Borto82 Inviato 24 febbraio 2021 - 15:28 Share Inviato 24 febbraio 2021 - 15:28 Buongiorno a tutti, ho provato a guardare precedenti discussioni ma non ne sono venuto a capo di nulla. Ho una vespa gt 125 del 67, quindi senza batteria, senza regolatore, senza nulla e con impianto a 6v. I fili elettrici vengono fuori dal motore e alimentano direttamente le utenze. Le lampadine durano pochi secondi. Ho provato anche a mettere lampadine da 12v, ma non cambia nulla. Fanno una luce immensa e poi saltano, come fossero alimentate a 30v. Non tutte però! Quella grande del faro anteriore non salta così spesso (ma comunque dura al massimo uno/due mesi, ma sempre meglio di pochi secondi) Quale può essere la causa secondo voi? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 24 febbraio 2021 - 19:11 Share Inviato 24 febbraio 2021 - 19:11 Spesso la causa è dovuta alla tensione erogata dalle bobine BT dello statore. Io ho risolto inserendo nel circuito un regolatore 6V AC. Visto che la tua vespa non ha un raddrizzatore reputo che anche tu viaggia in alternata. La mia esperienza, come quella di parecchi altri vespisti, riguarda il 50ino. Aspetta l'intervento di qualcun altro per avere conferma di possibili soluzioni. In bocca al lupo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 25 febbraio 2021 - 04:34 Share Inviato 25 febbraio 2021 - 04:34 Ciao stesso comportamento della mia GL:impianto a 6v senza batteria, alle lampadine arrivavano 18-19v!In pratica le luci di posizione saltavano alla prima accelerata. Messo un regolatore Pinasco da 12v, ora giro come se l'impianto fosse da 12v. Vito Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 25 febbraio 2021 - 10:54 Share Inviato 25 febbraio 2021 - 10:54 Oppure installare quelli che nei siti dei ricambisti vengono comunemente chiamati circuiti salvalampade. L'installazione è spiegata in questo video: non farti ingannare dal titolo, è un problema che hanno anche le vespa completamente originali. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Borto82 Inviato 28 febbraio 2021 - 16:54 Autore Share Inviato 28 febbraio 2021 - 16:54 Grazie delle info. Provvederò a comperare questo regolatore di tensione. Io però mi chiedo una cosa: se la vespa ha corso senza questo regolatore per 50 anni, cosa si è rotto? Consigliate il regolatore perché è la soluzione più facile e economica? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 28 febbraio 2021 - 23:02 Share Inviato 28 febbraio 2021 - 23:02 Il tuo dubbio è legittimo. Io stesso me lo chiedo, ma non riesco a darmi una risposta. Inizialmente pensavo fosse un problema dovuto alle elaborazioni, ovvero al fatto che facciamo girare il motore molto di più rispetto al progetto originale. In questo caso si potrebbe assumere che ad alti giri le bobine BT "impazziscano" e la reazione sia quella di generare troppa tensione. Poi però salta fuori che anche su modelli originali si verifica lo stesso problema. Possibile errore progettuale in Piaggio? Mah! 🤔 Ho imparato a convivere con questi misteri, attribuendo malfunzionamenti, ma a volte anche veri e propri miracoli a quel misticismo che avvolge la Vespa ... Da quando ho montato il regolatore non ho più bruciato lampadine sul mio 50ino (sgraaaat). Prima non duravano che 50 metri ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 1 marzo 2021 - 08:38 Share Inviato 1 marzo 2021 - 08:38 (modificato) Credo che la maggior parte delle colpe siano da attribuire al decadimento qualitativo delle lampadine (in particolare le Hert che sono quelle più disponibili dai vari ricambisti). Inoltre non sappiamo se e quanto si bruciassero in passato, probabilmente abbastanza di frequente ma forse era considerato "fisiologico". Modificato 1 marzo 2021 - 08:50 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 1 marzo 2021 - 09:12 Share Inviato 1 marzo 2021 - 09:12 Credo che la maggior parte delle colpe siano da attribuire al decadimento qualitativo delle lampadine (in particolare le Hert che sono quelle più disponibili dai vari ricambisti). Inoltre non sappiamo se e quanto si bruciassero in passato, probabilmente abbastanza di frequente ma forse era considerato "fisiologico". Buongiorno Alfonso!!Io penso che oltre alla qualità delle lampadine, la grande causa sia anche che se alla miglior lampadina sul mercato arriva una tensione doppia di quella che tiene, la vita stessa di questa è destinata a finire presto.Tant'e' che cambiavo le Hert come caramelle, da quando ho fatto la modifica non ho acora sostituito una Hert.Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 1 marzo 2021 - 09:31 Share Inviato 1 marzo 2021 - 09:31 Buongiorno Vito! Sono d'accordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 1 marzo 2021 - 09:46 Share Inviato 1 marzo 2021 - 09:46 (modificato) Certo deca ha ragione! È la tensione troppo alta a far bruciare le lampadine ... Ma come mai è troppo alta? Se le bobine sono state progettate per generare una certa tensione e i magneti del volano sono quelli giusti non si capisce perché anziché 6 o 12 Volts ne escano due o anche tre volte tanto!! Sono abbastanza certo che la causa vada ricercata all'interno della bobina: sezione fili, numero avvolgimenti, nucleo, ecc. Ho letti varie discussioni in merito, ma nessuna esaustiva ... Forse @Marben è in grado di darci una spiegazione fisica del fenomeno ... Chissà? In fondo Borto82 ha ragione: il regolatore è una toppa, una pezza; la vera soluzione del problema sarebbe fare in modo che lo statore eroghi la tensione giusta! Modificato 1 marzo 2021 - 09:48 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 marzo 2021 - 20:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 marzo 2021 - 20:14 10 ore fa, Kalimero dice: Forse @Marben è in grado di darci una spiegazione fisica del fenomeno ... Chissà? Purtroppo no, anche per me resta un mistero. Potrebbe essere imputabile ad un deterioramento delle bobine, inteso come perdita di isolamento fra alcune spire per danneggiamento dello smalto isolante che ricopre il conduttore. Però le mie vaghe reminiscenze scolastiche in tema di campi elettromagnetici mi farebbero pensare che una diminuzione delle spire comporti una diminuzione della tensione e non il suo incremento. Purtroppo è un problema relativamente comune e che ho sperimentato anch'io con uno statore ET3, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Borto82 Inviato 1 aprile 2021 - 09:00 Autore Share Inviato 1 aprile 2021 - 09:00 Vi ringrazio delle risposte! Mi procurerò questo regolatore. Non capisco però come vada montato, mi aiutate? Lo schema della mia vespa credo sia questo qui: https://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VBC.150super.html E i regolatori hanno generalmente 4 pin, come questo qui: https://www.ebay.it/itm/184293605333 Bene, come vanno collegati i cavi? In uscita dall' alternatore mi trovo 5 fili e il regolatore giustamente ne vuole 2, quali devo usare? Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 1 aprile 2021 - 12:29 Share Inviato 1 aprile 2021 - 12:29 (modificato) Ciao Borto. Innanzitutto cerca un regolatore da 6V AC e non da 12V! Un contatto andrà a massa e l'altro al cavo "positivo" che alimenta l'impianto servizi. Ora tu hai due bobine che alimentano le varie luci, lo stop ed il clacson ... A vederlo da ignorante hai quindi bisogno di più regolatori in quanto mi sembra che gli impianti siano separati. Sicuramente c'è la possibilità di collegamento con un solo regolatore. Purtroppo non sono io quello che ti può aiutare in questo caso Modificato 1 aprile 2021 - 12:30 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Borto82 Inviato 2 aprile 2021 - 12:00 Autore Share Inviato 2 aprile 2021 - 12:00 Volevo prenderlo a 12v così ho maggiore facilità nel reperire le lampadine. Inoltre quelle a 12v le ho già e quindi non dovrei ricomprare quelle a 6!! Altra cosa. Se metto il regolatore, questo fa si che la corrente sia continua e non più alternata. Funziona ugualmente la tromba??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 2 aprile 2021 - 18:37 Share Inviato 2 aprile 2021 - 18:37 6 ore fa, Borto82 dice: Altra cosa. Se metto il regolatore, questo fa si che la corrente sia continua e non più alternata. Funziona ugualmente la tromba??? Se prendi un regolatore che funziona in alternata perché dovrebbe trasformarla in continua? Penso che venga trasformata in continua solo se contiene un raddrizzatore ... A volte i clacson funzionano sia in alternata sia in continua. Io ho messo un regolatore (questo) a 6V AC e funziona bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 2 aprile 2021 - 20:06 Share Inviato 2 aprile 2021 - 20:06 Per me 1 revisione statore controllo isolamento dei fili che non vadano a massa da qualche parte...ed eventuale sostituzione Bibbona luci 2 sostituzione cablaggio impianto elettrico lo vendono perfettamente uguale all'originale 3 eventuale regolatore 6v Comunque le lampadine normali a filamento si bruciano come ridere...io ho trasformato l'impianto in 12 v e con varie modifiche e ecc ho la Vespa full led e non cambio una lampadina da 2 anni.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Borto82 Inviato 3 aprile 2021 - 07:56 Autore Share Inviato 3 aprile 2021 - 07:56 13 ore fa, Kalimero dice: Io ho messo un regolatore (questo) a 6V AC e funziona bene. Bene, grazie, provvederò a comprarlo. Poi, visto lo schema dell'impianto che ho linkato sopra, sai dirmi come montarlo? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 3 aprile 2021 - 11:05 Share Inviato 3 aprile 2021 - 11:05 Nello schema che hai pubblicato mancano i contatti del devio luci. A mio avviso hai tre uscite di corrente dalle tue bobine. Un filo verde, uno blu e uno giallo. Il giallo alimenta luci di posizione e luce contachilometri e reputo sia normalmente chiuso (significa in corto). Anche il circuito del clacson penso sia normalmente chiuso ed è quello verde. Il filo blu è dedicato allo stop e reputo sia normalmente in corto anche lui. Il faro (sia anabbagliante sia abbagliante) penso, ma va sicuramente verificato, viene alimentato dal filo verde, insieme con il clacson. Per verificare tutto ciò servono i contatti del devioluci. Ammesso che tutto quello che ho scritto sia vero, devi interpellare qualcuno che sappia se si può utilizzare un solo regolatore per impianti diversi. Abbi pazienza che magari qualcuno con un po' di esperienza si fa vivo e ti dà le dritte giuste. E comunque prendi con le pinze le mie deduzioni sullo schema che hai pubblicato ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 3 aprile 2021 - 13:00 Share Inviato 3 aprile 2021 - 13:00 Se non ricordo male il regolatore metti il nero a massa,il giallo va attaccato credo al verde,ma non sono sicuro al 100%....se non è il verde va sul giallo nn a a memoria dico verde 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 3 aprile 2021 - 13:13 Share Inviato 3 aprile 2021 - 13:13 Regolatore 6v come quello linkato nero massa,e giallo del regolatore col verde comunque io se fossi in te revisione dei bene lo statore controllando bene lo 'isolamento dei fili come già detto prima....lo statore è il cuore dell'impianto luce al limite puoi anche cambiare le bobine luce che si trovano in vendita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts