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Chiedo consigli di guida : SCEMO CHI non LEGGE


barroi
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quanti km può percorrere senza soste una vespa P125X del 1980 con moltissimi km all'attivo in trent'anni di esperienza con motore completamente originale??un mio amico con lo stesso veicolo fa soste ogni 15 20 km...dice che diversamente surriscalda e ha paura di grippare...mio padre dice che la lambretta ne faceva per certo sessanta tirati senza il minimo problema...io sento da voi centinaia di km senza soste...come è possibile?...valutate che da noi in estate sull'asfalto si superano i 40 gradi di temperatura...che le strade sono in salita e piene di curve e spesso con falsipiani...alcuni tratti rettilinei di non più di 10 km che invitano a spalancare l'acceleratore ma finendo con delle curve secche costringono a una decelerazione spesso brusca...cosa consigliate? esistono dei trucchi per tenere più fresco il motore o per evitare scaldate?io non becco mai altri sardi sul sito altrimenti spiegherei semplicemente che sto parlando della mitica costiera cagliari villasimius...insomma meglio marcia bassa a giri alti o macia alta a a giri bassi?io ho sempre camminato solo in macchina e in quelle strade sempre a marcia bassa (seconda e terza prevalentemente) ma la vespa che fa?mi conviene tenere l'assetto originale o dargli qualcosa in più?sicuramente mi direte 177...vabbè lo so ma vorrei montarlo in inverno per non dover fare il rodaggio in estate...

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io col mio cammeo, (px151 €2) ho percorso i circa 130 km che separano Colleferro da civitavecchia il 27/07/07 alle 4 del pomeriggio senza fare soste, col polini 177 in rodaggio.

non ho mai superato gli 80km/h ma non mi sono mai fermato.

poi ho fatto anche da olbia a Valledoria sempre senza soste (ho rimesso benzina ad olbia e ho tirato fino a Valledoria).

poi ad agosto ho fatto colleferro/roma colleferro in 2 (a manetta questa volta) con una sosta di 15 minuti a roma.

mai avuto problemi di surriscaldamenti

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io abito in montagna...una volta ho fatto bressanone-passo delle erbe-val badia-brunico-val pusteria-bressanone con una sola sosta al passo delle erbe.

 

150km, circa dislivello 2000 metri max con motore originale

 

 

:ciao:

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io col rally200 del '72 qualche annetto fa mi son sparato una bella "monza-venezia" in 3,5 ore di autostrada. L'unica sosta verso sirmione (circa metà strada....e solo per evitare il congelamento alle mani, dato che era novembre.....la vespa non ha battuto ciglio...)! Non c'è molta salita....ma il tachimetro era sui 100 fissi....

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quindi sono leggende queste del fermarsi...a parte che ragionandoci quando ci si ferma fermandosi l'unico sistema di raffreddamento del motore questo sfoga tutto il calore e si scalda ancora di più...tanto vale fare i maledetti 66 chilometri che devo fare senza soste..per quanto riguarda il raffreddamento nessun suggerimento? ma se faccio una sosta al bar e prendo 2 ichnusa (la più bevuta birra isolana) da 66 ghiacciate e una la bevo l'altra la verso sulla testata? :sbav: a parte gli scherzi un'ultima curiosità...montare un gruppo termico nuovo indipendentemente dalla cilindrata, può rendere più difficoltose le scaldate e le grippate?da momento che queste sono effetti di deformazioni del cilindro o del pistone causati dal calore ingenerato da attrito a causa magari di graffi sul cilindro che hanno danneggiato fasce e/o pistone ed essendo il Gt nuovo esente da questi problemi dovrebbe essere più difficile grippare o scaldare...giusto?e della miscela che dite...su lunghe distanze meglio farla grassottella per tenere tuto più fluido?

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Non sono leggende metropolitane, anzi.

Non sono un esperto, ma non ci vuole molto a comprendere che una ruota di piccole dimensioni con un carico sopra, tende a surriscaldarsi se sottoposta a dello stress fisico.

Io le soste le faccio seguendo il mio buonsenso.

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con un buon olio, e sfrutando bene il motore credo non ci siano grossi problemi di surriscaldamento.

poi il problema è che quando ti fermi devi comunque lasciare il motoer al minimo un po' di minuti per potergli permettere di scendere di temperatura, altrimenti si incollano le fasce.

secondo me alternando momenti di "manetta" a momenti tranquilli puoi anche non fermamarti.

tanto poi c'è il pieno che obbliga comunque ad una sosta....

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MODERATOR

io sarei x il 1:1.......1 km,1 sosta hihihihihiihi,ma ogni tanto mi tocca fare 80 km "sparati" sia in salita che in discesa.......l'importante e' avere l'orecchio vigile e non tenere sempre tutto aperto, ma ogni tanto variare e quando arrivi fai girare al minimo il motore senza spegnerlo subito........queste sono regole comuni x tutti i motorini.......non come i ragazzi di oggi che non sanno cosa siano le marce e conoscono solo o tutto aperto o tutto chiuso.

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STAFF

La sosta serve... ma a chi guida.

 

Il motore della Vespa se ben carburato si scalda moderatamente e non soffre per tempi di attività prolungati.

Tornando dal VRaduno abbiamo percorso 537km con poche pause: qualche rifornimento e per il pranzo fermi un'oretta, per il resto una Vespa macinerebbe chilometri senza problemi per decine di ore consecutive.. Pensate alla 6 giorni!

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io gli unici problemi di grippaggio li ho avuti dopo una rettifica sbagliata (rettificato perchè chi aveva fatto rettificare prima non ha fatto il rodaggio :doh: )

 

poi perfetto, anceh 150 km senza soste e senza grippare (parlo di un SS180)

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Si ma un conto son 150/200/300 km dove comunque ti fermi anche per riposarti un attimino e sgranchirti le gambe, ma io trovo eccessivo fermarsi ogni 60 km ecco...ne devi fare 66, falli e via, non ti preoccupare troppo!

Bella!

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io l'estate scorsa ho fatto Lecce-Castellaneta, circa 130 km con sole 2 soste e dato che le altre vespe del gruppo erano più veloci della mia, praticamente me li sono fatti tutti a tavoletta per potergli stare dietro....

al ritorno abbiamo fatto altri 180 km anke se questa volta col vento alle spalle nn ci ho dovuto tirare sempre...

...tieni presente che era una giornata abbastanza calda...ma la vespa è andata bene!

 

Poi i giorni di estate piena ( 40 gradi ) faccio circa 25 km per andare a mare e 25 per tornare a casa, sempre a tavoletta e nn mi ha dato mai problemi di surriscaldate...(spero non inizii proprio adesso :mrgreen: )

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Se la carburazione è a posto, il motore è sano e l'olio è buono, la Vespa non ha bisogno di alcuna sosta, puoi aprire a manetta con il serbatoio pieno in autostrada e fermarti quando devi nuovamente riempire, con qualunque condizione di tempo. Magari prima di fermarti fai un cool-down, decelerando dolcemente e percorrendo gli ultimi 2 km a metà gas e lasciando la vespa al minimo quando sei fermo per un minuto.

Tanto quando vai ed i carter arrivano in temperatura, in circa una ventina di km in estate, la temperatura rimane costante, non è che se guidi per 1 ora o per 3 cambi qualcosa, la temperatura ad un cenrto punto si stabilizza su un certo valore.

Anzi, la temperatura sale nel momento in cui spegni il motore. E' facile infatti avere problemi di surriscaldamento quando si riparte dopo una sosta benzina.

Il nostro caro amico Bestiol1, che è un po' che non si fa vedere sul forum, è un noto macinatore di chilometri in Vespa (1000 alla settimana mediamente con PX150). Lui aveva problemi di preaccensione dopo le soste per fare carburante, risolti montando una candela BR9HS. Faceva spessissimo 400 km di seguito con solo un paio di soste carburante.

Quindi, se la sosta è breve (meno di una mezz'oretta), essa può essere addirittura deleteria per la questione delle temperature.

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Per il tragitto che devi fare, va benissimo il motore originale, anche se sfruttato, eppoi sono solo 66 chilometri, ci metterai un'oretta e mezza andando tranquilli, vuoi pure fermarti?

 

Per la mia esperienza una Vespa può fare Roma-Bari a 90 fissi, solo con soste rifornimento, o Siena-Roma (Cassia) dove possibile a manetta, senza problemi.

 

In gioventù sul px di un mio amico, facevamo tirate eroiche senza avere mai il minimo problema, Roma-Rimini, Roma-Firenze, sempre a tavoletta... Poi invece quando ho preso Vespa Caterina ho sbiellato e grippato nell'arco di 50 chilometri... Mi è presa una paura di allontanarmi da casa!

 

Poi invece ho cominciato a girare sempre di più, ed ora non mi spaventerebbero neanche 1000 chilometri di filato, a parte le terga!

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MODERATOR
Il nostro caro amico Bestiol1[...] faceva spessissimo 400 km di seguito con solo un paio di soste carburante.

C'è chi ne ha fatti quasi 1200 in due giorni nelle stesse condizioni, ad 85 km/h fissi di tachimetro! :D;-)

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Come dice un mio amico....A MANETTAaAaAaAaA!!!!!!!!!!!

Sempre spalancato tutto,se poi fai 400 km in un giorno ti devi solo fermare per il dolore al deretano e a fare benza!!!Provato io!!!!Pordenone-Magione e poi ritorno con un 150 2travasi che solo con me nell'ultimo anno ha fatto più di 10000km e non so quanti prima, in 2 con bagagli e non ha ceduto un'istante!!!Per prudenza però facevo la miscela grassa 3 o 4 %!!!certo,magari ogni tanto t fai un km a 3/4 ma poi riapri tutto!!! :boxing::mrgreen::ciao:

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