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PX200 1a serie e stranezze del cambio


VespaDiano
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Salve a tutti

mi accingo alla revisione del 200 per la prima volta dall'acquisto, trattasi di PX200 del 1983, cambio pre arcobaleno e crociera bombata, premettendo che l'ex proprietario o chi per lui ha lasciato pochissimo gioco (0,10) piazzando dietro al seeger di chiusura un rasamento da 2,50mm, subito davanti alla rondella larga dello stelo cambio (il pezzo che innesta crociera e preselettore) ha piazzato una seconda rondella piana, secondo voi è normale un accrocco simile? Cosa comporta toglierla? Premetto che la crociera è uscita malconcia e alcune volte ha sfollato in 3a anche a bassi regimi guidandola questa estate. 

Verificare singolarmente le marce guardando la primaria e chiudendo i 2 carter con preselettore inserito è un metodo attendibile? Guardando in giro ho letto che l'unico modo per avere qualche certezza in più è questo, grazie per le risposte. 

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Faccio fatica a capire cosa c'è  in più e dove. Qualche foto aiuterebbe. Ad ogni modo è possibile che qualcuno abbia fatto quel lavoro con una motivazione. Difficile dire che se togli il più, tutto vada bene. Puoi provare a fare un falso montaggio, magari risulta bene evidente quel che non torna.

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  • 1 month later...

Ciao. In pratica, sotto il seeger vi è un anello di spallamento maggiorato (è normale che ci sia, l'originale di primo montaggio ha 2,05 mm di spessore, poi se si ha gioco si sostituisce con uno di maggior spessore; quello da 2,50 mm è la terza maggiorazione) e, oltre a quello, un'ulteriore rondella sullo stelo del cambio?

Io direi di verificare la corretta sequenza degli ingranaggi del cambio, in caso ce ne sia qualcuno al contrario, e poi verificare effettivamente lo spallamento del cambio (gioco) sotto l'anello (sarebbe meglio verificarlo con un anello di prima misura da 2,05 mm). Però la rondella aggiuntiva oltre all'originale sullo stelo non è normale (a volte si smarriva e per recuperare spessore si mettevano più rondelle o peggio una rondella più sottile).

Saluti

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27 minuti fa, Psycovespa77 dice:

A 0.10 è chiuso alla perfezione.

http://www.vespaservizio.it/wp-content/uploads/2012/05/03-Ingranaggi-Cambio-Mozzo-Ruota-Posteriore.jpg

al link c'è l'esploso del tuo cambio. Ci dici dov'è il pezzo in piu?

Concordo. Consigliavo il controllo per sicurezza che con queste modifiche non si sa mai, ahahahah.

Ciaooo

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Verificando il tutto l'ex proprietario aveva montato il pre selettore arcobaleno e per ovviare alla diversa tolleranza aveva aggiunto una rondella per distanziare ulteriormente la crociera(ci sono due tipi di pre selettore pre arcobaleno e successivi)  ho sostituito pre selettore, crociera (con quella rinforzata pinasco) e tolto la rondella (lasciando soltanto quella originale sullo stelo di comando cambio), adesso il cambio è montato come da esplosi piaggio. Verificherò il tutto appena mi arriva il parafango che ho mandato in carrozzeria (ne ho approfittato per ritoccare la forcella che era un pó arrugginita e sostituire la serie sterzo). In futuro credo che passerò al cambio arcobaleno quando avrò necessità di riaprire i carter, considerando anche che il cambio che ho sotto è già alla 3a maggiorazione dell'anello di spallamento. 

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3 ore fa, Psycovespa77 dice:

A 0.10 è chiuso alla perfezione.

http://www.vespaservizio.it/wp-content/uploads/2012/05/03-Ingranaggi-Cambio-Mozzo-Ruota-Posteriore.jpg

al link c'è l'esploso del tuo cambio. Ci dici dov'è il pezzo in piu?

In pratica la rondella aggiuntiva in questione stava tra la crocera e la rondella dello stelo, sicuramente per compensare la minore escursione del preselettore arcobaleno. Purtroppo capita anche questo nel mare magnum dei meccanici vespa. Pensate che ho trovato la guarnizione sbagliata al cilindro, pistone scaldato (mancato controllo periodico del gioco fasce), 1 rondella spaccata del carburatore posizionata sotto allo stesso (sopra la guarnizione che sta tra carburo e vaschetta depuratore). E in tutto ciò la vespa andava lo stesso. Ora ho smontato tutto fino al cluster e relative molle, pezzo per pezzo dal carburo al miscelatore e sostituito quanto necessario, ora la compressione che si sente dal condotto aspirazione è evidente e insomma gli serviva qualcuno con un minimo di pratica al povero Vespone🤕

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