Vai al contenuto


P200E 1982 - La spezzina


Skippino
 Share

Recommended Posts

Vi presento l'ultima entrata in garage. Cercata a lungo per i viaggi a lungo raggio - in particolare uno, che ho un mente da tanti anni🤫 - possibilmente rossa, tassativamente conservata e originale, profeticamente con la targa della mia provincia di nascita. Trovata. Presa da un bravo ragazzo, con il quale ci siamo sentiti per molti mesi, prima in attesa di un tagliando che ha fatto prima di consegnarmela, poi per il blocco tra regioni che non ci ha permesso di concludere in tempi brevi. Una occasione per conoscere meglio un appassionato e conoscitore di Vespa, oltre che una bellissima persona.

Ve la presento così come è arrivata, ora pratiche FMI e uso. Non avevo mai provato un 200, al confronto il mio DR177 è roba da sedicenni. Chiedo agli esperti consigli e osservazioni sia in vista delle procedure FMI, che per altro dovesse venirvi in mente. La targhetta non è corretta, da numero di telaio (136xxx) è un P200E.

Sono felice, la Vespa che cercavo 😍

2.jpg

1.jpg

6.jpg

4.jpg

Modificato da Skippino
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella, la 200 poi è il top!!! 👍

Non sono espertissimo, ma in merito all'iscrizione a registro storico, penso che dovrai dare almeno una sistemata al parafango, una lucidata generale.

Io toglierei l'adesivo, cambierei i bulloni arrugginiti sulla pedana e almeno una verniciatina al cavalletto e già che ci sei al coprivolano (che mi pare dovrebbe essere argento)...

A me avevano fatto fare diversi lavoretti prima di iscriverla.

Poi per me puoi provare...

Per la targhetta, se ti riferisci a quella sulla scocca, secondo me è corretta. Dall'82 il modello dovrebbe cominciare ad essere chiamato PX200E. La tua dovrebbe essere di quell'anno visto il numero di telaio.

Modificato da petebull
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, ho già ordinato qualcosa, e mi accingo a darle una lucidata, oltre a riverniciare il coprivolano e al cavalletto (grazie Petebull).👍😊

Mi sta saltando l'uzzolo di vendere il senza frecce, tanto mi trovo bene con il 200...

Modificato da Skippino
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, petebull dice:

Per la targhetta, se ti riferisci a quella sulla scocca, secondo me è corretta. Dall'82 il modello dovrebbe cominciare ad essere chiamato PX200E. La tua dovrebbe essere di quell'anno visto il numero di telaio.

la dicitura PX200E arriva con il seriale telaio 160'001 . Quindi la sua , essendo di seriale 130k e rotti ,dovrebbe avere la dicitura P200E

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel colpo Skippino, di quelle piu' moderne e' la er mejo che potevi trovare.

Poi, sia per il modello di vespa che gia' quasi rasenta la perfezione sia per gli autorevoli suggerimenti che gia' ti hanno dato e' difficile aggiungere qualcosa, tuttavia per l'amico Skippino ci provo, alla peggio cestini.

La P200E e' fra le large frame con il miglior cambio piaggio,  i rapporti se non ricordo male sono gli stessi della mitica 200Rally e della 180Rally e credo anche della Cosa 200.

Siccome non ho ancora capito se sei Romano de Roma ma stai a Milano, o se sei un Milanes che sta nell'Urbe Eterna, oppure non ho capito un cavolo io, forse ho trovato lo stesso un suggerimento che va bene sia se te ne vai a zonzo sui sette colli o nelle prealpi lombarde vicine a Milano.

La tua P200E ha un ottimo motore per fortuna non tirato. Fai prima tutte le pratiche FMI / ASI....poi se ti vuoi divertire e darle un quid in piu':

- Sia che ci fai lunghi viaggi in pianura o in zone con pendenze accettabili.......con 1,5 mm max di alzo della finestra di scarico (echeccavolo mi e' scappata la fresa mentre toglievo le incrostazioni) , un leggero raccordo e lucidatura di travasi e un pistone (che poi recupero il modello che ora nn ricordo) che ha una leggerissima bombatura in piu' dell'originale per aumentare o riequilibrare la compressione e che dura anche piu' dell'originale, senza bisogno di abbassare la testata , passi dai circa 5700RPM originali  a  circa 6500RPM......il  tutto con pezzi originali e senza trasformazioni che se ti fermano e trovi il carugnino,  te la sequestrano; e se poi la vuoi riportare all'originale originale ti basta un secondo cilindro e rimetterci il pistone originale conservato....oppure metti il pistone  leggermente piu' bombato e fai lo scappo di fresa su un cilindro nuovo che e' anche meglio cosi tieni vergini i suoi originali.

- Poi se prevalentemente fai lunghi viaggi e su strade non troppo ripide.........basta va bene cosi

-Invece se vai di impennata sui 7 colli e/o ti piacciono le cronoscalate delle prealpi lombarde.....ehhh allora al posto della trasmissione 23/65 che hai, ci puoi metter una 22/67 che e' facile da trovare ......PX125, Super, TS, SPRINT Veloce ...fino alla mitica 180 SS che con all'incirca gli stessi giri della tua con lo scarico eventualmente alzato,  ma con quella trasmissione pur avendo i rapporti anche piu' corti andava come un missile......avresti in teoria tutte le marce un pelo piu' corte in particolare 1à e 2à che sui 7 colli o meglio ancora sulle prealpi vanno da dio ma con i 6500RPM,  in velocità le brasi comunque tutte le altre P200E e in ultimo con una 4a da autostrada.........unica pecca......la miscela .....ciuccia un po di piu'.  Il bello che il tutto ti costa poco......uno degli interventi con il miglior mix tra costo e vantaggi.

Se poi lo fai ......e nun me la fai prova'....nun te saluto piu'. :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Razos dice:

la dicitura PX200E arriva con il seriale telaio 160'001 . Quindi la sua , essendo di seriale 130k e rotti ,dovrebbe avere la dicitura P200E

Si è giusto. Mi ero focalizzato sull'anno in quanto nell'82, si passa dalla dicitura P200E alla PX200E.

Il numero di telaio 136xxx indica effettivamente una P200E (sotto, riporto i seriali delle due versioni in relazione all'anno di produzione 1982).

VESPA P200E
1982 VSX1T 116615 160000

VESPA PX200E
1982 VSX1T 160001 165842

Tra i vari lavori quindi, anche la targhetta andrà cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2021 at 08:25, Skippino dice:

Vi presento l'ultima entrata in garage. Cercata a lungo per i viaggi a lungo raggio - in particolare uno, che ho un mente da tanti anni🤫 - possibilmente rossa, tassativamente conservata e originale, profeticamente con la targa della mia provincia di nascita. Trovata. Presa da un bravo ragazzo, con il quale ci siamo sentiti per molti mesi, prima in attesa di un tagliando che ha fatto prima di consegnarmela, poi per il blocco tra regioni che non ci ha permesso di concludere in tempi brevi. Una occasione per conoscere meglio un appassionato e conoscitore di Vespa, oltre che una bellissima persona.

Ve la presento così come è arrivata, ora pratiche FMI e uso. Non avevo mai provato un 200, al confronto il mio DR177 è roba da sedicenni. Chiedo agli esperti consigli e osservazioni sia in vista delle procedure FMI, che per altro dovesse venirvi in mente. La targhetta non è corretta, da numero di telaio (136xxx) è un P200E.

Sono felice, la Vespa che cercavo 😍

2.jpg

1.jpg

6.jpg

4.jpg

Intanto super  complimenti per il mezzo. Per mio avviso il miglior modello px.

Poi, prima di dimenticarlo, lascia stare la vendita del senza frecce, lascialo li dov'è,  si fanno compagnia.

Consigli per FMI. Hai già detto che gli farai dare una bella lucidata, e fai bene..e possibilmente togliere quanta più ruggine puoi adesivi.

Il cavalletto sconsiglio di verniciarlo, ci sta bene il suo zincato. Vernicia invece il copriventola...e non solo...anche la marmitta una spruzzata la darei...così come la forcella...e se fosse necessario anche i cerchioni, ma non mi pare. Sostituisci anche le leve freno e frizione con quelle originali...una bella lavata ai carte per concludere.

 

Per il resto, non conosco le condizioni del motore, che magari va bene, ma 50k non son tanti ma neppure pochi...ma se tu dovessi metter le mai, a differenza di altri pensieri, consiglio di goderlo originale  andrai ovunque.

Altro consiglio, da fare dopo FMI, adotta il piatto portaganasce dell'arcobaleno. Mi pare che la tua abbia proprio l'asse di 20...cambierà  la frenata anteriore, senza rimpiangere un disco....ecco l'unica modifica "invisibile" che consiglio. 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non c'è niente da fare, qui mi sento proprio a casa.

@Fabrizio_C la mia biografia geografica parte da SP, dove sono nato - la spezzina ha appunto la stessa targa che vedevo da adolescente con voglia di Aprilia RS Replica (poi acquistata) - e prosegue con PD, la città che mi ha dato un'istruzione (e anche molto altro😇). Conservo un ricordo vespistico del periodo veneto con l'acquisto a 19/20 anni della mia prima Vespa, la VBB, con targa VE. Durante e successivamente ci sarebbero alcune targhe estere, che però qui non vengono al caso, dove ho soggiornato per studio e svago temporaneo e stabile. Riprendendo ad un certo punto con RM, della quale abbiamo una testimonianza con un TS rosso katmandù conservato così così (Roma34). Il periodo romano, che dura tutt'ora, è stato contraddistinto anche da un'infatuazione per un senza frecce, invero con targa CE, il cui acquisto mi ha aperto porte professionali insperate.

Sull'elaborazione della Spezzina ho delle riserve. Cercavo un 200 per i viaggi fuori porta o più impegnativi da solo o con amici, e pensare di spremere prestazioni che poi non mi godrei non mi va tanto. Preferisco costanza e affidabilità. Te l'ho già detto in pvt, ammiro la tua preparazione da collezionista e appassionato, e ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.✌️

@snaicol Grazie per le dritte. Del piatto portaganasce ignoravo si potesse fare la modifica, e per tutti questi lavoretti mi sa che mi dovrò prendere un paio di giorni di ferie. Vorrei essere pronto almeno con le foto per inizio aprile, sennò che l'ho presa a fare a febbraio? Grazie anche per il consiglio di tenere la casertana, se non altro perché i rimorsi per averla venduta mi avrebbero tolto il sonno negli anni a venire.

Vi tengo aggiornati sull'avanzamento dei lavori, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo consiglio in merito all'iscrizione al registro storico.

Una volta fatti i lavori, prepara le foto necessarie ma prima di invare la richiesta di iscrizione, chiedi un parere preventivo via email all'esaminatore FMI che avrai scelto.

Lui ti dirà cosa serve fare ed il suo parere è quello che vale di più.

Nel mio caso, lui mi chiese di verniciare il cavalletto ed il coprivolano, ad esempio...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parere dell'esaminatore certamente conta, ma ti ricordo  che l'accettazione della pratica è  soltanto a discrezione della commissione. Quindi non c'è garanzia al 100%. L'esaminatore provvede a fare da filtro (come i soci consiglieri dei club) affinché la pratica, e il mezzo, venga presentata correttamente, senza mancanze, con le foto fatte nel modo corretto, e con il mezzo quanto più possibile in ordine. 

Trovo molto strano che un esaminatore ti abbia consigliato di verniciare il cavalletto, dato che su quel modello era previsto zincato. Ad ogni modo può  essere che lo abbia detto per farti risparmiare tempo, alla fine se adotti il colore giusto, da una foto, potrebbe non notarsi che sia stato verniciato. Io consiglio di montarlo nuovo, e non verniciarlo, dato che poi dai oggi e dai domani la vernice si rovinerà.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Skippino, secondo me è buona pratica chiedere all'esaminatore un parere preventivo.

In merito ai lavori da effettuare vedi tu in base all'impatto estetico che ne esce dalle foto. Alla fine è un conservato, ma deve comunque presentarsi bene e rispecchiare l'originalità.

A volte passano alcune modifiche/aggiunte se considerate accessori dell'epoca, normalmente però la Vespa deve essere conforme all'originale.

Di sicuro troverai il giusto compromesso! 👍

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il bellissimo pezzo!!

quindi stai a roma! io sto a viterbo e ogni tanto capito... magari un giorno ci si incontra;
scusa la curiosità, ma quali porte lavorative ti ha aperto il senza frecce?? in ambito meccanico o di restauro?

per la questione iscrizione, se ti può essere utile, io sto nel club federato ASI di viterbo (Veteran Car Club Viterbo) e secondo me con ASI non hai problemi per fare il CRS; sono più flessibili sul fatto di un mezzo conservato;
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, snaicol dice:

Il parere dell'esaminatore certamente conta, ma ti ricordo  che l'accettazione della pratica è  soltanto a discrezione della commissione. Quindi non c'è garanzia al 100%. L'esaminatore provvede a fare da filtro (come i soci consiglieri dei club) affinché la pratica, e il mezzo, venga presentata correttamente, senza mancanze, con le foto fatte nel modo corretto, e con il mezzo quanto più possibile in ordine. 

Trovo molto strano che un esaminatore ti abbia consigliato di verniciare il cavalletto, dato che su quel modello era previsto zincato. Ad ogni modo può  essere che lo abbia detto per farti risparmiare tempo, alla fine se adotti il colore giusto, da una foto, potrebbe non notarsi che sia stato verniciato. Io consiglio di montarlo nuovo, e non verniciarlo, dato che poi dai oggi e dai domani la vernice si rovinerà.

 

N.

In merito al tuo commento sul cavalletto, il montaggio di un pezzo nuovo zincato è di sicuro la scelta migliore.

Io non lo lascerei così piuttosto una verniciatina se il mezzo è da uso giornaliero, sicuramente con due lire in più la sostituzione è di sicuro l'approccio migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Possiedo anch'io un P200E del 1982 (VSX1T113129) , la targhetta è PX200E, secondo voi è corretta? La vespa è bordeaux e non sembra essere stata riverniciata, però non mi sembra che per quell' anno fosse un colore a catalogo...Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Dal numero, il telaio risulta prodotto nel 1981, ma questo non significa nulla, la data di immatricolazione è 1982. Succedeva spesso di telai rimasti a magazzino ed allestiti successivamente in base agli ordini. 

Semmai per il colore, se intendessi iscriverla ASI o FMI, ti chiederebbero i colori del 1981, perchè loro fanno esclusivo riferimento al numero di telaio e non all'anno di immatricolazione. 

Riguardo la targhetta, dovrebbe essere corretta, trattandosi del modello intermedio tra la primissima serie e l'arcobaleno. Dovresti trovare conferme anche sul libretto, se hai l'originale. 

Tornando al colore, nel 1980 c'era il Tabacco 3003M che potrebbe essere scambiato per un Bordeaux...ma non negli anni successivi. 

Colori del 1980:

– tabacco 3003M

– sabbia 3002M

– grigio azzurro metallizzato 7002M

Colori del 1981

– rosso 5003M

– grigio azzurro metallizzato 7002M

– sabbia 3002M

Colori del 1982:

– rosso 5003M

– grigio azzurro metallizzato 7002M

– sabbia 3002M

Colori del 1983:

– rosso cina 5002M

– grigio azzurro metallizzato 7002M

– sabbia 3002M

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La mia è un pre Arcobaleno del settembre 82 e la targhetta è P200E
Vi chiedo: il passaggio dalla scritta P125X - P150X a PX125E - PX150E, la E inserita stava ad indicare l'accensione elettronica al posto delle puntine?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l' idea era provare ad iscriverla ma ha bisogno di un bel restyling... Sul libretto c'è scritto P 200 E, mi sa che la targhetta è sbagliata.

Quindi colore non può essere nè bordeaux ne tabacco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Echospro dice:

La mia è un pre Arcobaleno del settembre 82 e la targhetta è P200E
Vi chiedo: il passaggio dalla scritta P125X - P150X a PX125E - PX150E, la E inserita stava ad indicare l'accensione elettronica al posto delle puntine?

Ciao
Gg

Si, esatto. Ma solo per le 125 e le 150. La P200E era l'unica ad avere l'accensione elettronica Ducati (a 6V) fin dalla nascita. La sigla per quest'ultima venne solo adeguata agli altri due modelli. 

Da Wikipedia (per quanto possa essere errato o giusto...)

I tre modelli della PX mantennero queste caratteristiche fino al 1981 quando venne introdotta su tutta la gamma l'accensione elettronica già presente sulla 200. 

Le sigle dei modelli vennero di conseguenza modificati in PX125E, PX150E e (dal 1982) PX200E, dove la E indicava appunto "Elettronica". 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, kwame dice:

Quindi colore non può essere nè bordeaux ne tabacco?

Come ti ho detto sopra, se la vuoi iscrivere devi farla in uno dei colori del 1981, perchè FMI e ASI guardano il riferimento dell'anno dal numero di telaio, non dall'immatricolazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie @Pier2162 per la risposta

32 minuti fa, Pier2162 dice:

La P200E era l'unica ad avere l'accensione elettronica Ducati (a 6V) fin dalla nascita.

Se non erro le prime 200 senza frecce erano a 6 volt, poi con l'introduzione delle frecce è stato portato a 12 Volt
Confermi?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere onesto non so darti una risposta certa riguardo il fatto che il cambio dell'impianto elettrico da 6V a 12V  sia avvenuto proprio in corrispondenza dell'introduzione delle frecce, perchè stando alla STO,  l'impianto si poteva avere a 12V già dal numero di telaio 2501. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 29/8/2023 at 17:09, Pier2162 dice:

Si, esatto. Ma solo per le 125 e le 150. La P200E era l'unica ad avere l'accensione elettronica Ducati (a 6V) fin dalla nascita. La sigla per quest'ultima venne solo adeguata agli altri due modelli. 

Da Wikipedia (per quanto possa essere errato o giusto...)

I tre modelli della PX mantennero queste caratteristiche fino al 1981 quando venne introdotta su tutta la gamma l'accensione elettronica già presente sulla 200. 

Le sigle dei modelli vennero di conseguenza modificati in PX125E, PX150E e (dal 1982) PX200E, dove la E indicava appunto "Elettronica". 

In effetti sono esistite delle P200X, ma erano comunque elettroniche, se ne è discusso qui:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...