Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 maggio 2008 - 08:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2008 - 08:44 vnb3recanati, allora il tuo notaio è il meno esoso che ci sia sulla piazza, perché i prezzi che ti ho riferito erano con l'esclusione delle marche da bollo! Probabilmente hanno usato solo lui per fare la media dei costi per gli atti di vendita tramite notaio. Poi, non volermene, ma avrai letto la pagina del sito dell'ACI con non molta attenzione, la vendita unilaterale con l'art. 2688 è sempre possibile, del resto, non solo io, ma centinaia di frequentatori di questo ed altri forum abbiamo usufruito di questa possibilità. Poi, la tracciabilità della vendita, se la si fa direttamente allo sportello STA del PRA, è più che evidente, visto che il PRA stesso è il registro e la registrazione è simultanea alla firma. Per quanto riportato da Gabriele, non farti fuorviare dai costi dei passaggi di proprietà gestiti dalle agenzie (e quelle dell'ACI sono tra le più costose!), Gabriele ha speso più del doppio di quanto gli sarebbe costato fare da sé, infatti, se non si deve pagare l'IPT., il costo dell'intera operazione, inclusa la trascrizione alla motorizzazione, è di circa 110 euro. Con l'IPT il costo diventa di 160 euro ma, se si deve pagare doppia IPT con l'art. 2688, lo stesso si deve fare facendo il doppio passaggio dal defunto all'erede (o agli eredi! Non dimentichiamoci di questo piccolo particolare) e quindi dell'erede all'acquirente finale (o dagli eredi al singolo erede). Dove sarebbe il risparmio in tutto questo? Ma vedo che, nonostante tutte le discussioni, ognuno rimane fermo nei propri convincimenti, quindi mi pare che non c'è molto altro da aggiungere, tranne che ognuno continuerà a consigliare la propria procedura. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 26 maggio 2008 - 08:51 Share Inviato 26 maggio 2008 - 08:51 Ma vedo che, nonostante tutte le discussioni, ognuno rimane fermo nei propri convincimenti, quindi mi pare che non c'è molto altro da aggiungere, tranne che ognuno continuerà a consigliare la propria procedura. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 maggio 2008 - 09:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2008 - 09:07 A questo proposito, guardate cosa scrive Kiwi76 su VoL: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-56969.htm Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 27 maggio 2008 - 18:03 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:03 Ma vedo che, nonostante tutte le discussioni, ognuno rimane fermo nei propri convincimenti, quindi mi pare che non c'è molto altro da aggiungere, tranne che ognuno continuerà a consigliare la propria procedura. Ciao, Gino Daccordissimo Pero' ho trovato la circolare di cui parlavo. E' la CIRCOLARE n. 819 del 21.01.05) CHE L'ACI HA INVIATO ALL'UNASCA: UNIONE NAZIONALE AUTOSCUOLA STUDI DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA. In essa si chiarisce che il 2688 va compilato con la firma unilaterale del solo venditore. Tale chiarimento viene pero' fornito basandosi sul fatto che chi richiede di vendere con il 2688 risulti già proprietario sul cdp in forza di precedente atto di acquisto già autenticato ma non ancora trascritto al PRA. Il problema è che è un file pdf. Come faccio a caricarlo. Devo fargli una foto o c'è un altro modo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 maggio 2008 - 22:17 Share Inviato 27 maggio 2008 - 22:17 Ciao a tutti! ciao Gabriele, anche tu confermi che qual'ora si acquisti con il 2688 il passaggio costa di piu' (proprio perche si tratta di una doppia voltura: da non intest, ad intest/venditore, ad acquirenteNo, non confermo questo, forse mi sono spiegato male: il figlio del defunto mi ha venduto direttamente la vespa, sul libretto c'è trascritto solo 3 nomi, il primo proprietario, il secondo (il defunto padre) e io, nessun doppio passaggio! a me han detto che da 180 costava 225 per il fatto del notaio, altro non so. Molto probabilemente ho speso di più del dovuto, visto che ho fatto tutto tramite agenzia, io non mi sono occupato di niente, ma d'altra parte non avrei saputo come muovermi. mi ero anche informato al PRA e in altre agenzie, ma mi hanno tutti chiuso un muro in faccia parlando di 2688...fatto sta che se lo faccessi ora non spenderei altro che le dovute marche da bollo....nel mio gruppo di amicizie c'è una ragazza laureata in legge che studia da notaio e lavora presso un notaio e si occupa tra le altre cose anche di queste...all'epoca dei fatti non ero ancora a conoscenza della sdua professione..ma mi ha detto che per la prossima volta di dirle qualcosa che ci pensa lei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 28 maggio 2008 - 07:33 Share Inviato 28 maggio 2008 - 07:33 Non risulta il nome di chi ti ha venduto la vespa sul libretto in quanto il pra non rilascia due volte l'adesivo nel caso di intestazione erede e vendita. E' questo l'unico guadagno in termini economici ... Secondo me la maggiorazione del prezzo è dovuta proprio al fatto che c'è stata la doppia voltura al pra. Comunque l'unico modo per risolvere il tutto è chiamare l'agenzia. Detto questo. Se trovate chi vi fa il 2688 con la firma unilaterale (se per voi è meglio o piu' comodo), ben venga. Cio' che voglio puntualizzare è che se ad esempio un notaio si rifiuta di fare il 2688 con firma unilaterale, non potete pretenderlo ... Ecco un classico esempio di sperpero di denaro che poteva (e doveva!) essere risparmiato. .Se capisco come fare a caricare un pdf vi faccio anche vedere la circolare su cui mi baso. Dopo di chè è ovvio che è sempre valido il detto POSTO CHE VAI USANZA CHE TROVI ... e come scrisse Paolo Rossi nel penultimo San Remo "IN ITALIA CI STA' IL SOLE...". Quindi lungi da me il dover convincere qualcuno della fondatezza delle mie ragioni. Vorrei solo dare una info completa a chi consulta questo forum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 maggio 2008 - 07:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 maggio 2008 - 07:59 . . . Quindi lungi da me il dover convincere qualcuno della fondatezza delle mie ragioni. Vorrei solo dare una info completa a chi consulta questo forum. Ho afferrato perfettamente lo spirito del tuo intervento, ma sono assolutamente certo che le mie connclusioni siano esatte, essendo non solo suffragate dai fatti (e non in una sola sede PRA, ma in molte) ma anche dalle disposizioni in materia. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpalo Inviato 15 aprile 2009 - 08:20 Share Inviato 15 aprile 2009 - 08:20 "Riesumo" questa vecchia discusione con una domanda: Sono interessato all'acquisto di una moto il cui propietario attuale non è l'intestatario dei documenti, che mi ha detto essere deceduto. Posso procedere tranquillamente con la procedura che avete ben spiegato sopra, oppure corro qualche rischio? Il mio dubbio è che non conoscendo nè il proprietario attuale, nè il defunto, possa saltar fuori in futuro qualche problema, come eventuali eredi che possano rivaler pretese sulla moto. La domanda è quindi se una volta volturata a mio nome, l'unico responsabile della storia pregressa del mezzo, sia il precedente proprietario non intestatario, su cui ricaderanno le conseguenze. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 15 aprile 2009 - 08:41 Share Inviato 15 aprile 2009 - 08:41 credo che se la moto è radiata il problema non sussiste perchè non possono avvalersi più di nessun diritto.. se invece è ancora in strada.. mm non saprei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 aprile 2009 - 10:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 aprile 2009 - 10:14 "Riesumo" questa vecchia discusione con una domanda: Sono interessato all'acquisto di una moto il cui propietario attuale non è l'intestatario dei documenti, che mi ha detto essere deceduto.Posso procedere tranquillamente con la procedura che avete ben spiegato sopra, oppure corro qualche rischio? Il mio dubbio è che non conoscendo nè il proprietario attuale, nè il defunto, possa saltar fuori in futuro qualche problema, come eventuali eredi che possano rivaler pretese sulla moto. La domanda è quindi se una volta volturata a mio nome, l'unico responsabile della storia pregressa del mezzo, sia il precedente proprietario non intestatario, su cui ricaderanno le conseguenze. Grazie! Fermo restando che è sempre buona prassi quando si acquista un veicolo usato, soprattutto se chi lo vende non è l'intestatario, fare una visura al PRA (costo: € 2,84 allo sportello), così da accertarsi della situazione amministrativa del veicolo, puoi fare tutto allo sportello STA del PRA, compresa l'autentica della firma del venditore. L'unica cosa importante è che ci sia il documento di proprietà, CdP o foglio complementare che sia. Ricorda che dovete portare i rispettivi documenti e codici fiscali e una marca da bollo da € 14,62. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fpalo Inviato 15 aprile 2009 - 11:51 Share Inviato 15 aprile 2009 - 11:51 La moto non è radiata. Il mio dubbio è, una volta espletata tutta la procedura al pra, con il motociclo infine a me intestato, non corro alcun rischio in caso di rivalsa di eventuali eredi? Tutti i rischi li corre il venditore che con la sua firma dichiara di essere il legittimo proprietario del mezzo? GRazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 aprile 2009 - 16:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 aprile 2009 - 16:15 La moto non è radiata. Il mio dubbio è, una volta espletata tutta la procedura al pra, con il motociclo infine a me intestato, non corro alcun rischio in caso di rivalsa di eventuali eredi? Tutti i rischi li corre il venditore che con la sua firma dichiara di essere il legittimo proprietario del mezzo?GRazie! Sì, tutti i rischi sono del venditore, tranne il fatto che, nel caso di rivalsa da parte di altri eredi, dovresti essere costretto a riconsegnare la vespa, anche se ti dovrebbero restituire il denaro dell'acquisto e di eventuali migliorie apportate (se documentate). Comunque, la rivalsa può essere portata avanti solo entro 3 anni dalla data dell'atto di vendita, dopo di che la vespa è definitivamente tua. Ma, francamente, da che mi interesso di queste procedure, ho notizia di una sola richiesta di rivalsa. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts