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[Svizzera] Vespa 50s 1967 4 marce


Svizzerolvga
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Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare una Vespa 50 in Svizzera, cercando su internet non ho trovato questo modello, perché è del 1967 ed ha 4 marce. Il signore che la vende mi ha detto che è un modello speciale per il mercato estero, il motore è potenziato, ha un carburatore maggiorato e ruote da 10'' con quattro dadi di fissaggio
Siccome non sono un esperto, volevo chiedere a voi se per caso conoscete questo modello, anche se mi sorge il dubbio che è stata modificata e la vorrebbe spacciare per modello ''speciale''.
Ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata. :)

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Ciao

si esiste ed è un comune modello  export. 

La sigla telaio è V5SA1T , cerchi chiusi da 10" (come la 90) , 4 marce  e potenza superiore a quella prevista per CdS italiano: se intendi importarla in Italia, verrà re-immatricolata come motociclo, con relativa targa  europea  grande

Modificato da exstreme
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La 50 S ha alcune caratteristiche interessanti, oltre al motore leggermente piu' potente rispetto alle vespe 50  immatricolate in Italia , 2,6 Cv e 5800 RPM invece che 1,45 CV e 4500 RPM (o 4100 su alcune), per cui viene classificata come motociclo invece che ciclomotore, ha come particolarità rispetto alle altre vespe 50 compresa la SS che il gruppo cambio e trasmissione sono praticamente ad hoc. (forse , ma non ne sono sicuro perche' non riesco a trovare la STO, l'unica altra vespa che aveva un cambio simile era la spagnola primavera 75)

Se non ricordo male il cambio della 50S era:

I° Marcia: gli ingranaggi hanno lo stesso numero di denti delle 50 faro tondo e delle special di prima e parte della seconda serie,

II°, II° e IV° marcia hanno una combinazione di denti che allungavano di molto le marce

Poi pero ci hanno messo una trasmissione (pignone e corona dentata della frizione) con un rapporto leggermente piu' corto delle italiane.

Quindi  la prima e' in teoria piu' corta di quella delle italiane ma per il fatto che il motore ha piu' giri, la 50S raggiunge in prima marcia una velocità maggiore delle italiane.

Dalla seconda in poi,  la velocità raggingibile per ogni marcia e' superiore all'equivalente marcia delle italiane a 4 marce.

Risultato finale : scatta molto meglio in prima e raggiunge circa i 60KM/h contro i circa 40KM/h delle italiane.

Quando c'erano le competizioni delle vespe, il gruppo cambio della 50 S veniva usato per le 125 preparate che avendo piu' cavalli si potevano permetetre anche di avere marce alte piu' lunghe a parità di trasmissione e la prima comunque appena appena piu' corta che migliorava lo scatto alla partenza. Oggi e' possibile farsi realizzare un cambio ad hoc, ma a quei tempi si facevano esperimenti con quello che esisteva gia' in commercio.

Sulla 50S poi dove i denti del gruppo trasmissione erano se non sbaglio 14/69  bastava montare la trasmissione dei 50 italianr ovvero 16/57 oppure  16/68 per spingere la 50S alemno a 10KM/h in piu' senza altri interventi (carburatore, marmitta, gruppo termico)

Un gruppo cambio e trasmissione molto ma molto simile ce l'ha l'APE 50 , se non ricordo male cambia solo per 1 dente nella prima.

Se trovssi una 50S già in italia, la comprerei o la scambierei volentieri con qualcuna delle vespe doppie che ho, fa nulla se non e' ancora immatricolata in italia, la devo collezionare non andarci in giro, ho altre vespe che per andare a zonzo sono molto piu' divertenti.

 

 

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Svizzerolvga, dimenticavo una cosa che magari potrebbe tornarti utile. Importando la vespa in Italia la devi reimmatricolare con nuovi documenti. Con le vecchie vespe capita che i numeri di telaio non si leggono bene specie se la vespa e' stata riverniciata e prima di essere riverniciata e' stata sabbiata senza proteggere i numeri. Se non si leggono bene i numeri sul telaio, ci potrebbero essere problemi con la reimmatricolazione. Le vespe svizzere spesso hanno in piu' rispetto a quelle di altri paesi,una targetta aggiuntiva identificativa del veicolo applicata in alluminio con i rivetti avio.  Sulla targetta c'e' una griglia verniciata di nero e nelle celle in allumininio non verniciato sono riportati con una seconda punzonatura sua la sigla telaio che i numeri di telaio, quella targetta e' bene non rimuoverla e se non ricordo male può  essere tenuta in considerazione dalla motorizzazione civile / PRA ...etc ...quando si reimmatricola la moto anche se i numeri di telaio non sono chiarissimi. Diversamente se ci sono solo i numeri sul telaio e non sono leggibili.....sono problemi perchè bisogna fare richiesta di riponzunatura che puo' essere fatta solo dagli enti autorizzati/preposti e da nessun altro.....su questo sito trovi ulteriori dettagli sia su l'importazione e relativa reimmatricolazione, sia sul problema dei numeri non leggibili  e anche una foto di come e' fatta la targetta in alluminio di cui sopra...la trovi nel post di pindale e topic "Vespa 50S svizzera V5SA1T.. AIUTO"  per trovarlo eventualmente basta che usi la ricerca con le parole chiave 50 S e V5SA1T.

Saluti.

Fabrizio

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9 ore fa, exstreme dice:

Ciao

si esiste ed è un comune modello  export. 

La sigla telaio è V5SA1T , cerchi chiusi da 10" (come la 90) , 4 marce  e potenza superiore a quella prevista per CdS italiano: se intendi importarla in Italia, verrà re-immatricolata come motociclo, con relativa targa  europea  grande

Grazie! Abito in Svizzera quindi non ho problemi con l'importazione :)

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7 ore fa, Fabrizio_C dice:

La 50 S ha alcune caratteristiche interessanti, oltre al motore leggermente piu' potente rispetto alle vespe 50  immatricolate in Italia , 2,6 Cv e 5800 RPM invece che 1,45 CV e 4500 RPM (o 4100 su alcune), per cui viene classificata come motociclo invece che ciclomotore, ha come particolarità rispetto alle altre vespe 50 compresa la SS che il gruppo cambio e trasmissione sono praticamente ad hoc. (forse , ma non ne sono sicuro perche' non riesco a trovare la STO, l'unica altra vespa che aveva un cambio simile era la spagnola primavera 75)

Se non ricordo male il cambio della 50S era:

I° Marcia: gli ingranaggi hanno lo stesso numero di denti delle 50 faro tondo e delle special di prima e parte della seconda serie,

II°, II° e IV° marcia hanno una combinazione di denti che allungavano di molto le marce

Poi pero ci hanno messo una trasmissione (pignone e corona dentata della frizione) con un rapporto leggermente piu' corto delle italiane.

Quindi  la prima e' in teoria piu' corta di quella delle italiane ma per il fatto che il motore ha piu' giri, la 50S raggiunge in prima marcia una velocità maggiore delle italiane.

Dalla seconda in poi,  la velocità raggingibile per ogni marcia e' superiore all'equivalente marcia delle italiane a 4 marce.

Risultato finale : scatta molto meglio in prima e raggiunge circa i 60KM/h contro i circa 40KM/h delle italiane.

Quando c'erano le competizioni delle vespe, il gruppo cambio della 50 S veniva usato per le 125 preparate che avendo piu' cavalli si potevano permetetre anche di avere marce alte piu' lunghe a parità di trasmissione e la prima comunque appena appena piu' corta che migliorava lo scatto alla partenza. Oggi e' possibile farsi realizzare un cambio ad hoc, ma a quei tempi si facevano esperimenti con quello che esisteva gia' in commercio.

Sulla 50S poi dove i denti del gruppo trasmissione erano se non sbaglio 14/69  bastava montare la trasmissione dei 50 italianr ovvero 16/57 oppure  16/68 per spingere la 50S alemno a 10KM/h in piu' senza altri interventi (carburatore, marmitta, gruppo termico)

Un gruppo cambio e trasmissione molto ma molto simile ce l'ha l'APE 50 , se non ricordo male cambia solo per 1 dente nella prima.

Se trovssi una 50S già in italia, la comprerei o la scambierei volentieri con qualcuna delle vespe doppie che ho, fa nulla se non e' ancora immatricolata in italia, la devo collezionare non andarci in giro, ho altre vespe che per andare a zonzo sono molto piu' divertenti.

 

 

WOW ! Grazie mille! Non potevo chiedere di meglio ad essere sincero haha adesso ho compreso. 
Guarderò con il numero di telaio per essere più sicuro :)

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3 ore fa, Fabrizio_C dice:

Svizzerolvga, dimenticavo una cosa che magari potrebbe tornarti utile. Importando la vespa in Italia la devi reimmatricolare con nuovi documenti. Con le vecchie vespe capita che i numeri di telaio non si leggono bene specie se la vespa e' stata riverniciata e prima di essere riverniciata e' stata sabbiata senza proteggere i numeri. Se non si leggono bene i numeri sul telaio, ci potrebbero essere problemi con la reimmatricolazione. Le vespe svizzere spesso hanno in piu' rispetto a quelle di altri paesi,una targetta aggiuntiva identificativa del veicolo applicata in alluminio con i rivetti avio.  Sulla targetta c'e' una griglia verniciata di nero e nelle celle in allumininio non verniciato sono riportati con una seconda punzonatura sua la sigla telaio che i numeri di telaio, quella targetta e' bene non rimuoverla e se non ricordo male può  essere tenuta in considerazione dalla motorizzazione civile / PRA ...etc ...quando si reimmatricola la moto anche se i numeri di telaio non sono chiarissimi. Diversamente se ci sono solo i numeri sul telaio e non sono leggibili.....sono problemi perchè bisogna fare richiesta di riponzunatura che puo' essere fatta solo dagli enti autorizzati/preposti e da nessun altro.....su questo sito trovi ulteriori dettagli sia su l'importazione e relativa reimmatricolazione, sia sul problema dei numeri non leggibili  e anche una foto di come e' fatta la targetta in alluminio di cui sopra...la trovi nel post di pindale e topic "Vespa 50S svizzera V5SA1T.. AIUTO"  per trovarlo eventualmente basta che usi la ricerca con le parole chiave 50 S e V5SA1T.

Saluti.

Fabrizio

Abito in Svizzera e non la importerò ^^ comunque grazie ancora per la spiegazione!

Saluti Mirko 

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Prego Mirko, se ne trovi una seconda 50 S in vendita in Svizzera specie se in Canton Ticino, meglio se Biancospino e ancora di piu' se consrvata, che ha un prezzo accettabile please segnalamela che mi interessa, va bene anche se e' da restaurare ma solo se non e' gia' stata riverniciata ed ha tutti i pezzi originali.....anche con un cm di ruggine ma originale.

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