FraVespa Inviato 21 dicembre 2020 - 17:10 Share Inviato 21 dicembre 2020 - 17:10 Ciao sono nuovo nel forum, Mi presento, sono un ragazzo con una bellissima vespa px 125, ho sempre utilizzato la vespa originale, ma poi ho deciso anche io di elaborarla!. Ho comprato un motore completo usato, al quale ho eseguito questa elaborazione: 177 polini ghisa di scatola fasi motore con solo guarnizione alluminio Polini squish non variato valvola originale carter lavorati Primaria 23/65 Le marce sono quelle del px arcobaleno con quarta 35 denti frizione 7 molle Pinasco carburatore si 20/20 getti: 160 BE3 108, minimo 48/160 albero Mazzucchelli C57 anticipato volano originale piaggio elettronico (3,6 kg se non ricordo male) Marmitta polini Original anticipo molto basso, ho ruotato tutto lo statore (originale piaggio) in senso antiorario Attualmente sono in rodaggio, ho percorso 400 km, la vespa va molto bene, candela nocciola scuro, però c'è un tasto dolente: consumi alti. Più o meno a occhio fa 10/15 km litro, sto sempre tra i 4000-5000 giri a 1/4 gas. Sono rimasto molto deluso da questo lato, in quanto avendo prestazioni di tutto rispetto, consuma molto, mi aspettavo almeno 25 km litro, da originale facevo 25/30 litro. Premetto che la valvola di aspirazione è rigata, però la vespa va comunque molto bene, ha il minimo un po' grasso e ha un bel rifiuto di benzina. Secondo voi se mettessi un carburatore da 24 la situazione migliorerebbe? (Lo raccorderei solo alla vaschetta) Grazie degli aiuti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 dicembre 2020 - 21:05 MODERATOR Share Inviato 21 dicembre 2020 - 21:05 Benvenuto in VR Le discussioni vanno aperte nelle sezioni corrette, basta leggere la piccola guida che le accompagna. Faccio spostare nella sezione giusta. Riguardo il tuo problema, devi prima finire il rodaggio e poi mettere a punto il motore affinché rientri nella curva di rendimento. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FraVespa Inviato 21 dicembre 2020 - 21:15 Autore Share Inviato 21 dicembre 2020 - 21:15 Ciao! Scusami per l'errore, ti ringrazio per la correzione. Per la 'messa a punto' intendi sistemare la carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 dicembre 2020 - 21:21 MODERATOR Share Inviato 21 dicembre 2020 - 21:21 Intendo sistemare tutto. Anticipo, carburazione,, Squish ed rc (se non li hai già calcolati), rapporti .... Secondo me hai la primaria troppo lunga. 23/65 la monta il 200 Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FraVespa Inviato 21 dicembre 2020 - 21:26 Autore Share Inviato 21 dicembre 2020 - 21:26 Grazie mille dei consigli, arrivo a 1500 km così da ritenere completamente concluso il rodaggio e poi metto a punto queste cose 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 dicembre 2020 - 21:33 MODERATOR Share Inviato 21 dicembre 2020 - 21:33 Ma perchè la primaria da 23/65? Sicuro che non è una 22 0 23/68? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FraVespa Inviato 21 dicembre 2020 - 21:42 Autore Share Inviato 21 dicembre 2020 - 21:42 Sisi è la primaria 23/65, ho messo questa primaria perché voglio avere una velocità di crociera alta (7 km/h in più ad ogni marcia agli stessi numeri di giri della primaria originale) per tenere basso di giri il motore. Il GT nonostante i rapporti lunghi ha una bella coppia e arriva agevolmente agli 80 km/h a 5000 giri. Il progetto iniziale di questo motore era quello di mettere un si 24, però poi mi sono accorto che il carter ha la valvola rigata, quindi ho aspettato ad installarlo per vedere se la vespa andava e non avesse problemi in modo da non spendere soldi per un carburatore che non avrei potuto utilizzare, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 dicembre 2020 - 22:07 MODERATOR Share Inviato 21 dicembre 2020 - 22:07 Questo dei rapporti potrebbe essere uno dei motivi del consumo elevato. Se lavori sottocoppia consumi e scaldi. Devi trovare il giusto compromesso per il quale il motore giri libero sempre nella curva di massimo rendimento. Così ottieni prestazioni e riduci al minimo i consumi. Se passi ad un 24 secondo me peggiori ulteriormente la situazione. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FraVespa Inviato 21 dicembre 2020 - 22:25 Autore Share Inviato 21 dicembre 2020 - 22:25 In effetti sento che entra in coppia attorno ai 4500-5000 giri, mettendo delle guarnizioni sotto al cilindro (quindi variando le fasi del motore) si riuscirebbe a spostare la coppia a giri più bassi? Su internet ho visto che ci sono vari software che ascoltando il motore mentre si tira una marcia costruisce un grafico tipo banco prova, finito il rodaggio posso provare a farlo in modo da capire i giri precisi in cui va in coppia. Il modo per consumare poco nei lunghi tratti è stare sempre ai giri in cui il motore va in coppia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 dicembre 2020 - 22:36 MODERATOR Share Inviato 21 dicembre 2020 - 22:36 Se alzi il cilindro aumenti le fasi quindi perdi coppia ai bassi. Personalmente con 177 Polini a valvola uso al massimo il 22/68, carburatore da 20 modificato e semiespansione (padella modificata) Curo maniacalmente i flussi per evitare che ogni possibilità di far murare ad alti giri e cerco di recuperare bassi ed alti con un po' di elettronica. Con questa configurazione si riesce a mantenere senza problemi una velocità di crociera sui 100 Km/h con consumi di tutto rispetto. Io ho una 200 preparata, ma qualche motore, l'ho fatto. Senza pretese, in amicizia. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FraVespa Inviato 21 dicembre 2020 - 22:49 Autore Share Inviato 21 dicembre 2020 - 22:49 Si vede che sei esperto! io invece sono alle prime armi con le elaborazioni, con gli sbagli si impara. Mi sono sempre chiesto una cosa, ma aumentando il diametro del carburatore, cosa succede al motore (aumento coppia, aumento giri, coppia a giri più alti...)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 dicembre 2020 - 23:05 MODERATOR Share Inviato 21 dicembre 2020 - 23:05 Guarda, io uso la vespa dall'età di 13 anni e ne ho quasi 57. Non sono un preparatore, anzi, mi definisco uno smanettone pasticcione. Da 10 anni seguo VR e qui ho imparato tanto, ma ancora di più ho imparato da una persona che seguiva le moto 500 2T da gara e che mi ha insegnato tantissimo. Mi ha fatto fare cose che sono contro tutte le logiche ma che alla fine hanno dato dei risultati incredibili. Riguardo la tua domanda sul carburatore ti rispondo che questo apparato deve essere sufficiente affinché tutto quello che entra nel cilindro bruci. Se entra meno miscela il motore non rende, se ne entra troppa .... non rende e butti i soldi. Meglio un 20 fatto bene, montato su di un motore fatto bene, dove i passaggi sono curati per non far muro alla corsa dei gas, che un 26 che straborda benzina nel cilindro. Pensa che a 6000 giri i gas devono correre dal carburatore fino al cilindro, essere compressi per finire nello scarico in 1 centesimo di secondo. Ecco perchè tutto più deve essere perfetto. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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