screecit Inviato 24 gennaio 2021 - 23:49 Share Inviato 24 gennaio 2021 - 23:49 Ciao a tutti. Chiedo gentilmente che tipo di tappo (del cuscinetto al mozzo anteriore) avete sulla vostra Vespa bacchetta. Il tappo è chiamato anche dado fissa cuscinetto al mozzo anteriore. Mi interessava sapere il tipo di trattamento che ha e che chiave adoperate x svitarlo. Ricordatevi di dire anche il vostro modello di Vespa bacchetta. Ringrazio anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 30 gennaio 2021 - 08:41 Autore Share Inviato 30 gennaio 2021 - 08:41 Il tappo (o dado) indicato dalla freccia rossa : 1 - che tipo di trattamento ha ? (Zincato , brunito , ....) 2 - con che chiave lo svitate ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 30 gennaio 2021 - 18:53 Share Inviato 30 gennaio 2021 - 18:53 Ciao screecit, qual'è il problema? Non riesci a svitarlo? O hai necessità di rifarlo e hai bisogno di caratteristiche? Te lo chiedo perché recentemente ho acquistato un kit di riparazione/restauro mozzo per una vecchia Ape. Il tappo in questione che ho ricevuto ha un filetto con un passo diverso, per cui ho riutilizzato quello suo originale che fortunatamente era ancora integro. Se vuoi controllo diametro e passo del filetto e se ne hai bisogno te lo spedisco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 31 gennaio 2021 - 10:07 Autore Share Inviato 31 gennaio 2021 - 10:07 Ciao. Le mie domande sono per avere riscontro delle caratteristiche dei particolari montati. Riguardo al dado si ha un cambio di codice nel mod. 51 , quindi abbiamo un periodo in cui Bacchetta V15 e mod.51 hanno lo stesso dado. Se vuoi fornisci i tuoi dati, ovvero modello di Bacchetta, chiave per smontare dado, trattamento del dado ed una foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 31 gennaio 2021 - 11:27 Share Inviato 31 gennaio 2021 - 11:27 (modificato) Purtroppo non credo di esserti di aiuto ... Io ho trovato un coperchio "simile" al tuo su l'Ape AC3 del 1960, per cui comunque di un periodo successivo ai modelli "Bacchetta". Il coperchio trovato montato, ammesso che non abbiano fatto qualche sostituzione, ha diametro 36, passo 1,0 e si svita/avvita con una chiave del 22. Per rimettere in sesto questo portamozzo, ho dovuto rifare una boccola e comunque sostituire tutti i perni e cuscinetti ... Ho trovato e acquistato un kit d'importazione per il restauro che conteneva un coperchio leggermente diverso: diametro 35, passo del filetto 1,5 e si avvita/svita con la chiave del 22. Di seguito foto per il confronto. Il kit non era per l'Ape, bensì per qualche modello di Vespa ... Giusto per curiosità andrò a controllare il codice del ricambio e te lo farò sapere. Il catalogo ricambi riporta il codice 92568 che vale per l'Ape AC1, AC2 e AC3. L'AC1 è dell'anno 1956. Temo non ti sia molto utile la cosa ... Modificato 31 gennaio 2021 - 11:29 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoV14 Inviato 31 gennaio 2021 - 17:27 Share Inviato 31 gennaio 2021 - 17:27 Ciao screecit, mi è capitato di smontare quel dado ed ho usato una chiave a bussola da 22, come già segnalato da Kalimero. Riguardo al trattamento invece non saprei dirti con certezza, sono andato a controllare delle mie forcelle bacchetta ed in tutte ho trovato il dado chiaro (stile nichelatura), ma tieni presente che in settant'anni possono aver subito più rimaneggiamenti. Consultando invece il sito di Pascoli per un riscontro, lo propone brunito fino alla V33, mentre per le successive (esclusa la U) zincato. Di seguito le foto delle forcelle, essendo state smontate da decenni mi è impossibile risalire ai telai di provenienza, in ogni caso non telai V1T con le asole per il lucchetto, perché hanno tutte i due dentini di scontro del bloccasterzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 31 gennaio 2021 - 23:05 Autore Share Inviato 31 gennaio 2021 - 23:05 Il dado particolare numero 2019 della Vespa Bacchetta V15 , viene mantenuto fino alla Vespa Mod.51 V31T 136800 . X MarcoV14 Scusami ma il mozzo delle 3 forcelle che hai mostrato sono di Bacchetta V14 e V15 perché il mozzo presenta quel particolare evidenziato dal cerchietto rosso della mia fotografia. Correggimi se è un dato errato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoV14 Inviato 1 febbraio 2021 - 21:01 Share Inviato 1 febbraio 2021 - 21:01 21 ore fa, screecit dice: X MarcoV14 Scusami ma il mozzo delle 3 forcelle che hai mostrato sono di Bacchetta V14 e V15 perché il mozzo presenta quel particolare evidenziato dal cerchietto rosso della mia fotografia. Correggimi se è un dato errato. Avevo notato anch'io che vi sono dei mozzi bacchetta in cui non è presente quel particolare, ma francamente non saprei dirti, non ho una conoscenza così approfondita per ricostruirne correttamente l'evoluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 1 febbraio 2021 - 22:07 Share Inviato 1 febbraio 2021 - 22:07 (modificato) 1 ora fa, MarcoV14 dice: Avevo notato anch'io che vi sono dei mozzi bacchetta in cui non è presente quel particolare, ma francamente non saprei dirti, non ho una conoscenza così approfondita per ricostruirne correttamente l'evoluzione. Ma soprattutto, a che serve? A questo punto la curiosità aumenta 🤔 Modificato 1 febbraio 2021 - 22:07 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 1 febbraio 2021 - 23:07 Autore Share Inviato 1 febbraio 2021 - 23:07 Il discorso è da ricercare a monte. Io credo che la foggia del coperchio sia la stessa x maggior parte dei modelli a bacchetta e dei mod. 51 . La differenza la fa il trattamento... Ed è per questo che chiedo ai proprietari delle vespe. Un amico vespista dichiara ad esempio che il suo è brunito sulla V1T . Altri amici vespisti invece dichiarano che sono fosfatizzati su V11T . Altri ancora dichiarano che sono nichelati sul V15 e V30 . Dimenticavo...il motivo del cambio di trattamento ci sarà...visto che Piaggio ha deciso di cambiare addirittura codice al particolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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