superspillo75 Inviato 17 novembre 2020 - 10:28 Share Inviato 17 novembre 2020 - 10:28 Salve a tutti sto preparando il telaio che in alcuni punti aveva dei buchi che ho saldato, sabbiato tutto e dato anche una mano di zinco. Ora mi trovo ad intervenire in un punto delicato. Sulla parte del foro dove va il tampone di gomma in prossimità della piastra numeri telaio mi ritrovo questa crepa come da foto che allego. Inoltre ho notato una cosa dai numeri telaio il n.4 risulta chiuso e non aperto come da sceda di omologazione ma ho leto su alcuni forum che capitava spesso che venissero usati punzoni già con il numero chiuso come per le versioni successive dal 75,76. La mia è un marzo 74 alle spalle sette revisioni già superate quindi è una curiosità in quanto verificavo con la fische sotto mano e notavo questa diversità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superspillo75 Inviato 17 novembre 2020 - 10:33 Autore Share Inviato 17 novembre 2020 - 10:33 La mia paura è che senche faccio una saldatura a fila buco tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 17 novembre 2020 - 11:04 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2020 - 11:04 Devi usare dei panni bagnati a coprire il numero di motore, in modo che non vada a surriscaldare quella zona. Comunque considerando che non è una zona sottoposta a stress fisico io userei del metallo bicomponente per chiudere quella crepa, al posto della saldatura, o al massimo una saldatura ad ottone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 17 novembre 2020 - 12:20 Share Inviato 17 novembre 2020 - 12:20 Sono d’accordo , proverei a brasare con L’ottone più che a saldare , così puoi dormire sonni tranquilli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 novembre 2020 - 17:26 Share Inviato 17 novembre 2020 - 17:26 IL 4 chiuso rientra nella normalità, non badarci troppo, come d'altronde non se accorgono durante la revisione. Per la saldatura, quoto gli altri, anche se potresti fare o farne fare una con cannello e filo di ferro. Un consiglio, per la vernice cerca di trovare la formula giusta del colore, in quanto ne esistono due differenti, quella da usare nel tuo caso è quella priva (se ricordo bene) del colore primario rosso magenta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 13 dicembre 2020 - 13:42 Share Inviato 13 dicembre 2020 - 13:42 Mi aggiungo in questa discussione riprendendo il discorso colore... ho comunicato a MAX MEYER (erroneamente?) come codice per PIA130 il seguente: 1.268.3130 L'ho cercato online e ho trovato quello, non pensavo ne esistessero altri.... prendendo Vespa Tecnica e qualunque altro sito (oltre quello che ho trovato io) mi rendo conto che la tinta usata ha codice 1.268.5130. Cosa cambia ? Qual è quella giusta ? Avrò sbagliato colore ? Ho anche la foto di un talloncino con il colore spruzzato, ma tanto anche se lo posto non si capisce per via della deformazione del colore da parte dei monitor... Sono combattuto perché devo farla verniciare ma non so se il colore è esatto o meno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 dicembre 2020 - 17:44 Share Inviato 13 dicembre 2020 - 17:44 4 ore fa, rablo dice: Mi aggiungo in questa discussione riprendendo il discorso colore... ho comunicato a MAX MEYER (erroneamente?) come codice per PIA130 il seguente: 1.268.3130 L'ho cercato online e ho trovato quello, non pensavo ne esistessero altri.... prendendo Vespa Tecnica e qualunque altro sito (oltre quello che ho trovato io) mi rendo conto che la tinta usata ha codice 1.268.5130. Cosa cambia ? Qual è quella giusta ? Avrò sbagliato colore ? Ho anche la foto di un talloncino con il colore spruzzato, ma tanto anche se lo posto non si capisce per via della deformazione del colore da parte dei monitor... Sono combattuto perché devo farla verniciare ma non so se il colore è esatto o meno... Dipende dall'anno di produzione, come ho scritto altre volte ci sono due varianti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 13 dicembre 2020 - 17:53 Share Inviato 13 dicembre 2020 - 17:53 ma da max meyer hanno una variante solo. Non mi ha dato molte scelte dal terminale gli risultava un unico colore PIA130, bo bo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 dicembre 2020 - 13:30 Share Inviato 14 dicembre 2020 - 13:30 19 ore fa, rablo dice: ma da max meyer hanno una variante solo. Non mi ha dato molte scelte dal terminale gli risultava un unico colore PIA130, bo bo... Hanno controllato con entrambi i codici maxmeyer (1.268.3130 e 1.268.5130) che formule vengono fuori? Se al colorificio trovano corrispondenza, ti fai fare due lamierini di prova e decidi in base all'anno della Primavera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 14 dicembre 2020 - 13:52 Share Inviato 14 dicembre 2020 - 13:52 Non voglio essere polemico ma non mi è chiara questa questione, su tutte le tabelle di codici Piaggio vedo solo un unico PIA130. Di queste due tonalità diverse ci deve essere traccia da qualche parte. faccio un esermpio banale: siamo nel lontano 1974 e compro una primavera coca cola. A fine 76 raschio il parafango, e vado dal carrozziere, che vernice usa ? 😣 A mio avviso la risposta è PIA130.. se ci fosse stato un ulteriore marrone con diversa tonalità ne avrem traccia 🤷🏻♂️ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 dicembre 2020 - 14:07 Share Inviato 14 dicembre 2020 - 14:07 11 minuti fa, rablo dice: ... A mio avviso la risposta è PIA130.. se ci fosse stato un ulteriore marrone con diversa tonalità ne avrem traccia 🤷🏻♂️ Lascia perdere i miei discorsi, sono solo vaneggiamenti dovuti all'alcool.😉 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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