Rufus Inviato 3 marzo 2021 - 14:51 Autore Share Inviato 3 marzo 2021 - 14:51 Controllando le immagini delle teste con codice piaggio 1234741 fornitami da Piaggio Calò come adatta al cilindro che monto compare la stessa stampigliatura. Ne deduco che la testa non aderisce bene al cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 3 marzo 2021 - 15:10 Share Inviato 3 marzo 2021 - 15:10 (modificato) Le teste di diversi modelli 150 antecendenti sono compatibili con il tuo cilindro, ad esempio questa è quella del mio motore VLB1M 0371 (fine produzione o quasi), foto fatta nel 2018 quando la smontai: Ma tra compatibilità e planarità il passo può essere lungo, credo abbia ragione Kalimero nel consigliarti di portare cilindro e testa in rettifica per farli lisciare e rendere perfettamente combacianti. Poi c'è chi monta tutto a secco, anch'io però credo che un filo di pasta non possa fare danni, anzi, quindi vai di loctite 510 o di Ermetico (che costa meno credo e si trova più facilmente). Modificato 3 marzo 2021 - 15:14 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 5 marzo 2021 - 13:17 Autore Share Inviato 5 marzo 2021 - 13:17 Ciao a tutti, un breve aggiornamento. Ritirata la testata rettificata, il ragazzo mi ha detto che secondo lui era buona, speriamo di non aver buttato 20€ Spero di riuscire a provare la vespa oggi pomeriggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 5 marzo 2021 - 16:01 Share Inviato 5 marzo 2021 - 16:01 2 ore fa, Rufus dice: Ciao a tutti, un breve aggiornamento. Ritirata la testata rettificata, il ragazzo mi ha detto che secondo lui era buona, speriamo di non aver buttato 20€ Spero di riuscire a provare la vespa oggi pomeriggio Beh il "ragazzo" poteva anche darti un parere senza esborso, lui aveva modo di verificare la planarità delle superfici e dirti risparmia questi 20 euro, tu probabilmente no, noi men che meno. Tifiamo per te ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 5 marzo 2021 - 19:28 Autore Share Inviato 5 marzo 2021 - 19:28 A detta sua non c'era modo di vedere se fosse in piano, ha detto che l'unico modo era provarla montata. Allo stesse tempo mi ha detto che gli sembrava strano che trafilasse olio perchè le testate Piaggio durano una vita e difficilmente si rettificano. Detto questo, mi confermate che le coppie di serraggio per la testa sono 16-18? Ho rimontato tutto e vorrei provarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 5 marzo 2021 - 19:36 Share Inviato 5 marzo 2021 - 19:36 Primo giro 13, finale 18 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 5 marzo 2021 - 19:44 Share Inviato 5 marzo 2021 - 19:44 Beh il "ragazzo" poteva anche darti un parere senza esborso, lui aveva modo di verificare la planarità delle superfici e dirti risparmia questi 20 euro, tu probabilmente no, noi men che meno. Tifiamo per te !Per 20€ la poteva pelare per renderla perfettamente piana....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 5 marzo 2021 - 19:45 Share Inviato 5 marzo 2021 - 19:45 Spero l'abbia fatto, altrimenti il costo non si spiega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 5 marzo 2021 - 19:49 Autore Share Inviato 5 marzo 2021 - 19:49 10 minuti fa, querida-presencia dice: Primo giro 13, finale 18 Grazie mille per i valori! 4 minuti fa, Vale85 dice: 3 ore fa, querida-presencia dice: Beh il "ragazzo" poteva anche darti un parere senza esborso, lui aveva modo di verificare la planarità delle superfici e dirti risparmia questi 20 euro, tu probabilmente no, noi men che meno. Tifiamo per te ! Per 20€ la poteva pelare per renderla perfettamente piana....... Si il lavoro sembra fatto bene, gli ha dato una bella spianata, almeno quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 5 marzo 2021 - 19:50 Share Inviato 5 marzo 2021 - 19:50 Ok..... avevo capito male io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 10 marzo 2021 - 10:57 Share Inviato 10 marzo 2021 - 10:57 Quindi? Come è andata a finire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 10 marzo 2021 - 13:49 Autore Share Inviato 10 marzo 2021 - 13:49 Ciao Alfonso, grazie per l'interessamento, purtroppo ho avuto delle giornate un po' piene e in più ha piovuto, non sono riuscito a provarla. Oggi primo giorno con un bel sole spero di provarla più tardi, incrociamo le dita Vi tengo aggiornati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 10 marzo 2021 - 14:42 Share Inviato 10 marzo 2021 - 14:42 Alla fine hai messo qualcosa fra testa e cilindro (pasta ecc.)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 29 marzo 2021 - 21:18 Share Inviato 29 marzo 2021 - 21:18 Ciao Rufus, anche io penserei o a un problema elettrico (punte o condensatore) oppure a una copiosa aspirazione d'aria. Hai controllato che non ci sia un prigioniero sfilettato lato carter che gira a vuoto quando stringi la testa, e non te ne accorgi, facendo tirare aria dall'accoppiamento cilindro/testa? Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 27 aprile 2021 - 20:48 Autore Share Inviato 27 aprile 2021 - 20:48 Buona sera a tutti! breve aggiornamento dopo un lungo periodo di silenzio. Montata la testa rettificata sembra essere sparito il problema del trafilaggio d'olio, tuttavia era rimasto il problema del fumo. Ho rifatto la miscela e il problema sembra essersi attenuato salvo una bella fumata in accensione e leggermente al minimo. Detto ciò, la vespa ad alti giri reagisce bene, è scattante e sui rettilinei è fluida...........,ma. Non riesco ancora a capire perché continua a non tenere il minimo ai semafori, oggi non ho avuto il tempo di verificare la candela al minimo ma dopo una bella tirata qualche giorno fa era di un bel colore nocciola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 28 aprile 2021 - 07:31 Share Inviato 28 aprile 2021 - 07:31 Se il problema è il minimo, dovrai agire sulla vite titolo. Troverai ampia discussione in merito qua sul forum. L'avevi smontato il carburatore e pulito bene? Non ricordo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 9 agosto 2021 - 15:07 Autore Share Inviato 9 agosto 2021 - 15:07 Buongiorno a tutti vespisti, riapro questa discussione dopo aver cambiato 4 condensatori da auto, senza aver risolto il problema.... Inizio a sospettare che il problema più che elettrico sia dovuto al carburatore o al rubinetto benzina intasato. La vespa ad alti regimi va benissimo, verificando la candela ha un bel color nocciola, appena ci si ferma al semaforo cala di giri e se non si sta attenti con l'acceleratore si spegne. Spesso quando calano i giri la vespa borbotta e fa fatica a riprendere i giri, se si spegne due tre volte la candela si brucia ed è impossibile ripartire senza sostituirla (da quì il pensiero che manchi improvvisamente la benzina) Ho ordinato il il rubinetto nuovo e spero di aggiornarvi al più presto. P.S. dopo aver speso una cinquantina di euro in condensatori Magneti Marelli, Bosh e commerciali, sono passato al condensatore in poliestere 2 euro due saldature e passa la paura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 9 agosto 2021 - 19:46 Share Inviato 9 agosto 2021 - 19:46 Io direi che è tempo di dare una bella pulita al carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 9 agosto 2021 - 20:25 Autore Share Inviato 9 agosto 2021 - 20:25 33 minuti fa, Kalimero dice: Io direi che è tempo di dare una bella pulita al carburatore Grazie per il suggerimento Kalimero, insieme al rubinetto benzina nuovo ho anche ordinato le guarnizioni carburatore nuove per fare una bella revisione, dovrebbe arrivare tutto mercoledì. Il carburatore sporco è stata la prima cosa a cui ho pensato quando l'ho comprata............. e da li è iniziato l'incubo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 9 agosto 2021 - 20:39 Share Inviato 9 agosto 2021 - 20:39 A volte i nostri pensieri dubbiosi influenzano il motore delle nostre vespette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 9 agosto 2021 - 20:50 Autore Share Inviato 9 agosto 2021 - 20:50 9 minuti fa, Kalimero dice: A volte i nostri pensieri dubbiosi influenzano il motore delle nostre vespette HAHAHA come hai ragione, da oggi solo pensieri positivi su questa revisione dai che sarà quella buona! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 9 agosto 2021 - 20:57 Share Inviato 9 agosto 2021 - 20:57 Dai, si fa il tifo per te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 13 agosto 2021 - 10:58 Autore Share Inviato 13 agosto 2021 - 10:58 Piccolo aggiornamento. Pulito il serbatoio e montato il nuovo rubinetto benzina. Pulito il carburatore e soffiato in ogni suo buco con il compressore, montante guarnizioni nuove e rimontato tutto sul motore. La vespa parte, fa una bella fumata bianca sta in moto per un minuto e poi affoga. Apro la scatola del carburatore e c'è benzina. Con fatica riesco a farla ripartire, stesso problema. Penso ad un problema di spillo, smonto la torretta galleggiante e la sostuisco con una Spaco. Ora la vespa non parte e perde benzina dal carburatore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 13 agosto 2021 - 15:20 Share Inviato 13 agosto 2021 - 15:20 (modificato) È come se tutte e due le torrette avessero lo spillo che si incanta o comunque non chiuda ... 🤔 Dovresti capire da dove esce la benza, così sai dove intervenire! Modificato 13 agosto 2021 - 15:23 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 13 agosto 2021 - 18:39 Autore Share Inviato 13 agosto 2021 - 18:39 3 ore fa, Kalimero dice: È come se tutte e due le torrette avessero lo spillo che si incanta o comunque non chiuda ... 🤔 Dovresti capire da dove esce la benza, così sai dove intervenire! I due spilli sono nuovi quindi mi viene il dubbio di aver montato male il perno del galleggiante, forse è quello che si incastra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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