Vai al contenuto



il mio primo restauro vespa 50 pk


rgbsyst3m
 Share

Recommended Posts

37 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Riesci a spiegarti perchè la tua vespa ha iniziato a funzionare bene montando il mio 19 usatissimo e quando l'hai montato nuovo dopo che sei tornato a casa faceva i capricci?Il mistero c'è ma non si sa come risolverlo😁

Appena s'è messa a funzionare decentemente non ho più toccato nulla e mi accontento ....

37 minuti fa, rgbsyst3m dice:


Mancanza di fede ragazzi....

No, no!!! Ora la fede c'è :D Non tocco più nulla e via così!!

Vedrai! Non siamo lontanissimi e prima o poi ci s'incontra ;-) anche con Psyco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 222
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve ragazzi!non sono scappato,sto attendendo per la carrozzeria nel frattempo mi sono fatto il tanto agognato cavalletto per il motore ( che ancora non ho aperto...)ma c’è un perché:mi manca l’estrattore cosa che pensavo di trovare alla Piaggio ma non c’è...lo ordinato insieme all’estrattore per la frizione,ma restando in attesa ho dato uno sguardo ai vari ricambi e accessori per vespa e mi incuriosisce il freno a disco anteriore...bella mod! A caro prezzo ma quanto influisce sulla frenata?c’è qualcuno che lo utilizza rispetto alle ganasce?


Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ed ecco che hai perso tempo per il cavalletto..... ok vuoi fare il fighetto!

gli estrattori se li prendi in rete ti arrivano in pochi giorni comodamente a cassa

poi di che motore parli, visto che dicevi che hai sia special che pk.

hai deciso cosa ci metti? se ti procuravi tutti i pezzi in anticipo apri modifichi/raccordi e chiudi in un paio di giorni, anche meno.....

estrattore... serve solo quello per il volano (se non hai quelli con segier)

hai preso il kit guarnizioni/paraoli/or?

e cuscinetti? fai corsa lunga o corta?

freno a dico... ok è migliore del tamburo ma..... è idraulico e puo essere un problema con revisioni e altre pratiche sulla scheda di omologazione è riportato freno tamburo ad azionamento meccanico o sbaglio? poi su che forcella? zip, et2/4, special o pk biscotto lungo? se hai quest'ultima frena gia bene con dovuti accorgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco che hai perso tempo per il cavalletto..... ok vuoi fare il fighetto!
gli estrattori se li prendi in rete ti arrivano in pochi giorni comodamente a cassa
poi di che motore parli, visto che dicevi che hai sia special che pk.
hai deciso cosa ci metti? se ti procuravi tutti i pezzi in anticipo apri modifichi/raccordi e chiudi in un paio di giorni, anche meno.....
estrattore... serve solo quello per il volano (se non hai quelli con segier)
hai preso il kit guarnizioni/paraoli/or?
e cuscinetti? fai corsa lunga o corta?
freno a dico... ok è migliore del tamburo ma..... è idraulico e puo essere un problema con revisioni e altre pratiche sulla scheda di omologazione è riportato freno tamburo ad azionamento meccanico o sbaglio? poi su che forcella? zip, et2/4, special o pk biscotto lungo? se hai quest'ultima frena gia bene con dovuti accorgimenti.

Buondì,io ho una vespa pk XL rush con cambio a 3 marce,così c’è scritto sul libretto,niente special forse non mi ero spiegato bene in alcuni post,di special non ho niente. Il motore non lo ancora aperto nonostante mi sia arrivato l’estrattore sia che abbia fatto il cavalletto per il motore ( mancanza di tempo ) inoltre preferivo andare per gradi ovvero aspettavo la carrozzeria finita. Domani avrei dovuto portare il telaio a farlo sabbiare ma siamo in zona arancione e non posso uscire dal comune...


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

be visto che sei fermo con il telaio dedica il poco tempo al motore, innanzitutto decidi se stare su corsa corta o lunga, procurati il cambio 4 marce e il materiale di consumo, olio guarnizioni  frizione etc etc...

hai gia forcella biscotto lungo duque o sbaglio?

ero a cecina mare x le ferie l'anno scorso... bella pineta.

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

be visto che sei fermo con il telaio dedica il poco tempo al motore, innanzitutto decidi se stare su corsa corta o lunga, procurati il cambio 4 marce e il materiale di consumo, olio guarnizioni  frizione etc etc...
hai gia forcella biscotto lungo duque o sbaglio?
ero a cecina mare x le ferie l'anno scorso... bella pineta.

Dunque per il motore sicuramente volevo fare una corsa lunga tipo 130 quasi sicuramente ghisa che marca boh dr o polini,avevo adocchiato un parmakit nuovo al pari costo di un polini li vedevo molto prestate. Cambio a 4 marce sicuro solo che non so che campana montare visto che qui siamo in pianura e le pretese se vogliamo chiamarle era di raggiungere una massima di 90/100km/h...la forcella non so ti posso fare delle foto non saprei se è quella che intendi te,per il freno a disco anteriore prima li faccio passare la revisione poi lo monto. Non ho ancora comprato niente dei ricambi necessari


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

 sui 130 la classica 27/69  equivalente a quella del primavera/et3/pk 125/ets che però sono a denti elicoidali overo piu silenziose... pero se monti espansioni.... devi accorciare il rapporto, se tieni una siluro e motore da coppia puoi osare una 29/68

devi decidere quale strada prendere, motore da coppia o da potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

 sui 130 la classica 27/69  equivalente a quella del primavera/et3/pk 125/ets che però sono a denti elicoidali overo piu silenziose... pero se monti espansioni.... devi accorciare il rapporto, se tieni una siluro e motore da coppia puoi osare una 29/68
devi decidere quale strada prendere, motore da coppia o da potenza

Volevo andare sulla Marri k2 o similari in modo da lasciare lo spazio per mettere la tasca portaoggetti laterale...coppia o potenza?bella domanda non mi interessa che venga su di terza (coppia) e sicuramente viaggiando da solo non ho bisogno di (potenza) per salite o viaggi...che fare?è vero che ho strade rettilinee forse alla fine un compromesso che sia divertente e anche che tiri le marce...quale è il compromesso tra potenza e coppia?


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che confondi coppia e potenza....

la coppia c'è l'ha un trattore che a pochi giri/motore riesce ad arare un campo in profondita di mezzo metro e con piu lame.. prendi una vanga e prova quanta spinta serve.......

la potenza c'è l'hanno le moto gp1 che hanno limitatori di potenza che intervengono in curva in accelerazione e tutte le volte che si apre il gas, senza queste aiuti elettronici non riuscirebbe nessuno a farle girare con quei tempi/giro

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che confondi coppia e potenza....
la coppia c'è l'ha un trattore che a pochi giri/motore riesce ad arare un campo in profondita di mezzo metro e con piu lame.. prendi una vanga e prova quanta spinta serve.......
la potenza c'è l'hanno le moto gp1 che hanno limitatori di potenza che intervengono in curva in accelerazione e tutte le volte che si apre il gas, senza queste aiuti elettronici non riuscirebbe nessuno a farle girare con quei tempi/giro

A me interessa che sul lungo arrivi a 90/100 con facilità anche se la velocità di crociera si assesta sui 60/70 visto che ho rettilinei in piano da percorrere per raggiungere le varie mete


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

be allora fai il dr 130 tipo quello in evidenza di mincio con la marmitta padella 125pk e 29/68 come primaria, poco sbattimento poco visibile alle forze dell'ordine e tanti km/lt

Io ho il cambio a 3 marce, posso solo aggiungere la 4 con crocera e cluster? Oppure devo prendere tutto il cambio completo? La quarta allungata me la consigli oppure non la sfrutterei?


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

cambiano tutti gli ingranaggii non si puo aggiungere solo la 4

se per 4 lunga intendi la 29/68....io non l'ho mai usata ne provata, non mi interessa la velocita massima preferisco usare i rapporti classici 125, poi io abito ad un passo dalle montagne e non in riva al mare

 

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Cerca nel forum, dovresti trovare tecniche varie. Una che ricordo era quella di usare un tassello da muro di quelli in ferro. Naturalmente dovrai scaldare prima la lega di alluminio intorno al cuscinetto.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,io per togliere il cuscinetto e la gabbia a rulli o fato cosi'

Per il cuscinetto riscalda per bene con il fono del lattoniere , quando e bello caldo prendi un pezzo di legno e lo poggi su un tavolo e il carter lo batti da una punta , vedrai che esce , attenzione usa il legno e non lo fare sbattere contro il metallo altrimenti si rovina , FAI MOLTA ATTENZIONE.

 

Per la gabbia rulli , togli tutti i rulli all'interno e ti crei in perno che riesca ad entrare dentro , prima da un lato e poi dall'altro , fai in modo che il perno dopo che e inserito no esca facilmente.

Da sopra il perno inserisci una boccola abbastansa grande da toccare sul bordo esterno della gabbia , naturalmente al centro della boccola troverai il perno che esce , una bella rondella larga dado , manda in battuta il dado e poi sempre con il fono riscalda il piu vicino alla boccola , quando e bello caldo inzia a strincere il dado e la gabbia esce .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarebbe da spostare in restauro smallframe, qui è in tuning, ovvero modifiche meccaniche/estetiche

Ma sarà modificata a dovere solo che dovevo smontarla...


Inviato dal mio Siemens S62
 
sarebbe da spostare in restauro smallframe, qui è in tuning, ovvero modifiche meccaniche/estetiche

Ma sarà modificata a dovere solo che dovevo smontarla...


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarebbe da spostare in restauro smallframe, qui è in tuning, ovvero modifiche meccaniche/estetiche

Ma sarà modificata a dovere solo che dovevo smontarla...


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

 
sarebbe da spostare in restauro smallframe, qui è in tuning, ovvero modifiche meccaniche/estetiche

Ma sarà modificata a dovere solo che dovevo smontarla...


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho dato un occhiata ingrandendo l'immagine del semi carter e mi sono accorto che la parte dove va montato l'albero motore è sbeccato.

Quando lo rimonti devi mettere il mastice perché altrimenti ti aspira aria .

OCCHIO .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho dato un occhiata ingrandendo l'immagine del semi carter e mi sono accorto che la parte dove va montato l'albero motore è sbeccato.
Quando lo rimonti devi mettere il mastice perché altrimenti ti aspira aria .
OCCHIO .

Intendi questo punto segnato di verde?b1fa3e31d0214d55762d8b98f233939b.jpg


Inviato dal mio Siemens S62
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...