Vai al contenuto


Tamburo anteriore bloccato..😢


Stefano19
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

possiedo una vespa Px125e arcobaleno dell 84.

Ho sostituito lo pneumatico e stavo per cambiare le ganasce anteriori ma il tamburo non ne vuole sapere di venir via. Cosa posso fare?? Consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Batti sul perno centrale con un martello di plastica e nel frattempo tira il tamburo verso di te. A poco a poco dovrebbe uscire.
Al limite si può usare un estrattore a bracci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la ruota montata e lo sterzo girato verso sinistra, come detto da Mrben batti, batti sul perno centrale con un martello di plastica. Magari per sicurezza avvita il dado fino al pari del perno...oppure usa un pezzo di legno. Battendo e con il peso del tamburo e della ruota dovrebbero far scivolare il tamburo verso l'esterno. Sempre che non sia tenuto fermo dallo scalino delle ganasce vecchie. Meglio mollare il cavetto per sicurezza.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo freno lo hai mollato?  La ruota è montata sul tamburo con sterzo a sinistra?  A me qualche volta è accaduto e ho risolto così come to ho descritto.  Forse ha bisogno di qualche colpetto più deciso,  ma se abbandoni il martello di plastica per unoi di ferro, usa un pezzo di legno da mettere sopra l'asse ruota.  Colpetti decisi ripetuti e ben piazzati. E occhio. 

Quando si sblocca, il peso stesso della ruota la fa scivolare via verso l'esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Snaicol ho seguito il tuo consiglio e ci sono riuscito!!!

ora una bella pulita e si cambiano le ganasce. A dirla tutta non sono neanche messe male ma avranno 15 anni, non mi fido..

che ne pescaste? Perdono di caratteristiche con il tempo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia tutto vai, per quel che costano... e un velo di grasso sui perni e sulla camma di apertura e sul tirante che va va da dentro al piatto all'esterno dove attacchi il cavetto..deve essere tutto scorrevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto una mia esperienza in merito alle ganasce;
nel 2013 presi un px dell'84 con 9000 km che non circolava dal 93;
l'ho provato e frenava fin troppo bene cosi che dovetti allentare il cavo di registrazione;
nel frattempo ho restaurato un altro px  a cui cambiai le ganasce con delle moderne;
morale della favola, quello con le ganasce moderne frenava la meta di quello che aveva ancora le vecchie;
adesso non so se fosse l'impasto od altro, comunque frenava molto molto meglio;
cambia le ganasce ma non buttarle (a meno che non siano molto consumate)...non si sà mai dovessero riservire!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, giaggio dice:

riporto una mia esperienza in merito alle ganasce;
nel 2013 presi un px dell'84 con 9000 km che non circolava dal 93;
l'ho provato e frenava fin troppo bene cosi che dovetti allentare il cavo di registrazione;
nel frattempo ho restaurato un altro px  a cui cambiai le ganasce con delle moderne;
morale della favola, quello con le ganasce moderne frenava la meta di quello che aveva ancora le vecchie;
adesso non so se fosse l'impasto od altro, comunque frenava molto molto meglio;
cambia le ganasce ma non buttarle (a meno che non siano molto consumate)...non si sà mai dovessero riservire!

ciao,se ti capita usa queste,sino a 30 kmh ti danno l'impressione si avere mordente dello classiche ganasce,MA,superato questo frangente non c'è storia.Riducono in modo significativo il limite del bloccaggio,ovvero quando con le classiche ganasce il freno posteriore inchioda la ruota perdendo effetto frenante,le malossi lo fa il 30% dopo.

ganasce malossi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, paletti dice:

ciao,se ti capita usa queste,sino a 30 kmh ti danno l'impressione si avere mordente dello classiche ganasce,MA,superato questo frangente non c'è storia.Riducono in modo significativo il limite del bloccaggio,ovvero quando con le classiche ganasce il freno posteriore inchioda la ruota perdendo effetto frenante,le malossi lo fa il 30% dopo.

ganasce malossi.jpg

Grazie della dritta, la terrò in considerazione in futuro;
che rallentino il bloccaggio ruota è una gran cosa poichè di solito quando si inchioda lo si fa per necessità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...