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AIUTO! Vespa px borbotta in accelerazione


Rufus
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4 ore fa, Kalimero dice:

controlla anche il condotto che contiene lo spillo ;-) se c'è dentro anche solo un bruscolino puoi mettere spilli nuovi quanti ne vuoi, ma non chiuderai mai ...

Grazie Kalimero, questa mattina ho dato una controllata alla torretta e rimontato la vecchia, ora va. 

Rimane una eccessiva fumosità, credo che a questo punto derivi dal carburatore leggermente piegato o dalla sede della vite aria. Dico questo perchè tutte le volte che ho pulito il carburatore dopo poco ho sempre trovato un po' di miscela in fondo alla vaschetta e anche perchè ormai è rimasto solo il carburatore da cambiare 😁

Opinioni sui carburatori Spaco/Dell'Orto in commercio?

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Ciao Rufus, metto insieme un po' di esperienza diretta e un po' cose lette qui sul forum:

Se intendi lasciare il motore originale, prendi il carburatore SI 20/20D. Se lo prendi nuovo vedrai che sarà marchiato Spaco su licenza Dell'Orto in quanto la Dell'Orto non lo produce più. Dai tempi che furono sono state fatte modifiche e "miglioramenti" ma il consiglio che mi sento di dare è quello di fare piccole modifiche affinché sia sempre garantito carburante al getto del massimo anche in casi limite di apertura al massimo improvvisa della ghigliottina. @Echospro ha scritto una breve guida che comunque val la pena di leggere nonostante parli del carburatore 24. ;-) Le stesse cose valgono anche per i fratelli minori.

Inoltre varrebbe la pena controllare bene il rubinetto del serbatoio in quanto pur allargando i condotti all'interno del carburatore se a monte c'è un collo di bottiglia gli stessi non saranno serviti a nulla! Il tubo non deve avere diametro interno inferiore a 7mm e rigorosamente accorciato a 55cm (alcuni dicono 57 ma non cambia in sostanza). Tutto ciò per scongiurare bolle d'aria all'interno del tubicino e un afflusso ricco garantito verso la vaschetta del carburatore. Nel caso tu decidessi un giorno di elaborare il motore ti sarai già portato avanti nell'evitare una rogna non indifferente!

Edit: se hai due soldi in più puoi prendere il carburatore già elaborato da Malossi e ti risparmi il lavoro della modifica ...

Modificato da Kalimero
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Il 14/8/2021 at 13:32, Kalimero dice:

Ciao Rufus, metto insieme un po' di esperienza diretta e un po' cose lette qui sul forum:

Se intendi lasciare il motore originale, prendi il carburatore SI 20/20D. Se lo prendi nuovo vedrai che sarà marchiato Spaco su licenza Dell'Orto in quanto la Dell'Orto non lo produce più. Dai tempi che furono sono state fatte modifiche e "miglioramenti" ma il consiglio che mi sento di dare è quello di fare piccole modifiche affinché sia sempre garantito carburante al getto del massimo anche in casi limite di apertura al massimo improvvisa della ghigliottina. @Echospro ha scritto una breve guida che comunque val la pena di leggere nonostante parli del carburatore 24. ;-) Le stesse cose valgono anche per i fratelli minori.

Inoltre varrebbe la pena controllare bene il rubinetto del serbatoio in quanto pur allargando i condotti all'interno del carburatore se a monte c'è un collo di bottiglia gli stessi non saranno serviti a nulla! Il tubo non deve avere diametro interno inferiore a 7mm e rigorosamente accorciato a 55cm (alcuni dicono 57 ma non cambia in sostanza). Tutto ciò per scongiurare bolle d'aria all'interno del tubicino e un afflusso ricco garantito verso la vaschetta del carburatore. Nel caso tu decidessi un giorno di elaborare il motore ti sarai già portato avanti nell'evitare una rogna non indifferente!

Edit: se hai due soldi in più puoi prendere il carburatore già elaborato da Malossi e ti risparmi il lavoro della modifica ...

Mammamia che super guida! Grazie mille Kalimero! Me l'ero persa

Mi sono preso qualche giorno per osservare la vespa e cercare di capire quale potesse essere il probema.

Dopo aver cambiato la torretta con quella originale e aver stretto tutti i bulloni e viti del carburatore ho rifatto la carburazione e fatto un bel giro.

La vespa risponde meglio, osservando la vaschetta il giorno dopo non ho trovato gocce d'olio, tuttavia rimane la fumosità e l'abbassamento dei giri ai semafori, con conseguente spegnimento.

Credo a questo punto che sia il paraolio lato frizione, oggi farò la prova del bullone benzina per vedere se sputa fuori olio motore

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