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Restauro Vespa 125 Primavera 1976 VMA2T *015xxxx*


rablo
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Ciao Ragazzi,

dopo decenni di ricerche sono riuscito a trovare una Vespa Primavera.

Non é una cosa semplice nella mia Sardegna... sono andate a ruba sicuramente.. non se ne trovano nemmeno a pagarle oro.

In realtà il restauro l’ho quasi terminato, stavo usando poco questo forum perchè Tapatalk sull’iphone non stava funzionando.

Voglio raccontarvi peró la sua storia perchè come ogni Vespa che trovo mi appassiona condividere la sua storia!

Tutto è iniziato quando sono andato a fare il collaudo della mia VBB in motorizzazione, come avrete potuto leggere nel post dedicato a Fiona (la VBB), era radiata e pertanto per poter riavere la nuova carta di circolazione ho dovuto effettuare il collaudo.

Mentre ero in fila incontro Walter, che allora non conoscevo, che mi si avvicina e mi fa: “è tua?? Bellissima davvero!! Sono anche io appassionato” ecc ecc.. rimaniamo un’oretta a parlare delle mie e delle sue Vespe a tal punto che ci scambiamo i numeri di telefono per rimanere in contatto.

Walter era in motorizzazione per chiedere informazioni sulla sua primavera prima serie inspiegabilmente targata ma con una visura in bianco e libretto smarrito.

Nei giorni seguenti ci siamo sentiti telefonicamente e mediante alcune ricerche sulle pratiche burocratiche, effettuate in questo stesso forum stesso, riusciamo a convincere l’ingegnere a far prenotare il collaudo a Walter per la sua primavera.

Il giorno del collaudo ho chiesto un giorno di ferie per accompagnarlo, Walter è arrivato con una Punto con all’interno la primavera rovesciata ed era accompagnato da un suo amico Giuseppe.

Il collaudo è stato superato con successo. Parlando con Giuseppe, che non conoscevo, mi parla della sua ET3 e mi dice che lui ha anche una vecchia primavera che era del vigile urbano del suo paese, targata ma demolita volontariamente dal comune. Alchè io gli dico che non è possibile in quanto quando si demoliva un veicolo solitamente si consegnavano targhe e libretto al PRA.

Incuriosito gli dico: “comunque Giuseppe se vuoi venderla io mi offro volontario per acquistarla”. Lui mi liquida con un secco No grazie, la vorrei mettere a posto io.

Vengo al dunque, una sera di Agosto ricevo un messaggio su whatsapp di Giuseppe che mi dice se sono ancora interessato all’eventuale acquisto della primavera. Ovviamente due giorni dopo era a casa mia.

In condizioni pietose, sporca, rugginosa, abbandonata e con tanti pezzi mancanti che Giuseppe ha comunque provveduto a procurarmi.. ed è così che dopo tantissime ricerche ho finalmente una Primavera targata CA.

 

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Posteró man mano un po’ di foto in maniera tale da docuemtare il restauro perchè mi piace che rimanga traccia per le altre che ho.

Come ho scritto prima, la Vespa è quasi finita ora, mi mancano la sella e bloccasterzo manubrio e cassettino che sto cercando Neiman originali.

 

 

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La qualità delle foto da qui in poi lascia un po’ a desiderare ma purtroppo il mio amico carrozziere aveva un cellulare un po’ ridicolo..

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Lo scudo dopo la sabbiatura era molto danneggiato, abbiamo optato per una sostituzione integrale.
Una volta tolto lo scudo, l’interno del canotto è stato ripulito bene dalla ruggine e abbiamo dato una mano di fondo epossidico. Ecco come appariva appena tolto.

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Lavori di assemblaggio dello scudo sul telaio. Il lamierato che ho comprato è quello Grabor, è un po’ terribile come lamierato nonostante abbia letto che sia tra i migliori...

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Prima mano di fondo epossidico.

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Ultimi ritocchi e fondo grigio pre-verniciatura.

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Essendo un modello del 1976 la gamma dei colori disponibili non era proprio vastissima, erano infatti in produzione il classico biancospino, il grigio metallizzato, il marrone metallizzato (coca-cola) e il blu marine.
Non mi son fatto sfuggire l’occasione di farla marrone metallizzato, anche se ormai quelle di questi anni (74-75-76) le rifanno tutte marrone... ma proprio non ho resistito mi intrigava troppo e ho scelto di farla così.

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Mentre la carrozzeria era in preparazione ho riassemblato la forcella. Seguono le foto.


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Ed eccola qui! In tutto il sul splendore!

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L’ho portata a casa poco prima di natale e ho approfittato del periodo di lockdown natalizio per riassemblarla...


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Sono riuscito anche a trovare una guaina di un grigio antracite che ho utilizzato per identificare uno dei due cavi marce come era in origine:

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Sulla pedana ho installato due piastrine in acciaio inox per fare in modo che il cavalletto roteando non vada ad intaccare la pedana stessa. Sono installate al telaio im questa sequenza: piastrina - cavalletto - staffa cavalletto.

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Prendendo forma:

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Prova clacson Bologna:

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Forcella montata.

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Complimenti rablo!
ma poi la situazione burocratica?
era effettivamente demolita con targa?

Ciao! Si! Esatto demolita con targa! La visura recita demolita a inizio 1997 febbraio mi pare.. ho fatto una ricerca per la questione degli incentivi e ho la certezza che non è stata demolita per incentivi in quanto in quel mese il decreto non era ancora stato firmato..


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3 minuti fa, rablo dice:


Ciao! Si! Esatto demolita con targa! La visura recita demolita a inizio 1997 febbraio mi pare.. ho fatto una ricerca per la questione degli incentivi e ho la certezza che non è stata demolita per incentivi in quanto in quel mese il decreto non era ancora stato firmato..


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Ok!
facci sapere perchè è un caso non molto spesso analizzato e può essere utile a chi si troverà nella tua stessa situazione

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Motore. Mi è stato venduto come sabbiato. Ma l’avevano fatto sabbiare montato, meno male che l’ho aperto completamente perchè era pieno di sabbia dentro.... il motore era stato sostituito a inizio anni 90. Questa Vespa era del Comune e in caso di guasti o problemi non si mettevano molti problemi, sostituivano il blocco. Infatti è nuovissimo, ha girato davvero poco dopo la sostituzione, le sedi dei cuscinetti hanno ancora il segno della fresatura perfettamente visibile.
Ho pulito a fondo i carter che sono venuti belli lucidi:

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Ho montato l’albero nuovo con cono 20 perchè avevo un’accensione elettronica con cono 20 e NON voglio avere a che fare con le puntine e poi qualora a breve volessi montare un gruppo termico maggiorato rispetto al suo originale è pronto li.

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Crocera Crimaz e spessori giusti cambio:

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L’accensione è VMC.. so che dovrò passare per l’FMI infatti ho montato il suo volano originale appoggiando appena il volano all’albero per fare la foto da un metro per FMI del luogo in cui si trova il numero di telaio (foto richiesta).
Anche i cablaggi non erano completati, ma ho fatto in modo che non si vedessero.
Il risultato della foto per FMI è questo:

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Le altre foto FMI tanto le faccio con lo sportellino e il volano VMC che comunque è grigio non si vede.


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  • 4 weeks later...

Ciao Rablo , complimenti per il restauro , fatto veramente come si deve , BRAVO.

Il codice della vernice ? e sopratutto la marca della vernice .

Dovrebbe essere quetso , MaxMeyer 1.268.5130 marrone metallizzato , ma il codice che ho visto in foto mi è sembrato diverso .

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20 ore fa, vints dice:

Complimenti hai fatto un lavoro eccezionale!!!

Grazie vints! Troppo gentile, abbiamo provato a fare del nostro meglio..

1 ora fa, ninobari dice:

Ciao Rablo , complimenti per il restauro , fatto veramente come si deve , BRAVO.

Il codice della vernice ? e sopratutto la marca della vernice .

Dovrebbe essere quetso , MaxMeyer 1.268.5130 marrone metallizzato , ma il codice che ho visto in foto mi è sembrato diverso .

Ciao ninobari, allora sul codice della vernice ci sono stati non pochi problemi.. perché il marrone metallizzato Piaggio PIA130 pare che sia stato fatto in 2 tonalità, una che va sul rosso (.5130 finale) e uno che non va sul rosso e rimane più marrone (.3130 finale). Almeno questo è quello che ho scoperto io facendo ricerche e richiedendo a vari utenti online sia qui nel forum che nei social... in realtà non c'è evidenza certa di ciò. Sono arrivato alla conclusione che il marrone PIA130 a mio avviso è uno solo.. tant'è che alla MAX MEYER mi hanno chiesto solo gli ultimi 3 numeri (130 in questo caso) e da li sono risaliti automaticamente al colore piaggio, non ho dovuto dettare tutta la formula.. non so dirti se a terminale hanno un database che gliela produce in automatico o cosa... sta di fatto che mi ha fatto parecchio penare questo fatto del colore, anche dopo aver comprato la vernice fino all'ultimo ho cercato di capire se fosse quella giusta o ne esistesse un'altra diversa... due rivenditori MAX MEYER mi hanno confermato la stessa cosa... un altro dato che avvalora la mia tesi è questo: se nel 1974 compro una vespa PIA130 e nel '76 sfascio il parafango, il carrozziere con quale colore me la rivernicia? La risposta è una: PIA130.
Un problema simile ma non del tutto uguale c'è sul PIA110 della Sprint. Solo che li alla MAX MEYER risultano due tonalità diverse di 110, una che da sull'azzurrino e una che da sul grigio. 

Quindi non saprei, può darsi che qualcosa sia cambiata, può darsi di no.. la mia ormai rimane così e mi piace tanto così, poi capisco anche chi la pensa diversamente ma dati alla mano nessuno mi ha saputo dimostrare l'esistenza di due colori distinti.

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si alla MaxMeyer hanno un database con tutti i codici , sicuramente sarà stato il solito problemma della piaggio , praticamente hanno messo il colore che gli veniva , sensa preoccuparti delle tonalità.

Comunque è un bel colore .

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