Stefano19 Inviato 12 gennaio 2021 - 15:25 Share Inviato 12 gennaio 2021 - 15:25 Buongiorno, possiedo una vespa Px125e arcobaleno dell 84. Ho sostituito lo pneumatico e stavo per cambiare le ganasce anteriori ma il tamburo non ne vuole sapere di venir via. Cosa posso fare?? Consigli?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 gennaio 2021 - 16:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 gennaio 2021 - 16:06 Batti sul perno centrale con un martello di plastica e nel frattempo tira il tamburo verso di te. A poco a poco dovrebbe uscire.Al limite si può usare un estrattore a bracci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 12 gennaio 2021 - 16:51 Share Inviato 12 gennaio 2021 - 16:51 Con la ruota montata e lo sterzo girato verso sinistra, come detto da Mrben batti, batti sul perno centrale con un martello di plastica. Magari per sicurezza avvita il dado fino al pari del perno...oppure usa un pezzo di legno. Battendo e con il peso del tamburo e della ruota dovrebbero far scivolare il tamburo verso l'esterno. Sempre che non sia tenuto fermo dallo scalino delle ganasce vecchie. Meglio mollare il cavetto per sicurezza. Â N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano19 Inviato 12 gennaio 2021 - 17:39 Autore Share Inviato 12 gennaio 2021 - 17:39 Non so cosa dire perché ho già provato a battere sia da dietro sui perno che fissano le ruote che sul perno ma nulla.. Non è mai successo a nessuno??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 12 gennaio 2021 - 21:29 Share Inviato 12 gennaio 2021 - 21:29 Il cavo freno lo hai mollato? La ruota è montata sul tamburo con sterzo a sinistra? A me qualche volta è accaduto e ho risolto così come to ho descritto. Forse ha bisogno di qualche colpetto più deciso, ma se abbandoni il martello di plastica per unoi di ferro, usa un pezzo di legno da mettere sopra l'asse ruota. Colpetti decisi ripetuti e ben piazzati. E occhio. Quando si sblocca, il peso stesso della ruota la fa scivolare via verso l'esterno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano19 Inviato 12 gennaio 2021 - 21:32 Autore Share Inviato 12 gennaio 2021 - 21:32 Grazie mille, domani ci riprovo!!!! e ovviamente vi aggiorno grazie ancora per il supporto morale!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano19 Inviato 13 gennaio 2021 - 20:32 Autore Share Inviato 13 gennaio 2021 - 20:32 Grazie Snaicol ho seguito il tuo consiglio e ci sono riuscito!!! ora una bella pulita e si cambiano le ganasce. A dirla tutta non sono neanche messe male ma avranno 15 anni, non mi fido.. che ne pescaste? Perdono di caratteristiche con il tempo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 gennaio 2021 - 22:50 Share Inviato 13 gennaio 2021 - 22:50 Cambia tutto vai, per quel che costano... e un velo di grasso sui perni e sulla camma di apertura e sul tirante che va va da dentro al piatto all'esterno dove attacchi il cavetto..deve essere tutto scorrevole... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2021 - 23:38 Share Inviato 13 gennaio 2021 - 23:38 riporto una mia esperienza in merito alle ganasce; nel 2013 presi un px dell'84 con 9000 km che non circolava dal 93; l'ho provato e frenava fin troppo bene cosi che dovetti allentare il cavo di registrazione; nel frattempo ho restaurato un altro px a cui cambiai le ganasce con delle moderne; morale della favola, quello con le ganasce moderne frenava la meta di quello che aveva ancora le vecchie; adesso non so se fosse l'impasto od altro, comunque frenava molto molto meglio; cambia le ganasce ma non buttarle (a meno che non siano molto consumate)...non si sà mai dovessero riservire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 14 gennaio 2021 - 08:27 Share Inviato 14 gennaio 2021 - 08:27 8 ore fa, giaggio dice: riporto una mia esperienza in merito alle ganasce; nel 2013 presi un px dell'84 con 9000 km che non circolava dal 93; l'ho provato e frenava fin troppo bene cosi che dovetti allentare il cavo di registrazione; nel frattempo ho restaurato un altro px a cui cambiai le ganasce con delle moderne; morale della favola, quello con le ganasce moderne frenava la meta di quello che aveva ancora le vecchie; adesso non so se fosse l'impasto od altro, comunque frenava molto molto meglio; cambia le ganasce ma non buttarle (a meno che non siano molto consumate)...non si sà mai dovessero riservire! ciao,se ti capita usa queste,sino a 30 kmh ti danno l'impressione si avere mordente dello classiche ganasce,MA,superato questo frangente non c'è storia.Riducono in modo significativo il limite del bloccaggio,ovvero quando con le classiche ganasce il freno posteriore inchioda la ruota perdendo effetto frenante,le malossi lo fa il 30% dopo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 14 gennaio 2021 - 08:56 Share Inviato 14 gennaio 2021 - 08:56 26 minuti fa, paletti dice: ciao,se ti capita usa queste,sino a 30 kmh ti danno l'impressione si avere mordente dello classiche ganasce,MA,superato questo frangente non c'è storia.Riducono in modo significativo il limite del bloccaggio,ovvero quando con le classiche ganasce il freno posteriore inchioda la ruota perdendo effetto frenante,le malossi lo fa il 30% dopo. Grazie della dritta, la terrò in considerazione in futuro; che rallentino il bloccaggio ruota è una gran cosa poichè di solito quando si inchioda lo si fa per necessità ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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