Randale Inviato 31 ottobre 2020 - 09:14 Share Inviato 31 ottobre 2020 - 09:14 Ciao a tutti, aiutatemi a risolvere questo dilemma: voglio cambiare i dischi frizione dell mia PK 50 s, e non so decidermi sulla marca! Ho trovato Ferodo 7 dischi (3 metallo, 4 sughero, e molla) da € 11,90 ad € 13,90, Polini (4 sughero e molla) ad € 29,80, oppure NewFren (3 metallo, 4 sughero, e molla) ad € 8,00: la differenza di prezzo è veramente notevole! Vorrei sapere cosa devo considerare, visto che il chilometraggio che prevedo di fare non è molto esoso, ma alquanto limitato? In medio stat virtus? P.S. Questa "Chiavetta per frizione" va bene per la mia PK 50 s? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 31 ottobre 2020 - 11:54 Share Inviato 31 ottobre 2020 - 11:54 Visto la cilindrata non esagerata del mezzo,una normale 3 dischi guarniti e 2 in ferro(da spendere poco) con molla polini ti è piu che sufficiente e stacca meglio delle 7 dischi senza avere il fastidioso problema del trascinamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randale Inviato 31 ottobre 2020 - 13:08 Autore Share Inviato 31 ottobre 2020 - 13:08 1 ora fa, Psycovespa77 dice: Visto la cilindrata non esagerata del mezzo,una normale 3 dischi guarniti e 2 in ferro(da spendere poco) con molla polini ti è piu che sufficiente e stacca meglio delle 7 dischi senza avere il fastidioso problema del trascinamento. Bene, allora se scelgo il "Ferodo 7 dischi (3 metallo, 4 sughero, e molla)" da € 11,90, dovrei esserci dentro tranquillamente, oppure, inoltre, prendere la molla Polini a parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 31 ottobre 2020 - 13:20 Share Inviato 31 ottobre 2020 - 13:20 Psyco ti ha consigliato, giustamente in base al tuo motore, una normale 3+2, adattissima alla tua configurazione. Quella che vuoi prendere, è quella che sconsiglia , e mi trova daccordo, essendo 4+3, e ti potrebbe dare problemi. La molla polini la prendi a parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randale Inviato 31 ottobre 2020 - 21:05 Autore Share Inviato 31 ottobre 2020 - 21:05 7 ore fa, Vespa979 dice: Psyco ti ha consigliato, giustamente in base al tuo motore, una normale 3+2, adattissima alla tua configurazione. Quella che vuoi prendere, è quella che sconsiglia , e mi trova daccordo, essendo 4+3, e ti potrebbe dare problemi. La molla polini la prendi a parte. Essendo intenzionato a rimetterla in sesto, portandola a 75 cc., la 3+2 consigliata è adatta a tale cilindrata oppure è meglio questa 3 Ferri + 4 sugheri (molla Polini a parte)? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randale Inviato 1 novembre 2020 - 06:49 Autore Share Inviato 1 novembre 2020 - 06:49 (modificato) ... la frizione originale della PK 50 s da quanti dischi è formata? Modificato 1 novembre 2020 - 06:49 da Randale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 novembre 2020 - 08:40 Share Inviato 1 novembre 2020 - 08:40 L'originale delle pk è 3 dischi guarniti piu due lisci in ferro.Ma anche sulle 125 i dischi frizione son sempre gli stessi e vanno benissimo,quindi con un 75 puoi dormire sonni tranquilli senza prendere una 7 dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 1 novembre 2020 - 09:51 Share Inviato 1 novembre 2020 - 09:51 Scusate l'intromissione. Mi aggancio per sapere quali dischi siano meglio usare per una vespa150 sprint del 1967.- Meglio cambiare tutto il pacco frizione o solo i dischi e molle e già che ci sono anche la bronzina ?? dischi standard 3+2 o altro ?? Ci sono marche migliori o +/- si equivalgono tutte?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randale Inviato 1 novembre 2020 - 19:16 Autore Share Inviato 1 novembre 2020 - 19:16 10 ore fa, Psycovespa77 dice: L'originale delle pk è 3 dischi guarniti piu due lisci in ferro.Ma anche sulle 125 i dischi frizione son sempre gli stessi e vanno benissimo,quindi con un 75 puoi dormire sonni tranquilli senza prendere una 7 dischi. Perfetto! Mi oriento su dei dischi Ferodo, con molla Polini a parte! Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 3 novembre 2020 - 20:50 Share Inviato 3 novembre 2020 - 20:50 puoi tenere anche la molla originale, la polini è piu dura, (scomoda da usare per uso cittadino) la molla standard tiene sugli et3 e ets senza problemi, la cosa piu importante è che sia parallela e che scenda dritta quando premuta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randale Inviato 4 novembre 2020 - 09:55 Autore Share Inviato 4 novembre 2020 - 09:55 12 ore fa, luigi139 dice: puoi tenere anche la molla originale, la polini è piu dura, (scomoda da usare per uso cittadino) la molla standard tiene sugli et3 e ets senza problemi, la cosa piu importante è che sia parallela e che scenda dritta quando premuta Grazie per la tua risposta. Nel Kit frizione della Ferodo che voglio prendere è compresa la molla, ma visto il prezzo prenderò la molla rinforzata della Polini, magari faccio la prova con entrambe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 novembre 2020 - 06:21 Share Inviato 5 novembre 2020 - 06:21 La molla polini di solito la consiglio perchè è una delle poche che lavora abbastanza dritta.Se però ha voglia di mettersi a lavorar di mola,ci sono anche vari tutorial che spiegano come fare a mettere le molle in piano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randale Inviato 5 novembre 2020 - 13:17 Autore Share Inviato 5 novembre 2020 - 13:17 6 ore fa, Psycovespa77 dice: La molla polini di solito la consiglio perchè è una delle poche che lavora abbastanza dritta.Se però ha voglia di mettersi a lavorar di mola,ci sono anche vari tutorial che spiegano come fare a mettere le molle in piano. Ho visto un paio di tutorials e mi sembra alquanto fattibile, con gli attrezzi adeguati! ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 novembre 2020 - 18:43 Share Inviato 5 novembre 2020 - 18:43 Provare non costa poi molto.Anche se non viene perfetta,una frizione 3 dischi perdona tante cose e funziona bene lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randale Inviato 5 novembre 2020 - 19:34 Autore Share Inviato 5 novembre 2020 - 19:34 (modificato) 50 minuti fa, Psycovespa77 dice: Provare non costa poi molto.Anche se non viene perfetta,una frizione 3 dischi perdona tante cose e funziona bene lo stesso. Da quando mi sono messo in testa di sistemare personalmente la mia amatissima, ho scoperto che la relativa "semplicità" della meccanica è sorprendente, e forse stà lì il segreto del suo fascino! BTW, secondo te questa chiavetta per la frizione è compatibile con la mia PK 50 s? A cosa serve stà chiavetta? Quale funzione svolge? Così imparo qualcosa. Grazie. Questa è la specifica dell'applicabilità, manca solo la scritta "V5X2T"... Modificato 5 novembre 2020 - 19:35 da Randale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 novembre 2020 - 19:39 Share Inviato 5 novembre 2020 - 19:39 Hai detto bene,semplicità.Al VRaduno del 2013(o 2014)abbiamo aperto il motore del px di Highlander per sostituire il paraolio lato frizione.Il tutto in un campeggio sulla veranda di un bungalow...e di notte...4 chiavi e si riparte sempre. La chiavetta va bene quelle le uso anch'io.A volte però hanno bisogno di una limatina sui bordi se non entrano bene nelle sedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randale Inviato 6 novembre 2020 - 07:15 Autore Share Inviato 6 novembre 2020 - 07:15 11 ore fa, Psycovespa77 dice: Hai detto bene,semplicità.Al VRaduno del 2013(o 2014)abbiamo aperto il motore del px di Highlander per sostituire il paraolio lato frizione.Il tutto in un campeggio sulla veranda di un bungalow...e di notte...4 chiavi e si riparte sempre. La chiavetta va bene quelle le uso anch'io.A volte però hanno bisogno di una limatina sui bordi se non entrano bene nelle sedi. Ho preso delle nuove chiavi inglesi, un set di chiavi a cricchetto e tanta buona volontà, scoprendo un nuovo modo di godermi la MIA vespa... (Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice). Prenderò quella chiavetta, e vedrò di limarla, sé necessario... Grazie. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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