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Vespa 50 PK RUSH - Niente scintilla, cosa è andato a farsi friggere?


rugginone
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Salve cari vespisti,
ho un problemino con la mia amata Vespa 50 Rush, sempre perfetta e affidabilissima: dopo una bella buca presa a 40 orari mi è morta... e ora riparte... 'na volta ogni morte di papa!

Ho immediatamente verificato la candela: niente scintilla.
Cambio la candela: scintilla... monto, accendo, salgo sopra, 200 metri, rimuore.
Rismonto la candela: niente scintilla anche su questa nuova.

A questo punto inizio a googlare come un pazzo, e arrivo al metodo per la diagnosi della morte del pick-up:  misurare la resistenza in ohm tra i 3 fili che arrivano alla bobina.
In teoria dovrebbero essere 110 ohm tra bianco e rosso e 550 ohm tra bianco e verde.
Ecco: nel mio caso sono invece a 50 ohm tra bianco e rosso... e 0.8 ohm tra bianco e verde. (misurando con fili staccati dalla bobina)

La domanda quindi è: sapete cosa significhino quei valori... o meglio, cosa devo comprare? Chiedo perché non vorrei andare alla cieca e comprare pezzi inutili!
Grazie in anticipo!

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Ciao! Prima cosa, complimenti per la Veapa!! La PK è una gran Vespa, chi non la capisce non sa cosa si perde. Anch'io ho una Rush e anche a me è capitata una cosa simile. Io ho risolto così. Apri lo sportello lato ruota di scorta. C'è una dpecie di centralina nella scocca. Controlla tutti i fastom. Se si staccano non va. Attaccali bene e se sono laschi, dagli una stretta con la pinza. Sulla mia ha risolto.

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  • 2 weeks later...

concordo con petebull, prova a controllare i faston del regolatore di tensione, controlla anche la bobina da cui parte il cavo candela che sia tutto ok, prova ad avvitare il cavo della candela nella bobina controllando che sia ben fermo.

Ciao👋

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Grazie ad entrambi per i suggerimenti!

Ho controllato tutto come da vostri consigli, e purtroppo nessun gioco nei faston... ma alla fine andando a controllare il cavo candela nella bobina ho fatto il danno: non si svitava, non si avvitava... ho scoperto che questa bobina usciva col cavo "integrato" dentro la bobina, impossibile sostituirlo proprio... e quindi l'ho sgretolato tutto, si è staccato e impossibile rimetterlo. 

Comunque i valori delle resistenze tra i 3 poli  (bianco, rosso, verde) erano sballati rispetto a ciò che si trova sul web, per cui per fare una cosa fatta bene: bobina + cavo + pipetta, tutto nuovo. A giorni mi arrivano e vediamo cosa succede! Dita incrociate!

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 Spero vivamente che dopo questo acquisto il problema si risolva.

 Mi spiace che si sia sciupato il cavo alla bobina. È curioso che non si staccasse..solitamente si svitano e poi va tirato via dal cappuccio di gomma....e per rimetterlo, se ne taglia mezzo cm, si infila dentro e si riavvia.

Ad ogni modo, facendo un paio di considerazioni, posso dire che...

È  possibile  he una grossa buca possa causare un tale problema, ma trovo invece un caso su un milione che  possa aver danneggiato contemporaneamente bobina e pickup...(roba che nelle vecchie vespe andavano avanti anche per 25 anni..e ho detto poco) dai valori letti, sicuramente fuori tolleranze, mi viene il dubbio che le misurazioni siano state fatte in modo errato. Magari quando rimontare tutto, funzionerà senza problemi.

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Gia che sei a metter mano alla parte elettrica,smonta lo statore e controlla lo stato dei cavi che vanno alla centralina e allo spinotto collegamento telaio.Il rivestimento siliconico dei cavi con il tempo(e muovendolo)si sgretola e i cavi  fanno massa un pò ovunque.

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  • 2 weeks later...

Allora, eccomi qui col responso: la mia amatissima vespa è posseduta.

Arrivata la bobina la monto con cavo nuovo e pipetta nuova, metto candela nuova, provo a spedivellare tenendola a massa: habemus scintilla!

Devo ammettere che era una scintilla "deboluccia", non era maschia e potente, era piuttosto magrella, ma vabbè, non sto a fare discriminazioni di scintille.

Monto la candela, giro la chiave, spedivello: partita al primo colpo!

Contentezza a livelli over 9000, peccato che sia durata poco: provo la vespa per svariati minuti, andava perfetta.

Due giorni dopo parto, si accende al primo colpo, tutto sembrava perfetto, ma 750 metri dopo, pof pof pof... spenta di colpo.

Torno a casa con un diavolo per capello: smonto la candela, niente scintilla.

Monto la candela su un'altra mia vespa, una 50 Special restaurata nell'elettronica da poco. 0 scintilla anche lì. Bruciata la candela.
Prendo una candela nuova, perfetta sulla Special, ma niente scintilla sulla PK 50 Rush.

Ho smontato tutto lo smontabile: lo statore è perfetto, è un originale del 1988, i cavi che partono sotto son tutti integri, e anche all'interno della guaina lo sono. Il volano pure a me sembra essere ok, ho ripulito tutto con alcool e passato il pulitore contatti dappertutto, sia sui faston della bobina che sui connettori nel vano ruota di scorta.

A questo punto non so davvero più sbattere la testa: Sarà il Pick-up? Bobina di accensione? Sostituire tutto lo statore? Non ho un meccanico vespista di fiducia purtroppo, solo brutte esperienze in passato, e con le Vespe non ho mai avuto problemi col fai da te (cambiate anche frizioni, gruppi termici, etc) ma stavolta son scoraggiato! Accetto qualsiasi consiglio!

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Come già  ti avevo suggerito, controllerei nuovamente i valori dello statore, dato che i valori da te riportati fanno pensare ad una errata operazione.

Spero almeno che i ricambi appena montati siano originali e/o di buona qualità,  al fine di togliere ogni dubbio di eventuali guasti in origine. Certamente la certezza al 100% non si può  avere, però cerchiamo di fidarci....quindi presi per buoni questi è  evidente che il problema sia da ricercarsi allo statore.

(Prova a mantenere scollegato il morsetto bianco di connessione tra statore e telaio, come inconveniente avrai luci spente e impossibilità a spegnere la Vespa, ma togli anche il dubbio che il cavo di massa faccia contatto da qualche parte togliendomi quindi scintilla alla candela).

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Grazie mille Snaicol, sicuramente riproverò a vedere tutti i valori col multimetro prima di fare nuovi acquisti! (la bobina l'avevo cmq distrutta cercando di togliere il cavo candela! Acquisto obbligato)

Il morsetto bianco tra statore e telaio però ora mi coglie impreparato: dal mio statore mi sembra escano solo 2 gruppi da 3 fili cadauno... 3 vanno nella bobina (i classici bianco rosso e verde su cui ho misurato le resistenze) e 3 vanno nel connettore rotondo a tre poli sotto la pedana... che mi sembra poi rientrino dentro il sottosella... quindi è qualcosa che sta tipo sotto al serbatoio? Mi manca la posizione per poterlo staccare!

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