Vai al contenuto


25 Maggio: Cantine Aperte...


lucab
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Noi del Turenum stiamo organizzando per domenica prossima, in occasione di "Cantine Aperte", un giretto per le aziende vitivinicole del nord-barese.

 

Vino a fiumi, balli, vigneti, cibo e vespa...

 

A breve i dettagli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In occasione della manifestazione nazionale “Cantine Aperte 2008”, prevista per domenica 25 maggio, il Motoclub Turenum di Trani organizza per soci, amici e simpatizzanti delle due ruote un piacevole percorso eno-gastronomico per le cantine della zona di Castel del Monte.

Appuntamento per le ore 9 a Trani in Piazza della Repubblica, davanti al Code Cafè, col pieno nel serbatoio e il casco allacciato.

Prima tappa (con prima degustazione...) sarà l’azienda agricola Cefalicchio, a Canosa di Puglia, nota per l’applicazione del metodo biodinamico, un metodo di agricoltura biologica o organica attento ai legami e alle affinità che uniscono l'agricoltore e la sua azienda all'ambiente circostante.

Poi ci sposteremo verso la vicina Minervino Murge, ove ha sede la cantina Tormaresca di cui scopriremo i vini e gli oli di produzione: la maestosa struttura, di proprietà dei marchesi Antinori, ospiterà anche i concerti dei giovani musicisti dei Conservatori pugliesi.

Proseguiremo verso l’azienda vinicola Rivera, in agro di Andria, dove ci aspettano rinomate etichette (tra cui il bianco Preludio e i celebri rossi Falcone e Cappellaccio) e gli oli extravergine di produzione. Interessante la visita guidata della cantina immersa fra rigogliosi vigneti. Nell’aia del corpo storico è stata organizzata l’area pic-nic con degustazioni a pagamento dei prodotti tipici del territorio.

Nel pomeriggio ci dirigeremo verso la vicina Corato, poco lontano da Castel del Monte, dove potremo visitare i vigneti delle giovani e moderne Cantine Carpentiere e, tra le note degli allievi dei Conservatori pugliesi, apprezzare gli ottimi vini dell`azienda, selezionati dall’enologo “tranese” Franco Pastore, e gli oli extravergine d`oliva del Frantoio Galantino. Suggestiva la visita all`antico jazzo compreso nella struttura.

A seguire, sempre a Corato, l’azienda Torrevento dove la voce di Nicola Di Modugno farà da sottofondo alla degustazione degli ottimi vini curati da uno dei “santoni” dell’enologia italiana, Lino Carparelli.

Sulla strada del ritorno, da buoni tranesi, non potrà mancare l’assaggio di un buon bicchiere di Moscato reale di Trani: ultima tappa sarà l’azienda tranese villa Schinosa.

Tutto l’itinerario, di circa 150 km, si snoderà perlopiù su strade secondarie e di campagna ad andatura tranquilla: pertanto nessuna gara di velocità!

Per ulteriori dettagli sulla manifestazione “Cantine Aperte 2008” http://www.movimentoturismovino.it

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti ricordi di me come non ti ricordavi di Mauro quando ce l'avevi in studio l'altra sera??? ;-)

 

non preoccuparti... :ciao:

:azz: scherzi,? mi ricordo benissimo di voi!

Ma Mauro, con quella barba, ha un sosia a Trani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è se ti fermano dopo aver vsisitato un paio di cantine... :roll:

 

Limitati a visitare, ascoltare musica e mangiucchiare... a degustare ci penserà qualcun altro :sbav:

 

A parte gli scherzi. Ogni uscita in moto, a questo mondo, comporta una fase in cui il gomito si alza... Cmq ognuno conosce i suoi limiti.

 

 

 

PS: SAREBBE COSA BUONA E GIUSTA SE INDOSSASSIMO TUTTI IL GILET CATARIFRANGENTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella iniziativa, come ogni anno. Luca. ma dimmi, si visiterà pure l'azienda di quel tuo parente che produce il moscato??

 

Si chiama Franco se non sbaglio e fà un moscato N° 1, roba da Vinality.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mio zio produce il suo moscato appoggiandosi alla linea di produzione di una cantina non sua, ma adoperando uve proprie.

Cmq, se qualcuno vuole, al ritorno a Trani un bicchiere di Moscato di mio zio è disponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

ieri mattina abbiamo verificato in auto il percorso di domani. Com'è naturale in questi casi, abbiamo deciso di apportare qualche modifica.

Sacrificheremo la cantina Tormaresca, troppo fuori mano rispetto al resto del percorso.

I kilometri, da Trani a Trani, sono circa 120: le strade sono fantastiche (molti di voi le avranno già percorse) e le cantine ci aspettano.

Solo un paio di punti meritano attenzione e prudenza, ma li segnaleremo bene: vi raccomando di munirvi di giubbino catarifrangente.

Un' ultima cosa: puntualità (alle 9 in Piazza della Repubblica, davanti al Code Cafè) e pieno nel serbatoio.

I benzinai, dopo Barletta, scarseggeranno, e magari le moto andranno a vino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...