Kalimero Inviato 12 dicembre 2020 - 22:10 Share Inviato 12 dicembre 2020 - 22:10 Buona sera a tutti, Alcuni di voi avranno notato che mi sto dedicando anche all'Ape. In particolare sto tentando il recupero di un'Ape AC3. Curiosando fra vari documenti sono incappato in una pagina che riepiloga le caratteristiche del motore 150 che equipaggiava le Api Ac1, AC2, AC3 e AC4. La curiosità è che a me sembra si tratti sempre dello stesso motore (alesaggio e corsa uguali) ma che vengano indicati due anticipi diversi! Qualcuno sa spiegarmelo? Ringrazio per una spiegazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 dicembre 2020 - 20:09 Share Inviato 23 dicembre 2020 - 20:09 Mistero.Bisognerebbe avere in mano i 2gt e confrontare forma pistoni,teste e rdc.Quelli potrebbero darci la risposta alla tua domanda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 dicembre 2020 - 21:44 Autore Share Inviato 23 dicembre 2020 - 21:44 Vi confesso che ho posto lo stesso quesito su un altro forum, fra l'altro specializzato per Ape ... Questo è ciò che ho scritto rispondendo a me stesso almeno in parte: "Sembra che in effetti i motori, intendo i gruppi termici non fossero uguali ... Sulla quantità di travasi non ho trovato nulla, mentre leggendo in merito alle maggiorazioni di cilindro e pistone si deduce un cilindro identico nel diametro a tutti i modelli, mentre pistone e testa sembrano essere differenti. A titolo di esempio: il manuale per stazioni di servizio riporta un pistone "normale per l'AC1 e 2 di diametro 56,89 mentre per l'Ape AC3 e 4 il pistone misura un diametro di 56,935. Il cielo del pistone e di conseguenza la testa sono differenti e nei modelli più recenti (3 e 4) vi è una compressione maggiore. Ho trovato qualche notizia interessante in questa discussione" La discussione alla quale alludo si trova al seguente link per chi avesse voglia di approfondire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 dicembre 2020 - 11:00 Share Inviato 24 dicembre 2020 - 11:00 All'atto pratico,ac1 e ac2 hanno questo pistone con relativa testa Dall'ac3 in poi il pistone e la relativa testa son di tipo classico La differenza degli anticipi tra i 2 motori è data da questi fattori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 24 dicembre 2020 - 11:22 Autore Share Inviato 24 dicembre 2020 - 11:22 Grazie psyco, mistero risolto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.