adenra2102 Inviato 27 ottobre 2020 - 17:02 Share Inviato 27 ottobre 2020 - 17:02 Salve a tutti, sono nuovo sul forum, ho una vespa 50 special del 78 completamente originale motore appena assemblato, i carter avevano la valvola rigata. Un meccanico mi ha detto di provare comunque ad assemblare il tutto e semmai in seguito di installare un collettore lamellare se non fosse andata bene (visto che non volevo spendere per far rifare la valvola). Detto fatto non reggeva il minimo e non andava bene. Ho comprato un lamellare polini l'ho montato e non sembra essere cambiato niente : accensione difficoltosissima, candela sempre bagnata, quando dopo tanto riesco ad accenderla non risponde alla vite di regolazione della carburazione come dovrebbe, nel senso che se la chiudo tutta la vespa non si spenge, ogni volta che provo ad accelerare muore e si spenge, fa scoppi molto irregolari presumo mancate accensioni. Questo è il comportamento in linea generale che ha, ma la cosa assurda è che a volte inspiegabilmente è sembrata funzionare , ha tenuto il minimo ed è stata guidabile per qualche decina di metro per poi essere morta inesorabilmente senza motivo ed impossibile da riaccendere per i successivi minuti. Ha dato gli stessi risultati sia con i getti originali (38min-51max ) sia con il massimo maggiorato visto che polini consiglia con quel collettore e col filtro abbinato di mettere 62-64 di max. Io avendo il filtro originale credo passi meno aria del filtro polini quindi sono rimasto più basso, ho testato un 58 ma il risultato non è cambiato. L'unica differenza sta nel colore della candela che con i getti originali è vicina al colore giusto mentre col getto max. più alto la candela è completamente nera. Però in entrambi i casi la vespa fa molto fumo bianco e spruzza un po' dallo scarico. Ultima cosa, il lamellare polini esiste solo per 16-16 io ho un 16-10 il cui imbocco al collettore è considerevolmente più piccolo anche se poi il diametro interno è di 16mm per entrambi pertanto i pezzi non erano compatibili, in rettifica ho fatto tornire l'imbocco del carburatore ed adesso si accoppiano alla perfezione, ho messo anche il feltrino e la fascia a vite per scongiurare eventuali trafilaggi di aria. Spero possiate darmi qualche consiglio ad esempio se forse la soluzione potrebbe stare nel ridurre il getto del minimo. Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 27 ottobre 2020 - 20:43 Share Inviato 27 ottobre 2020 - 20:43 ciao... com'era il minimo della vespa tutta originale prima di montare il lamellare?rimaneva accelerato o calava fino a spegnersi? hai per caso una foto delle condizioni della valvola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 28 ottobre 2020 - 08:49 Share Inviato 28 ottobre 2020 - 08:49 Dico la mia...sarà mica un problema elettrico? Quando hai rifatto il motore hai messo puntine e condensatore nuovi? I cavi dello statore in che condizioni sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adenra2102 Inviato 28 ottobre 2020 - 10:09 Autore Share Inviato 28 ottobre 2020 - 10:09 Innanzitutto grazie per le risposte, puntine condensatore cavi candela ec.. tutto nuovo statore revisionato e impianto elettrico nuovo. Senza lamellare era uguale, difficile da accendere candela bagnata, faticava a prendere giri,quando non si spengeva nel farlo sono riuscito a guidarla 1 volta per 50 metri ed è morta ingolfandosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adenra2102 Inviato 28 ottobre 2020 - 10:11 Autore Share Inviato 28 ottobre 2020 - 10:11 13 ore fa, Vespino86 dice: ciao... com'era il minimo della vespa tutta originale prima di montare il lamellare? rimaneva accelerato o calava fino a spegnersi? hai per caso una foto delle condizioni della valvola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 28 ottobre 2020 - 10:33 Share Inviato 28 ottobre 2020 - 10:33 Valvole ne ho viste di peggiori...prova a staccare i cavi elettrici del motore dall'impianto elettrico del telaio e isolali affinché non si tocchino l'un l'altro Se ancora non va, io proverei a rimontare il vecchio condensatore...mi sembra di capire che prima funzionasse o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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