davide_sbt Inviato 31 dicembre 2020 - 16:11 Share Inviato 31 dicembre 2020 - 16:11 (modificato) Ciao ragazzi, sto iniziando il restauro di una 50N del 1965 telaio V5A1T 672** e vorrei ricevere un chiarimento riguardo alle colorazioni. Mi piacerebbe verniciarla del suo colore originale ma ho letto moltissimi post in cui ci sono diverse teorie sulla tipologia di Grigio. Ufficialmente si parla di Grigio Ametista ma molti suppongono che sia molto più chiaro e quindi gli viene attribuito il Grigio Biacca. "Si nutrono dubbi sull'attendibilità del Grigio Ametista per la 50N corta, a favore del più ben chiaro Grigio Biacca (cod Max Meyer 1.298.8714) che risulta essere più fedele alle immagini", estrapolato da un post presente sul forum. Nel post che vi allego viene mostrato un modello conservato appartenente al mio stesso anno e modello e il colore mi sembra molto più chiaro del comune Grigio Ametista, oserei dire quindi Grigio Biacca. Altra punto poco chiaro è se lo stelo della forcella vada fatto dello stesso colore Grigio o verniciata in color alluminio insieme ai mozzi, le ruote e il coprivolano. Agli esperti la parola. Vi ringrazio in anticipo e buon 2021. Davide Modificato 31 dicembre 2020 - 16:45 da davide_sbt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_sbt Inviato 31 dicembre 2020 - 16:20 Autore Share Inviato 31 dicembre 2020 - 16:20 In allegato foto della mia Vespa. Nel tempo è stata riverniciata di blu ma togliendo il serbatoio benzina viene fuori un grigio che mi sembra piuttosto chiaro. Cosa ne pensate? Di che grigio si tratta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_sbt Inviato 4 gennaio 2021 - 17:21 Autore Share Inviato 4 gennaio 2021 - 17:21 Grazie ad un confronto con Paolos90cv che possiede una 50N del 1965 conservata è emerso quanto segue: 1. Colore Grigio Ametista (Max Meyer 1.298.8710) e non Grigio Biacca 1. Stelo in tinta (Grigio Ametista) 2. Copriventola, mozzi e cerchi colore Alluminio (Max Meyer 1.298.0983) 3. Fondo colore Nocciola (Max Meyer 3000M) 4. Numeri telaio verniciati solo con fondo nocciola. 5. Numeri OM-DGM verniciati in tinta (Grigio Ametista) Ci sono obiezioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale996 Inviato 8 gennaio 2021 - 12:57 Share Inviato 8 gennaio 2021 - 12:57 (modificato) l'unico punto di domanda riguarda la forcella in tinta, personalmente sulle grigio ametista non l'ho mai vista così...c'è qualche dato più o meno certo? poi un appunto sul fondo: il max mayer 3000M è più scuro dell'originale, l'ideale sarebbe farlo fare a campione. altra cosa riguarda il colore della tua, che sembra un po' troppo chiaro, magari dipende dalla luce, ma potrebbe essere anche verde 301... Modificato 8 gennaio 2021 - 12:58 da Ale996 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_sbt Inviato 9 gennaio 2021 - 13:11 Autore Share Inviato 9 gennaio 2021 - 13:11 Forcella in tinta perchè stando al conservato della 50N 1965 di paolos90cv sembrerebbe essere così. Ma se qualcuno è pronto a smentirmi sono ancora in tempo perchè ancora non ho verniciato. Il colore della mia sembra essere troppo chiaro per essere il verde 301 e ho tutti gli accessori non verniciati in tinta quindi presuppongo sia nata Grigio Ametista. Altro dubbio che è saltato fuori riguarda il tappo contakm. Va verniciato in tinta o lasciato del colore della plastica originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 10 gennaio 2021 - 15:05 Share Inviato 10 gennaio 2021 - 15:05 Il particolare della forcella in tinta è quanto mai strano, anche vedendo la vespa di paolos90cv. La letteratura vespistica afferma che nella produzione del 65 (purtoppo non si è a conoscenza di un riferimento numerico) viene unificato il sistema di verniciatura di forcella tamburi e copriventola utilizzando il PIA983. Prove ne sono molte 50 verniciate in verde PIA301, che precedentemente avevano questi particolari in tinta e altri in grigio PIA710. Poi è vero anche... che quello che si trova scritto, a volte, si scontra con quello che ci si presenta davanti, in più di un occasione, su certi mezzi. Il tappo contachilometri è in tinta, sempre, solamente la R dall' '80 circa lo monterà in plastica "grezza" nero. Per la tonalità della vernice, purtroppo è cosa nota che le corrispondenze moderne presentano delle difformità su questo aspetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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