato è proprio quella la causa? 😅 Aspettiamo altri pareri e intanto godetevi un po’ di immagini. Mike Ciao, dalle foto resta da capire se quei segni provengono dall'interno, a causa di molle rotte oppure sono causate da colpi esterni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 30 marzo 2021 - 20:53 Autore Share Inviato 30 marzo 2021 - 20:53 Eh.. Dovrei riaprire tutto il motore. Pezzi di molla in giro non ne ho trovati e i segni sono concavi quindi dall’esterno verso l’interno. Però fra 40/50.000 chilometri riaprirò per un’altra revisione e vi aggiornerò.Aggiungo che per fissare il volano non avendo modo di bloccarlo butto la quarta e schiaccio il freno posteriore con tutto il peso tirando a chiave dinamometrica e sento che il parastrappi funziona fino a bloccarsi e poi si blocca ma non sento rumori strani a parte quello di molle che comprimono.Mike 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 16 luglio 2021 - 17:06 Autore Share Inviato 16 luglio 2021 - 17:06 Ciao a tutti!Chiudo la discussione con un ultimo aggiornamento.La vespa va benissimo, frizione ottima diciamo che di motore e cambio è tutto perfetto.Per togliermi un dubbio ho rimontato il vecchio volano da 3kg sostituendo il volano della SIP più piccolo e leggero. Il rumore è diminuito tantissimo. Quindi per concludere il peso del volano e la sua dimensione potrebbe creare dei rumori sulla frizione che se non costruita bene o usata potrebbe creare rumori.Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli!Mike 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio983 Inviato 20 febbraio 2023 - 07:17 Share Inviato 20 febbraio 2023 - 07:17 Anche io ho avuto lo stesso identico "problema", passando dall'accensione a puntine originale (PX 125 prima serie), all'accensione SIP, il motore è nuovo, ha meno di 1000km, la vespa va divinamente, ma da quando è stato installato il volano VAPE/SIP, a frizione tirata si sente questo rumore come di sfregamento, ho verificato frizione e volano, non ho notato segni particolari di usura ecc, è tutto pari al nuovo, quel rumore classico di "frizione tirata", probabilmente veniva smorzata dal volano originale ben più pesante, e di un altro materiale, invece col volando in alluminio evidentemente viene amplificato...l'unica cosa che ho notato è un leggere gioco assiale sull'ingrannagio della primara, ma immagino sia normale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 26 febbraio 2023 - 09:10 Share Inviato 26 febbraio 2023 - 09:10 Il 20/2/2023 at 08:17, fabio983 dice: Anche io ho avuto lo stesso identico "problema", passando dall'accensione a puntine originale (PX 125 prima serie), all'accensione SIP, il motore è nuovo, ha meno di 1000km, la vespa va divinamente, ma da quando è stato installato il volano VAPE/SIP, a frizione tirata si sente questo rumore come di sfregamento, ho verificato frizione e volano, non ho notato segni particolari di usura ecc, è tutto pari al nuovo, quel rumore classico di "frizione tirata", probabilmente veniva smorzata dal volano originale ben più pesante, e di un altro materiale, invece col volando in alluminio evidentemente viene amplificato...l'unica cosa che ho notato è un leggere gioco assiale sull'ingrannagio della primara, ma immagino sia normale... Buongiorno, Si, sia il rumorino sia il gioco assiale, entro certi limiti, è normale, il volano più leggero smorza meno tutte le sollecitazioni del banco. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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