querida-presencia Inviato 4 marzo 2021 - 13:20 Share Inviato 4 marzo 2021 - 13:20 Buongiorno, smontando il cambio del motore che sto revisionando ho trovato questo stelo scomponibile: i segni che vedete erano già presenti, stessa cosa dicasi per le condizioni della rondella, ho fatto una fatica bestiale perchè era letteralmente inchiodato nella crocera, ora però non riesco a separare lo stelo dal tubetto. E' a vite, giusto? So che un ricambio nuovo costa pochissimo, il vecchio è recuperabile? Gli steli monolitici sono equivalenti a questo? Grazie per l'attenzione e per gli eventuali interventi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 4 marzo 2021 - 20:29 Share Inviato 4 marzo 2021 - 20:29 gli steli non sono intercambiabili,fai molta attenzione a non mischiare misure diverse, il filetto e' sinistro la rondella di sicurezza va raddrizzata da ambo i lati prima di svitare lo stelo, la rondella va sostituita ogni volta mettendo molta attenzine allo spessore che se non esatto sposta la crociera in avanti o indietro rispetto alla posizione ottimale di centraggio .t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 4 marzo 2021 - 21:00 Autore Share Inviato 4 marzo 2021 - 21:00 Grazie per la risposta, quindi mi consigli di recuperare questo o di sostituirlo ma con un altro scomponibile nuovo? Secondo me quei segni sono dovuti all'uso assassino di una pinza durante un precedente smontaggio o montaggio, ma non capisco se per sfilare lo stelo dalla bussola esterna (quella che prima ho chiamato tubetto) devo svitare o battere, non vorrei peggiorare la situazione. Ho visto ricambi di diverse misure, pensavo di cercare i ricambi usando questi riferimenti: Crocera 94944 Stelo 92098 Rondella freno S,13768 Bussola 2/47190 ( solo se la mia non sarà recuperabile ) li ho ricavati da un Catalogo Ricambi per Vespa Sprint, in quello della Sprint Veloce c'è solo il comando monolitico. Ti risulta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 4 marzo 2021 - 21:10 Share Inviato 4 marzo 2021 - 21:10 il monolititico sulla sprint veloce parte da un certo numero di telaio, gli ultimi prodotti con motore simil px, raddrizza ber bene i bordi della rondella ,lo stelo dovrebbe uscire senza fatica visto che non e' avvitato ma solo infilato, se devi battere ti consiglio di riavvitare quasi completamente la crociera e provare a battere, gia' non capisco ce hai fatto a togliere la crociera vista che dovrebbe restare vincolata alla fresatura e sfilarsi il perno.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 4 marzo 2021 - 21:42 Autore Share Inviato 4 marzo 2021 - 21:42 (modificato) 41 minuti fa, t5rosso dice: il monolititico sulla sprint veloce parte da un certo numero di telaio, gli ultimi prodotti con motore simil px, raddrizza ber bene i bordi della rondella ,lo stelo dovrebbe uscire senza fatica visto che non e' avvitato ma solo infilato, se devi battere ti consiglio di riavvitare quasi completamente la crociera e provare a battere, gia' non capisco ce hai fatto a togliere la crociera vista che dovrebbe restare vincolata alla fresatura e sfilarsi il perno.t5rosso In effetti la crocera ha un rialzo che si incastra in uno scasso presente nella parte inferiore della bussola, ma ignorantemente ho svitato e le due parti si sono staccate, qualcosa è rimasto attaccato intorno alla filettatura del perno, forse residui di frenafiletti qualcosa si vede anche in foto, ma la crocera non sembra danneggiata e provando a riavvitare il perno (senso antiorario) questo si avvita regolarmente perchè il foro è filettato Ragionando però su quello che hai scritto se lo stelo è solo infilato nella bussola non serve lavorare sulla rondella per sfilarlo, la rondella dovrebbe avere solo la funzione di impedire la rotazione dello stelo che potrebbe svitarsi dalla crocera. Ho capito bene? Modificato 4 marzo 2021 - 21:53 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 5 marzo 2021 - 07:03 Share Inviato 5 marzo 2021 - 07:03 9 ore fa, querida-presencia dice: Ragionando però su quello che hai scritto se lo stelo è solo infilato nella bussola non serve lavorare sulla rondella per sfilarlo, la rondella dovrebbe avere solo la funzione di impedire la rotazione dello stelo che potrebbe svitarsi dalla crocera. Ho capito bene? Si esatto, è così. Probabilmente l'impedimento meccanico che non te lo fa sfilare, è la rondella stessa impastata/ pizzicata tra stelo e bussola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 5 marzo 2021 - 07:38 Autore Share Inviato 5 marzo 2021 - 07:38 (modificato) 46 minuti fa, exstreme dice: Si esatto, è così. Probabilmente l'impedimento meccanico che non te lo fa sfilare, è la rondella stessa impastata/ pizzicata tra stelo e bussola Molte grazie anche a te extreme, già ieri sera ho inondato il pezzo di WD40 sperando che basti poi solo qualche colpetto di martello gommato per sfilarlo. Viste le miserrime condizioni della rondella come faccio a sapere che spessore deve avere quella di ricambio che dovrò montare? Modificato 5 marzo 2021 - 07:49 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 5 marzo 2021 - 07:54 Share Inviato 5 marzo 2021 - 07:54 Molte grazie anche a te extreme, già ieri sera ho inondato il pezzo di WD40 sperando che basti poi solo qualche colpetto di martello gommato per sfilarlo. Viste le miserrime condizioni della rondella come faccio a sapere che spessore deve avere quella di ricambio che dovrò montare? Spessore non ne ho idea, mai misurato Comunque il ricambio e’ questohttps://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-motore/varie-motore/rondella-di-fermo-per-stelo-asta-comando-marce-cambio-vespa-125-v1t-v15t-v30t-v33t-vu1t-vm1t-vm2t-vn1t-vn2t-vna-vnb-gt-gtr-150-vl1t-vl2t-vl.1.25.1066.gp.12528.uwInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 5 marzo 2021 - 11:03 Autore Share Inviato 5 marzo 2021 - 11:03 Perfetto, grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 5 marzo 2021 - 19:44 Autore Share Inviato 5 marzo 2021 - 19:44 C'è voluto un estrattore per cuscinetti e poi qualche svergata fatta bene con martello e cacciaspine. Effetto di una abbondante dose di frenafiletti finita dappertutto..........li possino Notare la rondella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 5 marzo 2021 - 19:52 Share Inviato 5 marzo 2021 - 19:52 pulisci per bene con carta abrsiva, deve scorrere tutto liberamente, domani controllo lo spessore della rondella e lo scrivo.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 10 marzo 2021 - 10:59 Autore Share Inviato 10 marzo 2021 - 10:59 (modificato) Il 5/3/2021 at 20:52, t5rosso dice: pulisci per bene con carta abrsiva, deve scorrere tutto liberamente, domani controllo lo spessore della rondella e lo scrivo.t5rosso Fatto! Ho pulito per bene, anche l'interno della bussola con uno scovolino metallico sul dremel, ora scorre tutto benissimo. Già che c'ero ho dato una passata con una rotella abrasiva anche alla parte superiore dello stelo per mitigare quei segni, sono abbastanza soddisfatto. L'uso del frenafiletti è corretto in questo montaggio o la sola rondella può bastare a tenere tutto fermo e bloccato al suo posto? Grazie Modificato 10 marzo 2021 - 11:01 da querida-presencia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts