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Chiedo consigli di guida : SCEMO CHI non LEGGE


barroi
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enrico ha postato la foto del castrol...io solitamente uso proprio quello....invece l'ultima volta il tipo in cui mi rifornisco l'aveva finito e mi ha dato questo....

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014380&contentId=7037142

 

ma va bene per la vespa???

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Visto che sei cosi' spavaldo e ti permetti di dare dello scemo a chi legge , col C.....O che ti do la risposta , CIAO SCEMO.

 

 

Su, un po' di senso dell'umorismo... :shock::roll:

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MODERATOR
Come dice un mio amico....A MANETTAaAaAaAaA!!!!!!!!!!!

Sempre spalancato tutto,se poi fai 400 km in un giorno ti devi solo fermare per il dolore al deretano e a fare benza!!!Provato io!!!!

Ok, però i consumi crescono esponenzialmente! ;-)

Tornando da Magione Scarrafone ha consumato pochissimo! :D

Da Siena a Pisa a 60 km/h fissi di tachimetro (120 km cicrca) si è bevuto appena 1/3 circa di serbatoio! :D:D:D

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bene...benissimo....vento permettendo entro la settimana prossima ultimo la verniciatura, rimonto e mi lancio in una sorta di rodaggio in casa...mi faccio 100 km avanti e indietro in uno stradone lungo qualche km vicino casa mia...verifico consumi tenuta ed eventuali problemi...così sono più tranquillo e potrò partire tranquillo sulle litorali in gita!!!

vespa è libertà!!!

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Come dice un mio amico....A MANETTAaAaAaAaA!!!!!!!!!!!

Sempre spalancato tutto,se poi fai 400 km in un giorno ti devi solo fermare per il dolore al deretano e a fare benza!!!Provato io!!!!

Ok, però i consumi crescono esponenzialmente! ;-)

Tornando da Magione Scarrafone ha consumato pochissimo! :D

Da Siena a Pisa a 60 km/h fissi di tachimetro (120 km cicrca) si è bevuto appena 1/3 circa di serbatoio! :D:D:D

 

Io ho fatto la media 30 km\L!!non male!!

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...insomma meglio marcia bassa a giri alti o macia alta a a giri bassi?.

 

secondo me è meglio marcia bassa e giri alti (senza andare in fuorigiri) xchè così il volano spara più aria, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema....

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Nei 1200km complessivi del VRaduno, ha consumato circa 42€ di benzina, che con un prezzo medio ottiministico di 1,36€/L sono 31 litri circa. 1194/31= 38,5 km/l

Direi un bel risultato.

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...insomma meglio marcia bassa a giri alti o macia alta a a giri bassi?.

 

secondo me è meglio marcia bassa e giri alti (senza andare in fuorigiri) xchè così il volano spara più aria, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema....

 

La soluzione sta nel mezzo, basta tenere il motore in coppia, sfruttando la migliore resa senza sforzare il motore. In questa situazione ci dovrebbe d'altronde essere la minor dissipazione di energia/attrito in calore..

 

Se si ha il miscelatore, meglio tenere la manetta almeno a metà apertura, per intrdourre un po' più olio.

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MODERATOR
1194

12 km in più del mio Pisa-Milazzo! ;-)

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enrico ha postato la foto del castrol...io solitamente uso proprio quello....invece l'ultima volta il tipo in cui mi rifornisco l'aveva finito e mi ha dato questo....

http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014380&contentId=7037142

 

ma va bene per la Vespa???

 

E' quello che uso io. Semisintetico e "economico". Consigliato dal meccanico e dal ricambista.

 

 

 

...insomma meglio marcia bassa a giri alti o macia alta a a giri bassi?.

 

secondo me è meglio marcia bassa e giri alti (senza andare in fuorigiri) xchè così il volano spara più aria, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema....

 

La soluzione sta nel mezzo

 

Se si ha il miscelatore, meglio tenere la manetta almeno a metà apertura, per intrdourre un po' più olio.

 

In che senso? io sto valutando di andare da Siena a Rieti con la Vespa sabato ed ho il mix. Dici che non è il caso di spalancare tutto? Ovvero è meglio aggiungere qualcosina di olio nel serbatoio per rendere la miscela più grassa?

 

:ciao:

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No, niente olio nel serbatoio, che fa male e basta.

Semplicemente meglio aprire un po' la manetta, evitare il filo di gas: la quantità di olio pompata dal miscelatore varia a seconda dell'apertura del gas, con una forbice compresa fra l'1% ed il 3% (a mio avviso anche qualcosa in più a volte).

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questa discussione è molto interessante anche a me ... perché io sono intenzionato di far riposare le mie Alfa durante l'estate il più possibile e di godere un po' di più il mio secondo , o forse meglio dire il primo amore visto che della Vespa mi sono innamorato prima che dell'Alfa ....

 

Devo chiedervi solo una cosa , per capire al 100% .... cosa vuol dire grippaggio ????

 

Poi devo porre una domanda anch'io e colgo questa occasione .... sulla mia PX200E Arcobaleno , quando devo cambiare le marce ???? Qualcuno ha un diagramma dei giri al minuto del motore con le velocità ( km/h ) rispettive ????

 

Vi ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta ... :-)

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risposta 1 dicesi grippaggio un bloccaggio del pistone nel cilindro per un qualsiasi motivo es un la rottura delle fascen n cilindro malformato un pistone deformato...il grippaggio porta al bloccaggio del motore e all'impossibilità al riavviamento se non con intervento meccanico

diversa è la scaldata quando il pistone per scarsa lubrificazione o in generale alte temperature che si svilupano nel cilindro si blocca al suo interno a segito di una dilatazione...in questo caso non è necessario l'intervento meccanico ma solo il raffreddamento

per quanto riguarda le marce vai ad orecchio...i tachimetri segnano sempre velocità non reali e sono inaffidabili...esistono però dei contagiri da attaccare alla candela che ti potrebbero aiutare...costano un'occhio della testa...l'orecchio resta il sistema migliore

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Allora:

1°: grippare è quando due superfici a contatto si bloccano per l'eccessivo attrito tra le stesse che comporta deformazioni delle strutture e il relativo incastro. Se il pistone non è correttamente lubrificato, ad esempio, a forza di sfregare sale di temperatura, si deforma e si blocca ll'interno del cilindro.

2°: le marce si cambiano ad orecchio, io non sono per tirarle molto. Comunque sul libretto uso e manutenzione, disponibile anche nella nostra area download , esistono le velocità massime nelle singole marce. Può essere una corretta indicazione. Per i giri non saprei, forse chi ha montato un contagiri può esserti d'aiuto, ma io continuo a sostenere che le marce si sentono.....

 

:ciao:

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risposta 1 dicesi grippaggio un bloccaggio del pistone nel cilindro per un qualsiasi motivo es un la rottura delle fascen n cilindro malformato un pistone deformato...il grippaggio porta al bloccaggio del motore e all'impossibilità al riavviamento se non con intervento meccanico

diversa è la scaldata quando il pistone per scarsa lubrificazione o in generale alte temperature che si svilupano nel cilindro si blocca al suo interno a segito di una dilatazione...in questo caso non è necessario l'intervento meccanico ma solo il raffreddamento

per quanto riguarda le marce vai ad orecchio...i tachimetri segnano sempre velocità non reali e sono inaffidabili...esistono però dei contagiri da attaccare alla candela che ti potrebbero aiutare...costano un'occhio della testa...l'orecchio resta il sistema migliore

 

Azzz mi hai battuto sul tempo.....

 

:ciao:

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Un attimino ... che i tachimetri non segnano mai la velocità reale lo so ... di solito si va sui 5% in meno di quello che lo segna ... questa è una regola ... oppure volevi dire che i tachimetri delle Vespa sono particolarmente inaffidabili ????

 

Cmq non sono riuscito a trovare le velocità massime nelle singole marce ... solo la velocità massima di 110 km/h ... :boh::boh::boh:

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Un attimino ... che i tachimetri non segnano mai la velocità reale lo so ... di solito si va sui 5% in meno di quello che lo segna ... questa è una regola ... oppure volevi dire che i tachimetri delle Vespa sono particolarmente inaffidabili ????

 

Cmq non sono riuscito a trovare le velocità massime nelle singole marce ... solo la velocità massima di 110 km/h ... :boh::boh::boh:

 

Vedi a pag 46 (26 del download in pdf) del manuale uso e manutenzione della px-pe.

 

Li ci sono i limiti in rodaggio, e da quelli puoi farti un'idea.

 

:ciao:

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Grazie mille totonnino ... allora io sono a posto ... io con la prima vado fino a 30 con la seconda fino a 50 , con la terza fino a 70-75 ....praticamente la guido come in rodaggio ... e pensa te che credevo che forse stavo esagerando ... sai con i motori a due tempi non ho molta esperienza ... si sente già a quelle velocità troppo forte , per questo chiedevo ... io l'orrecchio lo devo ancora fare per la voce della Vespa ;-)

 

cmq vorrei chiedere una cosa .... allora in questo weekend appena passato fino a 90 km orari arrivavo in un'attimo ... poi la velocità massima che potevo sviluppare era proprio 110 km/h ( ma devo dire che c'era sempre anche poco spazio ) però, ... dai 90 ai 110 ci metteva un po' di tempo ... secondo me ( se mi ricordo bene ) anche troppo ... soprattutto da 100 a 110 ...

 

Secondo voi è normale ???

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....con una vespa niente è normale ma tutto in ordine...ognuna ha la sua storia le sue caratteristiche le sue magagne e lasua vita

ci sono vespe in serbia?....quanto costano?quanto costa portarle in italia?

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Le nuove PX non ci sono ovviamente ... delle PX per le strade si ci sono ... non tantissime , ma ci sono ... c'è qualche nuova Vespa , ma ormai prevalgono gli scooter di ogni tipo ... parlo di questi scooter "moderni" ... cominciano a vedersi tante Beverly 500 ... e quello è l'unico scooter moderno che mi piace ... proprio per quella linea un po' classica ... oltre le nuove Vespe , ovviamente ...

 

Il prezzo delle usate non lo conosco ...

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