largo...ciospe! Inviato 22 maggio 2008 - 14:02 Share Inviato 22 maggio 2008 - 14:02 E' quello che mi chiedo anche io, ho gli stessi spaccati. Fino ad ora li ho sempre trovati molto precisi e circostanziati...dalla 98 al PX. Non è per fare i saputelli, io mi attengo a quello che vedo e leggo, purtroppo non ho un P200E su cui fare delle prove...solo che qui c'e' qualcosa di strano che non torna, quando era sempre tornato tutto (al 99,99%) Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2008 - 14:11 Share Inviato 22 maggio 2008 - 14:11 Ciao Largo... la tua vespa è bordeaux per caso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 22 maggio 2008 - 14:32 Share Inviato 22 maggio 2008 - 14:32 Eh si! Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2008 - 22:50 Share Inviato 22 maggio 2008 - 22:50 Allora ti ho visto sulla Nonantolana direzione Modena qualche settimana fa e tempo addietro sulla via di Mezzo...a giudicare dal rumore era un bel motorino e filava come un treno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 maggio 2008 - 07:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 maggio 2008 - 07:56 mumble mumble, mi sa che si sta facendo un pò di confusione.....lo statore del p200e senza frecce è totalmente diverso da quello in foto: Mr.Oizo...ma allora quello che "dice" la Piaggio (ingrandisci allegati ultimi) è inesatto? ...si, è inesatto....spesso hanno usato disegni vecchi per particolari nuovi che hanno altro aspetto...a complicare la situazione ci si mettono poi gli aggiornamenti dei cataloghi, senza i quali spesso non puoi individuare esattamente il pezzo....per non parlare del fatto che in piaggio dopo un paio d'anni di cessata produzione del modello non trovi più nulla....il fenomeno vespa è da considerarsi a parte per l'enorme numero di ditte che producevano ricambi, alcune addirittura organizzate con propri cataloghi, che hanno permesso e permettono tuttora di trovare quasi tutto per le nostre amate vespe; concludendo, se vuoi usare la vespa mi sa che devi fare la modifica,fermo restando il fatto che se trovi i ricambi in qualche mercatino puoi rimontarlo originale.....ora sai che aspetto ha lo statore che cerchi, riassumendo, il piatto ha le stesse dimensioni di base dello stellare, ma ha una grossa bobina nera in alto, poi un pick-up attaccato(se non ricordo male, era uguale a quello dello statore stellare, ma non ci giurerei...)e due bobine in basso....il volano è un terno al lotto...pensa, non è detto nulla neanche nel manuale d'officina che ho dei px prima serie, parlano della fasatura dei vollani a puntine, distinguendo i senza frecce da quelli con, ma siccome l'accensione elettronica non ha praticamente manutenzione, si limitano a spiegarne il funzionamento, a controllare la tacca, ed a effettuare test con la pistola strobo.....ci vorrebbe qualcuno che ha un senza frecce 200 originale che ti fa un paio di foto all'interno e all'esterno....io personalmente ho questo ricordo: nel 1998, un amico mi portò in garage una p200e senza frecce che era ferma da una decina d'anni, piuttosto vissuta, che io snobbai puntualmente...lui sbavava per acquistare una moto e, probabilmente, se gli avessi offerto 100.000 lire me la dava subito....comunque,mancava corrente alla candela e smontai subito il volano, che ha lo stesso estrattore dei px con frecce; notai subito uno sfacelo: fili spellati a destra e a manca, alcuni protetti col nastro isolante, etc etc; feci del mio meglio per ripristinare lo statore facendo appunto la considerazione che si trattasse di un sistema a puntine trasformato in elettronico con l'aggiunta di un pick-up al posto delle puntine..comunque il problema era la centralina, appena sostituita, la scintilla scoccò;siccome il volano era rovinato in più punti ed avevo in garage un motore di ricambio con frecce del 150, provai a sostituire il volano con uno elettronico, ma nisba, il motore non faceva corrente;rimontammo il vecchio volano rovinato e via.....in tempi più recenti, abbiamo montato su px con frecce e statore elettronico il volano a puntine(sempre quello stellare, però) e la vespa parte, ma l'anticipo è sballato....ecco quanto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepp-200-e Inviato 24 maggio 2008 - 07:17 Autore Share Inviato 24 maggio 2008 - 07:17 MrOizo... allora..lo statore che dici tu...è quello sotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 maggio 2008 - 09:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 maggio 2008 - 09:39 No, quello è lo statore Femsa montato sulla 200 Rally fino al 1976. Si riconosce per il volano coi sei bulloni e per il pick-up rivolto verso il cono dell'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 25 maggio 2008 - 06:09 Share Inviato 25 maggio 2008 - 06:09 Ma ha tre bobine e quella grossa in alto è nera. Non è che lo statore era quello? Quel PX poteva benissimo avere montato un motore da Rally con la Femsa al posto del suo, no? Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 25 maggio 2008 - 06:15 Share Inviato 25 maggio 2008 - 06:15 Allora ti ho visto sulla Nonantolana direzione Modena qualche settimana fa e tempo addietro sulla via di Mezzo...a giudicare dal rumore era un bel motorino e filava come un treno! Beh non posso lamentarmi Io però non ho mai visto te in giro a Nonantola...dove ti trovo? Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 maggio 2008 - 07:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2008 - 07:23 Largo, la Femsa ha chiuso i battenti nel 1976 e, di lì a poco, si è passati alla Ducati. Le ultime Rally avevano la centralina Ducati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 25 maggio 2008 - 10:19 Share Inviato 25 maggio 2008 - 10:19 Naturalmente non intendevo dire che fosse uscito nuovo di fabbrica con quel motore, ma che ce l'hanno messo AL POSTO DEL SUO ORIGINALE...cosa possibilissima, no? Ci possono essere e ci sono stati Rally 200 con motore da PX 200, ma ci possono anche essere PX senza frecce con su il motore del Rally 200...tout c'est possible Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 maggio 2008 - 12:38 Share Inviato 25 maggio 2008 - 12:38 Sulla via di mezzo ero a piedi a buttare l'immondiazia........... sulla Nonantolana tornavo dal lavoro....se non erro venerdi c'era un px bordò con un striscione Vespa club nell'officina di Remo..mica è la tua? Io a Nonantola non ci sono quasi mai, difatti la Gianna è a Modena, dove lavoro, la uso tutti i giorni per andare in piscina durante la pausa pranzo, e la domenica quando la uso la vado a prendere per poi andare verso Maranello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 25 maggio 2008 - 18:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 maggio 2008 - 18:33 ..alora, g200, lo statore è simile a quello da te postato, se non ricordo male il pick-up è uguale a quello del px stellare, ed è rivolto all'opposto di questo per il rally, cioè dalla parte del volano perchè mentre il captatore sulla rally è un aggeggio infilato a mò di anello sull'albero, nel p200e senzafrecce il pick-up prende il segnale dalle stesse calamite del rotore; inoltre l'albero del rally con la femsa è incompatibile con i sistemi ducati, che hanno lo stesso cono di tutti i modellli px....ok? quindi devi cercare uno statore simile a quello solo col pick-up rivolto verso l'alto e senza quel simil-condensatore che lì è una resistenza...il volano, in effetti, che io ricordi, pur essendo elettronico, ha la finestrella come quello dei sistemi a puntine, ma poi non ha la camma interna.....forse la finestrella serve per controllare il segnale con la strobo, infatti mi pare che avesse un indice nell'ovale del foro....puoi basarti su queste info per trovarlo: un volano con cono px, che abbia la finestrella con un indice e sia sprovvisto di camma interna....alcune moto(gilera, mi pare) avevano questo sistema, può essere che la piaggio abbia fatto per quello la finestrella sul volano elettronico...inoltre il volano del p200e senzafrecce non ha i bulloni che invece il 200 rally, pur con l'impianto ducati, ha!!!insomma è un casino;mi baso sempre su ciò che ho visto coi miei occhi, ok?ciausss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepp-200-e Inviato 26 maggio 2008 - 13:37 Autore Share Inviato 26 maggio 2008 - 13:37 statore allora ne posto altri due..... che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 26 maggio 2008 - 13:43 Share Inviato 26 maggio 2008 - 13:43 a me sembrano uguali .... cmq questa discussione mi ha fatto preoccupare parekkio ... cioè se si sfascia lo statore del 200senzafrecce è una tragedia, l'originale è introvabile e si è costretti a cambiare l'impianto portandolo a 12v, speriamo bene !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 26 maggio 2008 - 17:33 Share Inviato 26 maggio 2008 - 17:33 Allora-quoto Highlander-se le cose stanno come dice Mr.Oizo al povero giuseppe non resta altro che convertire l'impianto a 12V con statore, albero motore, ventola, centralina, installazione regolatore 12V,cambio lampadine, modifica radicale dell'impianto elettrico....visto che praticamente parliamo di una cosa talmente particolare da essere introvabile. Ora però ho un utente di VOL che mi dice che ha restaurato un 200 Rally ultima serie con impianto Ducati 6V e confrontando le foto, mi dichiara senza incertezze che lo statore è identico a quello a 5 poli tipo PX 12V........ Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 26 maggio 2008 - 17:35 Share Inviato 26 maggio 2008 - 17:35 Sulla via di mezzo ero a piedi a buttare l'immondiazia...........sulla Nonantolana tornavo dal lavoro....se non erro venerdi c'era un px bordò con un striscione Vespa club nell'officina di Remo..mica è la tua? No no...io la Vespa quando la devo riparare la porto da Largo...Ciospe! Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepp-200-e Inviato 26 maggio 2008 - 19:39 Autore Share Inviato 26 maggio 2008 - 19:39 Ora però ho un utente di VOL che mi dice che ha restaurato un 200 Rally ultima serie con impianto Ducati 6V e confrontando le foto, mi dichiara senza incertezze che lo statore è identico a quello a 5 poli tipo PX 12V........ Ciao FC PRESENTAMELOOOO!!!... chi sarebbe??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 26 maggio 2008 - 23:57 Share Inviato 26 maggio 2008 - 23:57 E' Tommy.64 e lo trovi appunto su VOL: http://www.vespaonline.com/MDForum-profile-mode-viewprofile-u-7385.htm Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 27 maggio 2008 - 08:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 maggio 2008 - 08:13 ...a questo punto, chiediamo un favore al bravo High....per cortesia, Ciccio, smonti il volano e ci fai vedere lo statore?l'estrattore è quello comune del px......;sul rally ultima serie, comunque, lo statore stellare ci si può montare, perchè monta albero e carter del px, ma sono sicuro che in origine era montato il tradizionale...lo stellare, ripeto, ha bisogno del regolatore di tensione e di un diverso interruttore al manubrio che per il rally non è mai esistito..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepp-200-e Inviato 27 maggio 2008 - 10:14 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 10:14 ragazzi...guardate questo..e ditemi. Questo è montato sotto un p200e 1979 senza frecce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepp-200-e Inviato 27 maggio 2008 - 10:16 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 10:16 ragazzi...ditemi anche di questo. Lo statore è a 7 fili. Ed è 6 volts.Questo è montato sotto un p200e 1978 senza frecce. Highlander fatti vivo e posta le tue fotooo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 27 maggio 2008 - 10:41 Share Inviato 27 maggio 2008 - 10:41 ...a questo punto, chiediamo un favore al bravo High....per cortesia, Ciccio, smonti il volano e ci fai vedere lo statore? ragazzi...ditemi anche di questo.Questo è montato sotto un p200e 1979 senza frecce. Highlander fatti vivo e posta le tue fotooo.. ehm ... NO!!! 1° il 200senzafrecce sta in Calabronia, è vero che rivedrò la mia amata vespa giovedi, e che la porterò alla 3Mari, ma avrei pokissimo tempo per fare questo "smontaggio" 2° se lo smontassi per le foto e poi nel rimontaggio faccio casino ... quali nuovi improperi mi dovrei inventare lo so, la scusa 2 non si regge in piedi, ma la 1° me la dovete far passare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 27 maggio 2008 - 10:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 maggio 2008 - 10:50 ....oh, finalmente, ESATTO, E' QUESTO!!!!se conti i fili in uscita dovrebbero essere 3 per la centralina più altri quattro per l'impianto luci, a differenza dello stellare che ha tre uscite centralina più due impianto elettrico, e, nelle versioni con batteria tre uscite per l'impianto elettrico.....cioè le bobine luci non sono montate in serie, ma hanno uscite separate fra loro...ok?cioè l'impianto elettrico è, come al solito, diviso in tre.....questo si può montare senza modifiche sul p125/150 x senza frecce...........in effetti è simile allo stellare, come supporto, ricordavo male, chiedo scusa pubblicamente, per il resto però ho detto tutto giusto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepp-200-e Inviato 27 maggio 2008 - 10:53 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 10:53 1° il 200senzafrecce sta in Calabronia' date=' è vero che rivedrò la mia amata Vespa giovedi, e che la porterò alla 3Mari, ma avrei pokissimo tempo per fare questo "smontaggio" 2° se lo smontassi per le foto e poi nel rimontaggio faccio casino ... quali nuovi improperi mi dovrei inventare lo so, la scusa 2 non si regge in piedi, ma la 1° me la dovete far passare [/quote'] ok..ok..ma dimmi dello statore ultimo che ho allegato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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