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Pinasco 177 ghisa


Andrew 88
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Salve a tutti mi chiamo Andrea e sono un orgoglioso possessore di una sprint veloce 150 del 71, ho preso da po (accidenti a me! Senza consultare alcun forum) un pinasco 177 in ghisa per dare un po’ più di potenza al motore con carburatore da 22 sempre pinasco, per curiosità ho dato uno sguardo su internet dove ho letto pareri molto negativi riguardo il gruppo termico e riguardo a una tolleranza tra cilindro e pistone che lo rende molto propenso a grippaggi. La domanda è questa, se dovessi comprare una punta di quelle con 3 pattini/lime da attaccare al trapano potrei, secondo voi, guadagnare qualche decimo di mm per evitare di portare il gruppo in rettifica???? 

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Ciao..io sono uno di quei coglioni che hanno preso il 177 pinasco in ghisa.. e lo ha montato senza far controllare le tolleranze .. morale ho grippato dopo 50 km a 60 km orari..e adesso è in rettifica a spese mie..se lo fai controllare prima di montarlo..se stretto lo rispedisci al mittente e te lo fai cambiare.. ma deve essere certificato da un professionista..no dal cuggino..

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Grazie mille a tutti per le risposte... altra domandina, con quanta tolleranza esce di fabbrica e quanto dev’essere per evitare di incorrere in facili grippature??? Altra stupida domanda carburatore da 22 della pinasco con giusto settaggio potrebbe dare una mano a evitare il grippaggio??

 

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l'ultimo che ho montato e stato controllato in officina, aveva 9\10 cent. di tolleranza,  va bene così, puliscilo dalle bave, il 22 può andare bene, secondo un mio pensiero e troppo per quel cilindro, un 20 sarebbe andato bene, per questo cilindro oltre ad una buona carburazione, una padella px, anticipo accensione a 19°, fai un finto montaggio squish 1,7mm, e cosa importantissima torchiaggio della testa ad incrocio, 1,3 1,4 kgm max, mix al 2% con olio di buona qualità, e vai di gas.

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Grazie mille per gli importantissimi consigli, non ho ancora avuto tempo di controllare la tolleranza anche perché non ho lo strumento adatto e vorrei provare con uno spessimetro (poggiando il pistone completamente alla parete del cilindro, misurare lo spazio dall’altra parte e dividerlo per 2) mi hanno detto che è fattibile come misurazione, perché non ho il coraggio di montare il gruppo termico per evitare di gripparlo 😅 nel frattempo ho raccordato la scatola filtro con il carburatore 22/22 e montato momentaneamente con il 150cc, provato con la configurazione getti che mi è stata fornita, max 160 be3 112, minimo 45/120, ghigliottina n.1 e ho notato un netto miglioramento rispetto al 20/20, probabilmente dovuto a un maggior afflusso di carburante/aria. Ho sotto una sito plus e l’anticipo è su it. nel dubbio ho messo in vendita il pinasco 177 se riesco a venderlo quanto prima credo che prenderò un DR o un VMC super G

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MODERATOR
11 ore fa, Andrew 88 dice:

max 160 be3 112

Per me sei magro. Controlla la carburazione.

Ciao
Gg

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11 ore fa, Andrew 88 dice:

....non ho ancora avuto tempo di controllare la tolleranza anche perché non ho lo strumento adatto e vorrei provare con uno spessimetro (poggiando il pistone completamente alla parete del cilindro, misurare lo spazio dall’altra parte e dividerlo per 2) mi hanno detto che è fattibile come misurazione, 

chi è questo scienziato? 🤣

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MODERATOR
3 ore fa, lucag63 dice:

Ok..quella che ci vuole..emoji106.png

perchè? :mah:

Ciao
Gg

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perchè? :mah:
Ciao
Gg
Perché pinasco sul bugiardino.. consiglia di montare il loro kit.. che è composto da polverizzatore, ghigliottina e getti ..io non avevo dato retta..e ho grippato il pinasco dopo 50km.. a più i meno 60 km orari..ho portato il gruppo termico in rettifica.. ha controllato la tolleranza..ed era nelle tolleranze..ma ero magro di passaggio..la ghigliottina nel SI funge come lo spillo ..in base all'unghiata smagrisce oppure ingrassa a determinati regimi..io non avevo controllato.. quando mi hanno detto questo..ho controllato la ghigliottina montata sul mio carburatore.. e c'era la 11.. guarda tu stesso le differenze..d6b1d8ad07e3614e3bcd39fbd6dac988.jpg6c1441b87e8a1a2721719f355f6e0c3f.jpg2e15e8598cf815a16d76f6fe03afc68e.jpg

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MODERATOR
14 ore fa, lucag63 dice:

Perché pinasco sul bugiardino.. consiglia di montare il loro kit.. che è composto da polverizzatore, ghigliottina e getti ..io non avevo dato retta..e ho grippato il pinasco dopo 50km.. a più i meno 60 km orari..ho portato il gruppo termico in rettifica.. ha controllato la tolleranza..ed era nelle tolleranze..ma ero magro di passaggio..la ghigliottina nel SI funge come lo spillo ..in base all'unghiata smagrisce oppure ingrassa a determinati regimi..io non avevo controllato.. quando mi hanno detto questo..ho controllato la ghigliottina montata sul mio carburatore.. e c'era la 11.. guarda tu stesso le differenze.

Ti capisco e ti do ragione. :ok: Se dai per scontato qualcosa la paghi prima o poi.
La prima cosa che si consiglia, soprattutto in rodaggio, è restare dalla parte della ragione.
Personalmente non userei una saracinesca unghiata in rodaggio, ne monterei una piatta, per poi cambiarla in funzione della risposta del motore arrivando a cercare la carburazione perfetta (che per un vespista non esiste :mrgreen: ) 
Ti faccio un esempio: ho provato sul mio 26 varie saracinesche ma mi trovo bene solo con una 4 modificata per avere un'erogazione continua dai bassi ai medi.
La cosa complicata è stata intrecciare la carburazione con la configurazione della curva di anticipo. :crazy:
Tutto questo per dire che non è detto che la stessa configurazione può andare bene su un altro motore, perchè ogni motore ha una vita propria e occorre non dare mai nulla per scontato.

Ciao
Gg

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Ti capisco e ti do ragione. :ok: Se dai per scontato qualcosa la paghi prima o poi.
La prima cosa che si consiglia, soprattutto in rodaggio, è restare dalla parte della ragione.
Personalmente non userei una saracinesca unghiata in rodaggio, ne monterei una piatta, per poi cambiarla in funzione della risposta del motore arrivando a cercare la carburazione perfetta (che per un vespista non esiste :mrgreen: ) 
Ti faccio un esempio: ho provato sul mio 26 varie saracinesche ma mi trovo bene solo con una 4 modificata per avere un'erogazione continua dai bassi ai medi.
La cosa complicata è stata intrecciare la carburazione con la configurazione della curva di anticipo. :crazy:
Tutto questo per dire che non è detto che la stessa configurazione può andare bene su un altro motore, perchè ogni motore ha una vita propria e occorre non dare mai nulla per scontato.
Ciao
Gg
Vero.. ogni motore fa storia a sé..hai perfettamente ragione..

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  • 2 weeks later...

Aggiornamento... il pinascone in ghisa son riuscito a venderlo, e ho acquistato (mannaggia a me!) un polini usato, abbastanza messo bene, oggi appena ricevuto tramite le poste e scartato il pacco per constatare lo stato generale del GT ho notato una cosa che mi ha lasciato molto sconcertato 😟, ha una crepa nella parte inferiore della camicia, non so se montarlo così com’è e far finta di non aver visto la suddetta crepa anche perché, secondo me, nella parte inferiore del cilindro non subisce molte sollecitazioni, oppure tagliare di netto le due parti del cilindro dalla parte della crepa e nell’altra estremità, oppure ancora far saldare anche se li subentra il fattore costi elevati per successiva rettifica eventuale per spianare la parte saldata... help!

la foto mostra, in giallo, dove ho notato la spaccatura 

A95F34F5-1523-41A5-B97D-0BBE369F131C.jpeg

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  • 3 weeks later...

Io ho praticamente provato tutti i 177 ghisa tranne vmc e malossi d.63... Sicuramente il Pinasco ghisa è quello che va MENO di tutti... Però con quel polini ti è andata veramente di sfiga...

Come ti ho scritto nell'altro post... Ogni provvedimento che andrai a prendere è un po' una soluzione con pregi e difetti... Anche tu volessi incidere e saldare all'esterno rischi veramente grosso anzi è sicuro che tu possa incappare in una deformazione della parte di camicia sottile che si imbocca nei carter...

Onestamente se tu volessi una soluzione definitiva io ti direi di non montare quel cilindro...

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