snaicol Inviato 27 gennaio 2021 - 19:28 Share Inviato 27 gennaio 2021 - 19:28 Se la bobina è interrotta ( possibile ma raramente) si può vedere solo svolgendola e magari si capisce che si è bruciata in un punto. . Ma può essere interrotta la seria perché si è rotta una giunzione tra una bobina e la successiva (possibile più frequentemente, a causa di vibrazioni o per contatto con qualche corpo estraneo che ha girato all'interno tra volano e statore) Se in corto, può essere che da qualche parte l'isolante dell'avvolggimento sia venuto a mancare e quindi andando a massa "abbiamo tutto" Non mi è mai capitato che per un corto circuito all'impianto della vespa, si sia guastato lo statore...e ne ho viste diverse...che mi manchi proprio un caso come questo? Può essere, ma la metto come ultima possibilità. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 27 gennaio 2021 - 19:57 Autore Share Inviato 27 gennaio 2021 - 19:57 25 minuti fa, snaicol dice: Se la bobina è interrotta ( possibile ma raramente) si può vedere solo svolgendola e magari si capisce che si è bruciata in un punto. . Ma può essere interrotta la seria perché si è rotta una giunzione tra una bobina e la successiva (possibile più frequentemente, a causa di vibrazioni o per contatto con qualche corpo estraneo che ha girato all'interno tra volano e statore) Se in corto, può essere che da qualche parte l'isolante dell'avvolggimento sia venuto a mancare e quindi andando a massa "abbiamo tutto" Non mi è mai capitato che per un corto circuito all'impianto della vespa, si sia guastato lo statore...e ne ho viste diverse...che mi manchi proprio un caso come questo? Può essere, ma la metto come ultima possibilità. N. Ti ringrazio molto.Hai ragionissimo prima devo analizzare statore e zona statore e provero' a farlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 27 gennaio 2021 - 22:26 Share Inviato 27 gennaio 2021 - 22:26 (modificato) 4 ore fa, andrea70ge dice: Statore controllato non esce tensione dai fili nero blu della luce....Comunque magari la colpa è di qualche corto ... Se lo statore era isolato, ovvero non avevi collegato i fili nero e blu all'impianto della Vespa, l'eventuale corto di cui parli può essere solo nello statore! E come ti ha suggerito prima Marben e poi snaicol se non è un corto è un'interruzione fra il filo blu e il filo nero, intendo fra la prima e l'ultima bobina. Non ho idea se lo statore del PX possa funzionare su un LML. Controlla quanti poli ci sono nel tuo volano. Io penso di avere un vecchio statore di un PX e semmai te lo spedisco Credo debba solo ricablarlo, ma lo faccio volentieri. Modificato 27 gennaio 2021 - 22:28 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 27 gennaio 2021 - 22:44 Autore Share Inviato 27 gennaio 2021 - 22:44 14 minuti fa, Kalimero dice: Se lo statore era isolato, ovvero non avevi collegato i fili nero e blu all'impianto della Vespa, l'eventuale corto di cui parli può essere solo nello statore! E come ti ha suggerito prima Marben e poi snaicol se non è un corto è un'interruzione fra il filo blu e il filo nero, intendo fra la prima e l'ultima bobina. Non ho idea se lo statore del PX possa funzionare su un LML. Controlla quanti poli ci sono nel tuo volano. Io penso di avere un vecchio statore di un PX e semmai te lo spedisco Credo debba solo ricablarlo, ma lo faccio volentieri. Ti ringrazio !!! Grazie a voi ho capito prima di tutto di vedere bene lo statore faccio prova lampadina e poi lo smonto dalla lml per vedere da vicino.Non vorrei avere sulla coscienza il tuo statore!!! Hihihihi sarebbe il terzo in 2 mesi!! Hihihi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 28 gennaio 2021 - 07:49 Share Inviato 28 gennaio 2021 - 07:49 (modificato) 9 ore fa, andrea70ge dice: Ti ringrazio !!! ... Non vorrei avere sulla coscienza il tuo statore!!! Hihihihi sarebbe il terzo in 2 mesi!! Hihihi Tranquillo, non l'ho bisogno al momento. Comunque è un Ducati E. Modificato 28 gennaio 2021 - 07:49 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 09:25 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 09:25 Le saldature delle bobine se le sfiori si staccano non sono saldate bene!!!! Non so se sia normale....io non me ne intendo ma lo stagno tra le saldature si alza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 09:27 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 09:27 Oggi metto foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 10:13 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 10:13 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 10:15 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 10:15 2 bobine dove ho dito mi sembrano staccate .il filo verde dell’arresto e’ posizionato male andata via plastica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 10:36 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 10:36 Il filo verde era troppo alto ha fatto contatto con il volano e le due bobine si sono staccate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 11:48 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 11:48 16 ore fa, snaicol dice: Se la bobina è interrotta ( possibile ma raramente) si può vedere solo svolgendola e magari si capisce che si è bruciata in un punto. . Ma può essere interrotta la seria perché si è rotta una giunzione tra una bobina e la successiva (possibile più frequentemente, a causa di vibrazioni o per contatto con qualche corpo estraneo che ha girato all'interno tra volano e statore) Se in corto, può essere che da qualche parte l'isolante dell'avvolggimento sia venuto a mancare e quindi andando a massa "abbiamo tutto" Non mi è mai capitato che per un corto circuito all'impianto della vespa, si sia guastato lo statore...e ne ho viste diverse...che mi manchi proprio un caso come questo? Può essere, ma la metto come ultima possibilità. N. Avevi ragione tu.Credo che il filo verde messo male ha toccato volano la guaina verde si è staccata scintilla ....che poi ha staccato giuntura tra due bobine...io non credo che sia un problema di corto vespa impianto ma e’ un problema meccanico dovuto allo statore montato male con il filo verde che esce fuori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 12:16 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 12:16 Ora che faccio? Lo statore px va modificato gli spinotti sono differenti..potrei saldare questo rotto e spostare isolare filo verde.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 28 gennaio 2021 - 12:54 Share Inviato 28 gennaio 2021 - 12:54 (modificato) Perdona, ma ce l'hai lo statore ... Prova a metterlo a posto. Io non credo si sia rotto. Dovresti sostituire i fili danneggiati e rifare le saldature. Prova a controllare tutti gli statori che hai: - l'originale; - il primo indian. e fai foto Pubblicale e vedrai che se li ripari alla fine ti ritroverai con 3 statori funzionanti ... Se i danni dovessero essere identici su tutti e tre gli statori, direi che va ricercata bene la causa. Inoltre: strano il filo spelato, non dovrebbe essere blu? I conti non tornano ... Modificato 28 gennaio 2021 - 13:00 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 13:10 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 13:10 14 minuti fa, Kalimero dice: Perdona, ma ce l'hai lo statore ... Prova a metterlo a posto. Io non credo si sia rotto. Dovresti sostituire i fili danneggiati e rifare le saldature. Prova a controllare tutti gli statori che hai: - l'originale; - il primo indian. e fai foto Pubblicale e vedrai che se li ripari alla fine ti ritroverai con 3 statori funzionanti ... Se i danni dovessero essere identici su tutti e tre gli statori, direi che va ricercata bene la causa. Inoltre: strano il filo spelato, non dovrebbe essere blu? I conti non tornano ... Io non ho mai fatto una saldatura in vita mia!!!Comunque anche secondo me se si salda lo statore si recupera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 13:15 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 13:15 Il filo verde credo sia l’arresto non c’entra nulla con le luci ok però se si e’ spellato può avere fatto scintilla che ha rotto saldatura di 2 bobine.... 18 minuti fa, Kalimero dice: Perdona, ma ce l'hai lo statore ... Prova a metterlo a posto. Io non credo si sia rotto. Dovresti sostituire i fili danneggiati e rifare le saldature. Prova a controllare tutti gli statori che hai: - l'originale; - il primo indian. e fai foto Pubblicale e vedrai che se li ripari alla fine ti ritroverai con 3 statori funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 13:20 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 13:20 Statore originale luci perfette ma arresto motore.... gli ultimi 2 invece stesso problema luci no motore ok.Probabilmente in teoria tutto si può riparare.Vedo cosa mi conviene.Pero’ ho visto in negozio statori nuovi e tutti hanno filo verde messo al riparo non come i miei statori... ho parlato con 2 officine fatto vedere statore ed escludono che sia colpa del volano deformato ma colpa del filo verde messo sopra invece che sotto e che fa contatto con il volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 14:41 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 14:41 1 ora fa, Kalimero dice: Perdona, ma ce l'hai lo statore ... Prova a metterlo a posto. Io non credo si sia rotto. Dovresti sostituire i fili danneggiati e rifare le saldature. Prova a controllare tutti gli statori che hai: - l'originale; - il primo indian. e fai foto Pubblicale e vedrai che se li ripari alla fine ti ritroverai con 3 statori funzionanti ... Se i danni dovessero essere identici su tutti e tre gli statori, direi che va ricercata bene la causa. Inoltre: strano il filo spelato, non dovrebbe essere blu? I conti non tornano ... Ho parlato ora con elettricista moto e mi ha detto che lo statore in foto non si può riparare assolutamente filo verde termosaldato dentro struttura e bobine compromesse..... unica acquistare 3zo statore Px e cambiare spinotti .Gli statori px sono a vedersi identici alla vespa lml... se qualcuno lo ha mai fatto chiedo umilmente consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 28 gennaio 2021 - 17:32 Share Inviato 28 gennaio 2021 - 17:32 Ciao, per esperienza ti dico che gli statori dei Px si revisionano (ne ho revisionati due di PX arcobaleno con ottimi risultati) i fili si cambiano senza grosse difficoltà, basta avere un saldatorino a stagno e un minimo di manualità, per i terminali delle bobine non mi è mai servito rifare le saldature ma se sono fatte a stagno credo si possono ripassare magari con stagno di buona qualità, cosa che adesso magari gli manca e probabile causa del distacco dei terminali di quegli statori indocinesi ti allego la foto di un mio statore Arcobaleno così fai un confronto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 17:35 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 17:35 (modificato) 4 minuti fa, Vale85 dice: Ciao, per esperienza ti dico che gli statori dei Px si revisionano (ne ho revisionati due di PX arcobaleno con ottimi risultati) i fili si cambiano senza grosse difficoltà, basta avere un saldatorino a stagno e un minimo di manualità, per i terminali delle bobine non mi è mai servito rifare le saldature ma se sono fatte a stagno credo si possono ripassare magari con stagno di buona qualità, cosa che adesso magari gli manca e probabile causa del distacco dei terminali di quegli statori indocinesi ti allego la foto di un mio statore Arcobaleno così fai un confronto. Gentilissimo grazie ma per caso sai se uno statore px si possa adattare alla lml2t?Cambiano solo gli spinotti....a me pare che quelli che mi sono arrivati dall'india cina siano davvero scarsi di qualita'....si stacca tutto Modificato 28 gennaio 2021 - 17:37 da andrea70ge 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 28 gennaio 2021 - 17:49 Share Inviato 28 gennaio 2021 - 17:49 Su questo non so risponderti, non ho LML e non ho mai adattato uno statore px su lml ma ho letto una discussione qui su VR https://www.vesparesources.com/topic/65005-montare-statore-px-su-lml-star-come-fare/ e da quanto ho letto non è complesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 28 gennaio 2021 - 18:17 Share Inviato 28 gennaio 2021 - 18:17 Da quanto ho capito, allo stato attuale hai 3 statori guasti, allora un saldatore a stagno con 10-12 Euro lo recuperi, un po di stagno di buona qualità (non comprarlo dai cinesi che non si saldano mai) e provi a recuperarne almeno uno e vedrai che sarai soddisfatto e ti sembrerà che la tua LML vada più forte .Male che vada ti rimmarrà un saldatorino e una esperienza in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 18:34 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 18:34 (modificato) 17 minuti fa, Vale85 dice: Da quanto ho capito, allo stato attuale hai 3 statori guasti, allora un saldatore a stagno con 10-12 Euro lo recuperi, un po di stagno di buona qualità (non comprarlo dai cinesi che non si saldano mai) e provi a recuperarne almeno uno e vedrai che sarai soddisfatto e ti sembrerà che la tua LML vada più forte . Male che vada ti rimmarrà un saldatorino e una esperienza in più si si credo di essere ormai quello che in italia ha piu' statori lml 3 + 1 della lml 2t 125 di mio figlio hahahahahah pero' sto girando per lavoro con le luci led della bici hahahahaahah Modificato 28 gennaio 2021 - 18:35 da andrea70ge 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 28 gennaio 2021 - 19:16 Share Inviato 28 gennaio 2021 - 19:16 Parliamo del nulla....se non si vede qualche foto degli statori guasti....e magari pure del volano. Che si possono riparare è sicuro, ma vogliamo capire come e in che modo può essere accaduto il problema? Altrimenti puoi mettere su altri 1000 statori PX o non PX lml o non lml e essere nuovamente al solito problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 19:20 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 19:20 1 minuto fa, snaicol dice: Parliamo del nulla....se non si vede qualche foto degli statori guasti....e magari pure del volano. Che si possono riparare è sicuro, ma vogliamo capire come e in che modo può essere accaduto il problema? Altrimenti puoi mettere su altri 1000 statori PX o non PX lml o non lml e essere nuovamente al solito problema si ok ma io ho messo le foto di 1 statore rotto con filo tranciato e bobina staccata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea70ge Inviato 28 gennaio 2021 - 19:32 Autore Share Inviato 28 gennaio 2021 - 19:32 3 ore di vita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts