STRATTON Inviato 23 maggio 2008 - 12:03 Share Inviato 23 maggio 2008 - 12:03 enrico ha postato la foto del castrol...io solitamente uso proprio quello....invece l'ultima volta il tipo in cui mi rifornisco l'aveva finito e mi ha dato questo.... http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014380&contentId=7037142 ma va bene per la vespa??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 maggio 2008 - 12:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 maggio 2008 - 12:26 Visto che sei cosi' spavaldo e ti permetti di dare dello scemo a chi legge , col C.....O che ti do la risposta , CIAO SCEMO. Su, un po' di senso dell'umorismo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 maggio 2008 - 21:56 MODERATOR Share Inviato 23 maggio 2008 - 21:56 Come dice un mio amico....A MANETTAaAaAaAaA!!!!!!!!!!!Sempre spalancato tutto,se poi fai 400 km in un giorno ti devi solo fermare per il dolore al deretano e a fare benza!!!Provato io!!!! Ok, però i consumi crescono esponenzialmente! Tornando da Magione Scarrafone ha consumato pochissimo! Da Siena a Pisa a 60 km/h fissi di tachimetro (120 km cicrca) si è bevuto appena 1/3 circa di serbatoio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 24 maggio 2008 - 07:45 Autore Share Inviato 24 maggio 2008 - 07:45 bene...benissimo....vento permettendo entro la settimana prossima ultimo la verniciatura, rimonto e mi lancio in una sorta di rodaggio in casa...mi faccio 100 km avanti e indietro in uno stradone lungo qualche km vicino casa mia...verifico consumi tenuta ed eventuali problemi...così sono più tranquillo e potrò partire tranquillo sulle litorali in gita!!! vespa è libertà!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bepi Inviato 24 maggio 2008 - 08:54 Share Inviato 24 maggio 2008 - 08:54 Come dice un mio amico....A MANETTAaAaAaAaA!!!!!!!!!!!Sempre spalancato tutto,se poi fai 400 km in un giorno ti devi solo fermare per il dolore al deretano e a fare benza!!!Provato io!!!! Ok, però i consumi crescono esponenzialmente! Tornando da Magione Scarrafone ha consumato pochissimo! Da Siena a Pisa a 60 km/h fissi di tachimetro (120 km cicrca) si è bevuto appena 1/3 circa di serbatoio! Io ho fatto la media 30 km\L!!non male!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 24 maggio 2008 - 09:34 Share Inviato 24 maggio 2008 - 09:34 ...insomma meglio marcia bassa a giri alti o macia alta a a giri bassi?. secondo me è meglio marcia bassa e giri alti (senza andare in fuorigiri) xchè così il volano spara più aria, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 maggio 2008 - 09:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 maggio 2008 - 09:51 Nei 1200km complessivi del VRaduno, ha consumato circa 42€ di benzina, che con un prezzo medio ottiministico di 1,36€/L sono 31 litri circa. 1194/31= 38,5 km/l Direi un bel risultato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 maggio 2008 - 09:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 maggio 2008 - 09:54 ...insomma meglio marcia bassa a giri alti o macia alta a a giri bassi?. secondo me è meglio marcia bassa e giri alti (senza andare in fuorigiri) xchè così il volano spara più aria, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema.... La soluzione sta nel mezzo, basta tenere il motore in coppia, sfruttando la migliore resa senza sforzare il motore. In questa situazione ci dovrebbe d'altronde essere la minor dissipazione di energia/attrito in calore.. Se si ha il miscelatore, meglio tenere la manetta almeno a metà apertura, per intrdourre un po' più olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 24 maggio 2008 - 20:09 MODERATOR Share Inviato 24 maggio 2008 - 20:09 1194 12 km in più del mio Pisa-Milazzo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 26 maggio 2008 - 12:57 Share Inviato 26 maggio 2008 - 12:57 enrico ha postato la foto del castrol...io solitamente uso proprio quello....invece l'ultima volta il tipo in cui mi rifornisco l'aveva finito e mi ha dato questo....http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014380&contentId=7037142 ma va bene per la Vespa??? E' quello che uso io. Semisintetico e "economico". Consigliato dal meccanico e dal ricambista. ...insomma meglio marcia bassa a giri alti o macia alta a a giri bassi?. secondo me è meglio marcia bassa e giri alti (senza andare in fuorigiri) xchè così il volano spara più aria, ma sinceramente non mi sono mai posto il problema.... La soluzione sta nel mezzo Se si ha il miscelatore, meglio tenere la manetta almeno a metà apertura, per intrdourre un po' più olio. In che senso? io sto valutando di andare da Siena a Rieti con la Vespa sabato ed ho il mix. Dici che non è il caso di spalancare tutto? Ovvero è meglio aggiungere qualcosina di olio nel serbatoio per rendere la miscela più grassa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 maggio 2008 - 18:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2008 - 18:45 No, niente olio nel serbatoio, che fa male e basta. Semplicemente meglio aprire un po' la manetta, evitare il filo di gas: la quantità di olio pompata dal miscelatore varia a seconda dell'apertura del gas, con una forbice compresa fra l'1% ed il 3% (a mio avviso anche qualcosa in più a volte). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 28 maggio 2008 - 12:24 Share Inviato 28 maggio 2008 - 12:24 questa discussione è molto interessante anche a me ... perché io sono intenzionato di far riposare le mie Alfa durante l'estate il più possibile e di godere un po' di più il mio secondo , o forse meglio dire il primo amore visto che della Vespa mi sono innamorato prima che dell'Alfa .... Devo chiedervi solo una cosa , per capire al 100% .... cosa vuol dire grippaggio ???? Poi devo porre una domanda anch'io e colgo questa occasione .... sulla mia PX200E Arcobaleno , quando devo cambiare le marce ???? Qualcuno ha un diagramma dei giri al minuto del motore con le velocità ( km/h ) rispettive ???? Vi ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 29 maggio 2008 - 08:59 Share Inviato 29 maggio 2008 - 08:59 è possibile che nessuno sa darmi la risposta a queste due domande ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 29 maggio 2008 - 09:05 Autore Share Inviato 29 maggio 2008 - 09:05 risposta 1 dicesi grippaggio un bloccaggio del pistone nel cilindro per un qualsiasi motivo es un la rottura delle fascen n cilindro malformato un pistone deformato...il grippaggio porta al bloccaggio del motore e all'impossibilità al riavviamento se non con intervento meccanico diversa è la scaldata quando il pistone per scarsa lubrificazione o in generale alte temperature che si svilupano nel cilindro si blocca al suo interno a segito di una dilatazione...in questo caso non è necessario l'intervento meccanico ma solo il raffreddamento per quanto riguarda le marce vai ad orecchio...i tachimetri segnano sempre velocità non reali e sono inaffidabili...esistono però dei contagiri da attaccare alla candela che ti potrebbero aiutare...costano un'occhio della testa...l'orecchio resta il sistema migliore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 maggio 2008 - 09:14 Share Inviato 29 maggio 2008 - 09:14 Allora: 1°: grippare è quando due superfici a contatto si bloccano per l'eccessivo attrito tra le stesse che comporta deformazioni delle strutture e il relativo incastro. Se il pistone non è correttamente lubrificato, ad esempio, a forza di sfregare sale di temperatura, si deforma e si blocca ll'interno del cilindro. 2°: le marce si cambiano ad orecchio, io non sono per tirarle molto. Comunque sul libretto uso e manutenzione, disponibile anche nella nostra area download , esistono le velocità massime nelle singole marce. Può essere una corretta indicazione. Per i giri non saprei, forse chi ha montato un contagiri può esserti d'aiuto, ma io continuo a sostenere che le marce si sentono..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 maggio 2008 - 09:15 Share Inviato 29 maggio 2008 - 09:15 risposta 1 dicesi grippaggio un bloccaggio del pistone nel cilindro per un qualsiasi motivo es un la rottura delle fascen n cilindro malformato un pistone deformato...il grippaggio porta al bloccaggio del motore e all'impossibilità al riavviamento se non con intervento meccanicodiversa è la scaldata quando il pistone per scarsa lubrificazione o in generale alte temperature che si svilupano nel cilindro si blocca al suo interno a segito di una dilatazione...in questo caso non è necessario l'intervento meccanico ma solo il raffreddamento per quanto riguarda le marce vai ad orecchio...i tachimetri segnano sempre velocità non reali e sono inaffidabili...esistono però dei contagiri da attaccare alla candela che ti potrebbero aiutare...costano un'occhio della testa...l'orecchio resta il sistema migliore Azzz mi hai battuto sul tempo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 29 maggio 2008 - 09:44 Share Inviato 29 maggio 2008 - 09:44 Grazie ragazzi !!! Questo forum è veramente un'università vespista ... qualunque domanda hai , trovi la risposta ... e la risposta della gente che sa di cosa sta parlando ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 29 maggio 2008 - 10:48 Autore Share Inviato 29 maggio 2008 - 10:48 totonnino mi sto preoccupando...abbiamo detto le stesse cose nello stesso ordine.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 29 maggio 2008 - 14:55 Share Inviato 29 maggio 2008 - 14:55 Un attimino ... che i tachimetri non segnano mai la velocità reale lo so ... di solito si va sui 5% in meno di quello che lo segna ... questa è una regola ... oppure volevi dire che i tachimetri delle Vespa sono particolarmente inaffidabili ???? Cmq non sono riuscito a trovare le velocità massime nelle singole marce ... solo la velocità massima di 110 km/h ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 29 maggio 2008 - 16:32 Share Inviato 29 maggio 2008 - 16:32 Il PX ruba il 10% della velocità al tachimetro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 29 maggio 2008 - 17:32 Share Inviato 29 maggio 2008 - 17:32 Un attimino ... che i tachimetri non segnano mai la velocità reale lo so ... di solito si va sui 5% in meno di quello che lo segna ... questa è una regola ... oppure volevi dire che i tachimetri delle Vespa sono particolarmente inaffidabili ???? Cmq non sono riuscito a trovare le velocità massime nelle singole marce ... solo la velocità massima di 110 km/h ... Vedi a pag 46 (26 del download in pdf) del manuale uso e manutenzione della px-pe. Li ci sono i limiti in rodaggio, e da quelli puoi farti un'idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 29 maggio 2008 - 18:00 Share Inviato 29 maggio 2008 - 18:00 Grazie mille totonnino ... allora io sono a posto ... io con la prima vado fino a 30 con la seconda fino a 50 , con la terza fino a 70-75 ....praticamente la guido come in rodaggio ... e pensa te che credevo che forse stavo esagerando ... sai con i motori a due tempi non ho molta esperienza ... si sente già a quelle velocità troppo forte , per questo chiedevo ... io l'orrecchio lo devo ancora fare per la voce della Vespa cmq vorrei chiedere una cosa .... allora in questo weekend appena passato fino a 90 km orari arrivavo in un'attimo ... poi la velocità massima che potevo sviluppare era proprio 110 km/h ( ma devo dire che c'era sempre anche poco spazio ) però, ... dai 90 ai 110 ci metteva un po' di tempo ... secondo me ( se mi ricordo bene ) anche troppo ... soprattutto da 100 a 110 ... Secondo voi è normale ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 29 maggio 2008 - 18:14 Autore Share Inviato 29 maggio 2008 - 18:14 ....con una vespa niente è normale ma tutto in ordine...ognuna ha la sua storia le sue caratteristiche le sue magagne e lasua vita ci sono vespe in serbia?....quanto costano?quanto costa portarle in italia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 29 maggio 2008 - 18:31 Share Inviato 29 maggio 2008 - 18:31 Le nuove PX non ci sono ovviamente ... delle PX per le strade si ci sono ... non tantissime , ma ci sono ... c'è qualche nuova Vespa , ma ormai prevalgono gli scooter di ogni tipo ... parlo di questi scooter "moderni" ... cominciano a vedersi tante Beverly 500 ... e quello è l'unico scooter moderno che mi piace ... proprio per quella linea un po' classica ... oltre le nuove Vespe , ovviamente ... Il prezzo delle usate non lo conosco ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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