Vai al contenuto

Stelo selettore marce scomponibile

querida-presencia
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, smontando il cambio del motore che sto revisionando ho trovato questo stelo scomponibile:

20210304_140715.thumb.jpg.4cc7e5856469cfda90de6d9ee973ec01.jpg

20210304_140752.thumb.jpg.cb35202d0312bab96467a5f89cb1de2e.jpg

i segni che vedete erano già presenti, stessa cosa dicasi per le condizioni della rondella, ho fatto una fatica bestiale perchè era letteralmente inchiodato nella crocera, ora però non riesco a separare lo stelo dal tubetto.

E' a vite, giusto?

So che un ricambio nuovo costa pochissimo, il vecchio è recuperabile?

Gli steli monolitici sono equivalenti a questo?

Grazie per l'attenzione e per gli eventuali interventi

Link al commento
Condividi su altri siti

gli steli non sono intercambiabili,fai molta attenzione a non mischiare misure diverse, il filetto e' sinistro la rondella di sicurezza va raddrizzata da ambo i lati prima di svitare lo stelo, la rondella va sostituita ogni volta mettendo molta attenzine allo spessore che se non esatto sposta la crociera in avanti o indietro rispetto alla posizione ottimale di centraggio .t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, quindi mi consigli di recuperare questo o di sostituirlo ma con un altro scomponibile nuovo?

Secondo me quei segni sono dovuti all'uso assassino di una pinza durante un precedente smontaggio o montaggio, ma non capisco se per sfilare lo stelo dalla bussola esterna (quella che prima ho chiamato tubetto) devo svitare o battere, non vorrei peggiorare la situazione.

Ho visto ricambi di diverse misure, pensavo di cercare i ricambi usando questi riferimenti:

Crocera 94944

Stelo 92098

Rondella freno S,13768

Bussola 2/47190 ( solo se la mia non sarà recuperabile )

li ho ricavati da un Catalogo Ricambi per Vespa Sprint, in quello della Sprint Veloce c'è solo il comando monolitico.

Ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

il monolititico sulla sprint veloce parte da un certo numero di telaio, gli ultimi prodotti con motore simil px, raddrizza ber bene i bordi della rondella ,lo stelo dovrebbe uscire senza fatica visto che non e' avvitato ma solo infilato, se devi battere ti consiglio di riavvitare quasi completamente la crociera e provare a battere, gia' non capisco ce hai fatto a togliere la crociera vista che dovrebbe restare vincolata alla fresatura e sfilarsi il perno.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, t5rosso dice:

il monolititico sulla sprint veloce parte da un certo numero di telaio, gli ultimi prodotti con motore simil px, raddrizza ber bene i bordi della rondella ,lo stelo dovrebbe uscire senza fatica visto che non e' avvitato ma solo infilato, se devi battere ti consiglio di riavvitare quasi completamente la crociera e provare a battere, gia' non capisco ce hai fatto a togliere la crociera vista che dovrebbe restare vincolata alla fresatura e sfilarsi il perno.t5rosso

In effetti la crocera ha un rialzo che si incastra in uno scasso presente nella parte inferiore della bussola, ma ignorantemente ho svitato e le due parti si sono staccate, qualcosa è rimasto attaccato intorno alla filettatura del perno, forse residui di frenafiletti qualcosa si vede anche in foto,  ma la crocera non sembra danneggiata e provando a riavvitare il perno (senso antiorario) questo si avvita regolarmente perchè il foro è filettato

20210304_223610.thumb.jpg.0e180880770df2baebc74596c4d08ba0.jpg

Ragionando però su quello che hai scritto se lo stelo è solo infilato nella bussola non serve lavorare sulla rondella per sfilarlo, la rondella dovrebbe avere solo la funzione di impedire la rotazione dello stelo che potrebbe svitarsi dalla crocera.

Ho capito bene?

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, querida-presencia dice:

Ragionando però su quello che hai scritto se lo stelo è solo infilato nella bussola non serve lavorare sulla rondella per sfilarlo, la rondella dovrebbe avere solo la funzione di impedire la rotazione dello stelo che potrebbe svitarsi dalla crocera.

Ho capito bene?

Si esatto, è così. Probabilmente l'impedimento meccanico che non te lo fa  sfilare,   è la rondella stessa impastata/ pizzicata tra stelo e bussola

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, exstreme dice:

Si esatto, è così. Probabilmente l'impedimento meccanico che non te lo fa  sfilare,   è la rondella stessa impastata/ pizzicata tra stelo e bussola

Molte grazie anche a te extreme, già ieri sera ho inondato il pezzo di WD40 sperando che basti poi solo qualche colpetto di martello gommato per sfilarlo.

Viste le miserrime condizioni della rondella come faccio a sapere che spessore deve avere quella di ricambio che dovrò montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie anche a te extreme, già ieri sera ho inondato il pezzo di WD40 sperando che basti poi solo qualche colpetto di martello gommato per sfilarlo.
Viste le miserrime condizioni della rondella come faccio a sapere che spessore deve avere quella di ricambio che dovrò montare?

Spessore non ne ho idea, mai misurato
Comunque il ricambio e’ questo

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-motore/varie-motore/rondella-di-fermo-per-stelo-asta-comando-marce-cambio-vespa-125-v1t-v15t-v30t-v33t-vu1t-vm1t-vm2t-vn1t-vn2t-vna-vnb-gt-gtr-150-vl1t-vl2t-vl.1.25.1066.gp.12528.uw

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2021 at 20:52, t5rosso dice:

pulisci per bene con carta abrsiva, deve scorrere tutto liberamente, domani controllo lo spessore della rondella e lo scrivo.t5rosso

Fatto!

Ho pulito per bene, anche l'interno della bussola con uno scovolino metallico sul dremel, ora scorre tutto benissimo. Già che c'ero ho dato una passata con una rotella abrasiva anche alla parte superiore dello stelo per mitigare quei segni, sono abbastanza soddisfatto.

L'uso del frenafiletti è corretto in questo montaggio o la sola rondella può bastare a tenere tutto fermo e bloccato al suo posto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti