Carlo1984 Inviato 14 dicembre 2020 - 09:43 Share Inviato 14 dicembre 2020 - 09:43 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho sempre subito il fascino del vespa senza averne mai posseduto uno. Ora ne ho scovato uno che voglio restaurare. È un Nuova Vespa 125 del 1966. Ha un bel po' di cose da sistemare ma, con la pazienza ce la farò! Una curiosità.. quante marce dovrebbe avere? Io ero convinto dovesse averne 4 ma sul manubrio ne leggo solo 3.. Avete consigli su dove reperire ricambi adatti? Grazie mille per l'aiuto. Carlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 dicembre 2020 - 13:45 Share Inviato 14 dicembre 2020 - 13:45 Ma la usavano come fosse una 50 percaso? (magari quando hanno riverniciato di arancione hanno stuccato sul manettino il 4)🤔 Non è la prima a cui succede di finire come falso 50ino a scorrazzare...😅 Controlla la punzonatura e il motore, se come credo hai già verificato, fai un controllo burocratico e legale del mezzo, se ok potrai partire con il restauro e per la lunga trafila burogratica per reimmatricolarla. Smonta accuratamente tutto, salva o ripara il riparabile, non buttare nulla cataloga la bulloneria che potrai recuperare, i ricambi commerciali di oggi nella maggiorparte dei casi fanno pena. Il modello ha dei ricambi come, strisce pedana e bordoscudo, particolari, non come le normali smallframe, se riesci recupera le sue compresi i puntalini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 14 dicembre 2020 - 14:01 Autore Share Inviato 14 dicembre 2020 - 14:01 Può darsi.. il vecchio proprietario è morto tanti anni fa e la vespa risulta radiata dal 88. Ora la riporto originale e inzio il calvario per reimmatricolare. Grazie della dritta😊 Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 14 dicembre 2020 - 14:54 Share Inviato 14 dicembre 2020 - 14:54 Come ti scrive Vespa 979, prima di restaurare fai un contollo burocratico. Riguardo ai ricambi, io per le mie li ho trovati quasi tutti nelle mostre scambio. I ricambi sono dell'epoca e non quelle cineserie di oggi Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 14 dicembre 2020 - 14:59 Autore Share Inviato 14 dicembre 2020 - 14:59 Grazie Enrico, a livello burocratico e di punzonatura è tutto ok. Il telaio VMA1T + 5 cifre è lo stesso collegato alla vecchia targa radiata e il codice motore è VMA1M con le 5 cifre quindi corrisponde al motore della nuova vespa. Non risulta ne rubato ne altro. Direi che è un piccolo diamante grezzo.. ora tocca salvarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 17 dicembre 2020 - 21:39 Autore Share Inviato 17 dicembre 2020 - 21:39 Può darsi.. il vecchio proprietario è morto tanti anni fa e la vespa risulta radiata dal 88. Ora la riporto originale e inzio il calvario per reimmatricolare. Grazie della dritta😊 Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. AGGIORNAMENTO Vi confermo che ha la quarta marcia! Quando la porterò a sabbiare spero riappaia anche il 4 sul manubrio.. Gli unici pezzi che non sono suoi.. salvo altre sorprese sono la marmitta e il carburatore. Vi va di darmi qualche consiglio su dove cercarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 17 dicembre 2020 - 22:03 Share Inviato 17 dicembre 2020 - 22:03 Sul dove reperire i pezzi hai varie possibilità: - la più importante, come ti ha detto Enrico (Muto), sono i mercatini, ma con il virus vagante questo è un problema!; - la grande baia è una risorsa di partenza notevole; - e per l'usato puoi provare su subito.it ed eventualmente su secondamano.it (se esiste ancora). Il vero motivo del mio intervento però è esprimerti i miei complimenti per il ritrovamento! Ogni vespa tolta da un letargo o salvata da una rottamazione è per me un respiro tutto ossigeno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 17 dicembre 2020 - 22:15 Autore Share Inviato 17 dicembre 2020 - 22:15 Grazie mille per il complimento! Non potevo lasciarla lì così.. Allora cerco di capire i codici ricambio e cerco online 💪 Vi posterò le foto delle varie fasi del restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 dicembre 2020 - 23:14 Share Inviato 17 dicembre 2020 - 23:14 (modificato) 1 ora fa, Carlo1984 dice: ... AGGIORNAMENTO Vi confermo che ha la quarta marcia! Quando la porterò a sabbiare spero riappaia anche il 4 sul manubrio.. Gli unici pezzi che non sono suoi.. salvo altre sorprese sono la marmitta e il carburatore. Vi va di darmi qualche consiglio su dove cercarli? La marmitta... è un problema, in quanto la sua originale è alquanto costosa da trovare sul mercato,esclusivamente usata e non esiste riprodotta ufficialmente. Se quella che hai trovato montato ha un qualsivoglia IGM o DGM punzonato, fagli una foto. Il carburatore originale è un Dellorto SHB 16/16, con la sua scatola filtro dedicata (in origine fosfatata). Si trova tutt'ora in commercio nuovo, leggermente diverso come rifiniture e materiale di fusione di quello'dell'epoca e con filtro e vaschetta in plastica. Occorre anche il suo collettore dedicato se non hai trovato quello originale. Sul dove cercarli, in questo momento, o dai ricambisti "sotto casa" per il materiale nuovo, o on-line. Modificato 17 dicembre 2020 - 23:15 da Vespa979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 18 dicembre 2020 - 17:03 Autore Share Inviato 18 dicembre 2020 - 17:03 faccio fatica a capire il codice ricambio della marmitta.. che codice ha quella con lo scarico nella parte alta della padella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 18 dicembre 2020 - 18:13 Share Inviato 18 dicembre 2020 - 18:13 (modificato) Dai un occhiata in questo file,è l'anagrafe della tua vespa.Ti servirà anche in fase di collaudo,scaricalo e stampalo. Modificato 18 dicembre 2020 - 18:14 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 18 dicembre 2020 - 19:32 Share Inviato 18 dicembre 2020 - 19:32 Complimenti per la vespa io ho la sua marmitta, è questa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 18 dicembre 2020 - 19:37 Autore Share Inviato 18 dicembre 2020 - 19:37 Sembra anche in ottimo stato! È in vendita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 18 dicembre 2020 - 19:43 Share Inviato 18 dicembre 2020 - 19:43 5 minuti fa, Carlo1984 dice: Sembra anche in ottimo stato! È in vendita? Per il momento la tengo, sono sempre alla ricerca di una nuova 125 conservata 🤣🤣🤣🤣 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 4 gennaio 2021 - 14:54 Autore Share Inviato 4 gennaio 2021 - 14:54 Ciao ragazzi, vi aggiorno sul restauro. Vespa smontata. Il telaio sta per essere portato in carrozzeria per sabbiatura e verniciatura. Blocco motore aperto per essere revisionato e.. SORPRESA il nonno lo ha modificato, il gruppo termico è un 130 polini🤦♂️ Ho già trovato il suo gruppo termico e ora e in sistemazione. Ho una domanda su un dettaglio.. devo sistemare anche la sella.. qualcuno ha delle foto della sella lunga originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 5 gennaio 2021 - 08:06 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 08:06 per la marmitta ho visto che sulla baia ne vendono una...... 80 euro ☹️ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 5 gennaio 2021 - 11:04 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 11:04 2 ore fa, alfred dice: per la marmitta ho visto che sulla baia ne vendono una...... 80 euro ☹️ occhio che , prezzo folle a parte , quella e' con logo esagonale e scarico basso , quindi non compatibile con la Nuova ... e quella versione con 80 Euro la trovi NUOVA e ORIGINALE !!! a te servirebbe logo rettangolare e scarico alto , e qui si che 80 euro li potrebbe valere ... se la trovi ... ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 5 gennaio 2021 - 11:09 Autore Share Inviato 5 gennaio 2021 - 11:09 Marmitta trovata! Dovrebbero consegnare oggi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 5 gennaio 2021 - 11:26 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 11:26 per curiosita' ... pagata quanto? ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 5 gennaio 2021 - 15:30 Autore Share Inviato 5 gennaio 2021 - 15:30 140 💸💸💸 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 5 gennaio 2021 - 15:56 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 15:56 (modificato) come si dice... dove c è gusto non c è perdenza! hai qualche foto del telaio nudo? o comunque del proseguimento dei lavori? PS: ma è radiata d'ufficio? hai la targa? Modificato 5 gennaio 2021 - 15:58 da giaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 5 gennaio 2021 - 16:54 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 16:54 53 minuti fa, giaggio dice: come si dice... dove c è gusto non c è perdenza! hai qualche foto del telaio nudo? o comunque del proseguimento dei lavori? PS: ma è radiata d'ufficio? hai la targa? Ad inizio discussione scrive radiata, comunque per la pratica di reimmatricolazione io aspetterei di vedere come si delinea la situazione con la nuova modifica dell'articolo 93 cds approvata recentemente, con l'atteso decreto attuativo. Vediamo qualche foto dello smontaggio...siamo curiosi😁 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 5 gennaio 2021 - 17:11 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 17:11 si scrive radiata e poi che deve procedere alla reimmatricolazione; se è radiata d'ufficio basta la re iscrizione e non re immatricolarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 5 gennaio 2021 - 17:29 Autore Share Inviato 5 gennaio 2021 - 17:29 Si si, devo solo reiscriverla! Vi giro la foto del telaio nudo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo1984 Inviato 10 agosto 2021 - 12:48 Autore Share Inviato 10 agosto 2021 - 12:48 Ciao a tutti, il restauro (almeno dal lato fisico) è terminato e lascio a voi il giudizio sul risultato 🥰 Ora sto litigando con la federazione per la certificazione storica.. Nel sabbiare il telaio è apparso sotto al codice di omologa IGM una seconda scritta IGM (solo IGM senza altri numeri) e la federazione sta facendo storie. E' possibile che sia un errore in fase di produzione in fabbrica e poi cancellato in sede di verniciatura? Il vespa è stato di un unico proprietario ed è rimasto fermo in un capanno dal 1983 fino ad oggi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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