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Studio sui colori originali della Vespa per il restauro Small Frame


Fabrizio_C
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Ciao a tutti, capita quando si deve restaurare una vespa SmallFrame che per vari motivi si hanno dei dubbi sul colore originale. Non sempre si riesce a stabilirlo.

Da qualche settimana, assieme ad alcuni amici appassionati di vespe smallframe, sto portando avanti uno studio con la finalità di stabilire con certezza, i colori che sono stati usati per singolo anno di produzione, sia per i veicoli destinati all'italia che all'esportazione, con eventuale documentazione di vespe speciali che sono state prodotte con un colore non della gamma colori prevista per quell'anno.

Fra qualche mese, appena le misure anti COVID lo permetteranno,  passerò 5 giorni a visionare ed analizzare degli archivi dove probabilmente sarà possibile trovare risposte ai diversi casi dubbi e altri giorni probabilmente li passerò presso l'azienda che sta digitalizzando alcuni archivi.

Se vi interessa il tema, e volete contribuire, potete farlo in diversi modi, tutti pero' devono essere avvalorati da una prova certa, ovvero:

- foto del veicolo e relativa targa visibile subito dopo o al piu' pochi giorni dopo che era uscito dal concessionario fresco di immatricolazione (eventualmente oscurate un paio di numeri ma non contigui ad esempio, l'ultimo e il terzultimo)

- ordine di acquisto o fattura dell'epoca in cui e' riportata la dicitura del colore della vespa (se altri documento dove e' riportata anche la targa o altri dati sensibili per la privacy, please oscurateli , l'importante e' che sia evidente l'associazione tra colore, anno e sigla telaio)

- le certificazioni FMI o anche meglio ASI sono ovviamente bene accette ma purtroppo non hanno la parola ultima in quanto e' capitato di valutare vespe riverniciate in uno dei colori della gamma colori indicata nella "Scheda Base" della Piaggio, ma non nel colore originale che era uno degli altri della gamma

- Altre ed eventuali, fra le quali e' di particolare interesse quanto scritto sul "bigliettino" di carta che si trova spesso all'interno del vano carburatore. Questo "bigliettino" anche se originale e conservato/leggibile non permette di identificare direttamente il colore originale della vespa, ma contine una serie di informazioni grazie alle quali si potrebbe risalire al colore originale della vespa.

Era un bigliettino che aveva a che fare con il "libro veicolo" di cui ho parlato in un altro post. In pratica una volta verniciato il telaio, un addetto che aveva un blocchetto di quei bigliettini, ognuno con il suo numero sequenziale, lo appiccicava all'interno del telaio perche' poi poteva servire per vari scopi, ad esempio identificare lo specifico bagno colore per ritocchi, o semplicemente i rimanenti pezzi del telaio verniciati con lo stesso bagno colore, ad esempio il manubrio, il parafango anteriore, lo sportellino del vano motore.

Se siete ancora in possesso del bigliettino e cortesemente date evidenza di cosa riporta o postate una foto in cui si puo' leggere cosa riporta vi saremmo grati in quanto ci potrebbe permettere di stabilire uno o più criterio di "relatività" per stabilire che una data vespa e' stata verniciata di un dato colore per il fatto che il numero e' di un determinato bagno colore.

Se avete il bigliettino e ne condividete il contenuto, meglio se con una foto, scrivete anche il colore originale della vostra vespa, fa nulla se non ne siete sicuri, eventualmente se poi si riuscirà ad identificare il colore, mi segno il vostro nickname nel foglio excel e in caso di notizie positive vi do un feedback diretto con un messaggio in privato.

Attenzione se su bigliettino trovate cose apparentemente illogice, non preoccupatevi, e' quasi sicuramente normale, ad esempio in una vespa 125 primavera biancospino tutta originale ma da riverniciare, ho trovato il bigliettino del bagno colore biancospino ma del CIAO C7E 1T.  Si e' scoperto poi che quell'anno di CIAO C7E1T se ne verniciavano parecchi, per cui ricevuti gli ordini dei 125 primavera, si usavano i bigliettini del ciao anche per i primavera verniciati assieme.....ancora non si e' capito se appendevano alla catena che trasportava i telai fino al reparto verniciatura anche i telai del primavera fra quelli del CIAO, o se prima gli uni e poi gli altri, si sa solo che una volta caricati i serbatoi di una data vernice poi verniciavano tutto quello che doveva essere verniciato dello stesso colore.

Allego la foto del bigliettino del primavera del 77 ed anche quella di uno degli ET3, quelli degli ET3 di solito avevano un "bigliettino" piu' in linea con il tipo di telaio, ma non escluderei a priori che anche su qualche ET3 e' finito il bigliettino di qualche altro modello.

Grazie in anticipo ai contributori.

 

 

Bigliettini_verniciatura_Vespa_Small_Frame.jpg

Modificato da Fabrizio_C
manubrio al posto di volante
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Se può aiutarti nella tua ricerca Le Et3 jeans del 76, TUTTE, hanno il cedolino nel pozzetto verde , quello della sprint veloce VLB1T .
Anche molte altre small del 76 , anche 50 Special, del 76 lo hanno così.


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Ottimo, grazie il tuo post è di fatto una conferma indiretta, non ha caso ho messo quella foto dell'ET3, che sembra un blu jeans dagli spruzzi ma in realtà era un blu marine. La proprietaria l'aveva fatta riverniciare e da blu marine era diventata blu jeans, ora il figlio la deve restaurare e non solo si ricordava ma aveva anche delle foto da cui si vedeva un blu piu' scuro, infatti con il codicillo e' stato possibile capire in comparazione con un altro ET3 che era proprio blu marine. Una cortesia, puoi allegare le foto o scrivere cosa c'e' scritto sui bigliettini? non solo il numero ma anche se il bigliettino recava l'indicazione ad es del CIAO o di qualche altro veicolo.  Stiamo raccogliendo le info per creare un primo data base in modo tale da diventare sempre piu' preciso, con l'obbiettivo finale che se qualcuno ha dubbi sul colore di una small frame, ma ha un numero sul bigliettino dello stesso bagno colore di un altro veicolo di cui invece e' certo il colore, allora e' un motivo sufficente per farselo certificare........stiamo cercando di capire poi se il sequenziale ad un certo punto proseguiva anche con altri bagnio colore o no,  se si potrebbe capitare la s...fortuna di avere un numero prima del successivo bagno colore.......ma statisticamente dovrebbe essere una casistica molto rara e considerando che una parte di vespe purtroppo e' stata rottamata....dovrebbe succedere anche piu' raramente.

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infatti con il codicillo e' stato possibile capire in comparazione con un altro ET3 che era proprio blu marine.

 

 

ma ha un numero sul bigliettino dello stesso bagno colore di un altro veicolo di cui invece e' certo il colore, allora e' un motivo sufficente per farselo certificare........

 

Sei già in possesso di quel “libro veicolo” che citi nel primo post ?

Non ho capito come hai fatto ad asserire che in base a quel numero di quell’ Et3 riverniciato (comparato ad un altro Et3) era prima di colore blu marine

Posso affermare con certezza che Non vi è alcuna correlazione tra colore e numero progressivo di quel cedolino.

 

Non troverai mai un cedolino uguale all’altro

 

 

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Il cedolino in carta è solo un progressivo che veniva fissato a seguito del controllo qualità del collaudatore. Tanto che su alcune è visibile il timbro con un numero collaudatore. Non ha alcun legame col colore o altro. 

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Infatti ma se il tuo progressivo cade tra due progressivi di ET3 originali conservati e sufficentemente vicini, ovvero dello stesso bagno colore, il gioco e' fatto........tra un seriale ed il successivo come ho scritto in altro post, il colore cambia a fine bagno colore......solo se non trovi due seriali abbastanza vicini che fanno da min e da max in cui cade il tuo, solo allora non sei sicuro del colore......e' per questo che abbiamo deciso di fare un appello affinchè chi ne e' in possesso ci comunichi i dati , piu' dati abbiamo piu' il raffronto diventa un criterio valido......e' la legge statistica delle serie e dei grandi numeri.......al momento abbiamo raccolto circa 10.000 seriali su circa 148.000 possibili (grazie anche a alcuni carrozieri restauratori e alcuni meccanici che lavorano sulle vespe......ma ci abbiamo impiegato anni......si fa molto prima con il contributo dei proprietari)...... al momento dato un qualunque numero seriale c'e' il 7% di probabilità GENERALE che si riesca a stabilire il colore.....che e' pochissimo ma se il numero seriale cade all'interno di un range sufficentemente piccolo allora la probabilità sale fino a praticamente alla propbabilità PUNTUALE del 100% se i due seriali noti sono quello prima e quello dopo......e' la metodologia del campionamento.

Modificato da Fabrizio_C
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E ovviamente in presenza di un intervallo , a fronte di un nuovo seriale di cui si sa il colore originale, l'intervallo di inderminazione si rduce , esempio:

nello stesso anno

il seriale 5 e' certamente un Blu marine (perche' ci sono prove inconfutabili)

il seriale 8 e' certamente un blu marine (perche ci sono prove inconfutabili)

il seriale 1000 forse e' un blu marine (non ci sono prove ma e' plausibile che sia cosi')

questa terna assegna una probabilità alta ad un seriale 7 di cui non si aveva la certezza del colore, con un seriale 7 e' qasi certo che sia Blu marine.

un seriale 20 di cui non si sa colore ha una probabilità bassa di essere associabile ad un colore perche'  l'intervallo 20 1000 e' troppio ampio.

Ma se 20 e' il seriale non di un colore di cui non si ha certezza ma di un colore di cui ci sono le prove, allora

l'intervallo 5 - 20 diventa un nuovo intervallo di probabilità molto elevata per l'individuazione del colore

mentre l'intervallo 21 -1000 ha ancora una bassa probabilità, ma meno bassa dell'intervallo 5 - 1000

e questo e' un processo simile a quello dicotomico

Man mano che vengono comunicati seriali associabili con certezza al colore (uno dei criteri indicati nel post.....coservato, era scritto in fattura, ho le foto di quando l'ho ritirato dal concessionario.....etc)  il db si riempie e gli intervalli diventano sempre piu' utilizzabili in un criterio comparativo.

Paradossalmente se si avessero a disposizione tutti i 148.000 seriali di  ognuno dei quali e' documentato il colore, si potrebbe addirittura stabilire quando c'era il passaggio da un bagno colore e un altro.

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Ma il cedolino veniva applicato a vespa montata dal collaudatore, non dal verniciatore. E non è che facessero tutte le bianche e poi tutte le Blu eccetera. C’erano più linee di verniciatura. Quindi potrebbe essere che lo stesso collaudatore nello stesso giorno applicasse cedolini consecutivi a colori diversi. Questo è ciò che intendo.

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Le diverse linee di vernicitutra erano in genere per differenti bagni colore, su ogni linea venivano applicati i bigliettini di uno stesso blocchetto e di quello successivo nel caso venivano esauriti i biglietti di un blocchetto.  Non so a quale cedolino di collaudo ti riferisci, io ho sempre saputo che quelli all'interno del telaio sono relativi al bagno colore.  Se fosse come dici tu , non solo non si spiegherebbe la necessita di scrivere la dicitura "Vernice a Corpo" , desumo ci avrebbero scritto "Collaudo N°", ma  vorrebbe dire che una delle mie primavera, una biancospino del 77, di cui sono assolutamente certo del colore, perche' era di mio cugino, l'ho accompagnato dal concessionaario il giorno del ritiro, gli ho fatto io la manutenzione per anni e me l'ha lasciata senza mai riverniciarla ne ritoccarne i graffi, quindi e' IPER ORIGINALE. Bene all'interno dell vano carburatore c'e' ancora il bigliettino originale CIAO C7E 1T......e' quello della foto che ho postato. Ora a Pontedera si mangia bene e si beve anche meglio, ma che un collaudatore fosse cosi' ciucco da applicare ad un primavera il cedolino di un CIAO C7E 1T la trovo difficile da credere......mentre invece come mi hanno detto da piu' fonti.....era il bigliettino relativo al bagno colore e capitava che il blocchetto di bigliettini, ognuno con un seriale diverso,  usato per uno stock di  CIAO C7E 1T biancospino, potesse essere usata anche per dei telai primavera biancospino.

Altra cosa che mi perplime e' il numero di collaudatori necessari per collaudare ogni veicolo, a meno che non era un collaudo posticcio e superficiale. Per collaudare un veicolo si dovrebbe fare un minimo di qualche KM, la Ferrari lo fa perche' produce poche migliaia di unità all'anno ed ha qualche decina di collaudatori......o in pista a Fiorano o sulle strade intorno a Maranello con delle targhe prova....ma la Piaggio in un anno quante centinaia di migliaia di veicoli produceva? e quindi quanti collaudatori doveva avere? Nel 1979 e nel 1980 solo di ET3 se non ricordo male ne hanno prodotti circa 25.000 all'anno, un collaudatore focalizzato solo sugli ET3, lavorando i classici 220gg/anno per 8 hh al giorno,  ne avrebbe dovuti collaudare circa 14 all'ora, cioe' 1 ogni 4 minuti, nemmeno il tempo di prenerne uno dal pizzale fare un giro e rimetterlo al suo poto per prendere poi quello a fianco ed in piu' : alza la sella, togli il vano portattrezzi, stacca il cedolino, appiccica il cedolino, rimetti il vano porta oggetti, richiudi la sella,....etc .

Se si pensa a tutti gli altri modelli.......ed al numero totale di veicoli l'anno prodotti, considerando poi che in alcuni mesi la produzione era maggiore di altri......il numero di collaudatori disponibile avrebbe dovuto essere veramente alto.

E' piu' plausibile che  venivano fatti dei collaudi a campione, anche sulla base del libro veicolo per vedere se era tutto ok nonostate ad esempio durante il montaggio era stato segnalato qualche problema reale o potenziale in una qualunque delle isole di montaggio della catena produttiva, ma in tal caso di cedolino di collaudo ce ne sarebbe mddiamente uno ogni X veicoli.

Non e' da escludere  che ci sia a volte anche il cedolino del collaudo oltre al tipo sempre presente, alcuni mi hanno detto di averne due ma sono pochi, a me mai capitato.

Una cortesia, la finalità di questa discussione non e' di mettere in dubbio il lavoro che si sta facendo, ma e' quello di raccogliere  le informazioni riportate sui cedolini per alimentare un db statistico, su cui fare analisi ed eventualmemte ulteriori deduzioni, se non sei convinto dell'iniziativa, hai dubbi o altro motivo, ok sei libero di pensare quello che ritieni piu' opportuno e anche di non fornire i dati degli eventuali cedolini che sono sulle tue vespe, pero' dopo aver manifestato il tuo pensiero ed everlo trasposto in un post, ti sarei particolarmente grato se seguissi la massima di Voltaire "Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo", per cui ti chiedo la cortesia di non impegnare ulteriormente questa discussione se non contribuendo con i dati attesi descritti all'apertura della discussione, che dopotutto non essendo dati sensibili ne legati alla privacy, non vedo che problema ci sia a comunicare. Poi ripeto fai come vuoi sei liberissimo.

Grazie in ogni caso per aver dedicato del tempo a postare in questa discussione.

Modificato da Fabrizio_C
correzzioni grammaticali
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16 minuti fa, Fabrizio_C dice:

Le diverse linee di vernicitutra erano in genere per differenti bagni colore, su ogni linea venivano applicati i bigliettini di uno stesso blocchetto e di quello successivo nel caso venivano esauriti i biglietti di un blocchetto.  Non so a quale cedolino di collaudo ti riferisci, io ho sempre saputo che quelli all'interno del telaio sono relativi al bagno colore.  Se fosse come dici tu , non solo non si spiegherebbe la necessita di scrivere la dicitura "Vernice a Corpo" , desumo ci avrebbero scritto "Collaudo N°", ma  vorrebbe dire che una delle mie primavera, una biancospino del 77, di cui sono assolutamente certo del colore, perche' era di mio cugino, l'ho accompagnato dal concessionaario il giorno del ritiro, gli ho fatto io la manutenzione per anni e me l'ha lasciata senza mai riverniciarla ne ritoccarne i graffi, quindi e' IPER ORIGINALE. Bene all'interno dell vano carburatore c'e' ancora il bigliettino originale CIAO C7E 1T......e' quello della foto che ho postato. Ora a Pontedera si mangia bene e si beve anche meglio, ma che un collaudatore fosse cosi' ciucco da applicare ad un primavera il cedolino di un CIAO C7E 1T la trovo difficile da credere......mentre invece come mi hanno detto da piu' fonti.....era il bigliettino relativo al bagno colore e capitava che il blocchetto di bigliettini, ognuno con un seriale diverso,  usato per uno stock di  CIAO C7E 1T biancospino, potesse essere usata anche per dei telai primavera biancospino.

Altra cosa che mi perplime e' il numero di collaudatori necessari per collaudare ogni veicolo, a meno che non era un collaudo posticcio e superficiale. Per collaudare un veicolo si dovrebbe fare un minimo di qualche KM, la Ferrari lo fa perche' produce poche migliaia di unità all'anno ed ha qualche decina di collaudatori......o in pista a Fiorano o sulle strade intorno a Maranello con delle targhe prova....ma la Piaggio in un anno quante centinaia di migliaia di veicoli produceva? e quindi quanti collaudatori doveva avere? Nel 1979 e nel 1980 solo di ET3 se non ricordo male ne hanno prodotti circa 25.000 all'anno, un collaudatore focalizzato solo sugli ET3, lavorando i classici 220gg/anno per 8 hh al giorno,  ne avrebbe dovuti collaudare circa 14 all'ora, cioe' 1 ogni 4 minuti, nemmeno il tempo di prenerne uno dal pizzale fare un giro e rimetterlo al suo poto per prendere poi quello a fianco ed in piu' : alza la sella, togli il vano portattrezzi, stacca il cedolino, appiccica il cedolino, rimetti il vano porta oggetti, richiudi la sella,....etc .

Se si pensa a tutti gli altri modelli.......ed al numero totale di veicoli l'anno prodotti, considerando poi che in alcuni mesi la produzione era maggiore di altri......il numero di collaudatori disponibile avrebbe dovuto essere veramente alto.

E' piu' plausibile che  venivano fatti dei collaudi a campione, anche sulla base del libro veicolo per vedere se era tutto ok nonostate ad esempio durante il montaggio era stato segnalato qualche problema reale o potenziale in una qualunque delle isole di montaggio della catena produttiva, ma in tal caso di cedolino di collaudo ce ne sarebbe mddiamente uno ogni X veicoli.

Non e' da escludere  che ci sia a volte anche il cedolino del collaudo oltre al tipo sempre presente, alcuni mi hanno detto di averne due ma sono pochi, a me mai capitato.

Una cortesia, la finalità di questa discussione non e' di mettere in dubbio il lavoro che si sta facendo, ma e' quello di raccogliere  le informazioni riportate sui cedolini per alimentare un db statistico, su cui fare analisi ed eventualmemte ulteriori deduzioni, se non sei convinto dell'iniziativa, hai dubbi o altro motivo, ok sei libero di pensare quello che ritieni piu' opportuno e anche di non fornire i dati degli eventuali cedolini che sono sulle tue vespe, pero' dopo aver manifestato il tuo pensiero ed everlo trasposto in un post, ti sarei particolarmente grato se seguissi la massima di Voltaire "Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo", per cui ti chiedo la cortesia di non impegnare ulteriormente questa discussione se non contribuendo con i dati attesi descritti all'apertura della discussione, che dopotutto non essendo dati sensibili ne legati alla privacy, non vedo che problema ci sia a comunicare. Poi ripeto fai come vuoi sei liberissimo.

Grazie in ogni caso per aver dedicato del tempo a postare in questa discussione.

Se poi qualcuno ha qualche remora ma si fida e preferisce mandarmeli in prv. a me va bene uguale.

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Paradossalmente se si avessero a disposizione tutti i 148.000 seriali di  ognuno dei quali e' documentato il colore, si potrebbe addirittura stabilire quando c'era il passaggio da un bagno colore e un altro.


Cosa intendi esattamente con 148000 seriali ?
Da dove si e’ evinto questo numero ?


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Adesso, exstreme dice:

 


Cosa intendi esattamente con 148000 seriali ?
Da dove si e’ evinto questo numero ?


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E' una deduzione logica.....tu stesso sostieni che ogni vespa aveva un suo serial number? Giusto?  Dal 1976 al 1983 hanno o non hanno prodotto 145312 - 1001 telai dell'ET3? C'e' poi chi sostiene altri 5000 circa non documentati.  Anche solo attenendosi alle info ufficiali dei telai per anno che si trovano in internet si va dal telaio:

VMB1T 1.101  al telaio

VMB1T 145.312

che io sappia non hanno saltato dei numeri per cui solo per gli et3 ufficiali dovremmo esser a 145312 -1001  = 144311 esatti, ti torna?

Se si considerando per eccesso anche i quasi 5000 circa che ballano sono al piu' circa 148.000  per cui alla peggio con i seriali gia' raccolti siamo nell'ordine di circa il 7% di tutti i possibili seriali compresi quelli di cui mi e' stata ipotizzata l'esistenza, ma  io non sono risuscito a trivare una documentazione certa, tuttavia visto che nella statistica e' meglio approssimare con cautela e non con ottimismo, li conto come fossero certio in modo da avere la percentuale minima di confidenza.

Ti torna?  Ho preso info sbagliate sui telai ET3? ci sono stati dei buchi di numerazione di cui sei al corrente?  Tieni presente che ho utilizzato anche il servizio telai di Vespa Resource.

Fammi sapere.

 

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Dimenticavo, puo' anche essere che i famosi 5000 telai siano in toto o in parte dei telai di proprietari di ET3 che hanno fatto un  incidente o che hanno avuto problema con la ruggine passate e quindi con con scocca da buttare e che potrebbero aver ottenuto l'autorizzazione a comprare un nuovo telaio intero che gli e' stato punzonato alla motorizzazione civile o da qualche ente preposto a farlo......in tal caso sarebbero stati prodotti un numero di telai fisici superiore al numero massimo meno quello di partenza della punzonatura ufficiale. Se non ricordo male c'e' una discussione in cui se non erro il mitico GiPiRat commenta un post sul tema da cui si evincerebbe che sia possibile farlo e/o che sia successo. Vallo a sapeere con certezza, in ogni caso per meglio rendere affidabile la percentuale , per quanto al momento sia bassa, meglio tenerne conto........un po come i caccini COVID sembrerebbe che le varie case farmaceutiche siano state caute sul successo del vaccino........detto 90% per non dire 95%....meglio andare sul sicuro.....essendo un amante della vespa la metafora delle STO dove spesso le velocità massime riportate sono cautelative....credo che sia anche piu' calzante......anche perche' se uno leggeva 87 sulla STO e poi vedeva 90 era solo contento, il contrario ...solo incavolato...

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Mi scuso se ho partecipato a questa discussione “inquinandola”. la cedola V 50 e deriv non ha scritto sopra ET3 quindi è stata montata su qualche milione di vespe. Ho solo voluto dire che il lavoro che vuoi fare è impossibile in quanto forse il 5% delle vespe ha ancora quel cartoncino. Comunque buon lavoro. E prometto che non disturbo più. 

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No per carità mica disturbi, spero non ti sei offeso, non era mia intenzione, ad esempio l'ultima cosa che hai detto e' MOLTO interessante, intendo il che il bigliettino lo ha solo il 5% delle vespe, dici come stima indicativa o hai dei dati che possiamo in qialche modo usare nell'analisi?.  In realta' e' un po piu' complicato.....ovvero tanto piu' la vespa e' recente, tanto piu' facile e' che il bigliettino esiste ancora  e se poi non e' mai stata riverniciata allora e' quasi certo che ce l'ha.   Infatti, non l'ho scritto per non annoiare di dettagli anche perche' ho gia' la tendenza di mio ad essere prolisso,  ma nel database che abbiamo al momento con i 10,000 dati dei bigliettini.......sono in gran parte degli ultimi anni di produzione.....per cui prima riusciamo a raccogliere info.....prima riusciamo a sconfiggere l'inesorabile oblio che il passare del tempo causa.......confermato dalla maggior difficolta per i primi anni di produzione......e' un peccato........soprattutto perche' spesso  anche pochi dati ma ravvicinati aiutano ad identificare il colore originale di una vespa per cui era in dubbio quale sia il suo originale.........all'amico dell'ET3 per cui si era in dubbio se era un blu marine o blu jeans, che tra l'altro abita non lontano da Pontedera, avreste dovuto vedere come era felice anche solo di avere un indicazione probabilistica alta che il colore originale era blu marine........poi ha avuto anche C... perche' conosceva uno che posside un ET3 dello stesso anno e guardando il bigliettino c'era una differenza di 3 numeri..... ehhh anche quello serve, siamo tutti confidenti che quando il carrozziere fara' una prova di carteggio, sotto al blue jeans ci troverà il blue marine........PS: L'amico di pontedera pare ha trovato chi gli sabbia la vespa con la sabbiatura criogenica....e farà sabbiare solo l'esterno non le parti interne, sia per proteggere il bigliettino sia perche' cosi viene un restauro migliore.......poi mi ha detto che appena lo fa manda le foto....io ad oggi  ho fatto sabbiare solo delle parti, veramente zozze dove oltre alla sabbiatura serviva igienizzare, sono curioso di sapere cosa spende per tutta la scocca visibile e soprattutto come faranno a proteggere l'interno, booh faranno qualche piastra resistente alla sabbiatura.

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Onestamente sono un po’ perplesso.
Ammiro il tuo entusiasmo e lo seguo con interesse, ma hai iniziato il topic con un discorso generale sulle tutte le small frame , poi invece nell’ultimo messaggio limiti il discorso a VMB1T.
Non puoi scindere questo tipo di conteggio
Questi cedolini nella finestra temporale 1977-1983
(Escludo il 1976 perché come ti ho scritto prima sempre visti diversi ) sono stati utilizzati su tutta la produzione coeva Piaggio , quindi stiamo parlando
Di 50 Special (V5B3t) , 125 primavera , 50R , le ultime 90, Et3, ecc

Il numero complessivo di esemplari va ben oltre i 148000 , anzi sfiora il milione di pezzi

Ti allego qui sotto un Et3 1980 blu marine
Iperconservata di un amico di Bolzano: Seriale 443760.
La teoria di cui sopra sembrerebbe vacillare o sbaglio ?




c2eacbf114dc24f86571550d8c96c54a.jpg


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22 minuti fa, Vespino84 dice:

Mi scuso se ho partecipato a questa discussione “inquinandola”. la cedola V 50 e deriv non ha scritto sopra ET3 quindi è stata montata su qualche milione di vespe. Ho solo voluto dire che il lavoro che vuoi fare è impossibile in quanto forse il 5% delle vespe ha ancora quel cartoncino. Comunque buon lavoro. E prometto che non disturbo più. 

Va bene se non c'e' scritto et3, l'importante e' il numero seriale e sapere cosa c'era scritto al posto di et3, ad esempio nella mia primavera, come si vede nella foto allegata,  c'e' scirtto CIAO C7E 1T..... se trovassi il primavera biancospino verniciato subito dopo la mia probbilmente avrebbe lo stesso bigliettino ma con un numero maggiore di 1.

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1 minuto fa, exstreme dice:

Onestamente sono un po’ perplesso.
Ammiro il tuo entusiasmo e lo seguo con interesse, ma hai iniziato il topic con un discorso generale sulle tutte le small frame , poi invece nell’ultimo messaggio limiti il discorso a VMB1T.
Non puoi scindere questo tipo di conteggio
Questi cedolini nella finestra temporale 1977-1983
(Escludo il 1976 perché come ti ho scritto prima sempre visti diversi ) sono stati utilizzati su tutta la produzione coeva Piaggio , quindi stiamo parlando
Di 50 Special (V5B3t) , 125 primavera , 50R , le ultime 90, Et3, ecc

Il numero complessivo di esemplari va ben oltre i 148000 , anzi sfiora il milione di pezzi

Ti allego qui sotto un Et3 1980 blu marine
Iperconservata di un amico di Bolzano: Seriale 443760.
La teoria di cui sopra sembrerebbe vacillare o sbaglio ?




c2eacbf114dc24f86571550d8c96c54a.jpg


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Innanzitutto grazie per l'immagine del prezioso bigliettino,  relativamente al  limitare il discorso all'ET3 mi sono sicuramente spiegato male, l'ET3 era solo un esempio perche' fra i veicoli prodotti dalla piaggio e' quello che mi viene piu' facile, ma il discorso si applica a tutte le small frame.....anzi alle altre e' anche piu' vero perche' al mopmento dai dati dei bigliettini finora raccolti sembrerebbe che per l'ET3 il bigliettino aveva sempre quel formato e quelle diciture , mentre per altri modelli, tipo la mia primavera ci appiccicavano quello prestampato in teoria per altro tipo di veicoli.....nel mio caso ci hanno appiccicato quello usato per uno stock di ciao Biancospino.........tieni presente che qundo non ci sono doc ufficiale che lo spiegano al primo colpo.....in molti casi per ricostruire .....si fanno ipotesi e poi deduzioni logiche sulla base delle rilevazioni fatte direttamente sulle vespe..PURCHE' ORIGINALI....vallo poi a capire perche' mai hanno usato i bigliettini del CIAO anche per le 125 Primavera, anche Vespino84 se non erro ha fatto un post in cui dice che anche su altre vespe ha trovato un bigliettino simile dove pero' non era stampato il modello esatto di vespa.......va bene uguale.....e' proprio quello che serve per avere ulteriori conferme che era usato per i bagni colore e non per solo per lo specifico modello.......poi nel caso dell'ET3 sembrerebbe che si sono dati un minimo di regola.....ma in tal caso e' anche meglio.....meno varianti....meno cose da capire....piu' lineare e semplice il confronto.

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sembrerebbe che per l'ET3 il bigliettino aveva sempre quel formato e quelle diciture

 

No , non e’ così , ribadito già due volte

Questa e’ la terza

 

 

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23 minuti fa, exstreme dice:

Onestamente sono un po’ perplesso.
Ammiro il tuo entusiasmo e lo seguo con interesse, ma hai iniziato il topic con un discorso generale sulle tutte le small frame , poi invece nell’ultimo messaggio limiti il discorso a VMB1T.
Non puoi scindere questo tipo di conteggio
Questi cedolini nella finestra temporale 1977-1983
(Escludo il 1976 perché come ti ho scritto prima sempre visti diversi ) sono stati utilizzati su tutta la produzione coeva Piaggio , quindi stiamo parlando
Di 50 Special (V5B3t) , 125 primavera , 50R , le ultime 90, Et3, ecc

Il numero complessivo di esemplari va ben oltre i 148000 , anzi sfiora il milione di pezzi

Ti allego qui sotto un Et3 1980 blu marine
Iperconservata di un amico di Bolzano: Seriale 443760.
La teoria di cui sopra sembrerebbe vacillare o sbaglio ?




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Ma anzi sembrerebbe confermarlo, infatti i di blocchetti con i bigliettini ne venivano pre stampati diversi e lo stock dei bigliettini di un dato colore aveva un totale di bigliettini alto che ne so 2000 blocchetti da 300 bigliettini ciascuno per un totale di 600.000 biglirttini  e per i colori piu' diffusi anche di piu' e se poi venivno esauriti rifacevano l'ordine allo stampatore che probabilmente ripartiva anche da capo essendo passati anni dall'uso dei piu' vecchi e soprattutto se sul bigliettino cambiava la struttura.......oppure usava un certo range richiesto dalla piaggio.  In ogni caso dal 1976 al 1980 se non ricordo male sono stti prodotti circa 99000 Et3 e quelli solo Blu Marine anche meno per cui il fatto che quello che hai postato ha numero 443760 tenderebbe ad esludere che sia specifico dell'ET3 e non esclude che tutti i bigliettini con il seriale prima siano stati usati per qualunque tipo di veicolo blu marine.....infatti che possano essere stati prodotti sui 443760 veicoli blu marine da quando la piaggio ha iniziato ad usare quel colore, e' anche plausibile...si tratta di parecchi anni, per cui bigliettini simili ma con numero diverso dovrebbero trovarsi anche su altri veicoli.......anche quello del mio privavera e' un numero altissimo addirittura supera il 1.900.000 ma essendo biancospino non e' da escludere che ne siano stati verniciati cosi tanti di veicoli da quando la Piaggio ha iniziato a verniciare veicoli con quel colore......il biancospino e' uno dei colori piu' usati dalla piaggio, in particolare per i veicoli estero molti dei quali erano solo biancospino o era uno dei pochi colori usati....ad es il 50 SS era solo biancospino (pero' credo che non sia il piu' indicato come esmpio perche se non erro era si biancospino ma di un codice leggermente diverso dal primavera, ma ad esempio l'et3 estero sembrerebbe che era solo o biancospino o verde metallizzato e sono pronto a scommettere che i biancospino estero erano pure in maggioranza rispetto a quelli verdino metallizzato) anche la PPG mi ha confermato che il biancospino e' stato uno dei colori di cui hanno fatto  le maggiori forniture alla piaggio.

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15 minuti fa, exstreme dice:

 

No , non e’ così , ribadito già due volte

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Naaa nn mi convinci.........Ok ma sull'et3 era sempre di quel formato ma chi ti dice che non l'anno usato anche per altri veicoli dello stesso bagno colore.......da cui il motivo per cui il numero del bigliettino e' superiore a tutti gli et3 prodotti.........oppure puo' essere che  hanno chiesto allo stampatore di usate il range dal 1 al 100.000 per il bianco......dal 100.001 al 200,000 per il jeans......etc...sull'et3 hanno tutti lo stesso formato......ora bisognerebbe vedere se anche su altre vespe non Et3 c'e' lo stesso formato.........il fatto che ci hanno scritto VESPA 50 e DERIV. ovvero derivate come il 125 primavera e l'ET3 farebbe pensare che se ne trovino di simili anche sulle 50......ora una cosa che non si e' mai fatto finora, bisognerebbe incrociaare in base ai colori tipici dell'ET3 quali sono stati usati anche per delle  50,e 0 trovare una 50 dello stesso anno e vedere se 1) ha un bigliettino simile e 2) se in base ad una riproporzione dei telai annui per mese (per quanto spannometrica) un ET3 ed una 50 dello stesso colore prodotti all'incirca negli stessi giorni hanno un numero serriale vicino. sarebbe la conferma definitiva.

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57 minuti fa, exstreme dice:

 

No , non e’ così , ribadito già due volte

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Ma intendi per gli et3 in genere o per il blu marine?  Io al momento per il blu marine li ho visti sempre e solo in quel formato. Quello dell'immagine che hai postato tu e quello che ho postato io hanno lo stesso formato, solo il seriale cambia.....o perlomento da quello che riensco a vedere dall'immagine.

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1 ora fa, Fabrizio_C dice:

No per carità mica disturbi, spero non ti sei offeso, non era mia intenzione, ad esempio l'ultima cosa che hai detto e' MOLTO interessante, intendo il che il bigliettino lo ha solo il 5% delle vespe, dici come stima indicativa o hai dei dati che possiamo in qialche modo usare nell'analisi?.  In realta' e' un po piu' complicato.....ovvero tanto piu' la vespa e' recente, tanto piu' facile e' che il bigliettino esiste ancora  e se poi non e' mai stata riverniciata allora e' quasi certo che ce l'ha.   Infatti, non l'ho scritto per non annoiare di dettagli anche perche' ho gia' la tendenza di mio ad essere prolisso,  ma nel database che abbiamo al momento con i 10,000 dati dei bigliettini.......sono in gran parte degli ultimi anni di produzione.....per cui prima riusciamo a raccogliere info.....prima riusciamo a sconfiggere l'inesorabile oblio che il passare del tempo causa.......confermato dalla maggior difficolta per i primi anni di produzione......e' un peccato........soprattutto perche' spesso  anche pochi dati ma ravvicinati aiutano ad identificare il colore originale di una vespa per cui era in dubbio quale sia il suo originale.........all'amico dell'ET3 per cui si era in dubbio se era un blu marine o blu jeans, che tra l'altro abita non lontano da Pontedera, avreste dovuto vedere come era felice anche solo di avere un indicazione probabilistica alta che il colore originale era blu marine........poi ha avuto anche C... perche' conosceva uno che posside un ET3 dello stesso anno e guardando il bigliettino c'era una differenza di 3 numeri..... ehhh anche quello serve, siamo tutti confidenti che quando il carrozziere fara' una prova di carteggio, sotto al blue jeans ci troverà il blue marine........PS: L'amico di pontedera pare ha trovato chi gli sabbia la vespa con la sabbiatura criogenica....e farà sabbiare solo l'esterno non le parti interne, sia per proteggere il bigliettino sia perche' cosi viene un restauro migliore.......poi mi ha detto che appena lo fa manda le foto....io ad oggi  ho fatto sabbiare solo delle parti, veramente zozze dove oltre alla sabbiatura serviva igienizzare, sono curioso di sapere cosa spende per tutta la scocca visibile e soprattutto come faranno a proteggere l'interno, booh faranno qualche piastra resistente alla sabbiatura.

.....conosceva uno che aveva un Et3 dello stesso anno e soprattutto dello stesso colore...opsss era importante precisarlo

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Ma intendi per gli et3 in genere o per il blu marine?  Io al momento per il blu marine li ho visti sempre e solo in quel formato. Quello dell'immagine che hai postato tu e quello che ho postato io hanno lo stesso formato, solo il seriale cambia.....o perlomento da quello che riensco a vedere dall'immagine.


Ma leggi quello che scrivo o guardi solo le figure ?

5 post più su di questo hai asserito come un dogma che “TUTTI gli Et3 ( non i blu marine ,.___non giriamo la frittata) hanno lo stesso cedolino”
Io ti scrivo che non e’ così (quarta volta)
Tu non ci credi , non ti convinco . Bene , nessun problema fin qui.

Dici di aver raccolto tramite contatti di carrozzieri/privati e restauratori vespa 10000 dati di cedolini vari . Domanda : ne hai uno di un Et3 blu jeans del 76 , telaio 4 cifre?
Il cedolino e’ il medesimo della tua foto del primo post?
Se sì, beh cambia pusher ....


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49 minuti fa, exstreme dice:


emoji848.png
Ma leggi quello che scrivo o guardi solo le figure ?

5 post più su di questo hai asserito come un dogma che “TUTTI gli Et3 ( non i blu marine ,emoji18.png.___non giriamo la frittata) hanno lo stesso cedolino”
Io ti scrivo che non e’ così (quarta volta)
Tu non ci credi , non ti convinco . Bene , nessun problema fin qui.emoji2369.png

Dici di aver raccolto tramite contatti di carrozzieri/privati e restauratori vespa 10000 dati di cedolini vari . Domanda : ne hai uno di un Et3 blu jeans del 76 , telaio 4 cifre?
Il cedolino e’ il medesimo della tua foto del primo post?
Se sì, beh emoji1.pngcambia pusher ....


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HAhahhah , non e' vero che ho detto che tutti gli et3 hanno il cedolino uguale, ho solo detto che per gli et3 sembrerebbe che hanno usato dei criteri meno strampalati .....non ho un cedolino di un blu jeans ne di quello rosso ne di quello chiaro di luna e meno che meno di quello azzurro metallizzato....ma e' anche vero che dei colori degli et3 se non ero solo il Biancospino, il Blu Marine e il chiaro di luna sono stati usati anche per altri veicoli........inoltre il problema che ho e' che tutti gli et3 di cui ho il cedolino sono ET3 Blu Marine che e' logico perche' e' il colore piu' diffuso,,,,,quello che e' stato usato in tutti gli anni di produzione ed in particolare gli ultimi 3 ,la struttura e' uguale in tutti i cedolini che ho e quindi tutti i cedolini del blu marine.......per il blu marine non ne ho visti con altra struttura.......anche quello che hai postato e' un blu marine e come struttura e' la stessa di quello che ho postato io.........ma in tal caso va bene perche' vorrebbe dire che il cedolino non e' appunto legato al tipo veicolo ma ad al tipo colore....... se il caso degli et3 e' simile ai primavera ..... a rigor di logica  il cedolino dell'ET3 Biancospino dovrebbe essere  quello del CIAO o qualcosa di simile........il problema che gli et3 biancospino sono come i bufali bianchi.....per i jeans, rosso arancio e chiaro di luna.....che mi sono passati tra le mani....erano tutti senza cedolino.... ora riusciamo a trovare almeno un paio di cedolini di et3 di altri colori di cui siamo certi del colore originale per un raffronto prima di trarre le conclusioni? e magari anche i cedolini di altre vespe chiaro di luna (ad esempio lo special) o di un primavera azzurro metallizzato per vedere se e' simile a quello dell'ET3 azzurro metallizzato?

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