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Revisione T5 (2700 km dopo la storia infinita)


Neropongo
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nel video pero mi aspettavo pure qualche bestemmia :D

 

Anche io.... ;-) stranamente non e' uscita ma di sicuro ne ho pensate

 

Comunque, ecco svelato l'arcano. Puo' essere che l'ho stretta troppo??

 

Il bello e' che mentre rifacevo il motore mi sara' frullato per la testa 3000 volte di prenderne una nuova perche questa era un po' rovinata...

pedivella_189.jpg

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Comunque alla fine me ne sono fregato e l'ho accesa a spinta.. non ce la facevo ad aspettare che mi arriva la pedalina nuova e ci sono andato al lavoro: 50 km tra andata e ritorno.

 

Le mie prime impressioni...

adesso non so se il motore si deve slegare ma mi sembra che i rapporti siano un pelo troppo lunghi: la quarta e' un po' debolina.. Tra l'altro mentre smontavo mi sono accorto che monta la quarta del 200 a 35 denti al posto della 36. Il che con il pignone da 22 porta a:

 

Primaria: 22/68 (3.091)

1a: 12/57 ( 14.681 )

2a: 13/42 ( 9.986 )

3a: 17/38 ( 6.909 )

4a: 21/35 ( 5.152 )

 

Con l'aggravante che la carburazione del minimo e' un po' magra e mi tocca lavorarci su. Ieri ho girato un po con la vite a 2 e 1/2 e un po a 3. Oggi voglio provare a 4 e vedere come va.

Il carburatore 26 per PX monta:

122 di massimo ( candela scuretta che forse e' un pelo grasso, prima andavo con il 120)

55/100 di minimo

BE3

Emulsionatore 160/100

Calibratore aria 120/100

~(che poi alla fine e' come montavo sul 200 ma con l'alto 152 polini andava bene).

 

p.s. Mi ero proprio scordato che goduria che e' la 8 molle! :D

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Ora che noto, sbaglio o la T5 ha la pedalina con l'attacco delle vecchie largeframe e non quello tipo PX? Quindi volendo sulla T5 si può mettere la pedalina curva..

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ciao Neropongo,

ammazza che sfiga.... ora capisco dov'è che hai visto una pedivella più bassa della mia!!!

Va bè dai... cambi il pezzo e sarà nuovamente su!!

 

buon lavoro... se ti serve un a spinta... di questo periodo son pratico anche io!!! :Lol_5:

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Ora che noto, sbaglio o la T5 ha la pedalina con l'attacco delle vecchie largeframe e non quello tipo PX? Quindi volendo sulla T5 si può mettere la pedalina curva..

 

la pedalina è diversa da quella px( perchè non l'ho mai capito) ma ad esempio quella vnb non ci va ( provata) ...

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La VNB-VBB hanno l'attacco a millerighe vero e proprio.

Le Sprint-GT-Rally hanno l'attacco tipo PX ma ruotato di un 40°.

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Ok, peccato che non posso fare le foto adesso....

Ieri finalmente mi e' arrivata la pedalina nuova, stamani mi sveglio presto per montarla e... rimane bassa, sembra para para quella di questo post. Torno a rileggere l'etichetta sulla bustina ed

effettivamente per sbaglio il ricambista mi ha spedito quella dell'arcobaleno ( :rabbia: ). Non si puo' usare!!

Riguardando la foto piu' in alto della pedalina rotta ho notato la differenza, dopo l'innesto quella del T5 si curva in alto di una 40ina di gradi come accennato dal buon Marben, mentre quella del PX continua dritta dritta.... l'innesto e' ugualissimo pero'. Certo pero' che questa la Piaggio se la poteva pure risparmiare...

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mha..

non capisco per quale motivo la piaggio ha dovuto cambiare pedalina tra arcob e T5 ( di conseguenza il settore di avviamento)..

 

Cmq okkio nero perchè ci sta che le pedaline T5 siano fuori produzione..

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Ok allora, se non trovo la pedalina rottamo la vespa... ho deciso! Mi prendo un Kimko e buonanotte! :roll::mrgreen:

 

Qui in UK si trova, visto che la T5 l'hanno venduta fino al 2000. Avevo telefonato alla Piaggio per sapere quanto costava ma poi ho preferito comprarla da Beedspeed per risparmiare 5 sterline, mi sta bene!

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Morale della favola.

Ri-telefonato alla piaggio per ordinare la pedalina mi hanno detto che va ordinata in Italia che qui non si trova piu' ma che alla fine dubitano che riescono a trovarla... ho lasciato perdere e ho telefonato a Beedspeed dove dopo una bella chiacchierata siamo arrivati alla conclusione che le parti per T5 stanno diventando sempre piu' rare e la produzione e' definitivamente cessata...per adesso dovro' usare la pedalina curva della Rally, almeno finche' non mi riesce di trovare quella giusta.

Staremo a vedere.

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Non ne sono sicuro ma mi viene il dubbio che ne possa risentire la resistenza stessa della pedivella che diventerebbe piu' fragile proprio nel punto in cui verrebbe piegata, solo una mia riflessione e quindi magari si potrebbe anche fare...

 

Nel frattempo ho fatto un paio di foto. Cavoli a guardare le foto mi rendo conto che e' anche peggio di quello che pensavo!

pedivella_2_174.jpg

pedivella_4_196.jpg

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  • 4 weeks later...
sembra anche pericolosa in curva......
...non mi riesce a farmi arrivare neanche quella della Rally... vabbe'. Porto pazienza, tanto sto ancora in rodaggio e non ho bisogno di piegare...

Le ultime parole famose....

Ormai ho fatto 800km e non sono piu' avaro con il polso....

Ieri me la sono fatta un po' sotto.

 

pedivellaattosecondo1om7.jpg

 

pedivellaattosecondo3jz6.jpg

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  • 3 months later...

Ultime Notizie.

 

Una decina di giorni fa. Tutto andava bene, parcheggio al lavoro con 18.000 Miglia spaccate sul contamiglia e mi trastullavo che bella combinazione.

Finisco metto in moto faccio una chilometrate, mi fermo ad un semaforo, riparto e... prima, seconda... terza? quarta? ruoto la manopola su e giu', non entrano le marce... bestemmio, mi fermo e spengo... provo a ruotare la manopola ed e' stranamente morbida. In qualche modo riesco ad infilare la 4a. Penso che forse si sara' rotto un filo del cambio e (non tanto allegramente) la spingo per accenderla e me la faccio tutta di 4a fino a casa.

Sapeste che sofferenza con una T5 partire ai semafori di quarta... 20km in periferia...meno male che erano le 2 di notte e il traffico era praticamente nullo.

 

Oggi finalmente trovo un po' di tempo e mi sono messo a lavorarci con l'idea di mettermi a cambiare questo ipotetico filo.

Mi metto a giocherellare col manubrio e potevo charamente sentire i click del preselettore... uhm... non sembra che nessun cavo sia staccato.

Smonto il Preselettore e questo e' quello che ho trovato:

 

 

 

tuttaquarta3md2.jpg

 

tuttaquarta1qh3.jpg

 

Eh si, in qualche modo e' saltato lo spinotto che rende solidale il rocchietto dei cavi col braccetto di comando!

 

Cosa abbastanza semplice mi sono detto, l'ho rinfilato e ho leggermente battuto dentro col martellino per assicurarmi che fosse ben piazzato. Non riesco a farlo entrare ulteriormente...

 

Adesso la domanda e' questa. C'e' un anima pia che sappia se l'ho fatto entrare abbastanza? (vedere foto a seguire)

 

tuttaquarta4iz6.jpg

 

tuttaquarta6ft2.jpg

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In teoria se proprio non va oltre, dovrebbe essere a posto ed il profilo conico dovrebbe fare il suo lavoro...

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a me è andata meglio!!!

 

ieri sera sono tornato a casa, 35km, praticamente con 2 marce, 2° e 3°, la 1° e la 4° entravano solo sforzando con entrambe le mani e ... se avevano voglia.

 

arrivato a casa in preda alla disperazione apro il preselettore e non trovo nulla, ultima chance mi dico, togliamo i cavetti e vediamo se funzia il preselettore ... alla fine era il cavo delle marce rovinato, uno dei fili si era tutto "arrucciulato" e si era praticamente bloccato nella guiana

 

ho cambiato annche la guaina e stamattina andava bene :D

 

n.b. non ho idea di come si reinfili quel pezzo ...

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Pulisci per bene il tutto e rimetti la spina al suo posto, avendo cura di usare il serrafiletti tipo serraggio forte. Batti sulla spina per inserirla sin quando non va più.

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:mrgreen::oops:
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