Valentino1 Inviato 10 marzo 2021 - 21:09 Share Inviato 10 marzo 2021 - 21:09 Buonasera, io ho trasformato una Vespa 50L in una replica del 50ss, avendo il libretto a paginette mancante della prima pagina, la motorizzazione non mi ha dato la targa e il libretto nuovi dicendomi che sono obbligato a fare il collaudo, però ora la mia vespa ora ha lo scudo stretto e il manubrio sportivo. Secondo voi queste modifiche faranno passare il collaudo o sono costretto a rimodificare il mezzo ancora a 50L ? Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 11 marzo 2021 - 08:10 MODERATOR Share Inviato 11 marzo 2021 - 08:10 La vespa deve essere completamente conforme alla scheda di omologazione rilasciata per quello specifico modello, quindi, trovando un ingegnere competente, probabilmente non passerà il collaudo in motorizzazione in quanto non più conforme all'originale, come giusto che sia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabrizio_C Inviato 11 marzo 2021 - 10:15 Share Inviato 11 marzo 2021 - 10:15 Ciao Valentino, questione interessante. Come dice zichiki96 non dovrebbe essere proprio possibile. Tieni presente che il 50SS come il 90SS sono talmente famosi che difficilmente trovi un ingeniere che non sa che gli scudi sono ridotti nel 50SS rispetto alla 50L. Tieni presente pero' che in teoria per le misure, quelle imprescindibili sono la lunghezza, la larghezza e l'altezza ed altre come il sotto fanale ...etc, che sono riportate sulle Schede Tecniche Omologative (o di Omologazione) dette STO. Ma sulle STO che ho visto la misura degli scudi non e' riportata, mentre quella del manubrio si. Tanti anni fa un amico di mio fratello si fece tagliare gli scudi come il 90ss e venne anche fermato da vigili e polstrada ma gli lasciarono smpre la vespa e ha circolato per anni perche' non aveva alterarto le misure omologative. Anche mio fratello che aveva una lambretta 200, smonto' gli scudi e fece una spcie di pedana ridotta giusto della lunghezza per appoggiarci i piedi ed includere il freno posteriore, fece addirittura tutta la ferma in friuli andando e vendendo in autostrada in occasione delle licenze. Pero' ....erano altri tempi, si poteva condurre le moto senza casco. Sta a vedere che siccome siamo in Italia se ti presenti al collaudo col manubrio originale e gli scudi ridotti magari lo passi. Hahahha Se fossimo in Germania ti direi che avresti buone possibilità, se non ricordo male in Germania e' normale presentarsi alla revisione con delle varianti rispetto all'omologazione originale purche collaudate da un ente autorizzato, sicuramente per cerchi e pneumatici non elencati sul libretto del produttore, purchè li hai fatti collaudare, ti rilasciano una dichiarazione, credo sia la TUV o qualcosa di simile, che li puoi montare e circolare e da quel momento anche altri possono montarli senza nemmeno fare il collaudo. Qualche aanno fa mi sono occupato del sito Tyres di Pirelli e il referente Pirelli ci fece fare delle funzionalità apposite per il mercato tedesco.....credo sia una possibilità tuttora fattibile. Anche per le modifiche al veicolo originale sono ammesse, in germania c'e' un noto preparatore di porsche che ha una versione a 8 cilindri della 911 ma se non erro ha dovuto ottenere la licenza di costruttore auto, per cui prende le 911 e le trasforma e nonostante notevoli variuazioni , possono circolare. Pero' attenzione che se anche ti passano gli scudi piu' stretti, se non ero la massima velocità deve essere quella indicata nella STO e con gli scudi piu' stretti anche ammesso e non concesso che te li passano, corri il rischio che superi i fatidici 40KM/h che sono una delle caratteristiche che distinguono i ciclomotori dai motocicli. Poi in ultimo, anche se ti dovesse andare bene, credo che il CRS sia uno scoglio insormontabile perche' la vespa non e' piu' originale. Ormai il dado e' tratto anzi "gli scudi son fatti" io fossi in te quasi quasi ci proverei, se poi ci riesci faccelo sapere. Ti allego un collage del disegno con le misure della 50SS e della tua 50L... che se non ricordo male e' derivata per olologazioni successive dalla STO del modello V5A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valentino1 Inviato 11 marzo 2021 - 11:22 Autore Share Inviato 11 marzo 2021 - 11:22 1 ora fa, Fabrizio_C dice: Ciao Valentino, questione interessante. Come dice zichiki96 non dovrebbe essere proprio possibile. Tieni presente che il 50SS come il 90SS sono talmente famosi che difficilmente trovi un ingeniere che non sa che gli scudi sono ridotti nel 50SS rispetto alla 50L. Tieni presente pero' che in teoria per le misure, quelle imprescindibili sono la lunghezza, la larghezza e l'altezza ed altre come il sotto fanale ...etc, che sono riportate sulle Schede Tecniche Omologative (o di Omologazione) dette STO. Ma sulle STO che ho visto la misura degli scudi non e' riportata, mentre quella del manubrio si. Tanti anni fa un amico di mio fratello si fece tagliare gli scudi come il 90ss e venne anche fermato da vigili e polstrada ma gli lasciarono smpre la vespa e ha circolato per anni perche' non aveva alterarto le misure omologative. Anche mio fratello che aveva una lambretta 200, smonto' gli scudi e fece una spcie di pedana ridotta giusto della lunghezza per appoggiarci i piedi ed includere il freno posteriore, fece addirittura tutta la ferma in friuli andando e vendendo in autostrada in occasione delle licenze. Pero' ....erano altri tempi, si poteva condurre le moto senza casco. Sta a vedere che siccome siamo in Italia se ti presenti al collaudo col manubrio originale e gli scudi ridotti magari lo passi. Hahahha Se fossimo in Germania ti direi che avresti buone possibilità, se non ricordo male in Germania e' normale presentarsi alla revisione con delle varianti rispetto all'omologazione originale purche collaudate da un ente autorizzato, sicuramente per cerchi e pneumatici non elencati sul libretto del produttore, purchè li hai fatti collaudare, ti rilasciano una dichiarazione, credo sia la TUV o qualcosa di simile, che li puoi montare e circolare e da quel momento anche altri possono montarli senza nemmeno fare il collaudo. Qualche aanno fa mi sono occupato del sito Tyres di Pirelli e il referente Pirelli ci fece fare delle funzionalità apposite per il mercato tedesco.....credo sia una possibilità tuttora fattibile. Anche per le modifiche al veicolo originale sono ammesse, in germania c'e' un noto preparatore di porsche che ha una versione a 8 cilindri della 911 ma se non erro ha dovuto ottenere la licenza di costruttore auto, per cui prende le 911 e le trasforma e nonostante notevoli variuazioni , possono circolare. Pero' attenzione che se anche ti passano gli scudi piu' stretti, se non ero la massima velocità deve essere quella indicata nella STO e con gli scudi piu' stretti anche ammesso e non concesso che te li passano, corri il rischio che superi i fatidici 40KM/h che sono una delle caratteristiche che distinguono i ciclomotori dai motocicli. Poi in ultimo, anche se ti dovesse andare bene, credo che il CRS sia uno scoglio insormontabile perche' la vespa non e' piu' originale. Ormai il dado e' tratto anzi "gli scudi son fatti" io fossi in te quasi quasi ci proverei, se poi ci riesci faccelo sapere. Ti allego un collage del disegno con le misure della 50SS e della tua 50L... che se non ricordo male e' derivata per olologazioni successive dalla STO del modello V5A. Buongiorno Fabrizio, grazie mille è stato molto esauriente, proverò a fare così, metterò il volantino per la mia vespa 50ss replica, metterò il manubrio della “L” e riproverò a mettergli le ruote piccole, userò la marmitta omologata e strozzerò ancora un po’ il connettore di scarico riportandolo nei 40/45 e poi proverò a fare la revisione se sarà possibile. Vi ringrazio a tutti e due comunque e vi auguri una buona giornata. Nella foto sono visibili le mie vespe, sono sempre state una mia passione fin da giovane. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabrizio_C Inviato 11 marzo 2021 - 11:27 Share Inviato 11 marzo 2021 - 11:27 In bocca lupo e compliementi per la collezione. Tutte belle, gialla ne vorrei una anche io.....non ricordo cos'e' un Giallo Texas, Giallo Positano ...altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 marzo 2021 - 11:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2021 - 11:57 Se farai le modifiche che hai descritto, non penso che avrai problemi al collaudo, a meno di non trovare un esaminatore appasssionato di vespe. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 marzo 2021 - 18:34 MODERATOR Share Inviato 11 marzo 2021 - 18:34 Buongiorno Fabrizio, grazie mille è stato molto esauriente, proverò a fare così, metterò il volantino per la mia vespa 50ss replica, metterò il manubrio della “L” e riproverò a mettergli le ruote piccole, userò la marmitta omologata e strozzerò ancora un po’ il connettore di scarico riportandolo nei 40/45 e poi proverò a fare la revisione se sarà possibile. Vi ringrazio a tutti e due comunque e vi auguri una buona giornata. Nella foto sono visibili le mie vespe, sono sempre state una mia passione fin da giovane.Ma il motore è originale? Dubito che i rulli che usano per la prova si accorgano di un eventuale aumento di velocità causati dallo scudo piu stretto, la vespa è fermaVol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valentino1 Inviato 11 marzo 2021 - 18:43 Autore Share Inviato 11 marzo 2021 - 18:43 Ciao si il motore è originale per fortuna ho lasciatole sue tre marce,ma devo cambiare il carburatore ho sotto un 16 16 e costruire un collettore a strozzo, non se ne trovano più ciao buona serata 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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