cera89 Inviato 8 febbraio 2021 - 09:19 Share Inviato 8 febbraio 2021 - 09:19 Buongiorno a tutti ragazzi, sto facendo della manutenzione ad una Vespa Primavera (mi pare sia del '74) di un mio collega e, buttando l'occhio qua e la, mi sono accorto di una probabile magagna con la punzonatura del telaio e mi sono subito fermato. In pratica il prefisso "VMA2T" si intravede appena, mentre la numerazione a mio parere è palesemente ribattuta in quanto tutta la zona dei numeri è "affossata" ed il font non mi sembra corretto. Ovviamente i numeri coincidono con quelli del libretto... La vespa in questione ha il certificato FMI a nome del precedente proprietario; il mio collega l'ha acquistata circa 4-5 anni fa e sempre tenuta assicurata e revisionata. La domanda che ci stiamo facendo prima di proseguire con i lavori è: che conseguenze potrebbero saltare fuori in questa situazione? Ad esempio, fin che va tutto bene la vespa passa le revisioni eccetera...ma in caso di sinistro, se ci fosse una perizia del mezzo che succede? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 febbraio 2021 - 12:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 febbraio 2021 - 12:00 Se siete sicuri che la punzonatura sia stata toccata (anche solo per evidenziare i numeri), vi consiglio di farla ripunzonare d'ufficio, naturalmente cercate prima di sapere come presentare la richiesta, per esempio: perché la punzonatura non è più leggibile, in tutto o in parte, oppure perché è andata distrutta, etc.. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 8 febbraio 2021 - 13:00 Autore Share Inviato 8 febbraio 2021 - 13:00 Ciao Gino, grazie del tuo intervento. Cercherò di ragionarci sopra con il mio collega...il fatto è che ci sta girando da anni in questo modo e mi sono accorto io di questa anomalia ora che ho la vespa nel mio garage. Magari, come ipotizzi tu, sono stati ribattuti i numeri dal precedente proprietario perché non più leggibili...ma non lo sapremo mai con certezza purtroppo. Però la mia domanda era, lasciando tutto così com'è, senza addentrarsi in pratiche burocratiche, si rischia qualcosa? Ripeto, il veicolo in questione ha sempre passato regolarmente le revisioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 8 febbraio 2021 - 19:43 Share Inviato 8 febbraio 2021 - 19:43 Si potrebbe venir accusati di manomissione di numero di telaio, magari per furto?..insomma una truffa. Questo se e solo se accadesse un evento tale da richiedere perizie specifiche e nel caso in cui un perito designato voglia approfondire la dove il dubbio viene. ( le.normali officine non sempre hanno personale che studia troppo sui numeri). In sostanza dico che ci sono almeno 3 passaggi che se coesistono contemporaneamente possono rendere problematica la cosa, e sono appunto un evento, un controllore, l'accurata osservazione con la successiva verifica. Ora, come dice Gino, meglio sarebbe far regolarizzare in motorizzazione la cosa, magari con nuova punzonatura...ma mi chiedo, come possono approvare di eseguire una nuova punzonatura, se è presente quella originale? Deve essere ammessa la falsità di essa?.....cioè Dovrebbero espressamente richiederla sulla base del pensiero che quella presente sia taroccata?.. Per esperienza. Un amico qualche anno fa ha preso una lambretta, iscritta Fmi. Tempo fa.mi chiama e mi espone il problema che non aveva mai notato prima...e mi manda foto. Il n telaio inciso sul telaio era punzonatura palesemente con i n della Vespa px, ed il profilo del tubo del telaio era lievemente pari( come molato) in quel punto. Chi abbia fatto e cosa non si si sa, ma per correre ai ripari, ha chiamato il proprietario precedente, che senza dire una parola se l'è ripresa... forse sapeva? Mah. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 9 febbraio 2021 - 07:12 Autore Share Inviato 9 febbraio 2021 - 07:12 Grazie anche a te snaicol, adesso mi è abbastanza chiara la situazione. Ne parlo con il mio collega e cerchiamo di valutare il da farsi. Sicuramente, per inesperienza, è stato incauto e frettoloso al momento dell’acquisto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 febbraio 2021 - 08:31 Share Inviato 9 febbraio 2021 - 08:31 Puoi mettere qualche foto che magari chiariscono ancor meglio la situazione? Certe volte aiuta a capire il da farsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 9 febbraio 2021 - 13:38 Autore Share Inviato 9 febbraio 2021 - 13:38 Certamente, purtroppo non riesco oggi, ma domani cerco di farne una più nitida possibile e la pubblico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts