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vespa 50 N


stefano967
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Ciao a tutti.

Sto' cercando di cambiare i silent block ad una vespa 50 n del 67, ho provato con la classica barra filettata ma niente da fare, ho sentito dire che esiste un attrezzo apposito ma ho notato che costa ciraca 160 euro e per usarlo una sola volta non credo che ne valga la pena.

C'e' un modo per farli entrare senza l'attrezzo specifico?

s-l500.png

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Se non sbaglio esiste un tutorial per inserirle con la barra filettata e le rondelle che prevede che, prima, devi mettere i silent block in cella frigorifera e poi usare del grasso. Ma non vorrei sbagliarmi, è roba di diversi anni fa.

Ho trovato un altro tutorial, e questo non prevede di gelare i silent:

Ciao, Gino

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13 minuti fa, GiPiRat dice:

Se non sbaglio esiste un tutorial per inserirle con la barra filettata e le rondelle che prevede che, prima, devi mettere i silent block in cella frigorifera e poi usare del grasso. Ma non vorrei sbagliarmi, è roba di diversi anni fa.

Ho trovato un altro tutorial, e questo non prevede di gelare i silent:

Ciao, Gino

Questi sono diferenti, i miei sono della 50 N e sono 2 gommini da mettere su un unico tubo

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12 ore fa, stefano967 dice:

Questi sono diferenti, i miei sono della 50 N e sono 2 gommini da mettere su un unico tubo

Fermo restando che TUTTE le vespe hanno in origine traversa unica e due tamponi (ed anelli in nylon alle estremità),

sulla tua  50N del 1967 puoi montare tranquillamente gli stessi silent block  del video tutorial che ti ha postato Gino sopra.

Sono stati fatti simmetrici , in due parti, apposta per agevolare il montaggio "fai da te".

A meno che tu non abbia una pressa idraulica o meccanica, la traversa unica difficilmente la monterai come hai intenzione di fare.

Ti devi rivolgere ad un officina. Scegli la via più facile, consiglio spassionato

 

 

Modificato da exstreme
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39 minuti fa, exstreme dice:

Fermo restando che TUTTE le vespe hanno in origine traversa unica e due tamponi (ed anelli in nylon alle estremità),

sulla tua  50N del 1967 puoi montare tranquillamente gli stessi silent block  del video tutorial che ti ha postato Gino sopra.

Sono stati fatti simmetrici , in due parti, apposta per agevolare il montaggio "fai da te".

A meno che tu non abbia una pressa idraulica e meccanica, la traversa unica difficilmente la monterai come hai intenzione di fare.

Ti devi rivolgere ad un officina. Scegli la via più facile, consiglio spassionato

 

 

Se mi dici che sono uguali a questo punto prendo quelli del video. 

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1 minuto fa, stefano967 dice:

Se mi dici che sono uguali a questo punto prendo quelli del video. 

vai tranquillo, quei silent block montano  su tutte le small dal motore V5A1M  del 65 (no carter stretti) fino alla PK50, incluse primavera ed et3

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guarda che non è  un problema di silent block , hai cannato qualcosa nel montaggio (il motore è troppo traslato a sx)  , fai una foto lateralmente: come lo hai montato il cerchio??

Poi storta è una cosa, non in asse con la mezzeria un 'altra.

Tutto quanto detto sopra  perchè parto dal presupposto che il telaio sia dritto, l'hai controllato? Se il telaio è oltraggiosamente svergolo, hai qualche grana da risolvere in più

Modificato da exstreme
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Su un telaio dritto , con blocco motore correttamente montato la vite dello scarico olio la puoi sovrapporre su quel puntino verde che ti ho disegnato.

Sulla tua vespa il motore risulta  spostato a sx di circa 5 cm .  Se hai montato correttamente  blocco motore /silent block / e complessivo ruota , il tutto chiuso a pacchetto con il suo perno motore,  allora è il telaio storto rispetto all'asse motore....e di parecchio .

IMG_20210215_095616.jpg.07f00af07c64b59d72ad6cb088425ae5.jpg

Modificato da exstreme
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24 minuti fa, exstreme dice:

Su un telaio dritto , con blocco motore correttamente montato la vite dello scarico olio la puoi sovrapporre su quel puntino verde che ti ho disegnato.

Sulla tua vespa il motore risulta  spostato a sx di circa 5 cm .  Se hai montato correttamente  blocco motore /silent block / e complessivo ruota , il tutto chiuso a pacchetto con il suo perno motore,  allora è il telaio storto rispetto all'asse motore....e di parecchio .

IMG_20210215_095616.jpg.07f00af07c64b59d72ad6cb088425ae5.jpg

Ho provato con il laser e non so' se dalla foto si vede, ma il canotto e' spostato circa un cm a dx

IMG_20210212_160107 (FILEminimizer).jpg

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2 minuti fa, stefano967 dice:

Ho provato con il laser e non so' se dalla foto si vede, ma il canotto e' spostato circa un cm a dx

 

Confermo, telaio storto.

Il problema non credo sia sul anteriore ma sul posteriore. In ogni caso è da mettere in dima così controlli tutto.

Modificato da exstreme
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38 minuti fa, stefano967 dice:

Il problema e' trovare un carrozziere che ci capisce :(

Se il carrozziere ha una DIMA specifica per vespa,  significa che la usa e non vedo il motivo per cui non dovrebbe capirci.

Vedo che sei di Roma. Se avessi una vespa da sistemare (ed un buon budget) c' è solo una persona da cui  IO andrei, Trippini. 

Modificato da exstreme
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Simone ormai è quasi solo sui social.

Ciao, Gino

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