marcocdm Inviato 19 dicembre 2020 - 17:14 Share Inviato 19 dicembre 2020 - 17:14 Ho comprato a ottobre un px125e dell'83. Chi me l'ha venduta, mi ha detto che è stata sabbiata e riverniciata. Si presenta veramente bene, scudo, pedana, parafanghi etc rifatta molto bene. Battendola con le dita, non sembra stuccata per nascondere magagne. Anche nei punti critici, rivetti, bulloni etc, si vede che la vernice non presenta crepature o effetti strani. Oggi però, smontando la ruota di scorta, ho trovato la sorpresa 🥴 .. uno squarcio con tanto di ruggine. A giudicare, pare si sia formato dopo la verniciatura, altrimenti la ruggine sarebbe stata verniciata. Sfortunatamente, mi fa'pensare su come sia stato fatto anche il resto del restauro, anche se apparentemente sembra fatto bene. Secondo voi è grave come danno? Come si potrebbe capire se c'è qualcosa d'altro? Il bullone sotto è quello che tiene il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 19 dicembre 2020 - 17:33 MODERATOR Share Inviato 19 dicembre 2020 - 17:33 È un difetto noto delle vespe px pre-arcobaleno. Infatti successivamente in quella zona è stata realizzata una piastra di rinforzo. Si trovano molte px sistemate all'epoca direttamente da piaggio attraverso una piastra in metallo rivettate e successivamente resinate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 19 dicembre 2020 - 17:45 Share Inviato 19 dicembre 2020 - 17:45 Comunque li ce n’è una bella dose di stucco, la rondella di rinforzo dove passa il bullone non si vede più nella parte anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocdm Inviato 19 dicembre 2020 - 17:58 Autore Share Inviato 19 dicembre 2020 - 17:58 Se la tengo così, succede qualcosa? La potrei sistemare più avanti, magari quando dovrò fare altra manutenzione straordinaria, anche perché dovrei riverniciarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 dicembre 2020 - 18:03 MODERATOR Share Inviato 19 dicembre 2020 - 18:03 A me non sembra la classica crepa dei pre arcobaleno, intanto perché è dal lato sbagliato, quelli si rompevano lato motore, poi perché pare esserci un chilo di stucco in quella zona, si vede che la rondella di rinforzo del telaio e' quasi completamente affogata nello stucco. In qualsiasi caso, per sicurezza, fosse mia andrei a scavare un poi nella zona dove e' saltata la vernice per capire se e' una crepa e marciume coperto dallo stucco. Comunque la qualità del restauro si nota anche dal fratto che hanno messo il perno motore al contrario. Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocdm Inviato 19 dicembre 2020 - 18:15 Autore Share Inviato 19 dicembre 2020 - 18:15 mmmh, sto iniziando a pensare male. Proverò ad approfondire. Per sistemarla, se fosse limitato lì il problema, cosa dovrei fare? Intanto, grazie a tutti voi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 dicembre 2020 - 18:40 Share Inviato 19 dicembre 2020 - 18:40 Quoto Volumexit. Per capire cosa fare bisogna capire l’entità reale del problema , bisogna aprire e scavare in lungo e in largo . Se è passante uno bravo dovrà saldare una pezza e la zona andrà poi riverniciata , questo in linea di massima ... Mi dispiace ☹️ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 dicembre 2020 - 09:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 dicembre 2020 - 09:20 Per ridursi così in quel punto, temo che questo telaio fosse seriamente interessato dalla ruggine e che non sia stato fatto nulla per risanarlo. Stucco e pittura, bella figura. Dietro quel punto c'è il lamierato interno del passaruota. In pratica, in quel punto sono accoppiate due lamiere. Fra le due, specie se è venuto meno il sigillante originale, può svilupparsi ruggine. Nel tempo può diventare passante. Dal momento che il problema non può che manifestarsi "da dentro", essendo arrivato alla parte esterna non può che essere molto, molto radicato. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocdm Inviato 20 dicembre 2020 - 18:36 Autore Share Inviato 20 dicembre 2020 - 18:36 .. questa è la foto dal lato ruota Questa è la seconda piastra interna Secondo voi è possibile risanare questo telaio? Come è possibile sapere in che stato è realmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 21 dicembre 2020 - 15:08 Share Inviato 21 dicembre 2020 - 15:08 Ho visto risanare marciumi inenarrabili, quindi non disperare . Lì si vede che la condizione di partenza era abbastanza compromessa e si poteva fare molto di meglio .... Devi rivolgerti ad uno bravo che si arma almeno di smerigliatrice e localmente inizia a smerigliare e vede come si evolve la situazione , oppure c’è chi sabbi localmente , dipende dal professionista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocdm Inviato 5 gennaio 2021 - 16:45 Autore Share Inviato 5 gennaio 2021 - 16:45 C'è altro, sotto altre foto. Sono stato da un restauratore, mi ha detto che lì occorre sabbiare il telaio, e vedere come è messo, per valutare la spesa. Se occorre ricostruire delle parti. Il problema è che se procedo, potrebbe costarmi parecchio, oltre le 2500€ spese per la vespa. Il preventivo non me l'ha fatto, appunto, mi ha detto che sarà 1000€ a sabbiarla e riverniciarla, più il lavoro di carrozzeria, in base a cosa emerge dalla sabbiatura. Secondo voi, se c'è da rifare pedana e zona dove c'è il perno del motore, quanto si aggirano i prezzi? Lui mi ha proposto di lasciar così, finché non salta via un po'di roba. Il mio intento è quello di sistemare il tutto e risanare il telaio come merita, perché sinceramente vederlo così, mi sta sui nervi, però non vorrei spendere di più che non prendere un'altra vespa tenuta bene, almeno in carrozzeria. Pedana Lato motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 5 gennaio 2021 - 16:53 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 16:53 Consiglio, se non ha un valore affettivo hai 2 strade. Rivenderla alla cifra che hai speso oppure correrci finché si staccano pezzi. Se ha un valore affettivo prepara il portafogli perché lì ci sono kg di stucco e di solito quest’ultimo non nasconde nulla di buono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 5 gennaio 2021 - 17:00 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 17:00 Una chiacchierata col venditore... se è duro d'orecchi... denucialo senza pensarci due volte. Qui ci sono grossi problemi strutturali... nascosti. Ne và della tua sicurezza. Non c'è da pensare a spenderci altri soldi, ma solo a riaverli indietro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocdm Inviato 5 gennaio 2021 - 17:01 Autore Share Inviato 5 gennaio 2021 - 17:01 ..ma di che cifra si può parlare? 1500€ 2000€. Supponiamo che occorre rifare pedana e zona bullone, quanto potrebbe costare? Il 5/1/2021 at 18:00, Vespa979 dice: Una chiacchierata col venditore... se è duro d'orecchi... denucialo senza pensarci due volte. Qui ci sono grossi problemi strutturali... nascosti. Ne và della tua sicurezza. Non c'è da pensare a spenderci altri soldi, ma solo a riaverli indietro. Però legalmente ho firmato un contratto visto e piaciuto. Posso comunque rivalermi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 5 gennaio 2021 - 17:19 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 17:19 4 minuti fa, marcocdm dice: Però legalmente ho firmato un contratto visto e piaciuto. Posso comunque rivalermi? Ci vuole un consiglio legale naturalmente, ed anche se la vendita è avvenuta tra privati, ci dovrebbe essere modo di essere tutelati nell'acquisto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 gennaio 2021 - 18:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 gennaio 2021 - 18:48 Il "visto e piaciuto" ha valore solo se non ci sono danni occulti, come sembrerebbe in questo caso. Consulta un avvocato e fatti dire cosa fare per rivalerti sul venditore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocdm Inviato 5 gennaio 2021 - 20:56 Autore Share Inviato 5 gennaio 2021 - 20:56 Mi sto informando, ma tra svariati siti che ho visto, e norme che sto leggendo, pare che le speranze siano quasi vane per una rivalsa della formula "visto e piaciuto" anche in presenza di vizi occulti, a meno che nel contratto sia stato sottoscritto un certificato. Non vorrei finire in un ginepraio infinito e spendere tanti soldi in cause 😒 che due p***e "A questo punto, considerato che non si può avere la certezza matematica che la validità della formula possa essere eventualmente messa in discussione, l'unica cosa da fare a tutela del consumatore è richiedere un Certificauto, ovvero un documento che attesti, dopo una serie di controlli e di test eseguiti sul veicolo, il reale stato della vettura. Se il venditore dovesse rifiutarsi, iniziamo a pensare che probabilmente ha qualcosa da nascondere, meglio non concludere la trattativa." quì sotto però la Cassazione ha ribaltato una sentenza dando ragione al compratore https://www.iusinitinere.it/visto-piaciuto-nessuna-garanzia-vizi-3824 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 5 gennaio 2021 - 22:16 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 22:16 ciao, quanto l'hai pagata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocdm Inviato 5 gennaio 2021 - 22:20 Autore Share Inviato 5 gennaio 2021 - 22:20 2500€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 5 gennaio 2021 - 22:58 Share Inviato 5 gennaio 2021 - 22:58 ciao, prendi un'asta magnetica e passala dove ho evidenziato in rosso. Poi posta delle foto vista sotto scocca, lato motore,insomma un po di dettagli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 6 gennaio 2021 - 13:28 Share Inviato 6 gennaio 2021 - 13:28 Purtroppo la cosa è di moda oggi giorno, dove tutti si improvvisano restauratori e benefattori allo stesso tempo, vendendo quasi a prezzi di favore, mezzi apparentemente belli, ad ignari acquirenti. Comprano a poco lamiere arrugginite, due saldature, secchielli di stucco, una bella verniciata e poi in vendita a cifre appena accessibili. Nella mischia tra tante vespe pari cifra, qualcuno abbocca a quelle restaurate piuttosto che quelle conservate anche se un poi vissute ma genuine. Il fatto è che passare nel forum dopo l'acquisto, fa scoprire il peggio rispetto a quanto pensato. Come ti hanno detto, se chi la restaurata te l ha anche venduta, sa anche cosa ti ha venduto... quindi due parole serie ce le farei, prima di ulteriori passi, magari si "spaventa" e ti viene incontro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcocdm Inviato 6 gennaio 2021 - 14:58 Autore Share Inviato 6 gennaio 2021 - 14:58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skippino Inviato 6 gennaio 2021 - 15:28 Share Inviato 6 gennaio 2021 - 15:28 Non sono un esperto, ma la parte malandata sembra essere limitata a quella postata all'inizio del topic. Ma aspettiamo chi di lattoneria se ne intende. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 gennaio 2021 - 19:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2021 - 19:22 Sì, sembrerebbe anche a me che la magagna è solo alla fine del tunnel e sul pianale, ma non sembra cosa da poco. In quei punti devi far intervenire un carrozziere. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 6 gennaio 2021 - 20:08 Share Inviato 6 gennaio 2021 - 20:08 dalle foto i problemi sono nella parte posteriore superiore del telaio,cioè dai bulloni cavalletto fino a dietro il perno del motore. io toglierei il serbatoio e manderei una telecamerina giu nel tunnel e ti fai un'idea. togli anche il tappetino sul tunnel e guarda se vedi cose strane. che c'è stucco è evidente ,oltre intorno alla sede del dado perno motore,anche dalle giunture telaio dietro i bulloni cavalletto,si vedono delle crepettine e ruggine che esce dalle giunture 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts