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Problema guaine teflon


maurospecial
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Ciao a tutti, ho guardato un po' nel forum ma non ho trovato topic su questo problema. Vi espongo il tutto: sto restaurando una vespa px125e dell'83, ho deciso di cambiare tutte le guaine e già che c'ero ho pensato di mettere guaine col teflon. Dopo tutti i santi scesi in mia assistenza per la sostituzione mi accorgo che acceleratore, frizione e freno ant sono addirittura peggio di prima! Scorrono poco e tornano molto lentamente. Premetto che non ho usato grasso e che i cavi nuovi sono normali. Secondo voi perché? La guaina del freno posteriore é l'unica che ho preso tradizionale ed é l'unica che torna come dovrebbe! Grazie a tutti e buon Natale

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Ciao, il rivenditore mi ha detto di non mettere il grasso quindi ho pensato che neanche il wd andasse bene. Dovrei provare con quello? Cavi e guaine le ho prese da un ricambiata della zona, non so la marca. Ho speso 30 euro tra tutte le guaine e cavi. Grazie mille

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togli il coprimanubrio e con la cannetta in dotazione spruzza copiosamente dove c'è il capocorda ,nel cambio ovviamente i 2 cavi, quello del gas ,mentre quello della frizione è un po più scomodo.

la situazione dovrebbe migliorare

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Scusate se mi intrometto ma anch’io sto montando le guaine al teflon ed ho un problema...chiedo qui per non aprire un‘altro post

I cavi del cambio e del gas entrano precisi nella guaina, ma quelli del freno anteriore e della frizione non entrano, hannonuna sezione leggermente più grande.

Ho pensato di poter usare gli stessi cavi del cambio ma hanno il “pallino” piccolo, come consigliate di risolvere?

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Per quanto sia banale, per risolvere il problema basta usare cavi e guaine giusti. Se il cavo non entra, qualcosa non va. O nel cavo o nella guaina. Anche se tu trovassi un cavetto piccolo come quello del cambio, ma con terminale grande, non andrebbe bene comunque utilizzarlo per freno o frizione. Non ci si deve adattare, ma prendere quelli corrispondenti.

 

N.

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Il 25/12/2020 at 08:32, maurospecial dice:

Ciao a tutti, ho guardato un po' nel forum ma non ho trovato topic su questo problema. Vi espongo il tutto: sto restaurando una vespa px125e dell'83, ho deciso di cambiare tutte le guaine e già che c'ero ho pensato di mettere guaine col teflon. Dopo tutti i santi scesi in mia assistenza per la sostituzione mi accorgo che acceleratore, frizione e freno ant sono addirittura peggio di prima! Scorrono poco e tornano molto lentamente. Premetto che non ho usato grasso e che i cavi nuovi sono normali. Secondo voi perché? La guaina del freno posteriore é l'unica che ho preso tradizionale ed é l'unica che torna come dovrebbe! Grazie a tutti e buon Natale

Ciao, io anche ho montato su due Vespe quelle al teflon e mi trovo molto bene. Come detto già da Paletti, prova col WD40 oppure col grasso spray al teflon e andranno una bomba.

Saluti e buone feste a tutti 

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5 minuti fa, cera89 dice:

@snaicol mi stai dicendo che esiste guaina teflonata di due misure differenti?

Sul sito dove l’ho comprata mi pare esistesse in una sola misura...controllo meglio.

Confermo, anche sul sito dove le acquistai io solo la misura 5mm esterno.

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Mi viene in mente un altro inconveniente. Ovvero, quando si taglia la spirale della guina si può creare una specie di uncino che andrebbe raddrizzato e limato in quanto punta verso il centro della sezione della guaina (dove si infila il cavo). Potrebbe essere questo il problema.

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No no, dopo aver tagliato la guaina ho raddrizzato il dentino e liberato l’apertura del tubetto di teflon quindi la guaina è a posto...solo che ci va preciso il cavo acceleratore, quindi i cavi freno e frizione che sono più ciccioni non entrano.

Sul sito riporta diametro interno 2,5mm, ma i miei cavi freno e frizione sono 2,8 2,9

Questa https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/guaina-metro-colore-grigio.830.html

Non so che fare...casomai domani provo a passare in negozio e vedere se trovo dei cavi adatti oppure della guaina teflonata più grande...

Pensavo di avere tutto in casa, mi son messo a fare il lavoro ed ora sono fermo con la vespa mezza smontata...era proprio ciò che non volevo che succedesse

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ciao, allora facciamo un po di ordine

 

Fuori fa freddo e per qualche giorno la Vespa potete lasciarla in box,se ve lo dico io che la uso sempre potete farlo.

 

La sostituzione delle guaine e dei cavi ,fa parte di quelle operazioni da ripetere ogni 2 lustri, quindi è un motivo valido per farlo per bene.

Chi sta litigando con il cavo e guaina,vuol dire che sta facendo pratica,questa è buona cosa,ma Vi consiglio di acquistare un kit presso dei ricambisti on line,(non venditori improvvisati),i quali "ricambisti"potrete contattarli telefonicamente per tutti i dettagli prima dell'acquisto.

Fatto ciò Vi arriverà a casa il kit con tutti i cavi dei comandi della Vespa.se invece siete navigati fateveli da Voi,comunque in qualsiasi caso, come già detto questa è una operazione da fare ogni tanti anni, non improvvisateVi a fare lavori con delle pezze o raffazzonati,altrimenti in breve tempo dovrete ripetere tale operazione,nei casi più frequenti Vi troverete lontani da casa con tutte le problematiche che ne conseguono

 

Prima di montarli potete sfilarli (tranne quello dell'acceleratore perché dovrebbe avere sia il pallino da agganciare al carburatore e sia il pallino da agganciare alla camma del manubrio,comunque se così fosse sarà più difficile,ma fatelo lo stesso,spruzzate sia da una parte e sia dall'altra del w40 in abbondanza)e spruzzare all'interno della guaina del w40 sino a quando non lo vedete uscire dalla parte opposta.

Poi una spruzzata sul cavo quando lo infilerete nella guaina,e siate a posto

Modificato da paletti
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11 minuti fa, cera89 dice:

No no, dopo aver tagliato la guaina ho raddrizzato il dentino e liberato l’apertura del tubetto di teflon quindi la guaina è a posto...solo che ci va preciso il cavo acceleratore, quindi i cavi freno e frizione che sono più ciccioni non entrano.

Sul sito riporta diametro interno 2,5mm, ma i miei cavi freno e frizione sono 2,8 2,9

Questa https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/guaina-metro-colore-grigio.830.html

Non so che fare...casomai domani provo a passare in negozio e vedere se trovo dei cavi adatti oppure della guaina teflonata più grande...

Pensavo di avere tutto in casa, mi son messo a fare il lavoro ed ora sono fermo con la vespa mezza smontata...era proprio ciò che non volevo che succedesse

Io ho preso la stessa guaina di colore grigio e l'ho usata per tutti i cavi. Forse son proprio questi ultimi a esser problematici a sto punto.

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9 minuti fa, paletti dice:

ciao, allora facciamo un po di ordine

 

Fuori fa freddo e per qualche giorno la Vespa potete lasciarla in box,se ve lo dico io che la uso sempre potete farlo.

 

La sostituzione delle guaine e dei cavi ,fa parte di quelle operazioni da ripetere ogni 2 lustri, quindi è un motivo valido per farlo per bene.

Chi sta litigando con il cavo e guaina,vuol dire che sta facendo pratica,questa è buona cosa,ma Vi consiglio di acquistare un kit presso dei ricambisti on line,(non venditori improvvisati),i quali "ricambisti"potrete contattarli telefonicamente per tutti i dettagli prima dell'acquisto.

Fatto ciò Vi arriverà a casa il kit con tutti i cavi dei comandi della Vespa.se invece siete navigati fateveli da Voi,comunque in qualsiasi caso, come già detto questa è una operazione da fare ogni tanti anni, non improvvisateVi a fare lavori con delle pezze o raffazzonati,altrimenti in breve tempo dovrete ripetere tale operazione,nei casi più frequenti Vi troverete lontani da casa con tutte le problematiche che ne conseguono

 

Prima di montarli potete sfilarli (tranne quello dell'acceleratore perché dovrebbe avere sia il pallino da agganciare al carburatore e sia il pallino da agganciare alla camma del manubrio,comunque se così fosse sarà più difficile,ma fatelo lo stesso,spruzzate sia da una parte e sia dall'altra del w40 in abbondanza)e spruzzare all'interno della guaina del w40 sino a quando non lo vedete uscire dalla parte opposta.

Poi una spruzzata sul cavo quando lo infilerete nella guaina,e siate a posto

Ciao Paolo, io per cambiare le guaine le taglio a misura, poi con un filo gas di ape infilo guaina vecchia e nuova (bloccando il filo con un morsetto da frizione/gas per sicurezza) e tiro. E' un metodo rapido.

Il filo dell'acceleratore, se è ancora l'originale di fabbrica (sulla mia c'era ancora lui) avrà anche la guaina originale, poichè, come dici tu, solo e soltanto l'originale di primo equipaggiamento ha saldati entrambi i nottolini, lato manubrio e lato carburatore. I cavi gas di ricambio hanno solo un nottolino ovviamente, per poter essere infilati nella guaina al momento della loro rottura, con un morsetto che andrà inserito lato sterzo con i tradizionali e lato carburatore con i cavi svedesi.

Saluti 

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Proprio a questo proposito, secondo la mia esperienza, mi sento di consigliare i cavi svedesi in quanto è evidente che hanno una maggiore flessibilità (alcuni lamentano un certo effetto elastico alla leva, io personalmente no), tranne per quello del gas, che avendo il morsetto lato carburatore fa un po' penare dato lo scarso spazio a disposizione.

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1 ora fa, FrancescoVespista dice:

Io ho preso la stessa guaina di colore grigio e l'ho usata per tutti i cavi. Forse son proprio questi ultimi a esser problematici a sto punto.

Probabilmente hai ragione Francesco...

Quindi se tu l’hai usata per tutti i cavi vuol dire che mi serve il cavo da 2,5mm con pallino grande per frizione e freno...non vedo altra soluzione.

Ah mi scuso ma ho dimenticato di dirlo, io parlo di vespa special...(mi sono accorto ora che siamo in sezione large)

Rispondendo a @paletti invece volevo dire...si il tuo discorso fila.
Ho fatto l’errore di montare un kit di cavi e guaine di dubbia qualità lo scorso gennaio a fine restauro solo perché ormai ce l’avevo già in casa, il problema è che si è rivelato di qualità veramente pessima e quindi mi trovo a dover rimediare.

Allora ho acquistato la guaina teflonata e mi sono messo di buon grado a sostituirla...al che mi sono accorto che sia i vecchi cavi freno e frizione, ma anche anche altri nuovi che avevo in casa come scorta, non entrano.

Sicuramente sbatterci un po’ la testa servirà da lezione...domani chiamo chi mi ha venduto la guaina e vado anche in un negozio fisico perché vicino casa ne ho uno molto ben fornito per le vespe.

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1 minuto fa, cera89 dice:

Quindi se tu l’hai usata per tutti i cavi vuol dire che mi serve il cavo da 2,5mm con pallino grande per frizione e freno...non vedo altra soluzione.

Si certo, non credo cambino i cavi sulle small. Hai sbagliato sezione però. 

Ciaooo

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4 ore fa, cera89 dice:

No no, dopo aver tagliato la guaina ho raddrizzato il dentino e liberato l’apertura del tubetto di teflon quindi la guaina è a posto...solo che ci va preciso il cavo acceleratore, quindi i cavi freno e frizione che sono più ciccioni non entrano.

Sul sito riporta diametro interno 2,5mm, ma i miei cavi freno e frizione sono 2,8 2,9

Questa https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/guaina-metro-colore-grigio.830.html

Non so che fare...casomai domani provo a passare in negozio e vedere se trovo dei cavi adatti oppure della guaina teflonata più grande...

Pensavo di avere tutto in casa, mi son messo a fare il lavoro ed ora sono fermo con la vespa mezza smontata...era proprio ciò che non volevo che succedesse

Occhio che se prendi una guaina più grande, potresti avere problemi,ma non è  detto, a posizionarla nei relativi alloggi.

 

N.

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Ragazzi ma ricordo male io o le guaine teflonate richiedono appositi cavi ? Mi sembra proprio gli svedesi ... Ma forse ricordo male . Una volta un amico rimase a piedi col cavo frizione , del quale era sprovvisto . Gli diedi il mio di scorta che nelle sue guaine terminate non passava , e giù i santi per farlo passare ; alla fine ci siamo riusciti ma non era il Cavo adatto 

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23 minuti fa, FedeBO dice:

Ragazzi ma ricordo male io o le guaine teflonate richiedono appositi cavi ? Mi sembra proprio gli svedesi ... Ma forse ricordo male . Una volta un amico rimase a piedi col cavo frizione , del quale era sprovvisto . Gli diedi il mio di scorta che nelle sue guaine terminate non passava , e giù i santi per farlo passare ; alla fine ci siamo riusciti ma non era il Cavo adatto 

Spesso fa penare il capocorda quando si infilano i cavi, però non è un problema di tipo di cavi perché, se non vado errato, già da un certo periodo in poi le PX Arcobaleno le montavano già con i fili tradizionali.

2 ore fa, snaicol dice:

Occhio che se prendi una guaina più grande, potresti avere problemi,ma non è  detto, a posizionarla nei relativi alloggi.

 

N.

Concordo.

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46 minuti fa, FedeBO dice:

Ragazzi ma ricordo male io o le guaine teflonate richiedono appositi cavi ? Mi sembra proprio gli svedesi ... Ma forse ricordo male 

ciao,NO non sono svedesi.

 

Comunque le guaine teflonate le vedono a metro,non ci sono particolari vincoli per i cavi, gli svedesi però su queste guaine deteriorano velocemente il teflon.

Non lo dico io, non sono il Vangelo, ma parlando con persone più navigate di me mi hanno portato a seguire i loro consigli

 

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