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Vespa sprint del 1966.


Berga
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Ciao Gino, dopo qualche tempo di astensione dal forum finalmente sono riuscito a trovare il modo di caricare le foto della mia vespa sprint conservata,  oggetto del mio ultimo post inerente il diniego della targa metallica da parte del registro storico fmi. Recentemente ho avuto la soddisfazione di vedere pubblicato su una rivista specializzata del mondo vespistico, un servizio con foto molto dettagliate della mia vespa sprint, con commento finale di stupore e perplessità nel metro di giudizio adottato dagli "esperti fmi". Con queste foto spero di essere riuscito a farti avere un quadro completo di questa mia spiacevole esperienza, con la speranza che possa essere utile a chi vuole iscrivere il loro mezzo al suddetto registro storico.

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Onestante ... non capisco questo accanimento per queste targhette inutili , vanno bene giusto da mettere sotto il Piede di un tavolino che balla. Basta che sia iscritta e basta ; io lo faccio solo per questioni assicurative , altrimenti mi vedrebbero col cannocchiale tutti i registri 

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Questione di punti di vista. Dopo aver visto certe vespe raffazzonate alla meglio con tanto di targa, io sono del parere che se una cosa mi aspetta la voglio. Solo per una questione di principio. Ciao.  

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Ciao Vespino84. Il motivo per cui non mi hanno riconosciuto la targa metallica, è per la sella biposto. Sebbene abbia loro inviato foto del contratto di vendita originale della vespa che attestava l'uscita della stessa dalla filiale Piaggio di Milano già con sella biposto marca Aquila originale, diverse pubblicità dell'epoca che confermavano quanto da me ribadito, articoli di vendita vespa sprint come la mia con tanto di targa metallica e recentemente a comprova di tutto ciò, sono riuscito a reperire il numero di motociclismo del mese di giugno 1965  (anno di uscita della vespa sprint 150) con la relativa prova su strada. E guarda caso la vespa del servizio  (con targa "prova" per poter circolare ) aveva una sella biposto! La loro giustificazione è che fa fede il cto che la Piaggio ha depositato per l'omologazione (sella singola e piastra posteriore ) e per le vespe con targa metallica e sella biposto sono mezzi modificati dopo l'iscrizione al registro storico. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Ciao. 

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Beh, Berga, per così poco potevi accontentarli. A me è successo con un 50ino, uscito dalla concessionaria con la sella lunga, cosa giurata e spergiurata dal proprietario che è ancora vivo e pensante. Ciò nonostante il cto dice il contrario e c'è da credergli. In pratica il concessionario provvedeva a consegnare la vespa con gli aggeggi richiesti e questo è quanto. Ho una VNB e una VBB entrambe sempre state con il sellino posteriore, ma era un accessorio dell'epoca che il concessionario montava, magari a pagamento o pur di vendere la vespa. Ma non fanno fede se guardi il cto. Se poi sul cto c'è scritto che dal numero di telaio xxxxxxx cambiava la sella, è un'altra questione, praticamente una svista…

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40 minuti fa, Berga dice:

Ciao Vespino84. Il motivo per cui non mi hanno riconosciuto la targa metallica, è per la sella biposto. Sebbene abbia loro inviato foto del contratto di vendita originale della vespa che attestava l'uscita della stessa dalla filiale Piaggio di Milano già con sella biposto marca Aquila originale, diverse pubblicità dell'epoca che confermavano quanto da me ribadito, articoli di vendita vespa sprint come la mia con tanto di targa metallica e recentemente a comprova di tutto ciò, sono riuscito a reperire il numero di motociclismo del mese di giugno 1965  (anno di uscita della vespa sprint 150) con la relativa prova su strada. E guarda caso la vespa del servizio  (con targa "prova" per poter circolare ) aveva una sella biposto! La loro giustificazione è che fa fede il cto che la Piaggio ha depositato per l'omologazione (sella singola e piastra posteriore ) e per le vespe con targa metallica e sella biposto sono mezzi modificati dopo l'iscrizione al registro storico. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Ciao. 

Se proprio vuoi una targa, falla asi e te la accettano. Anche se non do alcun valore a quelle targhette, è solo un modo per lucrare su un mondo in cui non si bada a spese, che è il collezionismo. Fmi si basa su vespa tecnica che in alcune cose è imprecisa e approssimativa. Comunque bellissima la tua sprint la vendi? 🤣

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A mio parere parlando di 50 cc, trovo assolutamente giusto che fosse montato il sellino  (omologata per 1 posto), ma su una 150.... Penso che alla base di tutto sia mancato quel pizzico di buonsenso. Ciao.

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Ciao Vespino84, purtroppo è l'unica vespa che ho pertanto me la tengo stretta. Anche perché un conservato così è difficile da trovare  (ha pure i numeri di telaio e motore uguali ).

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MODERATOR
Il 13/2/2021 at 15:29, Berga dice:

ha pure i numeri di telaio e motore uguali

queste cose di solito puzzano. I veramente difficile che i numeri motore e di telaio siano uguali. Io ho 3 vespe ognuna e' nelle prime miglia della sua serie e tutte hanno un numero motore piu alto del numero di telaio. Una di queste e' sempre stata in famiglia e di sicuro il motore non e;' mai stato cambiato. 

 

Vol.

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Ciao volumexit, con tutti i raffazzonamenti che fanno al giorno d'oggi su telai e motori di vespe, hai ragione di essere sospettoso sulla veridicità di quanto viene dichiarato in questo forum. Ed è per questo che ti allego queste foto, sperando che siano sufficienti a toglierti "la puzza da sotto il naso ". 😊

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3 ore fa, volumexit dice:

queste cose di solito puzzano. I veramente difficile che i numeri motore e di telaio siano uguali. Io ho 3 vespe ognuna e' nelle prime miglia della sua serie e tutte hanno un numero motore piu alto del numero di telaio. Una di queste e' sempre stata in famiglia e di sicuro il motore non e;' mai stato cambiato. 

 

Vol.

 

Vol. raro ma non impossibile.

Anche io su VNB5, uno dei primi 300 esemplari, ho numero telaio = numero motore.

Chiaro che più il seriale telaio aumenta più diventa difficile esponenzialmente che accopii allo stesso numero motore.

Non vedo cmq rimaneggiamenti nello SPRINT di   @BERGA  che è davvero uno STUPENDO esemplare , chapeau

@Berga

Modificato da exstreme
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MODERATOR

A prescindere dalla targa e dalla intransigenza a volte ottusa di FMI, hai una gran bella vespa. :applauso:

Ciao
Gg

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  • 1 year later...

Buonasera a tutti i vespisti del forum. Seguendo quotidianamente (e con sommo piacere) i vari post riguardanti le nostre amate Vespa, avrei alcune perplessità sui prezzi di vendita che attualmente circolano (mezzi restaurati e/o conservati). Tutto ciò è dovuto da una personale esperienza riguardante la mia Vespa sprint conservata (vedasi post precedenti), oggetto di un'assillante e continua proposta di acquisto da parte di un conoscente nonostante i miei vari dinieghi. Speravo che,  avendogli detto di aver precedentemente rifiutato altre richieste di vendita per una cifra assurda (6 K) si dileguasse, a mò di risposta mi disse che a quella cifra ci avrebbe aggiunto 1K in più! 

Ma siamo davvero arrivati a questi livelli o è solo una boutade di un millantatore ?

Aspetto vostri commenti. 

 

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  • 11 months later...

Buonasera a tutti i vespisti che seguono questo forum. Volevo soffermarmi sulla questione di similitudine dei numeri di telaio e motore delle nostre amate Vespa. Ho potuto constatare che per la maggioranza dei presenti in questo forum la similitudine dei sopracitati particolari siano impossibili e se presenti, per manomissione dei numeri. In uno dei miei precedenti post avevo descritto questa particolarità rilevata sulla mia vespa sprint conservata, creando perplessità e diffidenza (Volumexit).

A tal proposito (e per mio sfizio personale), ho deciso di richiedere il certificato di origine che allego alla presente. Sperando di aver fugato ogni dubbio, auguro a tutti una buona serata. 20230427_182144.thumb.jpg.c8cd8b18743049d1fef54f4b6d4406f7.jpg

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Ciao, mi associo ai complimenti degli altri utenti per il bellissimo conservato e per la particolarità rara di avere numero di telaio e motore coincidenti.

Guardando il Certificato di Origine ho notato però una svista nel redigerlo, hanno indicato il prefisso di telaio come VLB1M anziché VLB1T. Cosa che è invece riportata correttamente sia sulla punzonatura telaio che sulla trascrizione a libretto.

Magari se glielo segnali te lo rimandano corretto senza ulteriori spese...

Ciao

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Ciao MarcoV14, ringraziandoti sia per la preziosissima annotazione che non mancherò di comunicare a chi di dovere (con quello che fanno pagare...), che per gli apprezzamenti fatti alla mia vespa. Buona domenica. 

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Ciao MarcoV14, per quanto riguarda il certificato di origine errato ho telefonato martedì 2 maggio al numero verde del servizio clienti Piaggio, spiegando l'anomalia riportata sul documento. Il giorno seguente, e con sommo stupore,  mi è stato recapitato un altro plico contenente un altro certificato di origine correttamente redatto  (ti allego foto)con tanto di scuse per l'inconveniente. A tal proposito devo riconoscere la serietà e professionalità di questa istituzione, che a parere mio merita di essere menzionata. Ciao e buon fine settimana. 

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Quello che desta indubbiamente stupore è sicuramente la celerità della spedizione.  Ci mancherebbe però che non risolvessero in fretta 😁 dopo 

che quel foglio A4  , su normale carta 80 grammi, ti è costato 160euro, ripeto, CENTOSESSANTA euro, e l'hanno mandato  pure errato in prima battuta.

Nella prima decade del 2000, quel foglio PIAGGIO lo inviava gratuitamente.

 

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Se si guarda ai vari siti e mercatini che trattano sia mezzi che ricambi della vespa, saltano subito all'occhio i prezzi, che a mio parere si sono decuplicati.  Adesso con quei 300 euro dell'ET3 puoi solo acquistare il contachilometri.... 

Purtroppo il "pianeta Vespa " sta diventando un fenomeno incontrollabile con valutazioni fuori da ogni logica.

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