stefano967 Inviato 10 febbraio 2021 - 18:48 Share Inviato 10 febbraio 2021 - 18:48 Ciao a tutti. Sto' cercando di cambiare i silent block ad una vespa 50 n del 67, ho provato con la classica barra filettata ma niente da fare, ho sentito dire che esiste un attrezzo apposito ma ho notato che costa ciraca 160 euro e per usarlo una sola volta non credo che ne valga la pena. C'e' un modo per farli entrare senza l'attrezzo specifico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 febbraio 2021 - 19:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 febbraio 2021 - 19:18 Se non sbaglio esiste un tutorial per inserirle con la barra filettata e le rondelle che prevede che, prima, devi mettere i silent block in cella frigorifera e poi usare del grasso. Ma non vorrei sbagliarmi, è roba di diversi anni fa. Ho trovato un altro tutorial, e questo non prevede di gelare i silent: Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano967 Inviato 10 febbraio 2021 - 19:37 Autore Share Inviato 10 febbraio 2021 - 19:37 13 minuti fa, GiPiRat dice: Se non sbaglio esiste un tutorial per inserirle con la barra filettata e le rondelle che prevede che, prima, devi mettere i silent block in cella frigorifera e poi usare del grasso. Ma non vorrei sbagliarmi, è roba di diversi anni fa. Ho trovato un altro tutorial, e questo non prevede di gelare i silent: Ciao, Gino Questi sono diferenti, i miei sono della 50 N e sono 2 gommini da mettere su un unico tubo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano967 Inviato 10 febbraio 2021 - 20:03 Autore Share Inviato 10 febbraio 2021 - 20:03 Questi sono quelli che dovrei montare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 11 febbraio 2021 - 07:41 Share Inviato 11 febbraio 2021 - 07:41 (modificato) 12 ore fa, stefano967 dice: Questi sono diferenti, i miei sono della 50 N e sono 2 gommini da mettere su un unico tubo Fermo restando che TUTTE le vespe hanno in origine traversa unica e due tamponi (ed anelli in nylon alle estremità), sulla tua 50N del 1967 puoi montare tranquillamente gli stessi silent block del video tutorial che ti ha postato Gino sopra. Sono stati fatti simmetrici , in due parti, apposta per agevolare il montaggio "fai da te". A meno che tu non abbia una pressa idraulica o meccanica, la traversa unica difficilmente la monterai come hai intenzione di fare. Ti devi rivolgere ad un officina. Scegli la via più facile, consiglio spassionato Modificato 11 febbraio 2021 - 08:23 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano967 Inviato 11 febbraio 2021 - 08:22 Autore Share Inviato 11 febbraio 2021 - 08:22 39 minuti fa, exstreme dice: Fermo restando che TUTTE le vespe hanno in origine traversa unica e due tamponi (ed anelli in nylon alle estremità), sulla tua 50N del 1967 puoi montare tranquillamente gli stessi silent block del video tutorial che ti ha postato Gino sopra. Sono stati fatti simmetrici , in due parti, apposta per agevolare il montaggio "fai da te". A meno che tu non abbia una pressa idraulica e meccanica, la traversa unica difficilmente la monterai come hai intenzione di fare. Ti devi rivolgere ad un officina. Scegli la via più facile, consiglio spassionato Se mi dici che sono uguali a questo punto prendo quelli del video. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 11 febbraio 2021 - 08:26 Share Inviato 11 febbraio 2021 - 08:26 1 minuto fa, stefano967 dice: Se mi dici che sono uguali a questo punto prendo quelli del video. vai tranquillo, quei silent block montano su tutte le small dal motore V5A1M del 65 (no carter stretti) fino alla PK50, incluse primavera ed et3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano967 Inviato 11 febbraio 2021 - 08:27 Autore Share Inviato 11 febbraio 2021 - 08:27 1 minuto fa, exstreme dice: vai tranquillo, quei silent block montano su tutte le small dal motore V5A1M del 65 (no carter stretti) fino alla PK50, incluse primavera ed et3 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano967 Inviato 17 febbraio 2021 - 11:50 Autore Share Inviato 17 febbraio 2021 - 11:50 Silent block sostituiti, ma la ruota rimane sempre storta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 17 febbraio 2021 - 12:24 Share Inviato 17 febbraio 2021 - 12:24 (modificato) guarda che non è un problema di silent block , hai cannato qualcosa nel montaggio (il motore è troppo traslato a sx) , fai una foto lateralmente: come lo hai montato il cerchio?? Poi storta è una cosa, non in asse con la mezzeria un 'altra. Tutto quanto detto sopra perchè parto dal presupposto che il telaio sia dritto, l'hai controllato? Se il telaio è oltraggiosamente svergolo, hai qualche grana da risolvere in più Modificato 17 febbraio 2021 - 12:39 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano967 Inviato 17 febbraio 2021 - 12:45 Autore Share Inviato 17 febbraio 2021 - 12:45 Non e' montato al contrario, il cerchio e' chiuso da 9 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 17 febbraio 2021 - 13:04 Share Inviato 17 febbraio 2021 - 13:04 16 minuti fa, stefano967 dice: Non e' montato al contrario, il cerchio e' chiuso da 9 si lo so. la distanza tra gomma e carter è corretta. E' tutto il resto che non va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 17 febbraio 2021 - 13:10 Share Inviato 17 febbraio 2021 - 13:10 (modificato) Su un telaio dritto , con blocco motore correttamente montato la vite dello scarico olio la puoi sovrapporre su quel puntino verde che ti ho disegnato. Sulla tua vespa il motore risulta spostato a sx di circa 5 cm . Se hai montato correttamente blocco motore /silent block / e complessivo ruota , il tutto chiuso a pacchetto con il suo perno motore, allora è il telaio storto rispetto all'asse motore....e di parecchio . Modificato 17 febbraio 2021 - 13:12 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano967 Inviato 17 febbraio 2021 - 13:38 Autore Share Inviato 17 febbraio 2021 - 13:38 24 minuti fa, exstreme dice: Su un telaio dritto , con blocco motore correttamente montato la vite dello scarico olio la puoi sovrapporre su quel puntino verde che ti ho disegnato. Sulla tua vespa il motore risulta spostato a sx di circa 5 cm . Se hai montato correttamente blocco motore /silent block / e complessivo ruota , il tutto chiuso a pacchetto con il suo perno motore, allora è il telaio storto rispetto all'asse motore....e di parecchio . Ho provato con il laser e non so' se dalla foto si vede, ma il canotto e' spostato circa un cm a dx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 17 febbraio 2021 - 13:41 Share Inviato 17 febbraio 2021 - 13:41 (modificato) 2 minuti fa, stefano967 dice: Ho provato con il laser e non so' se dalla foto si vede, ma il canotto e' spostato circa un cm a dx Confermo, telaio storto. Il problema non credo sia sul anteriore ma sul posteriore. In ogni caso è da mettere in dima così controlli tutto. Modificato 17 febbraio 2021 - 13:42 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano967 Inviato 17 febbraio 2021 - 13:46 Autore Share Inviato 17 febbraio 2021 - 13:46 Il problema e' trovare un carrozziere che ci capisce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 17 febbraio 2021 - 14:25 Share Inviato 17 febbraio 2021 - 14:25 (modificato) 38 minuti fa, stefano967 dice: Il problema e' trovare un carrozziere che ci capisce Se il carrozziere ha una DIMA specifica per vespa, significa che la usa e non vedo il motivo per cui non dovrebbe capirci. Vedo che sei di Roma. Se avessi una vespa da sistemare (ed un buon budget) c' è solo una persona da cui IO andrei, Trippini. Modificato 17 febbraio 2021 - 14:25 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano967 Inviato 17 febbraio 2021 - 14:36 Autore Share Inviato 17 febbraio 2021 - 14:36 Trippini ho provato a contattarlo su messenger ma vedo che non risponde, forse non gli interessa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 febbraio 2021 - 11:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2021 - 11:48 Simone ormai è quasi solo sui social. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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